Modica

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

vista
Scalinate e panorami

La scalinata di San Giorgio, oltre ad essere un importante collegamento tra la città alta e la città bassa di Modica, è uno dei migliori luoghi panoramici dove è possibile apprezzare a pieno la struttura urbana della cittadina.
Un punto scenografico che sancisce l’unione visiva tra le due dorsali dove si sviluppa la città.Scalinate e panorami

udito
Melodie dalla chiesa

Visitando il duomo di San Giorgio è ancora possibile apprezzare le note provenienti dalle quattro tastiere, ottanta registri e tremila canne del monumentale organo della chiesa progettato da Casimiro Allieri, tutt’ora funzionante e utilizzato per le più importanti celebrazioni liturgiche.
Uno strumento dalla scenografica struttura architettonica dalla qualità sonora eccezionale, che permette di vivere un’esperienza sensoriale apprezzabile ancora oggi in un simile luogo sacro.
dettaglio canne organo organo

La ricostruzione dopo il terremoto

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La chiesa di San Paolo

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Storia di una rinascita

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La città a forma d’aquila

Il teatro greco più piccolo del mondo

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

L’arte delle maioliche

Sant’Agata e le candelore

La chiesa e il collegio

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Un patrimonio di opere votive

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La città di Modica tra natura e urbanistica

Gli articolati spazi interni

Scicli, città dalle barocche scenografie

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Il Monastero dei Benedettini

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La scalinata degli angeli

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Il palazzo, la città, la chiesa

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Virtuosismi, decorazioni e altari

L’interno e le opere d’arte

Le due chiese

L’architettura religiosa

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un progetto unitario per la città di Catania

La chiesa e il monastero

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il palazzo di città

La casa-museo Antonino Uccello

La chiesa di Santa Maria del Monte

La biblioteca dei benedettini

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Duomo di San Giorgio

Luminosi spazi sacri

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano Palazzo Zacco

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Le nuove strade della città

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Un giardino di pietra

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Le opere nella chiesa

Un premio nobel a Modica

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

L’arte nel duomo

Una città, tre siti

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La città nella città

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Il convento dei frati francescani

La chiesa di San Benedetto

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

San Domenico e la firma del Gagliardi

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Città e natura

Il palazzo dei Due Mori

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto