Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

vista
Stucchi, pavimenti e decorazioni geometriche

L’interno della chiesa è descritto da numerose decorazioni che presentano un disegno geometrico.
Ad esempio, il pavimento è realizzato con tasselli bicromi ed è inscritto all’interno della pianta ellittica; il catino dell’àbside è decorato con piccoli ottagoni, così come gli affreschi presenti sulla volta sono suddivisi da fasce che ripropongono il disegno dei piccoli ottagoni presenti sul catino absidale.
È interessante notare come tutti questi elementi geometrici, dalle forme semplici, conferiscano un senso di ordine all’interno della spazialità dinamica tipica degli interni delle chiese barocche.

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Città e natura

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La scalinata degli angeli

Il palazzo, la città, la chiesa

Il palazzo di città

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

L’arte nel duomo

La città di Modica tra natura e urbanistica

Un premio nobel a Modica

Uno scrigno di opere preziose

La chiesa della Madonna della Stella

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La città nella città

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La chiesa di San Paolo

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa di Santa Maria del Monte

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Le opere nella chiesa

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La biblioteca dei benedettini

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Sant’Agata e le candelore

La chiesa di San Benedetto

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Un progetto unitario per la città di Catania

Una città, tre siti

Un patrimonio di opere votive

Il palazzo dei Due Mori

Il palazzo Trigona di Canicarao

La chiesa e il collegio

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il Duomo di San Giorgio

Gli articolati spazi interni

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Le due chiese

Luminosi spazi sacri

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Un giardino di pietra

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La chiesa e il monastero

La ricostruzione dopo il terremoto

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

L’architettura religiosa

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La città a forma d’aquila

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il Monastero dei Benedettini

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Storia di una rinascita

L’interno e le opere d’arte

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Virtuosismi, decorazioni e altari

La chiesa di San Francesco

Militello: storia di un feudo illuminato

San Domenico e la firma del Gagliardi

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La badia di Sant’Agata

Le nuove strade della città

Il teatro greco più piccolo del mondo

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento