Panoramica del Duomo di San Giorgio

Luminosi spazi sacri

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Scicli, città dalle barocche scenografie

Tanti proprietari, un solo palazzo

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Una città in miniatura

Una piazza come cuore della città

La chiesa e il monastero

La cucina, uno scrigno di colori

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La città nella città

Una chiesa protagonista

Il convento dei frati francescani

Il palazzo di città

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La chiesa di San Paolo

La chiesa della Madonna della Stella

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

San Sebastiano, quanto lavoro!

Una città, tre siti

Un patrimonio di opere votive

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I signori Barresi-Branciforti

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un premio Nobel a Modica

I colori dell’interno

La chiesa di Santa Maria del Monte

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La biblioteca dei benedettini

Sant’Agata e le candelore

Il palazzo Trigona di Canicarao

Città e natura

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Le opere nella chiesa

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La festa di San Giacomo

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Militello: storia di un feudo illuminato

Alla scoperta della chiesa madre

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Alcuni capolavori

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La chiesa del Carmine

Il Duomo di San Giorgio

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

La chiesa di San Francesco

Virtuosismi, decorazioni e altari

La scalinata degli angeli

Una città a forma d’aquila

Un palazzo parlante

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Dal tardo-gotico a noi

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Monastero dei Benedettini

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

L’architettura religiosa

Il disastroso terremoto

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Una facciata protagonista

Una lunga ricostruzione

L’interno e i suoi capolavori

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La chiesa e il collegio

Giorni di festa

La casa-museo Antonino Uccello

Il palazzo, la città, la chiesa

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

San Domenico e la firma del Gagliardi

Gli articolati spazi interni

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Un trionfo di colori

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Alla ricerca del colore

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Un progetto unitario per la città di Catania

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

L’arte nel duomo

Le àbsidi normanne

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La badia di Sant’Agata

Un premio nobel a Modica

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Le due chiese

I colori della Cattedrale

La ricostruzione dopo il terremoto

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Palazzolo in festa

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Una città a colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Il palazzo dei Due Mori

La scalinata degli angeli

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Le maioliche della scalinata

Modica, una città dalle origini antichissime

Un salone per le feste

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Un simbolo per la città

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una pavimentazione a colori

Splendide rapide decorazioni

La città barocca sul mare

Un nuovo sito per una nuova città

Alcune opere di pregio

Una chiesa imponente e luminosa

Nuove strade per Catania

Una città, due siti

Le nuove strade della città

Da San Tommaso a San Giuseppe

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Una chiesa barocca a metà

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Tra il bianco e il nero

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La città a forma d’aquila

La città di Modica tra natura e urbanistica

La parete prende vita

Il teatro del gusto

L’interno e le opere d’arte

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Una festa solo per Scicli

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un giardino di pietra

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Storia di una rinascita

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La città dei musei

L’inizio di un’autentica concezione barocca

L’arte delle maioliche

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci