Modica

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

vista
Scalinate e panorami

La scalinata di San Giorgio, oltre ad essere un importante collegamento tra la città alta e la città bassa di Modica, è uno dei migliori luoghi panoramici dove è possibile apprezzare a pieno la struttura urbana della cittadina.
Un punto scenografico che sancisce l’unione visiva tra le due dorsali dove si sviluppa la città.Scalinate e panorami

udito
Melodie dalla chiesa

Visitando il duomo di San Giorgio è ancora possibile apprezzare le note provenienti dalle quattro tastiere, ottanta registri e tremila canne del monumentale organo della chiesa progettato da Casimiro Allieri, tutt’ora funzionante e utilizzato per le più importanti celebrazioni liturgiche.
Uno strumento dalla scenografica struttura architettonica dalla qualità sonora eccezionale, che permette di vivere un’esperienza sensoriale apprezzabile ancora oggi in un simile luogo sacro.
dettaglio canne organo organo

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

San Domenico e la firma del Gagliardi

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Il Duomo di San Giorgio

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Città e natura

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

L’architettura religiosa

Luminosi spazi sacri

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La chiesa di Santa Maria del Monte

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Un progetto unitario per la città di Catania

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La città nella città

Uno scrigno di opere preziose

La chiesa di San Francesco

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Un premio nobel a Modica

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

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Gli altari, i santi e le opere scultoree

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

L’arte nel duomo

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La casa-museo Antonino Uccello

Sant’Agata e le candelore

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La badia di Sant’Agata

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Un giardino di pietra

Le opere nella chiesa

La chiesa di San Paolo

La città a forma d’aquila

L’arte delle maioliche

Le nuove strade della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il palazzo Trigona di Canicarao

Virtuosismi, decorazioni e altari

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Storia di una rinascita

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La biblioteca dei benedettini

Il Monastero dei Benedettini

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il convento dei frati francescani

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa di San Benedetto

Un patrimonio di opere votive

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Il palazzo, la città, la chiesa

Il teatro greco più piccolo del mondo

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La chiesa della Madonna della Stella

Il palazzo dei Due Mori

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Militello: storia di un feudo illuminato

La chiesa e il monastero

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una città, tre siti

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il palazzo di città

La città di Modica tra natura e urbanistica

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Gli articolati spazi interni

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte