Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

vista
Il suggestivo panorama sulla città

Tra le migliori caratteristiche di questa chiesa vi è senz’altro la sua cupola loggiata.
Arrivando alla cantorìa, un tempo accessibile solo alle monache, è possibile ammirare il suggestivo panorama a 360 gradi.
Una magnifica vista permette di ammirare, nella sua interezza, l’ex monastero e tutto il centro storico di Catania.

udito
I canti delle suore benedettine

Durante la festa di Sant’Agata, la statua della patrona di Catania veniva portata davanti alla chiesa e lì vi sostava per un po’ di tempo affinché dall’alto, dietro le grate, le devotissime suore benedettine onorassero la Santa con canti e preghiere.
Attualmente il rito continua presso la chiesa di San Benedetto, nuova sede delle Monache benedettine.

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Un patrimonio di opere votive

Storia di una rinascita

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Le nuove strade della città

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Scicli, città dalle barocche scenografie

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Città e natura

Militello: storia di un feudo illuminato

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La città nella città

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La biblioteca dei benedettini

Il teatro greco più piccolo del mondo

L’arte nel duomo

Il Duomo di San Giorgio

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La città di Modica tra natura e urbanistica

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa di San Benedetto

La chiesa e il monastero

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Sant’Agata e le candelore

San Domenico e la firma del Gagliardi

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

L’interno e le opere d’arte

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il palazzo di città

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La chiesa e il collegio

La chiesa della Madonna della Stella

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La badia di Sant’Agata

La chiesa di San Francesco

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Un giardino di pietra

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Il palazzo, la città, la chiesa

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

L’architettura religiosa

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Gli articolati spazi interni

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Le opere nella chiesa

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Una città, tre siti

La casa-museo Antonino Uccello

La scalinata degli angeli

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Virtuosismi, decorazioni e altari

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Uno scrigno di opere preziose

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Il palazzo Trigona di Canicarao