Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
San Sebastiano, quanto lavoro!
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
Un premio Nobel a Modica
La facciata come il teatro dell’opera dei pupi
Scicli, città dalle barocche scenografie
Uno scrigno di opere preziose
Il teatro greco più piccolo del mondo
Un trionfo di colori
Un premio nobel a Modica
Badia Sant’Agata, quanto carattere!
Il Monastero dei Benedettini
I sensi raccontano Palazzo La Rocca
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
Il disastroso terremoto
La pietra calcarea, il colore dell’armonia
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
L’inizio di un’autentica concezione barocca
Luminosi spazi sacri
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città
Le nuove strade della città
Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate
I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini
La chiesa e il monastero
Città e natura
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
La ricostruzione dopo il terremoto
La chiesa di San Giovanni Evangelista
Scenografia, luci e colori della cattedrale
Militello, storia di un feudo illuminato
I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte
La scalinata degli angeli
Una chiesa imponente e luminosa
Un nuovo palazzo per i signori La Rocca
Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata
I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Sant’Agata e le candelore
I colori della Cattedrale
La casa-museo Antonino Uccello
Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato
Un simbolo per la città
Il palazzo Trigona di Canicarao
Il convento dei frati francescani
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
La chiesa di Santa Maria del Monte
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Il teatro del gusto
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi
Una chiesa protagonista
Un progetto unitario per la città di Catania
Alcune opere di pregio
La chiesa di San Paolo
Dal tardo-gotico a noi
I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena
La città dei musei
Un nuovo sito per una nuova città
Due illustri santi patroni
La chiesa del Carmine
Splendide rapide decorazioni
Una città a forma d’aquila
Una città, tre siti
Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto
Un nuovo ingresso per Santa Chiara
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
Scenografia e devozione per Sant’Agata
L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori
La biblioteca dei benedettini
La città a forma d’aquila
Le due chiese
Gli articolati spazi interni
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Una pavimentazione a colori
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo
Collegamento con gli altri siti UNESCO
Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio
La badia di Sant’Agata
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
Un compromesso tra neoclassicismo e barocco
L’arte nel duomo
L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo
La città di Modica tra natura e urbanistica
Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?
Un progetto di Vincenzo Sinatra
La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento
La festa di San Giacomo
Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
L’architettura religiosa
La scalinata degli angeli
Il crocifisso di Burgos
Militello: storia di un feudo illuminato
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
Una città, due siti
San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta
Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini
I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista
Un patrimonio di opere votive
Una lunga ricostruzione
I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL
Alcuni capolavori
I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata
Un salone per le feste
I sensi raccontano Palazzo Ducezio
La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Storia di una rinascita
Una facciata protagonista
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
L’interno e le opere d’arte
Una città a colori
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria
Il cioccolato di Modica
Nuove strade per Catania
I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
Sant’Agata e le candelore
Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Un nuovo sito per una nuova chiesa
Una città, tre siti
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
San Domenico e la firma del Gagliardi
Fantasie di luci e colori in Val di Noto
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
I sensi raccontano Palazzo Trigona
I sensi raccontano Palazzo Nicolaci
Virtuosismi, decorazioni e altari
Il palazzo dei Due Mori
I colori dell’interno
Alla ricerca del colore
Tra il bianco e il nero
Modica, una città dalle origini antichissime
L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna
I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore
Le àbsidi normanne
I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
Gli interni della chiesa: spazialità e colori
Una piazza come cuore della città
Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione
I sensi raccontano Palazzo Beneventano
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Gli altari, i santi e le opere scultoree
Akrai e Siracusa: un legame indissolubile
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
I sensi raccontano Palazzo Zacco
La chiesa di San Francesco
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Tanti proprietari, un solo palazzo
Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa
La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci
Una chiesa barocca a metà
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
I signori Barresi-Branciforti
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
L’interno e i suoi capolavori
Il palazzo, la città, la chiesa
Giorni di festa
Una città in miniatura
La chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Palazzolo in festa
La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
Un palazzo parlante
Le opere nella chiesa
Le maioliche della scalinata
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Una festa solo per Scicli
La città barocca sul mare
Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno
I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico
La chiesa e il collegio
Le due chiese
La chiesa di San Benedetto
Un giardino di pietra
La parete prende vita
Il palazzo di città
La chiesa della Madonna della Stella
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.