Modica

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

vista
Scalinate e panorami

La scalinata di San Giorgio, oltre ad essere un importante collegamento tra la città alta e la città bassa di Modica, è uno dei migliori luoghi panoramici dove è possibile apprezzare a pieno la struttura urbana della cittadina.
Un punto scenografico che sancisce l’unione visiva tra le due dorsali dove si sviluppa la città.Scalinate e panorami

udito
Melodie dalla chiesa

Visitando il duomo di San Giorgio è ancora possibile apprezzare le note provenienti dalle quattro tastiere, ottanta registri e tremila canne del monumentale organo della chiesa progettato da Casimiro Allieri, tutt’ora funzionante e utilizzato per le più importanti celebrazioni liturgiche.
Uno strumento dalla scenografica struttura architettonica dalla qualità sonora eccezionale, che permette di vivere un’esperienza sensoriale apprezzabile ancora oggi in un simile luogo sacro.
dettaglio canne organo organo

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Uno scrigno di opere preziose

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La chiesa di San Benedetto

Il palazzo di città

Un premio nobel a Modica

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

L’arte delle maioliche

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Sant’Agata e le candelore

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

L’arte nel duomo

Gli articolati spazi interni

La chiesa di San Paolo

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Le nuove strade della città

L’interno e le opere d’arte

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Luminosi spazi sacri

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Una città, tre siti

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Il Monastero dei Benedettini

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La casa-museo Antonino Uccello

La città di Modica tra natura e urbanistica

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Città e natura

Militello: storia di un feudo illuminato

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La chiesa di Santa Maria del Monte

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Le due chiese

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il Duomo di San Giorgio

Scenografia, luci e colori della cattedrale

San Domenico e la firma del Gagliardi

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La chiesa della Madonna della Stella

La città a forma d’aquila

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Scicli, città dalle barocche scenografie

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La chiesa e il collegio

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La badia di Sant’Agata

Storia di una rinascita

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Un giardino di pietra

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

L’architettura religiosa

Il palazzo Trigona di Canicarao

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La città nella città

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate