Modica

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

vista
Scalinate e panorami

La scalinata di San Giorgio, oltre ad essere un importante collegamento tra la città alta e la città bassa di Modica, è uno dei migliori luoghi panoramici dove è possibile apprezzare a pieno la struttura urbana della cittadina.
Un punto scenografico che sancisce l’unione visiva tra le due dorsali dove si sviluppa la città.Scalinate e panorami

udito
Melodie dalla chiesa

Visitando il duomo di San Giorgio è ancora possibile apprezzare le note provenienti dalle quattro tastiere, ottanta registri e tremila canne del monumentale organo della chiesa progettato da Casimiro Allieri, tutt’ora funzionante e utilizzato per le più importanti celebrazioni liturgiche.
Uno strumento dalla scenografica struttura architettonica dalla qualità sonora eccezionale, che permette di vivere un’esperienza sensoriale apprezzabile ancora oggi in un simile luogo sacro.
dettaglio canne organo organo

L’interno e le opere d’arte

La chiesa e il monastero

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Il teatro greco più piccolo del mondo

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Le due chiese

La ricostruzione dopo il terremoto

La biblioteca dei benedettini

Scicli, città dalle barocche scenografie

Il palazzo Trigona di Canicarao

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un patrimonio di opere votive

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Il convento dei frati francescani

Il Monastero dei Benedettini

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Gli articolati spazi interni

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La chiesa di San Benedetto

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un progetto unitario per la città di Catania

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La badia di Sant’Agata

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Militello: storia di un feudo illuminato

Luminosi spazi sacri

L’arte nel duomo

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Città e natura

La chiesa di Santa Maria del Monte

Il palazzo, la città, la chiesa

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Storia di una rinascita

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La città nella città

Gli altari, i santi e le opere scultoree

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La scalinata degli angeli

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La città a forma d’aquila

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

L’arte delle maioliche

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il Duomo di San Giorgio

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

San Domenico e la firma del Gagliardi

La casa-museo Antonino Uccello

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La chiesa e il collegio

L’architettura religiosa

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Il palazzo dei Due Mori

Il palazzo di città

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La città di Modica tra natura e urbanistica

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Le nuove strade della città

Un giardino di pietra

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città