Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

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L’illusione del marmo: lo stucco marmorino

Lo stucco marmorino è un’antica tecnica che tende ad imitare il marmo ed è molto più economica.
La finitura della lavorazione di questo tipo di stucco può essere di così alta qualità da renderlo indistinguibile dal marmo naturale.

vista
L’illusione del movimento

L’interno della chiesa crea un effetto illusorio di continuo movimento grazie ad alcuni dei suoi elementi caratterizzanti: le arcate laterali, quella della volta e dell’àbside sembrano accompagnare lo sguardo verso l’altare.
La volta, con i suoi innumerevoli stucchi e affreschi, crea la sensazione di partecipare ad un moto vorticoso in cui arte e architettura dialogano all’unìsono.
In questo spazio nulla sembra immobile e, ovunque, traspare una continua tensione.

L’interno e le opere d’arte

La scalinata degli angeli

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

San Domenico e la firma del Gagliardi

Gli articolati spazi interni

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Virtuosismi, decorazioni e altari

Le nuove strade della città

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano Palazzo Zacco

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

L’arte delle maioliche

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Un premio nobel a Modica

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Il palazzo Trigona di Canicarao

Un progetto unitario per la città di Catania

L’architettura religiosa

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La chiesa e il collegio

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La ricostruzione dopo il terremoto

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Uno scrigno di opere preziose

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il palazzo di città

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Il Monastero dei Benedettini

Un patrimonio di opere votive

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Il Duomo di San Giorgio

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Sant’Agata e le candelore

Storia di una rinascita

La chiesa e il monastero

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La città nella città

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La chiesa di San Francesco

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Scicli, città dalle barocche scenografie

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La città a forma d’aquila

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un giardino di pietra

Militello: storia di un feudo illuminato

La biblioteca dei benedettini

La casa-museo Antonino Uccello

La chiesa di San Paolo

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La chiesa di Santa Maria del Monte

Città e natura

L’arte nel duomo

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La città di Modica tra natura e urbanistica

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Il palazzo, la città, la chiesa

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Il convento dei frati francescani

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La badia di Sant’Agata

Scenografia e devozione per Sant’Agata