Modica

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

vista
Scalinate e panorami

La scalinata di San Giorgio, oltre ad essere un importante collegamento tra la città alta e la città bassa di Modica, è uno dei migliori luoghi panoramici dove è possibile apprezzare a pieno la struttura urbana della cittadina.
Un punto scenografico che sancisce l’unione visiva tra le due dorsali dove si sviluppa la città.Scalinate e panorami

udito
Melodie dalla chiesa

Visitando il duomo di San Giorgio è ancora possibile apprezzare le note provenienti dalle quattro tastiere, ottanta registri e tremila canne del monumentale organo della chiesa progettato da Casimiro Allieri, tutt’ora funzionante e utilizzato per le più importanti celebrazioni liturgiche.
Uno strumento dalla scenografica struttura architettonica dalla qualità sonora eccezionale, che permette di vivere un’esperienza sensoriale apprezzabile ancora oggi in un simile luogo sacro.
dettaglio canne organo organo

Le nuove strade della città

La chiesa e il monastero

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Il Duomo di San Giorgio

Un giardino di pietra

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Il palazzo di città

Città e natura

La città a forma d’aquila

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La casa-museo Antonino Uccello

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Un premio nobel a Modica

Il palazzo dei Due Mori

Sant’Agata e le candelore

Un progetto unitario per la città di Catania

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Gli articolati spazi interni

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Gli altari, i santi e le opere scultoree

L’arte nel duomo

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La chiesa di San Francesco

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

L’interno e le opere d’arte

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

L’arte delle maioliche

Il teatro greco più piccolo del mondo

La chiesa di San Paolo

Il palazzo, la città, la chiesa

San Domenico e la firma del Gagliardi

La scalinata degli angeli

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Una città, tre siti

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La chiesa e il collegio

La badia di Sant’Agata

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Virtuosismi, decorazioni e altari

La biblioteca dei benedettini

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Militello: storia di un feudo illuminato

Il palazzo Trigona di Canicarao

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La chiesa di Santa Maria del Monte

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Il convento dei frati francescani

Storia di una rinascita

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Luminosi spazi sacri

L’architettura religiosa

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Le due chiese

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa della Madonna della Stella

La città nella città

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria