Ragusa

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

vista
Portali come sipari

Il portale d’ingresso al palazzo della cancelleria si staglia sulla facciata occupandone buona parte. Si dipana come un sipario pronto ad accogliere una scena altrettanto ammirevole al suo interno, è movimentato grazie alla trabeazione mistilinea che lo sormonta.

tatto
La pietra pece, una roccia ragusana dal molteplice utilizzo

La pietra pece è uno dei materiali più utilizzati nel paesaggio ibleo.
Questa pietra, chiamata anche roccia asfaltica, assume diverse gradazioni di grigio e di marrone e si caratterizza grazie alla presenza di venature e irregolarità superficiali.
L’esperienza tattile è quella che più di tutte ne fa apprezzare la sua natura.

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il convento dei frati francescani

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La città di Modica tra natura e urbanistica

Un giardino di pietra

Un premio nobel a Modica

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La chiesa e il monastero

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Il palazzo Trigona di Canicarao

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

L’interno e le opere d’arte

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Il Duomo di San Giorgio

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Luminosi spazi sacri

La scalinata degli angeli

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

L’inizio di un’autentica concezione barocca

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Città e natura

Il teatro greco più piccolo del mondo

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La chiesa e il collegio

San Domenico e la firma del Gagliardi

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La casa-museo Antonino Uccello

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La chiesa della Madonna della Stella

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il palazzo dei Due Mori

Un progetto unitario per la città di Catania

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La ricostruzione dopo il terremoto

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

L’arte nel duomo

Le nuove strade della città

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Sant’Agata e le candelore

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Il palazzo, la città, la chiesa

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Uno scrigno di opere preziose

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

L’architettura religiosa

Scicli, città dalle barocche scenografie

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Il palazzo di città

La chiesa di San Paolo

Gli articolati spazi interni

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Virtuosismi, decorazioni e altari

Le opere nella chiesa

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Un patrimonio di opere votive

La città nella città

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Una città, tre siti

Storia di una rinascita

Il Monastero dei Benedettini