Modica

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

vista
Scalinate e panorami

La scalinata di San Giorgio, oltre ad essere un importante collegamento tra la città alta e la città bassa di Modica, è uno dei migliori luoghi panoramici dove è possibile apprezzare a pieno la struttura urbana della cittadina.
Un punto scenografico che sancisce l’unione visiva tra le due dorsali dove si sviluppa la città.Scalinate e panorami

udito
Melodie dalla chiesa

Visitando il duomo di San Giorgio è ancora possibile apprezzare le note provenienti dalle quattro tastiere, ottanta registri e tremila canne del monumentale organo della chiesa progettato da Casimiro Allieri, tutt’ora funzionante e utilizzato per le più importanti celebrazioni liturgiche.
Uno strumento dalla scenografica struttura architettonica dalla qualità sonora eccezionale, che permette di vivere un’esperienza sensoriale apprezzabile ancora oggi in un simile luogo sacro.
dettaglio canne organo organo

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Virtuosismi, decorazioni e altari

La chiesa della Madonna della Stella

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Sant’Agata e le candelore

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Il palazzo dei Due Mori

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Le opere nella chiesa

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il palazzo Trigona di Canicarao

Città e natura

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il palazzo, la città, la chiesa

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La chiesa di San Francesco

Il Duomo di San Giorgio

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Militello: storia di un feudo illuminato

Storia di una rinascita

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La città a forma d’aquila

La chiesa e il collegio

Il Monastero dei Benedettini

Il palazzo di città

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La casa-museo Antonino Uccello

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Un patrimonio di opere votive

L’arte delle maioliche

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Uno scrigno di opere preziose

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Rinascita e urbanistica della città di Noto

L’arte nel duomo

Luminosi spazi sacri

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La scalinata degli angeli

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La ricostruzione dopo il terremoto

La città nella città

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Un giardino di pietra

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

L’architettura religiosa

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La chiesa e il monastero

Una città, tre siti

La chiesa di Santa Maria del Monte

La biblioteca dei benedettini

Le nuove strade della città

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La città di Modica tra natura e urbanistica

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Gli articolati spazi interni

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il teatro greco più piccolo del mondo

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Un premio nobel a Modica

Le due chiese

San Domenico e la firma del Gagliardi