Modica

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

vista
Scalinate e panorami

La scalinata di San Giorgio, oltre ad essere un importante collegamento tra la città alta e la città bassa di Modica, è uno dei migliori luoghi panoramici dove è possibile apprezzare a pieno la struttura urbana della cittadina.
Un punto scenografico che sancisce l’unione visiva tra le due dorsali dove si sviluppa la città.Scalinate e panorami

udito
Melodie dalla chiesa

Visitando il duomo di San Giorgio è ancora possibile apprezzare le note provenienti dalle quattro tastiere, ottanta registri e tremila canne del monumentale organo della chiesa progettato da Casimiro Allieri, tutt’ora funzionante e utilizzato per le più importanti celebrazioni liturgiche.
Uno strumento dalla scenografica struttura architettonica dalla qualità sonora eccezionale, che permette di vivere un’esperienza sensoriale apprezzabile ancora oggi in un simile luogo sacro.
dettaglio canne organo organo

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La città nella città

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Storia di una rinascita

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il convento dei frati francescani

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Un giardino di pietra

La città di Modica tra natura e urbanistica

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Le due chiese

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Le nuove strade della città

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La biblioteca dei benedettini

La casa-museo Antonino Uccello

Militello: storia di un feudo illuminato

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Luminosi spazi sacri

Il Monastero dei Benedettini

Il Duomo di San Giorgio

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

L’arte delle maioliche

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La chiesa di San Francesco

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Sant’Agata e le candelore

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La chiesa di San Benedetto

Uno scrigno di opere preziose

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Il palazzo di città

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il palazzo, la città, la chiesa

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Scicli, città dalle barocche scenografie

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un premio nobel a Modica

Virtuosismi, decorazioni e altari

San Domenico e la firma del Gagliardi

Il palazzo dei Due Mori

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La ricostruzione dopo il terremoto

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Una città, tre siti

La città a forma d’aquila

L’architettura religiosa

Città e natura

Il teatro greco più piccolo del mondo

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La chiesa e il monastero

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La badia di Sant’Agata

L’interno e le opere d’arte

La chiesa e il collegio

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa della Madonna della Stella

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Un patrimonio di opere votive

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Le opere nella chiesa

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

L’arte nel duomo

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo