Panoramica del Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La cucina, uno scrigno di colori

Un trionfo di colori

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La chiesa di Santa Maria del Monte

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una lunga ricostruzione

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una piazza come cuore della città

Modica, una città dalle origini antichissime

Alla ricerca del colore

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Un museo per non perdere la tradizione

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Militello, storia di un feudo illuminato

La parete prende vita

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Due illustri santi patroni

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Gli altari, i santi e le opere scultoree

L’architettura religiosa

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Alla scoperta della chiesa madre

I colori dell’interno

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La chiesa di San Benedetto

Il disastroso terremoto

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Il teatro del gusto

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Una città, due siti

L’interno e le opere d’arte

La chiesa della Madonna della Stella

La scalinata degli angeli

L’interno e i suoi capolavori

La chiesa di San Paolo

Una pavimentazione a colori

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Città e natura

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Nuove strade per Catania

Il convento dei frati francescani

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Uno scrigno di opere preziose

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una città, tre siti

La chiesa e il collegio

Il palazzo di città

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La ricostruzione dopo il terremoto

San Sebastiano, quanto lavoro!

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il crocifisso di Burgos

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un premio nobel a Modica

Il cioccolato di Modica

Una città in miniatura

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Luminosi spazi sacri

I signori Barresi-Branciforti

Giorni di festa

La città barocca sul mare

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I colori della Cattedrale

Il palazzo dei Due Mori

Un salone per le feste

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

San Domenico e la firma del Gagliardi

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Una chiesa barocca a metà

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Una chiesa imponente e luminosa

Una facciata protagonista

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Una città a colori

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Il teatro greco più piccolo del mondo

Il Duomo di San Giorgio

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Le due chiese

L’arte nel duomo

La scalinata degli angeli

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il palazzo Trigona di Canicarao

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Palazzolo in festa

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Tanti proprietari, un solo palazzo

Una festa solo per Scicli

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La casa-museo Antonino Uccello

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Una città, tre siti

Militello: storia di un feudo illuminato

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Splendide rapide decorazioni

Virtuosismi, decorazioni e altari

Un palazzo parlante

Le nuove strade della città

Il palazzo, la città, la chiesa

Alcune opere di pregio

Le àbsidi normanne

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La festa di San Giacomo

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un simbolo per la città

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Gli articolati spazi interni

La città dei musei

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La città nella città

Un nuovo sito per una nuova città

Il Monastero dei Benedettini

Sant’Agata e le candelore

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La chiesa di San Francesco

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Alcuni capolavori

La città di Modica tra natura e urbanistica

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La chiesa e il monastero

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una città a forma d’aquila

Storia di una rinascita

Un giardino di pietra

La biblioteca dei benedettini

Le due chiese