Noto

Gli articolati spazi interni

Si accede al palazzo attraverso l’ampio portale monumentale, grande a sufficienza per il passaggio delle carrozze: questo immette nel giardino interno o tramite due scale è possibile raggiungere il primo piano. Il prospetto interno sul cortile a sud rispecchia quello principale ma è più articolato, due ordini scanditi da finestre e nella parte centrale due ampie arcate a tutto sesto.
Nel piano nobile, il primo, sono distribuiti uno dopo l’altro i saloni di rappresentanza lungo il corridoio, la cosiddetta “enfilade”, e si affacciano tutti sul giardino interno illuminandosi di luce naturale grazie alle grandi finestre che costellano il prospetto interno.
Foto dal giardino interno frontale
foto sala e volte a padiglioneNelle sale vi sono volte a padiglione affrescate e riccamente decorate, le mura sono rivestite di parati in tessuto e le finestre celate da preziosi tendaggi, i pavimenti sono quelli tipici maiolicati e decorati con motivi geometrici e curvilinei.
Era inoltre usanza che la camera da letto del barone si trovasse adiacente ai saloni di rappresentanza.
Nel piano ammezzato, ovvero quello con un’altezza ridotta rispetto gli altri, vi erano le stanze dei figli e del personale con i rispettivi locali di servizio, l’altro piano ammezzato sito nell’angolo nord-est, che ospita oggi la biblioteca comunale ed altri spazi proprietà del Comune di Noto, era destinato ai rami cadetti della famiglia.
I sottotetti infine ospitavano gli appartamenti della servitù, le dispense e le cucine.

 

 

Gli articolati spazi interni

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I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

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Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

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Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

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Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La chiesa di San Benedetto

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Sant’Agata e le candelore

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La scalinata degli angeli

L’interno e le opere d’arte

Storia di una rinascita

La chiesa di San Francesco

Un patrimonio di opere votive

Scenografia, luci e colori della cattedrale

L’arte nel duomo

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Un giardino di pietra

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La casa-museo Antonino Uccello

La chiesa di San Paolo

L’architettura religiosa

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La chiesa e il monastero

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Scicli, città dalle barocche scenografie

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Il Monastero dei Benedettini

L’arte delle maioliche

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La chiesa e il collegio

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Una città, tre siti

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La biblioteca dei benedettini

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Le opere nella chiesa

Le due chiese

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Virtuosismi, decorazioni e altari

Il palazzo Trigona di Canicarao

Scenografia e devozione per Sant’Agata

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Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La badia di Sant’Agata

Uno scrigno di opere preziose

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

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La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Città e natura

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

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I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata