Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto
Una lunga ricostruzione
Un giardino di pietra
Splendide rapide decorazioni
Alcune opere di pregio
Militello: storia di un feudo illuminato
Storia di una rinascita
La città dei musei
La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Un progetto unitario per la città di Catania
La città barocca sul mare
Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?
Militello, storia di un feudo illuminato
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
La chiesa del Carmine
Un nuovo sito per una nuova città
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
Il palazzo dei Due Mori
I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore
Gli altari, i santi e le opere scultoree
Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto
Dal tardo-gotico a noi
Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria
La parete prende vita
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
La chiesa di San Paolo
Il crocifisso di Burgos
I sensi raccontano Palazzo Ducezio
Rinascita e urbanistica della città di Noto
Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
Il disastroso terremoto
Il teatro greco più piccolo del mondo
Sant’Agata e le candelore
La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento
Palazzolo in festa
Un simbolo per la città
Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo
Un nuovo sito per una nuova chiesa
Una pavimentazione a colori
I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista
Un compromesso tra neoclassicismo e barocco
Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
La chiesa e il monastero
Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Il convento dei frati francescani
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
Una città, tre siti
Un palazzo parlante
Una piazza come cuore della città
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Una città a forma d’aquila
I sensi raccontano Palazzo Nicolaci
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe
Tanti proprietari, un solo palazzo
Una città in miniatura
Un progetto di Vincenzo Sinatra
I signori Barresi-Branciforti
Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno
San Sebastiano, quanto lavoro!
Modica, una città dalle origini antichissime
Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città
Le àbsidi normanne
L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna
Un salone per le feste
L’inizio di un’autentica concezione barocca
Un trionfo di colori
La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
L’arte delle maioliche
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
I colori della Cattedrale
Un premio nobel a Modica
La chiesa della Madonna della Stella
Una città, tre siti
I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata
La città nella città
Una festa solo per Scicli
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
Una chiesa imponente e luminosa
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
Fantasie di luci e colori in Val di Noto
La chiesa di San Giuliano ai Crociferi
L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo
Da San Tommaso a San Giuseppe
Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione
I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena
Scenografia e devozione per Sant’Agata
Collegamento con gli altri siti UNESCO
Virtuosismi, decorazioni e altari
San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico
Il palazzo, la città, la chiesa
La badia di Sant’Agata
Le due chiese
Il Monastero dei Benedettini
L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori
Un patrimonio di opere votive
Una facciata protagonista
Scicli, città dalle barocche scenografie
Il teatro del gusto
La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Scenografia, luci e colori della cattedrale
I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso
La scalinata degli angeli
L’interno e i suoi capolavori
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio
Le opere nella chiesa
Le maioliche della scalinata
La città a forma d’aquila
Alcuni capolavori
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
L’interno e le opere d’arte
Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola
Uno scrigno di opere preziose
I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
La pietra calcarea, il colore dell’armonia
La scalinata degli angeli
Una chiesa barocca a metà
Il cioccolato di Modica
I sensi raccontano Palazzo Beneventano
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
La chiesa di San Benedetto
I sensi raccontano Palazzo Zacco
I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL
Un premio Nobel a Modica
I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico
Alla ricerca del colore
Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Il palazzo Trigona di Canicarao
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Le nuove strade della città
Una chiesa protagonista
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
La cucina, uno scrigno di colori
L’arte nel duomo
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
Giorni di festa
La ricostruzione dopo il terremoto
Tra il bianco e il nero
Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi
Nuove strade per Catania
Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato
Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa
Akrai e Siracusa: un legame indissolubile
Sant’Agata e le candelore
Alla scoperta della chiesa madre
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
La festa di San Giacomo
I sensi raccontano Palazzo La Rocca
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
San Domenico e la firma del Gagliardi
I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo
Gli interni della chiesa: spazialità e colori
Gli articolati spazi interni
Il palazzo di città
I sensi raccontano Palazzo Trigona
Due illustri santi patroni
I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini
Badia Sant’Agata, quanto carattere!
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano
La facciata come il teatro dell’opera dei pupi
L’architettura religiosa
La chiesa di San Francesco
Un nuovo ingresso per Santa Chiara
I colori dell’interno
Luminosi spazi sacri
La chiesa di San Giovanni Evangelista
Città e natura
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Una città a colori
San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
Le due chiese
Un nuovo palazzo per i signori La Rocca
Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
La biblioteca dei benedettini
La chiesa e il collegio
Una città, due siti
I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata
Un museo per non perdere la tradizione
La città di Modica tra natura e urbanistica
La chiesa di Santa Maria del Monte
La casa-museo Antonino Uccello
I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
Il Duomo di San Giorgio
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.