Ragusa

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

udito
Le antiche rappresentazioni per San Giorgio

La scenografica scalinata della chiesa di San Giorgio ha ospitato fino al XVIII secolo le rappresentazioni di alcune opere sul Santo patrono.
Le storie che venivano rappresentate sulla scalinata, adibita a palcoscenico all’aperto, narravano delle cavalleresche gesta di “Giorgio di Capocci” che liberava dal Dragone la reginetta di Berito ma anche altre commedie, tragedie e opere in musica.

vista
La festa di San Giorgio

In occasione della festa di San Giorgio, la chiesa Madre assume un’atmosfera ancora più concitata e scenografica, grazie alle decorazioni festose realizzate con antichi drappi rossi e composizioni floreali.
Durante la festa, la statua di San Giorgio e l’Arca Santa vengono portati fuori dalle nicchie sopra le porte laterali e trasportati ai lati del transetto per essere venerati dai fedeli prima di compiere una processione.festa di San Giorgio

tatto
La pietra calcarea della Cona del Gagini

La cona del Gagini è realizzata completamente in pietra calcarea, la più diffusa nel territorio di Ragusa e Modica, viene estratta dalle cave iblee.
L’esperienza tattile di quest’opera permette di comprendere la consistenza di questo calcare tenero che, grazie al sapiente lavoro degli scultori, diventa malleabile e conferisce all’opera una tridimensionalità quasi realistica.santo a cavallo

Il palazzo di città

Le nuove strade della città

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il palazzo dei Due Mori

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La biblioteca dei benedettini

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Le due chiese

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Città e natura

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa di San Paolo

La casa-museo Antonino Uccello

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

San Domenico e la firma del Gagliardi

Una città, tre siti

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Le opere nella chiesa

La città nella città

L’architettura religiosa

La chiesa di San Francesco

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La chiesa di San Benedetto

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Un premio nobel a Modica

Militello: storia di un feudo illuminato

Uno scrigno di opere preziose

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa e il monastero

La chiesa di Santa Maria del Monte

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La città a forma d’aquila

Il Duomo di San Giorgio

La città di Modica tra natura e urbanistica

L’arte nel duomo

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

L’arte delle maioliche

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Virtuosismi, decorazioni e altari

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Sant’Agata e le candelore

Il teatro greco più piccolo del mondo

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Un patrimonio di opere votive

Il palazzo, la città, la chiesa

Il palazzo Trigona di Canicarao

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Il convento dei frati francescani

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Un giardino di pietra

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Gli articolati spazi interni

La ricostruzione dopo il terremoto

La badia di Sant’Agata

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Luminosi spazi sacri

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Storia di una rinascita

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un progetto unitario per la città di Catania

L’interno e le opere d’arte

La chiesa della Madonna della Stella

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo