Panoramica del Duomo di San Giorgio

Una facciata protagonista

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La biblioteca dei benedettini

Un salone per le feste

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

San Sebastiano, quanto lavoro!

Nuove strade per Catania

Un giardino di pietra

Le due chiese

Una città, due siti

Il teatro greco più piccolo del mondo

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La festa di San Giacomo

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La scalinata degli angeli

Giorni di festa

Le àbsidi normanne

L’arte nel duomo

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La chiesa di San Benedetto

Da San Tommaso a San Giuseppe

Uno scrigno di opere preziose

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La chiesa di Santa Maria del Monte

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Scenografia e devozione per Sant’Agata

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Virtuosismi, decorazioni e altari

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I colori della Cattedrale

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Un patrimonio di opere votive

La città di Modica tra natura e urbanistica

Una città a colori

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il crocifisso di Burgos

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Il disastroso terremoto

Scenografia, luci e colori della cattedrale

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Alla ricerca del colore

La città nella città

Il cioccolato di Modica

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Militello, storia di un feudo illuminato

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

L’interno e i suoi capolavori

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Luminosi spazi sacri

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Un premio nobel a Modica

Palazzolo in festa

Gli articolati spazi interni

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Le nuove strade della città

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Storia di una rinascita

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il palazzo dei Due Mori

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Un museo per non perdere la tradizione

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una città, tre siti

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il Duomo di San Giorgio

Una chiesa protagonista

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

L’architettura religiosa

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Una festa solo per Scicli

La chiesa di San Francesco

Sant’Agata e le candelore

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La casa-museo Antonino Uccello

Le opere nella chiesa

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

L’arte delle maioliche

Militello: storia di un feudo illuminato

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Il palazzo di città

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La città a forma d’aquila

Una chiesa barocca a metà

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Un palazzo parlante

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Città e natura

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Modica, una città dalle origini antichissime

Un nuovo sito per una nuova città

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La chiesa del Carmine

Un premio Nobel a Modica

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La città barocca sul mare

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Tra il bianco e il nero

Una città in miniatura

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Una lunga ricostruzione

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

San Domenico e la firma del Gagliardi

Splendide rapide decorazioni

Un simbolo per la città

Una città a forma d’aquila

Un progetto unitario per la città di Catania

La città dei musei

La chiesa della Madonna della Stella

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Alcune opere di pregio

I signori Barresi-Branciforti

Alcuni capolavori

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il teatro del gusto

Le maioliche della scalinata

Il palazzo, la città, la chiesa

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La parete prende vita

Una città, tre siti

La chiesa e il collegio