Ragusa

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

vista
Portali come sipari

Il portale d’ingresso al palazzo della cancelleria si staglia sulla facciata occupandone buona parte. Si dipana come un sipario pronto ad accogliere una scena altrettanto ammirevole al suo interno, è movimentato grazie alla trabeazione mistilinea che lo sormonta.

tatto
La pietra pece, una roccia ragusana dal molteplice utilizzo

La pietra pece è uno dei materiali più utilizzati nel paesaggio ibleo.
Questa pietra, chiamata anche roccia asfaltica, assume diverse gradazioni di grigio e di marrone e si caratterizza grazie alla presenza di venature e irregolarità superficiali.
L’esperienza tattile è quella che più di tutte ne fa apprezzare la sua natura.

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Il palazzo Trigona di Canicarao

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il convento dei frati francescani

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

L’architettura religiosa

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Il palazzo dei Due Mori

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Uno scrigno di opere preziose

Un progetto unitario per la città di Catania

La città a forma d’aquila

Le opere nella chiesa

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Un premio nobel a Modica

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Storia di una rinascita

Il palazzo di città

La chiesa e il monastero

La chiesa di San Benedetto

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano Palazzo Trigona

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Virtuosismi, decorazioni e altari

San Domenico e la firma del Gagliardi

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Città e natura

La chiesa di San Paolo

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Le due chiese

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Un patrimonio di opere votive

Il Duomo di San Giorgio

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La chiesa di San Francesco

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

L’arte nel duomo

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La ricostruzione dopo il terremoto

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La città nella città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Sant’Agata e le candelore

Gli articolati spazi interni

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Scicli, città dalle barocche scenografie

Un giardino di pietra

Una città, tre siti

Il Monastero dei Benedettini

Luminosi spazi sacri

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Militello: storia di un feudo illuminato

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Le nuove strade della città

La città di Modica tra natura e urbanistica

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Il palazzo, la città, la chiesa

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città