Palazzolo Acreide

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

gusto
Le “cuddure”: devozione e delizia in onore di San Paolo

Le grosse ciambelle di pane provengono dall’antica civiltà contadina, la loro origine è legata al periodo della mietitura che coincide con quello della festa di San Paolo.
Le “cuddure” sono pani votivi decorati con serpenti in rilievo, vengono benedette e vendute presso il prònao della chiesa di San Paolo.
Da secoli, durante il terzo giorno di festa, si muovono i carretti con i pani decorati di spighe in un lungo corteo che sfila nelle vie dell’intero paese.

vista
Il lancio degli “nzareddi”

Durante le celebrazioni per San Paolo, ogni 29 giugno, la statua del patrono esce dalla chiesa, annunciata dagli spari dei mortaretti e da una cascata di strisce di carta colorata che viene lanciata dal campanile per mezzo di cannoncini.
Questi sono gli “nzareddi”, che, ondeggiando in aria e cadendo a terra sulla piazza, creano meravigliosi effetti scenografici ricchi di colore.

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Virtuosismi, decorazioni e altari

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

L’arte nel duomo

Storia di una rinascita

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il palazzo di città

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Scicli, città dalle barocche scenografie

L’arte delle maioliche

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Il palazzo, la città, la chiesa

La città di Modica tra natura e urbanistica

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La chiesa della Madonna della Stella

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La chiesa di San Francesco

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Il palazzo Trigona di Canicarao

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un premio nobel a Modica

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Sant’Agata e le candelore

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Città e natura

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La chiesa e il collegio

L’architettura religiosa

Il Duomo di San Giorgio

Le nuove strade della città

Un giardino di pietra

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Luminosi spazi sacri

La chiesa di San Paolo

La scalinata degli angeli

San Domenico e la firma del Gagliardi

L’interno e le opere d’arte

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Le due chiese

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La città nella città

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Uno scrigno di opere preziose

La chiesa di Santa Maria del Monte

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Una città, tre siti

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Militello: storia di un feudo illuminato

Gli articolati spazi interni

Il palazzo dei Due Mori

Scenografia, luci e colori della cattedrale

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La biblioteca dei benedettini

La casa-museo Antonino Uccello

La ricostruzione dopo il terremoto

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un progetto unitario per la città di Catania

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città