Noto

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

tatto
Arredamento e innovazione

I mobili che arredavano le case delle facoltose famiglie seguivano la moda del tempo: lo stile Luigi XV si diffuse tra il 1720 e il 1760 e fu una rivoluzione nell’arredamento che rispecchiava lo stile di vita lussuoso e raffinato della nobiltà francese.
Fu un periodo di grande innovazione delle tecniche della lavorazione del legno, si prediligevano le strutture esili, leggere e molto decorate prendendo ispirazione dal Rococò italiano e tedesco.

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Storia di una rinascita

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La chiesa di San Paolo

La chiesa della Madonna della Stella

Scicli, città dalle barocche scenografie

La chiesa e il monastero

Un premio nobel a Modica

L’arte nel duomo

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Sant’Agata e le candelore

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La città nella città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Virtuosismi, decorazioni e altari

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La ricostruzione dopo il terremoto

Il Duomo di San Giorgio

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Il palazzo dei Due Mori

La città di Modica tra natura e urbanistica

La badia di Sant’Agata

Un progetto unitario per la città di Catania

La scalinata degli angeli

La casa-museo Antonino Uccello

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

San Domenico e la firma del Gagliardi

Le nuove strade della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Il palazzo, la città, la chiesa

Una città, tre siti

L’interno e le opere d’arte

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Uno scrigno di opere preziose

Le due chiese

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La biblioteca dei benedettini

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La chiesa di Santa Maria del Monte

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Il Monastero dei Benedettini

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Il palazzo Trigona di Canicarao

Il palazzo di città

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

L’architettura religiosa

La chiesa di San Benedetto

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La chiesa e il collegio

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La chiesa di San Francesco

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Città e natura

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Il teatro greco più piccolo del mondo

La città a forma d’aquila

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Un giardino di pietra

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi