Panoramica del Duomo di San Giorgio

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Una chiesa imponente e luminosa

Una chiesa protagonista

La chiesa e il monastero

La chiesa di San Paolo

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Modica, una città dalle origini antichissime

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una città, tre siti

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La chiesa del Carmine

Alcuni capolavori

Storia di una rinascita

L’arte nel duomo

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Una città, due siti

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una piazza come cuore della città

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il Monastero dei Benedettini

Alla scoperta della chiesa madre

Una pavimentazione a colori

La festa di San Giacomo

Militello: storia di un feudo illuminato

Le due chiese

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una città, tre siti

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I colori della Cattedrale

Una città a colori

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La città a forma d’aquila

La casa-museo Antonino Uccello

Una festa solo per Scicli

La chiesa di San Benedetto

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Tra il bianco e il nero

Dal tardo-gotico a noi

Il crocifisso di Burgos

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La città dei musei

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Le àbsidi normanne

Le due chiese

Sant’Agata e le candelore

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La chiesa di San Francesco

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Un trionfo di colori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

San Sebastiano, quanto lavoro!

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La parete prende vita

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La ricostruzione dopo il terremoto

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Alcune opere di pregio

Alla ricerca del colore

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un patrimonio di opere votive

I colori dell’interno

Il palazzo Trigona di Canicarao

La scalinata degli angeli

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Il cioccolato di Modica

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Tanti proprietari, un solo palazzo

Città e natura

Gli articolati spazi interni

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un giardino di pietra

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il disastroso terremoto

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Giorni di festa

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Luminosi spazi sacri

Il convento dei frati francescani

Il palazzo dei Due Mori

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Le nuove strade della città

Un progetto unitario per la città di Catania

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Le opere nella chiesa

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La chiesa e il collegio

Il Duomo di San Giorgio

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Un palazzo parlante

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il teatro del gusto

La città nella città

L’arte delle maioliche

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Uno scrigno di opere preziose

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La chiesa di Santa Maria del Monte

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un nuovo sito per una nuova città

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Militello, storia di un feudo illuminato

La città barocca sul mare

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Il teatro greco più piccolo del mondo

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Un salone per le feste

Una città in miniatura

San Domenico e la firma del Gagliardi

Scicli, città dalle barocche scenografie

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Splendide rapide decorazioni

Due illustri santi patroni

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un premio nobel a Modica

Il palazzo di città

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Palazzolo in festa

L’interno e i suoi capolavori

La città di Modica tra natura e urbanistica

Una lunga ricostruzione

Sant’Agata e le candelore

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Virtuosismi, decorazioni e altari

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Nuove strade per Catania

L’architettura religiosa

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro