Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

vista
Stucchi, pavimenti e decorazioni geometriche

L’interno della chiesa è descritto da numerose decorazioni che presentano un disegno geometrico.
Ad esempio, il pavimento è realizzato con tasselli bicromi ed è inscritto all’interno della pianta ellittica; il catino dell’àbside è decorato con piccoli ottagoni, così come gli affreschi presenti sulla volta sono suddivisi da fasce che ripropongono il disegno dei piccoli ottagoni presenti sul catino absidale.
È interessante notare come tutti questi elementi geometrici, dalle forme semplici, conferiscano un senso di ordine all’interno della spazialità dinamica tipica degli interni delle chiese barocche.

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Il palazzo di città

La badia di Sant’Agata

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un progetto unitario per la città di Catania

Il palazzo, la città, la chiesa

L’interno e le opere d’arte

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La città nella città

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

L’arte nel duomo

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Il palazzo Trigona di Canicarao

Militello: storia di un feudo illuminato

La chiesa e il monastero

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Sant’Agata e le candelore

Città e natura

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Le due chiese

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Il palazzo dei Due Mori

La ricostruzione dopo il terremoto

La città di Modica tra natura e urbanistica

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Luminosi spazi sacri

La casa-museo Antonino Uccello

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Scicli, città dalle barocche scenografie

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Le opere nella chiesa

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

San Domenico e la firma del Gagliardi

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Il Duomo di San Giorgio

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un giardino di pietra

Storia di una rinascita

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

L’architettura religiosa

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La chiesa di San Francesco

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La scalinata degli angeli

Una città, tre siti

Il Monastero dei Benedettini

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

L’arte delle maioliche

Il convento dei frati francescani

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Il teatro greco più piccolo del mondo

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Un patrimonio di opere votive

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Le nuove strade della città

La chiesa di San Paolo

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Uno scrigno di opere preziose

Gli articolati spazi interni

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa e il collegio

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Virtuosismi, decorazioni e altari

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto