La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena
Nuove strade per Catania
Un salone per le feste
Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
La città dei musei
I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico
I sensi raccontano Palazzo Trigona
I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo
I sensi raccontano Palazzo Nicolaci
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Una chiesa imponente e luminosa
L’architettura religiosa
Le due chiese
I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci
Sant’Agata e le candelore
Alla ricerca del colore
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Una piazza come cuore della città
Un nuovo sito per una nuova città
Una facciata protagonista
La chiesa e il collegio
I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
I colori della Cattedrale
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
I sensi raccontano Palazzo Ducezio
Un simbolo per la città
Un progetto di Vincenzo Sinatra
Il palazzo Trigona di Canicarao
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione
Due illustri santi patroni
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
La chiesa di Santa Maria del Monte
Scenografia e devozione per Sant’Agata
La ricostruzione dopo il terremoto
Badia Sant’Agata, quanto carattere!
La cucina, uno scrigno di colori
L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
Gli interni della chiesa: spazialità e colori
Una chiesa barocca a metà
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
Il teatro del gusto
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
Alcune opere di pregio
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
San Sebastiano, quanto lavoro!
Dal tardo-gotico a noi
Uno scrigno di opere preziose
Le nuove strade della città
Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
L’arte delle maioliche
I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo
Rinascita e urbanistica della città di Noto
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola
La chiesa di San Francesco
Akrai e Siracusa: un legame indissolubile
Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi
La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
I signori Barresi-Branciforti
Un compromesso tra neoclassicismo e barocco
I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata
Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città
Scenografia, luci e colori della cattedrale
La città di Modica tra natura e urbanistica
Gli articolati spazi interni
Il Duomo di San Giorgio
L’interno e le opere d’arte
Le àbsidi normanne
Il palazzo di città
Un premio Nobel a Modica
Scicli, città dalle barocche scenografie
Il palazzo dei Due Mori
Una città in miniatura
Luminosi spazi sacri
Una pavimentazione a colori
Virtuosismi, decorazioni e altari
Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Una città a colori
Il Monastero dei Benedettini
Tra il bianco e il nero
Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato
Un nuovo ingresso per Santa Chiara
I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
Una lunga ricostruzione
Un museo per non perdere la tradizione
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
La chiesa della Madonna della Stella
San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
La biblioteca dei benedettini
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
La città barocca sul mare
Storia di una rinascita
Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?
I colori dell’interno
Splendide rapide decorazioni
Il cioccolato di Modica
Il crocifisso di Burgos
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
La scalinata degli angeli
La scalinata degli angeli
Una festa solo per Scicli
San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico
Da San Tommaso a San Giuseppe
Giorni di festa
Militello, storia di un feudo illuminato
Una città a forma d’aquila
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
Una città, due siti
Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
L’inizio di un’autentica concezione barocca
Un patrimonio di opere votive
La facciata come il teatro dell’opera dei pupi
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno
Una chiesa protagonista
La casa-museo Antonino Uccello
Il convento dei frati francescani
Un nuovo sito per una nuova chiesa
Tanti proprietari, un solo palazzo
La chiesa di San Giovanni Evangelista
I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
Palazzolo in festa
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
Una città, tre siti
I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso
I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte
I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata
Le maioliche della scalinata
La parete prende vita
Collegamento con gli altri siti UNESCO
La chiesa del Carmine
L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa
Alla scoperta della chiesa madre
La pietra calcarea, il colore dell’armonia
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
I sensi raccontano Palazzo Zacco
Città e natura
Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto
I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore
Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio
Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Fantasie di luci e colori in Val di Noto
La città a forma d’aquila
I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista
I sensi raccontano Palazzo La Rocca
Un giardino di pietra
La chiesa di San Paolo
L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna
La chiesa di San Giuliano ai Crociferi
L’arte nel duomo
Modica, una città dalle origini antichissime
Il teatro greco più piccolo del mondo
L’interno e i suoi capolavori
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Un premio nobel a Modica
Le due chiese
Un palazzo parlante
Gli altari, i santi e le opere scultoree
Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini
Un trionfo di colori
I sensi raccontano Palazzo Beneventano
Sant’Agata e le candelore
Un nuovo palazzo per i signori La Rocca
Un progetto unitario per la città di Catania
I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria
Il palazzo, la città, la chiesa
La chiesa di San Benedetto
Militello: storia di un feudo illuminato
Le opere nella chiesa
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Una città, tre siti
Alcuni capolavori
La chiesa e il monastero
La badia di Sant’Agata
San Domenico e la firma del Gagliardi
I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano
La città nella città
La festa di San Giacomo
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.