Ragusa

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

vista
Portali come sipari

Il portale d’ingresso al palazzo della cancelleria si staglia sulla facciata occupandone buona parte. Si dipana come un sipario pronto ad accogliere una scena altrettanto ammirevole al suo interno, è movimentato grazie alla trabeazione mistilinea che lo sormonta.

tatto
La pietra pece, una roccia ragusana dal molteplice utilizzo

La pietra pece è uno dei materiali più utilizzati nel paesaggio ibleo.
Questa pietra, chiamata anche roccia asfaltica, assume diverse gradazioni di grigio e di marrone e si caratterizza grazie alla presenza di venature e irregolarità superficiali.
L’esperienza tattile è quella che più di tutte ne fa apprezzare la sua natura.

La ricostruzione dopo il terremoto

La città a forma d’aquila

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Il convento dei frati francescani

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La chiesa e il collegio

Il Monastero dei Benedettini

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La chiesa di Santa Maria del Monte

Sant’Agata e le candelore

Gli articolati spazi interni

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La casa-museo Antonino Uccello

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

L’arte nel duomo

La chiesa e il monastero

Il palazzo Trigona di Canicarao

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Un patrimonio di opere votive

Scicli, città dalle barocche scenografie

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il palazzo di città

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Le opere nella chiesa

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La città di Modica tra natura e urbanistica

L’interno e le opere d’arte

La chiesa della Madonna della Stella

La badia di Sant’Agata

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La città nella città

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Città e natura

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

L’arte delle maioliche

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La chiesa di San Paolo

Storia di una rinascita

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

L’architettura religiosa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La scalinata degli angeli

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Il Duomo di San Giorgio

Le due chiese

La chiesa di San Francesco

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La chiesa di San Benedetto

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un giardino di pietra

Una città, tre siti

Le nuove strade della città

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Un progetto unitario per la città di Catania

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Scenografia, luci e colori della cattedrale

L’inizio di un’autentica concezione barocca

San Domenico e la firma del Gagliardi

Uno scrigno di opere preziose

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La biblioteca dei benedettini

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Luminosi spazi sacri