Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno
Un nuovo sito per una nuova chiesa
Un compromesso tra neoclassicismo e barocco
Dal tardo-gotico a noi
Il teatro del gusto
Da San Tommaso a San Giuseppe
Splendide rapide decorazioni
Una città, tre siti
Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi
L’interno e i suoi capolavori
Alcuni capolavori
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
L’arte delle maioliche
Il convento dei frati francescani
L’arte nel duomo
Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione
La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento
I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL
Una città, tre siti
Scicli, città dalle barocche scenografie
Rinascita e urbanistica della città di Noto
Un palazzo parlante
Un salone per le feste
Uno scrigno di opere preziose
La città nella città
La casa-museo Antonino Uccello
I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta
L’interno e le opere d’arte
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
La chiesa di San Francesco
I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
Il Monastero dei Benedettini
Modica, una città dalle origini antichissime
Una chiesa imponente e luminosa
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Una città a colori
Un premio Nobel a Modica
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Il Duomo di San Giorgio
I sensi raccontano Palazzo Beneventano
Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso
La chiesa di San Paolo
Akrai e Siracusa: un legame indissolubile
I sensi raccontano Palazzo Ducezio
I colori dell’interno
La chiesa di Santa Maria del Monte
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Alla ricerca del colore
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Un progetto unitario per la città di Catania
Un patrimonio di opere votive
Le opere nella chiesa
La chiesa del Carmine
I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte
La chiesa di San Benedetto
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Gli interni della chiesa: spazialità e colori
I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista
I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
La festa di San Giacomo
Scenografia, luci e colori della cattedrale
La parete prende vita
Una festa solo per Scicli
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Gli articolati spazi interni
I sensi raccontano Palazzo Zacco
La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
I sensi raccontano Palazzo Trigona
Un simbolo per la città
Militello: storia di un feudo illuminato
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Luminosi spazi sacri
Le maioliche della scalinata
La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Una facciata protagonista
I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Il crocifisso di Burgos
Badia Sant’Agata, quanto carattere!
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
Il palazzo dei Due Mori
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città
Una pavimentazione a colori
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria
La scalinata degli angeli
Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
La biblioteca dei benedettini
Un nuovo ingresso per Santa Chiara
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
I sensi raccontano Palazzo La Rocca
Tanti proprietari, un solo palazzo
Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola
La facciata come il teatro dell’opera dei pupi
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
La città dei musei
Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto
I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
Fantasie di luci e colori in Val di Noto
Alla scoperta della chiesa madre
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
Il palazzo, la città, la chiesa
I colori della Cattedrale
La città barocca sul mare
Il teatro greco più piccolo del mondo
La cucina, uno scrigno di colori
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
La chiesa di San Giovanni Evangelista
Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?
Una lunga ricostruzione
San Domenico e la firma del Gagliardi
Una piazza come cuore della città
Le nuove strade della città
Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
Palazzolo in festa
Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato
La chiesa e il collegio
Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa
Una città, due siti
Il palazzo di città
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
La chiesa e il monastero
I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe
Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione
La badia di Sant’Agata
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Un progetto di Vincenzo Sinatra
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Due illustri santi patroni
Il palazzo Trigona di Canicarao
Sant’Agata e le candelore
San Sebastiano, quanto lavoro!
Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
La scalinata degli angeli
I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano
La chiesa della Madonna della Stella
Militello, storia di un feudo illuminato
Un nuovo sito per una nuova città
Una chiesa barocca a metà
Le due chiese
Scenografia e devozione per Sant’Agata
La città di Modica tra natura e urbanistica
Una chiesa protagonista
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Virtuosismi, decorazioni e altari
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
Storia di una rinascita
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
Tra il bianco e il nero
Nuove strade per Catania
I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
Una città in miniatura
I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci
L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna
L’inizio di un’autentica concezione barocca
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena
Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
Un nuovo palazzo per i signori La Rocca
Il cioccolato di Modica
I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata
Le due chiese
Alcune opere di pregio
Il disastroso terremoto
La pietra calcarea, il colore dell’armonia
I signori Barresi-Branciforti
La città a forma d’aquila
Giorni di festa
L’architettura religiosa
Un premio nobel a Modica
Gli altari, i santi e le opere scultoree
Collegamento con gli altri siti UNESCO
Città e natura
Un giardino di pietra
Sant’Agata e le candelore
Una città a forma d’aquila
Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate
Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Le àbsidi normanne
I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore
La ricostruzione dopo il terremoto
I sensi raccontano Palazzo Nicolaci
Un trionfo di colori
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.