Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

tatto
L’illusione del marmo: lo stucco marmorino

Lo stucco marmorino è un’antica tecnica che tende ad imitare il marmo ed è molto più economica.
La finitura della lavorazione di questo tipo di stucco può essere di così alta qualità da renderlo indistinguibile dal marmo naturale.

vista
L’illusione del movimento

L’interno della chiesa crea un effetto illusorio di continuo movimento grazie ad alcuni dei suoi elementi caratterizzanti: le arcate laterali, quella della volta e dell’àbside sembrano accompagnare lo sguardo verso l’altare.
La volta, con i suoi innumerevoli stucchi e affreschi, crea la sensazione di partecipare ad un moto vorticoso in cui arte e architettura dialogano all’unìsono.
In questo spazio nulla sembra immobile e, ovunque, traspare una continua tensione.

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Le opere nella chiesa

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La chiesa e il collegio

Una città, tre siti

Le nuove strade della città

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Militello: storia di un feudo illuminato

San Domenico e la firma del Gagliardi

La chiesa di San Francesco

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Città e natura

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il palazzo, la città, la chiesa

La città di Modica tra natura e urbanistica

L’interno e le opere d’arte

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La chiesa e il monastero

Il teatro greco più piccolo del mondo

La città a forma d’aquila

Il palazzo dei Due Mori

L’architettura religiosa

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Un patrimonio di opere votive

Storia di una rinascita

Il palazzo di città

Uno scrigno di opere preziose

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Un premio nobel a Modica

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il Duomo di San Giorgio

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La chiesa di San Benedetto

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Il Monastero dei Benedettini

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La biblioteca dei benedettini

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Luminosi spazi sacri

Il convento dei frati francescani

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La chiesa di Santa Maria del Monte

La città nella città

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il palazzo Trigona di Canicarao

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La casa-museo Antonino Uccello

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

L’arte delle maioliche

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Un progetto unitario per la città di Catania

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano Palazzo Trigona

L’arte nel duomo

La chiesa della Madonna della Stella

Un giardino di pietra

La badia di Sant’Agata

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Gli articolati spazi interni

Sant’Agata e le candelore

Virtuosismi, decorazioni e altari