I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini
Virtuosismi, decorazioni e altari
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Un nuovo sito per una nuova chiesa
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
Il convento dei frati francescani
L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori
Splendide rapide decorazioni
Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
Gli altari, i santi e le opere scultoree
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
La chiesa di San Giovanni Evangelista
La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento
Dal tardo-gotico a noi
Un nuovo ingresso per Santa Chiara
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Tanti proprietari, un solo palazzo
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena
Le opere nella chiesa
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
La chiesa di San Paolo
Un premio nobel a Modica
Scicli, città dalle barocche scenografie
L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
L’interno e le opere d’arte
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
Il palazzo di città
Una città in miniatura
La città nella città
Rinascita e urbanistica della città di Noto
Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?
Un salone per le feste
La chiesa e il monastero
Una città a forma d’aquila
Il Duomo di San Giorgio
Una pavimentazione a colori
La festa di San Giacomo
Scenografia e devozione per Sant’Agata
Le nuove strade della città
L’inizio di un’autentica concezione barocca
Una città, due siti
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
Un giardino di pietra
Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate
Uno scrigno di opere preziose
Alla scoperta della chiesa madre
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
La scalinata degli angeli
I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico
Una città, tre siti
Tra il bianco e il nero
L’arte delle maioliche
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
Le àbsidi normanne
La pietra calcarea, il colore dell’armonia
Luminosi spazi sacri
Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa
Un premio Nobel a Modica
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
Le due chiese
Un museo per non perdere la tradizione
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Militello: storia di un feudo illuminato
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
Il palazzo dei Due Mori
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
Il crocifisso di Burgos
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Una festa solo per Scicli
L’interno e i suoi capolavori
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
La scalinata degli angeli
Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi
San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico
Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta
Una città, tre siti
San Domenico e la firma del Gagliardi
Scenografia, luci e colori della cattedrale
Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Una chiesa imponente e luminosa
I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo
Storia di una rinascita
I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo
Un progetto di Vincenzo Sinatra
Badia Sant’Agata, quanto carattere!
Da San Tommaso a San Giuseppe
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
La cucina, uno scrigno di colori
Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione
La chiesa della Madonna della Stella
La città di Modica tra natura e urbanistica
Collegamento con gli altri siti UNESCO
Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto
Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola
La chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Gli interni della chiesa: spazialità e colori
La chiesa di San Benedetto
I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata
I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano
Un compromesso tra neoclassicismo e barocco
Giorni di festa
La città dei musei
Città e natura
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe
Un progetto unitario per la città di Catania
La chiesa di San Francesco
La città barocca sul mare
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte
Una facciata protagonista
I signori Barresi-Branciforti
La facciata come il teatro dell’opera dei pupi
Una chiesa protagonista
Il teatro del gusto
Il teatro greco più piccolo del mondo
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso
I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
Palazzolo in festa
Un nuovo sito per una nuova città
Il palazzo Trigona di Canicarao
La chiesa di Santa Maria del Monte
Alcuni capolavori
Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno
I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista
L’arte nel duomo
L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
La badia di Sant’Agata
Due illustri santi patroni
La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
Sant’Agata e le candelore
Un simbolo per la città
Militello, storia di un feudo illuminato
Un palazzo parlante
Il Monastero dei Benedettini
Il cioccolato di Modica
Gli articolati spazi interni
Nuove strade per Catania
Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto
Una piazza come cuore della città
Le due chiese
La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione
Akrai e Siracusa: un legame indissolubile
I sensi raccontano Palazzo Beneventano
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
Sant’Agata e le candelore
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
L’architettura religiosa
Modica, una città dalle origini antichissime
Alcune opere di pregio
San Sebastiano, quanto lavoro!
I sensi raccontano Palazzo La Rocca
I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci
I sensi raccontano Palazzo Nicolaci
La biblioteca dei benedettini
Un nuovo palazzo per i signori La Rocca
La chiesa del Carmine
La chiesa e il collegio
La casa-museo Antonino Uccello
Una lunga ricostruzione
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
La parete prende vita
I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore
Una città a colori
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Fantasie di luci e colori in Val di Noto
Alla ricerca del colore
Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città
I sensi raccontano Palazzo Ducezio
Una chiesa barocca a metà
I sensi raccontano Palazzo Trigona
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
Le maioliche della scalinata
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
La città a forma d’aquila
La ricostruzione dopo il terremoto
I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL
Un patrimonio di opere votive
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
I colori della Cattedrale
Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
Un trionfo di colori
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata
Il palazzo, la città, la chiesa
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.