Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

tatto
L’illusione del marmo: lo stucco marmorino

Lo stucco marmorino è un’antica tecnica che tende ad imitare il marmo ed è molto più economica.
La finitura della lavorazione di questo tipo di stucco può essere di così alta qualità da renderlo indistinguibile dal marmo naturale.

vista
L’illusione del movimento

L’interno della chiesa crea un effetto illusorio di continuo movimento grazie ad alcuni dei suoi elementi caratterizzanti: le arcate laterali, quella della volta e dell’àbside sembrano accompagnare lo sguardo verso l’altare.
La volta, con i suoi innumerevoli stucchi e affreschi, crea la sensazione di partecipare ad un moto vorticoso in cui arte e architettura dialogano all’unìsono.
In questo spazio nulla sembra immobile e, ovunque, traspare una continua tensione.

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Virtuosismi, decorazioni e altari

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il palazzo dei Due Mori

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Le nuove strade della città

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La badia di Sant’Agata

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

L’arte delle maioliche

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La città di Modica tra natura e urbanistica

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Le opere nella chiesa

Sant’Agata e le candelore

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La città nella città

Una città, tre siti

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La chiesa di San Paolo

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La biblioteca dei benedettini

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

L’architettura religiosa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Scicli, città dalle barocche scenografie

Gli articolati spazi interni

La chiesa di San Benedetto

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Un progetto unitario per la città di Catania

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un giardino di pietra

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Il teatro greco più piccolo del mondo

Il palazzo, la città, la chiesa

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Un premio nobel a Modica

La chiesa e il monastero

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

L’arte nel duomo

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La ricostruzione dopo il terremoto

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

San Domenico e la firma del Gagliardi

Luminosi spazi sacri

Il palazzo di città

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La chiesa della Madonna della Stella

Città e natura

Le due chiese

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Un patrimonio di opere votive

La casa-museo Antonino Uccello

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La città a forma d’aquila

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il palazzo Trigona di Canicarao

La chiesa di Santa Maria del Monte

Uno scrigno di opere preziose

La chiesa di San Francesco

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Il Monastero dei Benedettini

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Storia di una rinascita

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

L’interno e le opere d’arte

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto