Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

vista
Il suggestivo panorama sulla città

Tra le migliori caratteristiche di questa chiesa vi è senz’altro la sua cupola loggiata.
Arrivando alla cantorìa, un tempo accessibile solo alle monache, è possibile ammirare il suggestivo panorama a 360 gradi.
Una magnifica vista permette di ammirare, nella sua interezza, l’ex monastero e tutto il centro storico di Catania.

udito
I canti delle suore benedettine

Durante la festa di Sant’Agata, la statua della patrona di Catania veniva portata davanti alla chiesa e lì vi sostava per un po’ di tempo affinché dall’alto, dietro le grate, le devotissime suore benedettine onorassero la Santa con canti e preghiere.
Attualmente il rito continua presso la chiesa di San Benedetto, nuova sede delle Monache benedettine.

Uno scrigno di opere preziose

L’arte delle maioliche

La chiesa di Santa Maria del Monte

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La chiesa di San Benedetto

La chiesa e il collegio

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

L’interno e le opere d’arte

Città e natura

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Monastero dei Benedettini

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La città di Modica tra natura e urbanistica

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Gli articolati spazi interni

L’architettura religiosa

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Le due chiese

La chiesa di San Francesco

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La ricostruzione dopo il terremoto

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Il Duomo di San Giorgio

Una città, tre siti

Il teatro greco più piccolo del mondo

Il palazzo, la città, la chiesa

La chiesa di San Paolo

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La scalinata degli angeli

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

L’arte nel duomo

Le opere nella chiesa

La badia di Sant’Agata

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il convento dei frati francescani

La casa-museo Antonino Uccello

La biblioteca dei benedettini

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La città nella città

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Un giardino di pietra

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Un progetto unitario per la città di Catania

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Storia di una rinascita

La chiesa e il monastero

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Il palazzo di città

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Militello: storia di un feudo illuminato

Il palazzo Trigona di Canicarao

Le nuove strade della città

San Domenico e la firma del Gagliardi

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La chiesa della Madonna della Stella

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Scicli, città dalle barocche scenografie