Panoramica del Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il disastroso terremoto

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I colori dell’interno

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Virtuosismi, decorazioni e altari

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Il convento dei frati francescani

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Splendide rapide decorazioni

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Dal tardo-gotico a noi

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La chiesa di San Paolo

Un premio nobel a Modica

Scicli, città dalle barocche scenografie

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il palazzo di città

Una città in miniatura

La città nella città

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Un salone per le feste

La chiesa e il monastero

Una città a forma d’aquila

Il Duomo di San Giorgio

Una pavimentazione a colori

La festa di San Giacomo

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Le nuove strade della città

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Una città, due siti

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Un giardino di pietra

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Uno scrigno di opere preziose

Alla scoperta della chiesa madre

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Una città, tre siti

Tra il bianco e il nero

L’arte delle maioliche

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Le àbsidi normanne

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Luminosi spazi sacri

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un premio Nobel a Modica

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Le due chiese

Un museo per non perdere la tradizione

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Il crocifisso di Burgos

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una festa solo per Scicli

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La scalinata degli angeli

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una città, tre siti

San Domenico e la firma del Gagliardi

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Storia di una rinascita

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Da San Tommaso a San Giuseppe

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La cucina, uno scrigno di colori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La chiesa della Madonna della Stella

La città di Modica tra natura e urbanistica

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Giorni di festa

La città dei musei

Città e natura

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un progetto unitario per la città di Catania

La chiesa di San Francesco

La città barocca sul mare

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una facciata protagonista

I signori Barresi-Branciforti

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una chiesa protagonista

Il teatro del gusto

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Palazzolo in festa

Un nuovo sito per una nuova città

Il palazzo Trigona di Canicarao

La chiesa di Santa Maria del Monte

Alcuni capolavori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

L’arte nel duomo

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La badia di Sant’Agata

Due illustri santi patroni

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Sant’Agata e le candelore

Un simbolo per la città

Militello, storia di un feudo illuminato

Un palazzo parlante

Il Monastero dei Benedettini

Il cioccolato di Modica

Gli articolati spazi interni

Nuove strade per Catania

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una piazza come cuore della città

Le due chiese

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Sant’Agata e le candelore

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

L’architettura religiosa

Modica, una città dalle origini antichissime

Alcune opere di pregio

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

La biblioteca dei benedettini

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La chiesa del Carmine

La chiesa e il collegio

La casa-museo Antonino Uccello

Una lunga ricostruzione

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La parete prende vita

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una città a colori

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Alla ricerca del colore

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La città a forma d’aquila

La ricostruzione dopo il terremoto

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Un patrimonio di opere votive

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I colori della Cattedrale

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria