Ragusa

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

udito
Le antiche rappresentazioni per San Giorgio

La scenografica scalinata della chiesa di San Giorgio ha ospitato fino al XVIII secolo le rappresentazioni di alcune opere sul Santo patrono.
Le storie che venivano rappresentate sulla scalinata, adibita a palcoscenico all’aperto, narravano delle cavalleresche gesta di “Giorgio di Capocci” che liberava dal Dragone la reginetta di Berito ma anche altre commedie, tragedie e opere in musica.

vista
La festa di San Giorgio

In occasione della festa di San Giorgio, la chiesa Madre assume un’atmosfera ancora più concitata e scenografica, grazie alle decorazioni festose realizzate con antichi drappi rossi e composizioni floreali.
Durante la festa, la statua di San Giorgio e l’Arca Santa vengono portati fuori dalle nicchie sopra le porte laterali e trasportati ai lati del transetto per essere venerati dai fedeli prima di compiere una processione.festa di San Giorgio

tatto
La pietra calcarea della Cona del Gagini

La cona del Gagini è realizzata completamente in pietra calcarea, la più diffusa nel territorio di Ragusa e Modica, viene estratta dalle cave iblee.
L’esperienza tattile di quest’opera permette di comprendere la consistenza di questo calcare tenero che, grazie al sapiente lavoro degli scultori, diventa malleabile e conferisce all’opera una tridimensionalità quasi realistica.santo a cavallo

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il palazzo di città

Un progetto unitario per la città di Catania

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La biblioteca dei benedettini

Il palazzo, la città, la chiesa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La chiesa di San Francesco

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

L’interno e le opere d’arte

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Virtuosismi, decorazioni e altari

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Storia di una rinascita

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Le opere nella chiesa

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Monastero dei Benedettini

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

L’architettura religiosa

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La città nella città

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Il convento dei frati francescani

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Un giardino di pietra

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Una città, tre siti

La scalinata degli angeli

Le nuove strade della città

La città di Modica tra natura e urbanistica

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il teatro greco più piccolo del mondo

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Scenografia e devozione per Sant’Agata

L’arte delle maioliche

Città e natura

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa e il collegio

Militello: storia di un feudo illuminato

La chiesa di San Benedetto

La ricostruzione dopo il terremoto

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il palazzo Trigona di Canicarao

La casa-museo Antonino Uccello

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il palazzo dei Due Mori

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Uno scrigno di opere preziose

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La chiesa di Santa Maria del Monte

Gli articolati spazi interni

La badia di Sant’Agata

Scicli, città dalle barocche scenografie

La chiesa di San Paolo

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

L’arte nel duomo

Un patrimonio di opere votive

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

San Domenico e la firma del Gagliardi

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro