Noto

I sensi raccontano Palazzo Trigona

vista
Mensole e mascheroni

L’architettura civile barocca è contrassegnata da alcuni elementi fortemente caratteristici: le mensole che sorreggono i balconi sono tra questi.
Gli elementi in pietra incastrati nel muro venivano lavorati dai maestri lapicidi nelle forme più fantasiose.

tatto
Stoffe e arredi rococò

La casa doveva rispecchiare l’importanza della famiglia che la abitava, era quindi fondamentale la cura di tutti i particolari nell’arredo degli interni, soprattutto dei luoghi di rappresentanza.
I saloni erano decorati nel gusto francese rococò in voga all’epoca, specialmente nella scelta del mobilio e delle stoffe preziose.

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La chiesa di San Paolo

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

L’architettura religiosa

Un premio nobel a Modica

La casa-museo Antonino Uccello

L’arte delle maioliche

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Scicli, città dalle barocche scenografie

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Il Duomo di San Giorgio

Il palazzo di città

La chiesa di San Francesco

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Il Monastero dei Benedettini

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Uno scrigno di opere preziose

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Un giardino di pietra

Le nuove strade della città

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Il teatro greco più piccolo del mondo

Sant’Agata e le candelore

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

San Domenico e la firma del Gagliardi

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Virtuosismi, decorazioni e altari

Il palazzo Trigona di Canicarao

L’arte nel duomo

Le due chiese

Città e natura

Gli articolati spazi interni

La chiesa di San Benedetto

La città nella città

Le opere nella chiesa

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Il convento dei frati francescani

La ricostruzione dopo il terremoto

L’interno e le opere d’arte

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Una città, tre siti

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La chiesa e il collegio

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Un progetto unitario per la città di Catania

Il palazzo, la città, la chiesa

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Un patrimonio di opere votive

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La città a forma d’aquila

La chiesa e il monastero

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Storia di una rinascita