Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
I sensi raccontano Palazzo Beneventano
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico
Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi
La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
Una festa solo per Scicli
Un progetto di Vincenzo Sinatra
Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
L’interno e le opere d’arte
Le due chiese
Virtuosismi, decorazioni e altari
La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento
La scalinata degli angeli
Un premio Nobel a Modica
La pietra calcarea, il colore dell’armonia
I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo
Un nuovo sito per una nuova chiesa
Da San Tommaso a San Giuseppe
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Un compromesso tra neoclassicismo e barocco
La scalinata degli angeli
Il palazzo, la città, la chiesa
Splendide rapide decorazioni
La ricostruzione dopo il terremoto
Modica, una città dalle origini antichissime
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
La città barocca sul mare
Tanti proprietari, un solo palazzo
I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?
Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città
Dal tardo-gotico a noi
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
La città nella città
I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
Una città a colori
L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo
La città dei musei
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
Una chiesa barocca a metà
Nuove strade per Catania
Le opere nella chiesa
Collegamento con gli altri siti UNESCO
I signori Barresi-Branciforti
I sensi raccontano Palazzo Zacco
Una lunga ricostruzione
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
Un progetto unitario per la città di Catania
Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
La chiesa di San Francesco
Le nuove strade della città
I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte
La chiesa di Santa Maria del Monte
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Un simbolo per la città
Il teatro del gusto
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Il teatro greco più piccolo del mondo
Gli articolati spazi interni
La chiesa e il monastero
Giorni di festa
Sant’Agata e le candelore
Storia di una rinascita
Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola
La chiesa della Madonna della Stella
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
Il crocifisso di Burgos
Alla scoperta della chiesa madre
Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini
La parete prende vita
Un nuovo ingresso per Santa Chiara
Il palazzo di città
La città a forma d’aquila
Un patrimonio di opere votive
La chiesa di San Giovanni Evangelista
Una facciata protagonista
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto
Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato
Un nuovo palazzo per i signori La Rocca
Alcuni capolavori
Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
Il Duomo di San Giorgio
Luminosi spazi sacri
Le maioliche della scalinata
I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci
I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso
Fantasie di luci e colori in Val di Noto
Sant’Agata e le candelore
San Domenico e la firma del Gagliardi
La chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Il Monastero dei Benedettini
I colori della Cattedrale
L’arte nel duomo
La chiesa e il collegio
La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione
La chiesa del Carmine
L’architettura religiosa
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria
Scenografia e devozione per Sant’Agata
Una piazza come cuore della città
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
Badia Sant’Agata, quanto carattere!
Un museo per non perdere la tradizione
Due illustri santi patroni
Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
I colori dell’interno
Palazzolo in festa
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
I sensi raccontano Palazzo La Rocca
Un giardino di pietra
Una chiesa imponente e luminosa
Scicli, città dalle barocche scenografie
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Una città a forma d’aquila
I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini
San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta
I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL
Alla ricerca del colore
I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano
Una città, due siti
I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore
I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata
Un nuovo sito per una nuova città
Il palazzo Trigona di Canicarao
Gli altari, i santi e le opere scultoree
Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto
I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
I sensi raccontano Palazzo Ducezio
Un salone per le feste
Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio
San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico
Akrai e Siracusa: un legame indissolubile
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Città e natura
Militello, storia di un feudo illuminato
Le due chiese
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Il cioccolato di Modica
La casa-museo Antonino Uccello
Una chiesa protagonista
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Una città, tre siti
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
Un palazzo parlante
I sensi raccontano Palazzo Nicolaci
Il palazzo dei Due Mori
Rinascita e urbanistica della città di Noto
Scenografia, luci e colori della cattedrale
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
La biblioteca dei benedettini
Un premio nobel a Modica
Una città in miniatura
Uno scrigno di opere preziose
L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori
L’arte delle maioliche
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena
San Sebastiano, quanto lavoro!
La chiesa di San Benedetto
Alcune opere di pregio
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Una pavimentazione a colori
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
La città di Modica tra natura e urbanistica
Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
Il disastroso terremoto
I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
La badia di Sant’Agata
La festa di San Giacomo
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.