Modica

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

vista
Scalinate e panorami

La scalinata di San Giorgio, oltre ad essere un importante collegamento tra la città alta e la città bassa di Modica, è uno dei migliori luoghi panoramici dove è possibile apprezzare a pieno la struttura urbana della cittadina.
Un punto scenografico che sancisce l’unione visiva tra le due dorsali dove si sviluppa la città.Scalinate e panorami

udito
Melodie dalla chiesa

Visitando il duomo di San Giorgio è ancora possibile apprezzare le note provenienti dalle quattro tastiere, ottanta registri e tremila canne del monumentale organo della chiesa progettato da Casimiro Allieri, tutt’ora funzionante e utilizzato per le più importanti celebrazioni liturgiche.
Uno strumento dalla scenografica struttura architettonica dalla qualità sonora eccezionale, che permette di vivere un’esperienza sensoriale apprezzabile ancora oggi in un simile luogo sacro.
dettaglio canne organo organo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La chiesa e il collegio

Uno scrigno di opere preziose

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Un premio nobel a Modica

Il palazzo Trigona di Canicarao

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Il convento dei frati francescani

L’architettura religiosa

Il teatro greco più piccolo del mondo

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una città, tre siti

Le opere nella chiesa

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Virtuosismi, decorazioni e altari

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

L’arte delle maioliche

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La città nella città

Un progetto unitario per la città di Catania

L’arte nel duomo

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Storia di una rinascita

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Le due chiese

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Gli articolati spazi interni

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La chiesa di Santa Maria del Monte

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Sant’Agata e le candelore

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La badia di Sant’Agata

Un patrimonio di opere votive

La chiesa di San Paolo

La città a forma d’aquila

La scalinata degli angeli

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Luminosi spazi sacri

San Domenico e la firma del Gagliardi

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il palazzo di città

La chiesa e il monastero

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Le nuove strade della città

Il palazzo dei Due Mori

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La chiesa della Madonna della Stella

Scicli, città dalle barocche scenografie

Il Monastero dei Benedettini

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La biblioteca dei benedettini

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La chiesa di San Benedetto

Militello: storia di un feudo illuminato

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Un giardino di pietra

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Città e natura

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio