Noto

I sensi raccontano Palazzo Trigona

vista
Mensole e mascheroni

L’architettura civile barocca è contrassegnata da alcuni elementi fortemente caratteristici: le mensole che sorreggono i balconi sono tra questi.
Gli elementi in pietra incastrati nel muro venivano lavorati dai maestri lapicidi nelle forme più fantasiose.

tatto
Stoffe e arredi rococò

La casa doveva rispecchiare l’importanza della famiglia che la abitava, era quindi fondamentale la cura di tutti i particolari nell’arredo degli interni, soprattutto dei luoghi di rappresentanza.
I saloni erano decorati nel gusto francese rococò in voga all’epoca, specialmente nella scelta del mobilio e delle stoffe preziose.

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La biblioteca dei benedettini

Scicli, città dalle barocche scenografie

L’architettura religiosa

La città a forma d’aquila

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Le nuove strade della città

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Le opere nella chiesa

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Il palazzo di città

San Domenico e la firma del Gagliardi

Uno scrigno di opere preziose

Un patrimonio di opere votive

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La chiesa di San Giovanni Evangelista

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Un giardino di pietra

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La chiesa della Madonna della Stella

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

L’interno e le opere d’arte

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Un premio nobel a Modica

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Le due chiese

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il convento dei frati francescani

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Sant’Agata e le candelore

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La chiesa di San Paolo

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La città nella città

Il palazzo Trigona di Canicarao

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La badia di Sant’Agata

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Un progetto unitario per la città di Catania

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

L’arte nel duomo

Il Duomo di San Giorgio

Virtuosismi, decorazioni e altari

La chiesa di San Francesco

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La ricostruzione dopo il terremoto

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Città e natura

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La chiesa e il collegio

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Il palazzo, la città, la chiesa

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Il palazzo dei Due Mori

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Storia di una rinascita

La casa-museo Antonino Uccello