I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo
L’interno e i suoi capolavori
Una facciata protagonista
Una città, due siti
Un nuovo sito per una nuova città
I sensi raccontano Palazzo Zacco
La biblioteca dei benedettini
La scalinata degli angeli
Le àbsidi normanne
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
Il palazzo dei Due Mori
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Una città a forma d’aquila
Le nuove strade della città
Un salone per le feste
Storia di una rinascita
Il disastroso terremoto
Scicli, città dalle barocche scenografie
Splendide rapide decorazioni
Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città
Un progetto unitario per la città di Catania
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Akrai e Siracusa: un legame indissolubile
Un progetto di Vincenzo Sinatra
Scenografia e devozione per Sant’Agata
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
I sensi raccontano Palazzo Nicolaci
Militello: storia di un feudo illuminato
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena
Dal tardo-gotico a noi
Un giardino di pietra
I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori
I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
La chiesa di San Francesco
La città barocca sul mare
I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe
I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria
La città a forma d’aquila
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
L’arte delle maioliche
I colori della Cattedrale
Un nuovo ingresso per Santa Chiara
Un premio nobel a Modica
Un nuovo sito per una nuova chiesa
Il Monastero dei Benedettini
Rinascita e urbanistica della città di Noto
La chiesa di San Giovanni Evangelista
Il Duomo di San Giorgio
Gli altari, i santi e le opere scultoree
La chiesa del Carmine
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
La facciata come il teatro dell’opera dei pupi
Il teatro del gusto
Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
Virtuosismi, decorazioni e altari
Le due chiese
Il cioccolato di Modica
La città di Modica tra natura e urbanistica
Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto
Gli articolati spazi interni
Una chiesa imponente e luminosa
I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano
Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno
La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola
Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
Le opere nella chiesa
Alcune opere di pregio
I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata
Giorni di festa
Militello, storia di un feudo illuminato
I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
Una chiesa barocca a metà
La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
Una chiesa protagonista
Collegamento con gli altri siti UNESCO
Alcuni capolavori
Un trionfo di colori
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
La badia di Sant’Agata
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista
Due illustri santi patroni
Un patrimonio di opere votive
La casa-museo Antonino Uccello
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Il palazzo, la città, la chiesa
I sensi raccontano Palazzo Ducezio
Il crocifisso di Burgos
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Una città, tre siti
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
La chiesa e il monastero
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Sant’Agata e le candelore
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
Città e natura
Una città in miniatura
Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
Sant’Agata e le candelore
L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
Nuove strade per Catania
Una piazza come cuore della città
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Tanti proprietari, un solo palazzo
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
I sensi raccontano Palazzo Beneventano
Scenografia, luci e colori della cattedrale
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
La chiesa di Santa Maria del Monte
Gli interni della chiesa: spazialità e colori
I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
L’interno e le opere d’arte
I signori Barresi-Branciforti
Un nuovo palazzo per i signori La Rocca
L’inizio di un’autentica concezione barocca
La cucina, uno scrigno di colori
Un simbolo per la città
L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna
Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio
Alla scoperta della chiesa madre
Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa
La città nella città
Tra il bianco e il nero
Un compromesso tra neoclassicismo e barocco
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
La festa di San Giacomo
Una città a colori
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
I sensi raccontano Palazzo La Rocca
Una pavimentazione a colori
La chiesa della Madonna della Stella
Una città, tre siti
Fantasie di luci e colori in Val di Noto
La scalinata degli angeli
La chiesa di San Benedetto
I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico
Da San Tommaso a San Giuseppe
Il palazzo Trigona di Canicarao
Un premio Nobel a Modica
I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso
Un palazzo parlante
Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato
La città dei musei
La pietra calcarea, il colore dell’armonia
La chiesa di San Giuliano ai Crociferi
La parete prende vita
I colori dell’interno
Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
Badia Sant’Agata, quanto carattere!
Una festa solo per Scicli
Il palazzo di città
L’architettura religiosa
La chiesa di San Paolo
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore
Luminosi spazi sacri
Alla ricerca del colore
La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento
Palazzolo in festa
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
La chiesa e il collegio
Una lunga ricostruzione
Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto
San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta
I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata
San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico
Le due chiese
I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte
Modica, una città dalle origini antichissime
San Domenico e la firma del Gagliardi
Il teatro greco più piccolo del mondo
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate
Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?
Un museo per non perdere la tradizione
San Sebastiano, quanto lavoro!
Uno scrigno di opere preziose
I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci
L’arte nel duomo
Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
I sensi raccontano Palazzo Trigona
Le maioliche della scalinata
I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo
La ricostruzione dopo il terremoto
La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.