Militello in Val di Catania

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

vista
Lo svelamento della Madonna della Stella

statua della MadonnaDurante la vigilia della Festa della Madonna di Militello, che si celebra l’8 settembre, avviene uno dei momenti più emozionanti della celebrazione.
L’attesa che precede lo svelamento della statua, prende forma, in una atmosfera ovattata, prima delle rituali celebrazioni.
La statua è custodita in una nicchia celata da una porta scorrevole in ferro che, lentamente, aprendosi, svela la statua della Madonna della Stella in tutta la sua lucente bellezza.

tatto
I preziosi paramenti liturgici

Nella chiesa della Madonna della Stella è custodita una collezione di paramenti liturgici antichi, ovvero gli abiti indossati dal sacerdote durante le celebrazioni delle funzioni.
Alcuni dei preziosi tessuti dei paramenti furono donati dai ricchi signori che commerciavano stoffe, alcune delle quali, provenienti dall’Egitto.
Le stoffe, ormai dismesse, venivano rimodellate dalle monache di clausura, le quali si sostentavano con questi lavori sartoriali, confezionando meravigliosi abiti sacerdotali arricchiti da ricami in filo d’oro.

gusto
La cotognata

cotognataLa cotognata è un gustoso dolce tipico, realizzato con la mela cotogna, il limone e lo zucchero e cucinato con lo stesso procedimento della marmellata.
Talvolta, in occasione di alcune festività, questi dolci vengono modellati con stampi e formine, come ad esempio quello del santo patrono o gli stemmi.
Un’esperienza culinaria che lega la tradizione votiva e il gusto.

udito
L’organo dei fratelli Polizzi

organoIl grandioso organo a canne, che svetta dalla cantorìa sopra il grande portale d’ingresso, fu realizzato fra il 1925 e il 1928 dai fratelli Michele e Agostino Polizzi di Modica, i quali cercarono di riportare le melodie barocche all’interno della chiesa restaurata.
Il suono che emette questo scenografico strumento si rifà, infatti, ad alcune sonorità tipiche serassiane, ovvero un registro di suoni dell’organo ottocentesco, redatti dalla celebre dinastia di maestri organari, i Serassi.

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La città nella città

Le due chiese

Il palazzo dei Due Mori

La biblioteca dei benedettini

La ricostruzione dopo il terremoto

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il palazzo Trigona di Canicarao

Gli articolati spazi interni

Un giardino di pietra

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Il teatro greco più piccolo del mondo

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

L’architettura religiosa

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il palazzo di città

Il palazzo, la città, la chiesa

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Virtuosismi, decorazioni e altari

L’arte delle maioliche

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

L’interno e le opere d’arte

La casa-museo Antonino Uccello

Un premio nobel a Modica

Le nuove strade della città

Il Duomo di San Giorgio

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Scicli, città dalle barocche scenografie

Un patrimonio di opere votive

Militello: storia di un feudo illuminato

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Uno scrigno di opere preziose

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Le opere nella chiesa

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La chiesa di Santa Maria del Monte

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

L’arte nel duomo

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La chiesa di San Benedetto

Un progetto unitario per la città di Catania

Il Monastero dei Benedettini

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Luminosi spazi sacri

La chiesa e il monastero

La chiesa di San Francesco

Storia di una rinascita

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La città di Modica tra natura e urbanistica

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La chiesa e il collegio

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Città e natura

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La badia di Sant’Agata

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La chiesa della Madonna della Stella

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Una città, tre siti

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

San Domenico e la firma del Gagliardi

La chiesa di San Giovanni Evangelista

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo