Palazzolo Acreide

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

gusto
Le “cuddure”: devozione e delizia in onore di San Paolo

Le grosse ciambelle di pane provengono dall’antica civiltà contadina, la loro origine è legata al periodo della mietitura che coincide con quello della festa di San Paolo.
Le “cuddure” sono pani votivi decorati con serpenti in rilievo, vengono benedette e vendute presso il prònao della chiesa di San Paolo.
Da secoli, durante il terzo giorno di festa, si muovono i carretti con i pani decorati di spighe in un lungo corteo che sfila nelle vie dell’intero paese.

vista
Il lancio degli “nzareddi”

Durante le celebrazioni per San Paolo, ogni 29 giugno, la statua del patrono esce dalla chiesa, annunciata dagli spari dei mortaretti e da una cascata di strisce di carta colorata che viene lanciata dal campanile per mezzo di cannoncini.
Questi sono gli “nzareddi”, che, ondeggiando in aria e cadendo a terra sulla piazza, creano meravigliosi effetti scenografici ricchi di colore.

Un patrimonio di opere votive

Il palazzo dei Due Mori

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

L’arte delle maioliche

La scalinata degli angeli

Un giardino di pietra

La città nella città

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Storia di una rinascita

Uno scrigno di opere preziose

Le nuove strade della città

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Militello: storia di un feudo illuminato

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Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

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Scenografia, luci e colori della cattedrale

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Le due chiese

La badia di Sant’Agata

Scicli, città dalle barocche scenografie

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Gli articolati spazi interni

Sant’Agata e le candelore

Le opere nella chiesa

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La chiesa e il collegio

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La città a forma d’aquila

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La chiesa di San Benedetto

Il teatro greco più piccolo del mondo

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un premio nobel a Modica

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La biblioteca dei benedettini

Una città, tre siti

Il palazzo di città

La ricostruzione dopo il terremoto

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Rinascita e urbanistica della città di Noto

L’architettura religiosa

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il palazzo, la città, la chiesa

La chiesa di Santa Maria del Monte

La città di Modica tra natura e urbanistica

Virtuosismi, decorazioni e altari

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Un progetto unitario per la città di Catania

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La chiesa di San Francesco

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

L’arte nel duomo

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La casa-museo Antonino Uccello

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Luminosi spazi sacri

La chiesa della Madonna della Stella

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La chiesa di San Paolo

L’interno e le opere d’arte

Città e natura

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

San Domenico e la firma del Gagliardi

Il convento dei frati francescani