Panoramica del Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La città nella città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Sant’Agata e le candelore

Un nuovo sito per una nuova città

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un patrimonio di opere votive

La ricostruzione dopo il terremoto

Una chiesa protagonista

Un giardino di pietra

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Un progetto unitario per la città di Catania

Uno scrigno di opere preziose

La chiesa di San Paolo

La cucina, uno scrigno di colori

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Alcune opere di pregio

Le maioliche della scalinata

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Il palazzo Trigona di Canicarao

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un simbolo per la città

Militello: storia di un feudo illuminato

L’interno e le opere d’arte

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il convento dei frati francescani

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Il Duomo di San Giorgio

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Una piazza come cuore della città

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Splendide rapide decorazioni

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Nuove strade per Catania

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La biblioteca dei benedettini

La festa di San Giacomo

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

L’arte delle maioliche

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Tra il bianco e il nero

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il crocifisso di Burgos

Il teatro greco più piccolo del mondo

I colori della Cattedrale

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Le due chiese

Un premio nobel a Modica

La scalinata degli angeli

Una città in miniatura

L’architettura religiosa

Alla ricerca del colore

L’arte nel duomo

Alcuni capolavori

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Sant’Agata e le candelore

Il teatro del gusto

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La città barocca sul mare

Il palazzo di città

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I colori dell’interno

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I signori Barresi-Branciforti

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La chiesa di San Francesco

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Le due chiese

Luminosi spazi sacri

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La chiesa del Carmine

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La chiesa e il monastero

La città dei musei

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Militello, storia di un feudo illuminato

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Un palazzo parlante

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una chiesa imponente e luminosa

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Alla scoperta della chiesa madre

Storia di una rinascita

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il cioccolato di Modica

Una festa solo per Scicli

Dal tardo-gotico a noi

Una città, due siti

Da San Tommaso a San Giuseppe

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Giorni di festa

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

San Domenico e la firma del Gagliardi

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Un premio Nobel a Modica

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La chiesa e il collegio

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Palazzolo in festa

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Una città a colori

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La chiesa della Madonna della Stella

Il palazzo dei Due Mori

Gli articolati spazi interni

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Una città, tre siti

La parete prende vita

La città di Modica tra natura e urbanistica

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Città e natura

Un salone per le feste

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Il Monastero dei Benedettini

L’interno e i suoi capolavori

La chiesa di Santa Maria del Monte

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una città, tre siti

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una pavimentazione a colori

Un museo per non perdere la tradizione

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una chiesa barocca a metà

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Una facciata protagonista

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Tanti proprietari, un solo palazzo

La badia di Sant’Agata

Una lunga ricostruzione

Le nuove strade della città

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il palazzo, la città, la chiesa

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo