Catania

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

vista
Viste panoramiche per meditare sulla bellezza

La badia di Sant’Agata offre molteplici punti di vista panoramici per meditare sulla bellezza dell’intero centro storico.
Certamente vale la pena superare la lunga scalinata che conduce alle terrazze superiori e al camminamento che circonda la cupola.
Da qui è possibile ammirare tutta la città, il Teatro di Bellini, la Cattedrale, il Castello Ursino, le chiese di Via Crociferi e tutte le meraviglie artistiche che la città di Catania può offrire.
zoom cupola panoramica dalla cupola

olfatto
L’odore della cera

L’odore della cera è uno tra quelli più caratteristici che, durante i festeggiamenti della santa patrona, permea l’interno della chiesa e le vie di Catania.
I ceri votivi vengono ancora oggi prodotti nelle botteghe artigiane catanesi, utilizzando tecniche e materie prime ancora intrise di antichi saperi.
Originariamente si distinguevano due tipi di ceri: quelli a cera d’api, più raffinati e costosi, e quelli in grasso di animale, certamente più economici, che emanavano, tuttavia, un odore non gradevole e fumo.

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa di San Benedetto

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Le due chiese

La chiesa di Santa Maria del Monte

L’architettura religiosa

Gli altari, i santi e le opere scultoree

L’arte nel duomo

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Le opere nella chiesa

La biblioteca dei benedettini

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Militello: storia di un feudo illuminato

Gli articolati spazi interni

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Una città, tre siti

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Il palazzo, la città, la chiesa

L’arte delle maioliche

Un giardino di pietra

La città nella città

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Città e natura

Virtuosismi, decorazioni e altari

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La chiesa della Madonna della Stella

Il palazzo Trigona di Canicarao

Storia di una rinascita

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

L’interno e le opere d’arte

Il convento dei frati francescani

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La chiesa e il monastero

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Uno scrigno di opere preziose

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Le nuove strade della città

La chiesa di San Paolo

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un patrimonio di opere votive

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La chiesa di San Francesco

La ricostruzione dopo il terremoto

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La chiesa e il collegio

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Scicli, città dalle barocche scenografie

Sant’Agata e le candelore

La città a forma d’aquila

Il Monastero dei Benedettini

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

San Domenico e la firma del Gagliardi

La casa-museo Antonino Uccello

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Luminosi spazi sacri

Il palazzo di città

Un premio nobel a Modica

La città di Modica tra natura e urbanistica

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire