Modica

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

vista
Scalinate e panorami

La scalinata di San Giorgio, oltre ad essere un importante collegamento tra la città alta e la città bassa di Modica, è uno dei migliori luoghi panoramici dove è possibile apprezzare a pieno la struttura urbana della cittadina.
Un punto scenografico che sancisce l’unione visiva tra le due dorsali dove si sviluppa la città.Scalinate e panorami

udito
Melodie dalla chiesa

Visitando il duomo di San Giorgio è ancora possibile apprezzare le note provenienti dalle quattro tastiere, ottanta registri e tremila canne del monumentale organo della chiesa progettato da Casimiro Allieri, tutt’ora funzionante e utilizzato per le più importanti celebrazioni liturgiche.
Uno strumento dalla scenografica struttura architettonica dalla qualità sonora eccezionale, che permette di vivere un’esperienza sensoriale apprezzabile ancora oggi in un simile luogo sacro.
dettaglio canne organo organo

La città nella città

Il palazzo, la città, la chiesa

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il Monastero dei Benedettini

La biblioteca dei benedettini

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La casa-museo Antonino Uccello

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Gli articolati spazi interni

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Un premio nobel a Modica

Militello: storia di un feudo illuminato

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano Palazzo Trigona

L’arte nel duomo

La chiesa di San Paolo

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Virtuosismi, decorazioni e altari

La chiesa e il monastero

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Storia di una rinascita

La chiesa e il collegio

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La scalinata degli angeli

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La chiesa di Santa Maria del Monte

Città e natura

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Il convento dei frati francescani

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Il palazzo Trigona di Canicarao

Il palazzo di città

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La badia di Sant’Agata

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Un patrimonio di opere votive

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Le due chiese

Il Duomo di San Giorgio

L’arte delle maioliche

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La chiesa di San Francesco

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Scicli, città dalle barocche scenografie

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Sant’Agata e le candelore

L’architettura religiosa

Le nuove strade della città

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un giardino di pietra

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Il palazzo dei Due Mori

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Scenografia, luci e colori della cattedrale

San Domenico e la firma del Gagliardi

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Il teatro greco più piccolo del mondo

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La ricostruzione dopo il terremoto

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La chiesa di San Benedetto

Un progetto unitario per la città di Catania

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera