I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Un palazzo parlante
L’interno e i suoi capolavori
Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato
Il cioccolato di Modica
Il palazzo di città
Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione
I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
Una chiesa barocca a metà
Una città a colori
I colori della Cattedrale
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
Una festa solo per Scicli
Una chiesa imponente e luminosa
Luminosi spazi sacri
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
La parete prende vita
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
L’inizio di un’autentica concezione barocca
I sensi raccontano Palazzo Zacco
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
Virtuosismi, decorazioni e altari
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo
Storia di una rinascita
Gli altari, i santi e le opere scultoree
L’architettura religiosa
Militello: storia di un feudo illuminato
Il Duomo di San Giorgio
I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata
Le nuove strade della città
Un premio nobel a Modica
I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore
San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico
La chiesa di San Giovanni Evangelista
Il disastroso terremoto
La cucina, uno scrigno di colori
Fantasie di luci e colori in Val di Noto
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano
I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso
Splendide rapide decorazioni
Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
La città di Modica tra natura e urbanistica
Una pavimentazione a colori
Nuove strade per Catania
Scicli, città dalle barocche scenografie
Militello, storia di un feudo illuminato
Akrai e Siracusa: un legame indissolubile
I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
Dal tardo-gotico a noi
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa
Modica, una città dalle origini antichissime
Gli interni della chiesa: spazialità e colori
L’arte delle maioliche
Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio
Alcuni capolavori
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
Un trionfo di colori
Il palazzo dei Due Mori
I sensi raccontano Palazzo La Rocca
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
Un museo per non perdere la tradizione
Le due chiese
Un nuovo ingresso per Santa Chiara
I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata
Una città in miniatura
Un progetto di Vincenzo Sinatra
La chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
La chiesa della Madonna della Stella
Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno
La chiesa del Carmine
I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
La scalinata degli angeli
I colori dell’interno
Un patrimonio di opere votive
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Un nuovo sito per una nuova chiesa
Badia Sant’Agata, quanto carattere!
La festa di San Giacomo
Collegamento con gli altri siti UNESCO
La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento
I sensi raccontano Palazzo Ducezio
Uno scrigno di opere preziose
Scenografia, luci e colori della cattedrale
Una lunga ricostruzione
Il palazzo Trigona di Canicarao
Il teatro greco più piccolo del mondo
L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo
Da San Tommaso a San Giuseppe
Due illustri santi patroni
Le maioliche della scalinata
La chiesa e il collegio
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
I sensi raccontano Palazzo Trigona
Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola
Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Un nuovo sito per una nuova città
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
La ricostruzione dopo il terremoto
Il teatro del gusto
La chiesa e il monastero
La chiesa di San Paolo
San Sebastiano, quanto lavoro!
L’arte nel duomo
Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
I sensi raccontano Palazzo Nicolaci
La chiesa di Santa Maria del Monte
I signori Barresi-Branciforti
Gli articolati spazi interni
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Rinascita e urbanistica della città di Noto
Tra il bianco e il nero
La città nella città
Una chiesa protagonista
Giorni di festa
La città a forma d’aquila
La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione
Palazzolo in festa
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci
Un nuovo palazzo per i signori La Rocca
Una città, due siti
La badia di Sant’Agata
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta
Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto
La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Una facciata protagonista
Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi
Un progetto unitario per la città di Catania
La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
La facciata come il teatro dell’opera dei pupi
Una piazza come cuore della città
Un premio Nobel a Modica
Sant’Agata e le candelore
Alcune opere di pregio
Un simbolo per la città
Alla ricerca del colore
La biblioteca dei benedettini
I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico
Alla scoperta della chiesa madre
Un giardino di pietra
Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
I sensi raccontano Palazzo Beneventano
Tanti proprietari, un solo palazzo
La chiesa di San Benedetto
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria
Un compromesso tra neoclassicismo e barocco
Scenografia e devozione per Sant’Agata
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
Città e natura
Le àbsidi normanne
L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna
Una città a forma d’aquila
Il palazzo, la città, la chiesa
Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città
Una città, tre siti
La casa-museo Antonino Uccello
Una città, tre siti
San Domenico e la firma del Gagliardi
L’interno e le opere d’arte
I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo
La pietra calcarea, il colore dell’armonia
Il Monastero dei Benedettini
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori
La scalinata degli angeli
Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini
Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate
La chiesa di San Francesco
I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL
La città barocca sul mare
Sant’Agata e le candelore
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
Le due chiese
Il convento dei frati francescani
La città dei musei
Le opere nella chiesa
Il crocifisso di Burgos
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.