Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

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L’illusione del marmo: lo stucco marmorino

Lo stucco marmorino è un’antica tecnica che tende ad imitare il marmo ed è molto più economica.
La finitura della lavorazione di questo tipo di stucco può essere di così alta qualità da renderlo indistinguibile dal marmo naturale.

vista
L’illusione del movimento

L’interno della chiesa crea un effetto illusorio di continuo movimento grazie ad alcuni dei suoi elementi caratterizzanti: le arcate laterali, quella della volta e dell’àbside sembrano accompagnare lo sguardo verso l’altare.
La volta, con i suoi innumerevoli stucchi e affreschi, crea la sensazione di partecipare ad un moto vorticoso in cui arte e architettura dialogano all’unìsono.
In questo spazio nulla sembra immobile e, ovunque, traspare una continua tensione.

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Scicli, città dalle barocche scenografie

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La città nella città

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Il Monastero dei Benedettini

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

L’arte nel duomo

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Un patrimonio di opere votive

San Domenico e la firma del Gagliardi

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La chiesa di San Benedetto

La scalinata degli angeli

Il palazzo, la città, la chiesa

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Il palazzo Trigona di Canicarao

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Un giardino di pietra

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La città di Modica tra natura e urbanistica

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il convento dei frati francescani

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La chiesa e il monastero

La chiesa e il collegio

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Un progetto unitario per la città di Catania

L’interno e le opere d’arte

La casa-museo Antonino Uccello

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La chiesa di San Paolo

Luminosi spazi sacri

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un premio nobel a Modica

La città a forma d’aquila

La chiesa di San Francesco

Il palazzo di città

La ricostruzione dopo il terremoto

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Storia di una rinascita

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La badia di Sant’Agata

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Le opere nella chiesa

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Città e natura

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

L’architettura religiosa

Uno scrigno di opere preziose

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Le due chiese

Gli articolati spazi interni

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Una città, tre siti

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

L’arte delle maioliche

La chiesa di Santa Maria del Monte

La biblioteca dei benedettini

Le nuove strade della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Militello: storia di un feudo illuminato

Il Duomo di San Giorgio

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele