Panoramica del Duomo di San Giorgio

Un salone per le feste

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un palazzo parlante

L’interno e i suoi capolavori

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Il cioccolato di Modica

Il palazzo di città

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Una chiesa barocca a metà

Una città a colori

I colori della Cattedrale

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Una festa solo per Scicli

Una chiesa imponente e luminosa

Luminosi spazi sacri

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La parete prende vita

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Virtuosismi, decorazioni e altari

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Storia di una rinascita

Gli altari, i santi e le opere scultoree

L’architettura religiosa

Militello: storia di un feudo illuminato

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Le nuove strade della città

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Il disastroso terremoto

La cucina, uno scrigno di colori

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Splendide rapide decorazioni

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La città di Modica tra natura e urbanistica

Una pavimentazione a colori

Nuove strade per Catania

Scicli, città dalle barocche scenografie

Militello, storia di un feudo illuminato

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Dal tardo-gotico a noi

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Modica, una città dalle origini antichissime

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

L’arte delle maioliche

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Alcuni capolavori

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un trionfo di colori

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Un museo per non perdere la tradizione

Le due chiese

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una città in miniatura

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La chiesa della Madonna della Stella

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La scalinata degli angeli

I colori dell’interno

Un patrimonio di opere votive

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La festa di San Giacomo

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Uno scrigno di opere preziose

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Una lunga ricostruzione

Il palazzo Trigona di Canicarao

Il teatro greco più piccolo del mondo

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Da San Tommaso a San Giuseppe

Due illustri santi patroni

Le maioliche della scalinata

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La ricostruzione dopo il terremoto

Il teatro del gusto

La chiesa e il monastero

La chiesa di San Paolo

San Sebastiano, quanto lavoro!

L’arte nel duomo

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

La chiesa di Santa Maria del Monte

I signori Barresi-Branciforti

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Tra il bianco e il nero

La città nella città

Una chiesa protagonista

Giorni di festa

La città a forma d’aquila

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Palazzolo in festa

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una città, due siti

La badia di Sant’Agata

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una facciata protagonista

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Un progetto unitario per la città di Catania

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una piazza come cuore della città

Un premio Nobel a Modica

Sant’Agata e le candelore

Alcune opere di pregio

Un simbolo per la città

Alla ricerca del colore

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Alla scoperta della chiesa madre

Un giardino di pietra

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Tanti proprietari, un solo palazzo

La chiesa di San Benedetto

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Città e natura

Le àbsidi normanne

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Una città a forma d’aquila

Il palazzo, la città, la chiesa

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una città, tre siti

La casa-museo Antonino Uccello

Una città, tre siti

San Domenico e la firma del Gagliardi

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La scalinata degli angeli

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La chiesa di San Francesco

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

La città barocca sul mare

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Le due chiese

Il convento dei frati francescani

La città dei musei

Le opere nella chiesa

Il crocifisso di Burgos