Noto

I sensi raccontano Palazzo Trigona

vista
Mensole e mascheroni

L’architettura civile barocca è contrassegnata da alcuni elementi fortemente caratteristici: le mensole che sorreggono i balconi sono tra questi.
Gli elementi in pietra incastrati nel muro venivano lavorati dai maestri lapicidi nelle forme più fantasiose.

tatto
Stoffe e arredi rococò

La casa doveva rispecchiare l’importanza della famiglia che la abitava, era quindi fondamentale la cura di tutti i particolari nell’arredo degli interni, soprattutto dei luoghi di rappresentanza.
I saloni erano decorati nel gusto francese rococò in voga all’epoca, specialmente nella scelta del mobilio e delle stoffe preziose.

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Un premio nobel a Modica

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La chiesa di San Paolo

La badia di Sant’Agata

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La biblioteca dei benedettini

Militello: storia di un feudo illuminato

Una città, tre siti

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

L’architettura religiosa

Luminosi spazi sacri

La chiesa e il collegio

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La città a forma d’aquila

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Storia di una rinascita

Un giardino di pietra

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La città nella città

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Il Duomo di San Giorgio

Scicli, città dalle barocche scenografie

La chiesa di San Francesco

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Il palazzo di città

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Le opere nella chiesa

Le nuove strade della città

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Il teatro greco più piccolo del mondo

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Un patrimonio di opere votive

La chiesa della Madonna della Stella

Le due chiese

Il palazzo dei Due Mori

La città di Modica tra natura e urbanistica

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Sant’Agata e le candelore

Un progetto unitario per la città di Catania

Il Monastero dei Benedettini

La casa-museo Antonino Uccello

La chiesa di San Benedetto

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Gli articolati spazi interni

Uno scrigno di opere preziose

Il palazzo, la città, la chiesa

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

San Domenico e la firma del Gagliardi

La chiesa di Santa Maria del Monte

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Città e natura

Virtuosismi, decorazioni e altari

La scalinata degli angeli

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

L’arte delle maioliche

La chiesa e il monastero

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Il palazzo Trigona di Canicarao

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

L’arte nel duomo

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano Palazzo Trigona

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Rinascita e urbanistica della città di Noto