I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
Un giardino di pietra
La biblioteca dei benedettini
Una piazza come cuore della città
Una facciata protagonista
La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento
La città nella città
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Un simbolo per la città
La pietra calcarea, il colore dell’armonia
Un salone per le feste
Una festa solo per Scicli
I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini
Militello: storia di un feudo illuminato
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL
Alcune opere di pregio
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
San Domenico e la firma del Gagliardi
Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Un nuovo palazzo per i signori La Rocca
Il disastroso terremoto
La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe
L’interno e i suoi capolavori
Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
Gli altari, i santi e le opere scultoree
Un compromesso tra neoclassicismo e barocco
San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta
La scalinata degli angeli
Città e natura
Una lunga ricostruzione
Un progetto di Vincenzo Sinatra
I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo
Gli interni della chiesa: spazialità e colori
Gli articolati spazi interni
Sant’Agata e le candelore
La ricostruzione dopo il terremoto
Militello, storia di un feudo illuminato
Il teatro greco più piccolo del mondo
Il palazzo, la città, la chiesa
Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
La chiesa e il collegio
La chiesa di Santa Maria del Monte
Tra il bianco e il nero
Una chiesa barocca a metà
Il Duomo di San Giorgio
Un premio Nobel a Modica
Palazzolo in festa
Modica, una città dalle origini antichissime
Da San Tommaso a San Giuseppe
Il palazzo di città
Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
Un progetto unitario per la città di Catania
Scenografia, luci e colori della cattedrale
I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
I sensi raccontano Palazzo La Rocca
I sensi raccontano Palazzo Trigona
Un patrimonio di opere votive
I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
La parete prende vita
Un palazzo parlante
I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa
I signori Barresi-Branciforti
Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini
La cucina, uno scrigno di colori
Un museo per non perdere la tradizione
I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo
San Sebastiano, quanto lavoro!
La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
La chiesa di San Giovanni Evangelista
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
Le maioliche della scalinata
La città di Modica tra natura e urbanistica
Virtuosismi, decorazioni e altari
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
Una chiesa protagonista
I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista
La città dei musei
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata
Fantasie di luci e colori in Val di Noto
Un trionfo di colori
Dal tardo-gotico a noi
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
I sensi raccontano Palazzo Beneventano
La badia di Sant’Agata
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città
Alcuni capolavori
La casa-museo Antonino Uccello
La chiesa di San Giuliano ai Crociferi
La chiesa di San Francesco
La città barocca sul mare
Il teatro del gusto
Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate
L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico
Luminosi spazi sacri
I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore
I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
I sensi raccontano Palazzo Zacco
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena
L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
La chiesa di San Benedetto
Il convento dei frati francescani
Alla ricerca del colore
Le opere nella chiesa
Un nuovo ingresso per Santa Chiara
I sensi raccontano Palazzo Nicolaci
Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?
La facciata come il teatro dell’opera dei pupi
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
I sensi raccontano Palazzo Ducezio
Una pavimentazione a colori
Il crocifisso di Burgos
Scicli, città dalle barocche scenografie
Il cioccolato di Modica
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte
Una chiesa imponente e luminosa
I colori della Cattedrale
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
Un nuovo sito per una nuova città
Un premio nobel a Modica
Tanti proprietari, un solo palazzo
La chiesa di San Paolo
L’arte nel duomo
L’inizio di un’autentica concezione barocca
La chiesa del Carmine
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Akrai e Siracusa: un legame indissolubile
Due illustri santi patroni
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
Le àbsidi normanne
Le due chiese
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
L’arte delle maioliche
La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione
L’architettura religiosa
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Il palazzo Trigona di Canicarao
La festa di San Giacomo
Una città a forma d’aquila
Alla scoperta della chiesa madre
Rinascita e urbanistica della città di Noto
Una città, tre siti
Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione
Il Monastero dei Benedettini
Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
Le due chiese
L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo
Giorni di festa
Sant’Agata e le candelore
Collegamento con gli altri siti UNESCO
Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio
La chiesa e il monastero
Splendide rapide decorazioni
Nuove strade per Catania
Una città in miniatura
La scalinata degli angeli
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
Storia di una rinascita
Una città, due siti
I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci
L’interno e le opere d’arte
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
I colori dell’interno
Badia Sant’Agata, quanto carattere!
Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto
Scenografia e devozione per Sant’Agata
Il palazzo dei Due Mori
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno
I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso
Una città a colori
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
Un nuovo sito per una nuova chiesa
Una città, tre siti
Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi
Uno scrigno di opere preziose
La città a forma d’aquila
I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata
Le nuove strade della città
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.