Panoramica del Duomo di San Giorgio

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Un giardino di pietra

La biblioteca dei benedettini

Una piazza come cuore della città

Una facciata protagonista

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La città nella città

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un simbolo per la città

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un salone per le feste

Una festa solo per Scicli

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Alcune opere di pregio

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

San Domenico e la firma del Gagliardi

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Il disastroso terremoto

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

L’interno e i suoi capolavori

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La scalinata degli angeli

Città e natura

Una lunga ricostruzione

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Gli articolati spazi interni

Sant’Agata e le candelore

La ricostruzione dopo il terremoto

Militello, storia di un feudo illuminato

Il teatro greco più piccolo del mondo

Il palazzo, la città, la chiesa

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa e il collegio

La chiesa di Santa Maria del Monte

Tra il bianco e il nero

Una chiesa barocca a metà

Il Duomo di San Giorgio

Un premio Nobel a Modica

Palazzolo in festa

Modica, una città dalle origini antichissime

Da San Tommaso a San Giuseppe

Il palazzo di città

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Un progetto unitario per la città di Catania

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La parete prende vita

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I signori Barresi-Branciforti

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La cucina, uno scrigno di colori

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

San Sebastiano, quanto lavoro!

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Le maioliche della scalinata

La città di Modica tra natura e urbanistica

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La città dei musei

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Un trionfo di colori

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La badia di Sant’Agata

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Alcuni capolavori

La casa-museo Antonino Uccello

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di San Francesco

La città barocca sul mare

Il teatro del gusto

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La chiesa di San Benedetto

Il convento dei frati francescani

Alla ricerca del colore

Le opere nella chiesa

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Una pavimentazione a colori

Il crocifisso di Burgos

Scicli, città dalle barocche scenografie

Il cioccolato di Modica

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una chiesa imponente e luminosa

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un nuovo sito per una nuova città

Un premio nobel a Modica

Tanti proprietari, un solo palazzo

La chiesa di San Paolo

L’arte nel duomo

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La chiesa del Carmine

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Due illustri santi patroni

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Le àbsidi normanne

Le due chiese

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

L’arte delle maioliche

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

L’architettura religiosa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il palazzo Trigona di Canicarao

La festa di San Giacomo

Una città a forma d’aquila

Alla scoperta della chiesa madre

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Una città, tre siti

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Il Monastero dei Benedettini

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Le due chiese

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Giorni di festa

Sant’Agata e le candelore

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La chiesa e il monastero

Splendide rapide decorazioni

Nuove strade per Catania

Una città in miniatura

La scalinata degli angeli

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Storia di una rinascita

Una città, due siti

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I colori dell’interno

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Una città a colori

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una città, tre siti

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Uno scrigno di opere preziose

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Le nuove strade della città

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro