Catania

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

vista
Viste panoramiche per meditare sulla bellezza

La badia di Sant’Agata offre molteplici punti di vista panoramici per meditare sulla bellezza dell’intero centro storico.
Certamente vale la pena superare la lunga scalinata che conduce alle terrazze superiori e al camminamento che circonda la cupola.
Da qui è possibile ammirare tutta la città, il Teatro di Bellini, la Cattedrale, il Castello Ursino, le chiese di Via Crociferi e tutte le meraviglie artistiche che la città di Catania può offrire.
zoom cupola panoramica dalla cupola

olfatto
L’odore della cera

L’odore della cera è uno tra quelli più caratteristici che, durante i festeggiamenti della santa patrona, permea l’interno della chiesa e le vie di Catania.
I ceri votivi vengono ancora oggi prodotti nelle botteghe artigiane catanesi, utilizzando tecniche e materie prime ancora intrise di antichi saperi.
Originariamente si distinguevano due tipi di ceri: quelli a cera d’api, più raffinati e costosi, e quelli in grasso di animale, certamente più economici, che emanavano, tuttavia, un odore non gradevole e fumo.

Città e natura

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La chiesa e il monastero

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

L’inizio di un’autentica concezione barocca

L’architettura religiosa

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Il convento dei frati francescani

Scicli, città dalle barocche scenografie

Un patrimonio di opere votive

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il Duomo di San Giorgio

La chiesa della Madonna della Stella

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Le nuove strade della città

Il palazzo dei Due Mori

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Storia di una rinascita

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Uno scrigno di opere preziose

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Sant’Agata e le candelore

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Virtuosismi, decorazioni e altari

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Un progetto unitario per la città di Catania

Il palazzo, la città, la chiesa

Il palazzo Trigona di Canicarao

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

L’arte delle maioliche

Il palazzo di città

La città nella città

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il teatro greco più piccolo del mondo

La badia di Sant’Agata

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

San Domenico e la firma del Gagliardi

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Le opere nella chiesa

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Monastero dei Benedettini

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La chiesa e il collegio

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

L’interno e le opere d’arte

Gli articolati spazi interni

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La città di Modica tra natura e urbanistica

La chiesa di San Benedetto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

L’arte nel duomo

Una città, tre siti

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La casa-museo Antonino Uccello

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La chiesa di San Francesco

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La chiesa di Santa Maria del Monte

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un premio nobel a Modica

Luminosi spazi sacri

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La ricostruzione dopo il terremoto

Un giardino di pietra

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti