Noto

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

tatto
Arredamento e innovazione

I mobili che arredavano le case delle facoltose famiglie seguivano la moda del tempo: lo stile Luigi XV si diffuse tra il 1720 e il 1760 e fu una rivoluzione nell’arredamento che rispecchiava lo stile di vita lussuoso e raffinato della nobiltà francese.
Fu un periodo di grande innovazione delle tecniche della lavorazione del legno, si prediligevano le strutture esili, leggere e molto decorate prendendo ispirazione dal Rococò italiano e tedesco.

Un giardino di pietra

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Virtuosismi, decorazioni e altari

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Il Duomo di San Giorgio

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La biblioteca dei benedettini

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

L’arte nel duomo

La città nella città

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

San Domenico e la firma del Gagliardi

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Uno scrigno di opere preziose

Le due chiese

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Le nuove strade della città

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La chiesa della Madonna della Stella

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La ricostruzione dopo il terremoto

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il palazzo dei Due Mori

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Il Monastero dei Benedettini

Città e natura

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Un patrimonio di opere votive

La chiesa di San Francesco

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

L’arte delle maioliche

Storia di una rinascita

Il palazzo di città

Una città, tre siti

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Sant’Agata e le candelore

La chiesa di San Benedetto

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La chiesa di San Paolo

Un premio nobel a Modica

La casa-museo Antonino Uccello

La scalinata degli angeli

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa di Santa Maria del Monte

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Militello: storia di un feudo illuminato

Il palazzo, la città, la chiesa

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La città a forma d’aquila

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa e il collegio

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Il teatro greco più piccolo del mondo

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Un progetto unitario per la città di Catania

L’architettura religiosa

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

L’interno e le opere d’arte

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Il palazzo Trigona di Canicarao

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio