Ragusa

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

vista
Portali come sipari

Il portale d’ingresso al palazzo della cancelleria si staglia sulla facciata occupandone buona parte. Si dipana come un sipario pronto ad accogliere una scena altrettanto ammirevole al suo interno, è movimentato grazie alla trabeazione mistilinea che lo sormonta.

tatto
La pietra pece, una roccia ragusana dal molteplice utilizzo

La pietra pece è uno dei materiali più utilizzati nel paesaggio ibleo.
Questa pietra, chiamata anche roccia asfaltica, assume diverse gradazioni di grigio e di marrone e si caratterizza grazie alla presenza di venature e irregolarità superficiali.
L’esperienza tattile è quella che più di tutte ne fa apprezzare la sua natura.

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La biblioteca dei benedettini

Il Monastero dei Benedettini

Le nuove strade della città

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Luminosi spazi sacri

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

L’architettura religiosa

La città di Modica tra natura e urbanistica

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La chiesa e il collegio

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Il convento dei frati francescani

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La casa-museo Antonino Uccello

Il palazzo Trigona di Canicarao

San Domenico e la firma del Gagliardi

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Scicli, città dalle barocche scenografie

Un patrimonio di opere votive

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Le opere nella chiesa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La chiesa di San Paolo

L’arte delle maioliche

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un giardino di pietra

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Una città, tre siti

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Storia di una rinascita

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Il palazzo dei Due Mori

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La chiesa di Santa Maria del Monte

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Il palazzo di città

La chiesa di San Francesco

La scalinata degli angeli

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Sant’Agata e le candelore

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La città nella città

L’inizio di un’autentica concezione barocca

L’arte nel duomo

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Gli articolati spazi interni

Uno scrigno di opere preziose

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La badia di Sant’Agata

Militello: storia di un feudo illuminato

Città e natura

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il Duomo di San Giorgio

La chiesa della Madonna della Stella

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La ricostruzione dopo il terremoto

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Le due chiese