I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
Il convento dei frati francescani
Una pavimentazione a colori
Le due chiese
La chiesa del Carmine
La chiesa della Madonna della Stella
Storia di una rinascita
Il Monastero dei Benedettini
Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Il palazzo di città
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
Le opere nella chiesa
Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi
Fantasie di luci e colori in Val di Noto
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
La scalinata degli angeli
I colori dell’interno
La festa di San Giacomo
Una chiesa imponente e luminosa
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate
I sensi raccontano Palazzo La Rocca
Il palazzo Trigona di Canicarao
Tra il bianco e il nero
San Domenico e la firma del Gagliardi
Un palazzo parlante
Una facciata protagonista
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
Alcune opere di pregio
Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Sant’Agata e le candelore
I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
Palazzolo in festa
Città e natura
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
Un simbolo per la città
La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Gli interni della chiesa: spazialità e colori
Alla scoperta della chiesa madre
I signori Barresi-Branciforti
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
L’arte delle maioliche
Giorni di festa
Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione
Il Duomo di San Giorgio
Un nuovo palazzo per i signori La Rocca
Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa
La cucina, uno scrigno di colori
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena
Un museo per non perdere la tradizione
L’architettura religiosa
Badia Sant’Agata, quanto carattere!
Le maioliche della scalinata
Rinascita e urbanistica della città di Noto
L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori
Una festa solo per Scicli
Il palazzo, la città, la chiesa
La città a forma d’aquila
I sensi raccontano Palazzo Zacco
Gli altari, i santi e le opere scultoree
Splendide rapide decorazioni
Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico
La chiesa di San Giovanni Evangelista
La città dei musei
Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno
Alla ricerca del colore
I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci
Collegamento con gli altri siti UNESCO
Due illustri santi patroni
Una lunga ricostruzione
I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
La badia di Sant’Agata
Militello, storia di un feudo illuminato
I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso
Virtuosismi, decorazioni e altari
Una città a colori
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Un progetto di Vincenzo Sinatra
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo
L’arte nel duomo
La città barocca sul mare
Un salone per le feste
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL
Un trionfo di colori
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Un nuovo sito per una nuova città
Un premio Nobel a Modica
Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio
L’interno e i suoi capolavori
L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo
I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini
Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini
Il disastroso terremoto
La casa-museo Antonino Uccello
Una città, due siti
Un nuovo sito per una nuova chiesa
La facciata come il teatro dell’opera dei pupi
La chiesa e il collegio
Da San Tommaso a San Giuseppe
I colori della Cattedrale
La chiesa e il monastero
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte
Una chiesa protagonista
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento
Scicli, città dalle barocche scenografie
La pietra calcarea, il colore dell’armonia
I sensi raccontano Palazzo Beneventano
San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta
Le àbsidi normanne
Il cioccolato di Modica
Una chiesa barocca a metà
Un patrimonio di opere votive
I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria
La chiesa di San Francesco
La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Alcuni capolavori
Scenografia, luci e colori della cattedrale
Una città a forma d’aquila
I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista
Dal tardo-gotico a noi
Scenografia e devozione per Sant’Agata
Una città, tre siti
Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
Nuove strade per Catania
La scalinata degli angeli
Un premio nobel a Modica
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
Una città, tre siti
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Akrai e Siracusa: un legame indissolubile
La chiesa di Santa Maria del Monte
Il teatro del gusto
Tanti proprietari, un solo palazzo
Militello: storia di un feudo illuminato
L’interno e le opere d’arte
Sant’Agata e le candelore
I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo
Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?
La città di Modica tra natura e urbanistica
La chiesa di San Paolo
Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
I sensi raccontano Palazzo Trigona
Un compromesso tra neoclassicismo e barocco
Il teatro greco più piccolo del mondo
Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato
Modica, una città dalle origini antichissime
La chiesa di San Benedetto
Gli articolati spazi interni
Un nuovo ingresso per Santa Chiara
I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano
Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola
San Sebastiano, quanto lavoro!
La parete prende vita
I sensi raccontano Palazzo Ducezio
Uno scrigno di opere preziose
I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore
L’inizio di un’autentica concezione barocca
Un giardino di pietra
Le due chiese
Il crocifisso di Burgos
Un progetto unitario per la città di Catania
La città nella città
Le nuove strade della città
Il palazzo dei Due Mori
Una piazza come cuore della città
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Luminosi spazi sacri
La chiesa di San Giuliano ai Crociferi
La ricostruzione dopo il terremoto
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Una città in miniatura
La biblioteca dei benedettini
I sensi raccontano Palazzo Nicolaci
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.