Panoramica del Duomo di San Giorgio

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un museo per non perdere la tradizione

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Dal tardo-gotico a noi

Il teatro del gusto

Da San Tommaso a San Giuseppe

Splendide rapide decorazioni

Una città, tre siti

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

L’interno e i suoi capolavori

Alcuni capolavori

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

L’arte delle maioliche

Il convento dei frati francescani

L’arte nel duomo

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Una città, tre siti

Scicli, città dalle barocche scenografie

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Un palazzo parlante

Un salone per le feste

Uno scrigno di opere preziose

La città nella città

La casa-museo Antonino Uccello

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Il Monastero dei Benedettini

Modica, una città dalle origini antichissime

Una chiesa imponente e luminosa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una città a colori

Un premio Nobel a Modica

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La chiesa di San Paolo

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I colori dell’interno

La chiesa di Santa Maria del Monte

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Alla ricerca del colore

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un progetto unitario per la città di Catania

Un patrimonio di opere votive

Le opere nella chiesa

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La festa di San Giacomo

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La parete prende vita

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Un simbolo per la città

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Luminosi spazi sacri

Le maioliche della scalinata

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il crocifisso di Burgos

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una pavimentazione a colori

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La scalinata degli angeli

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La biblioteca dei benedettini

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Tanti proprietari, un solo palazzo

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La città dei musei

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Alla scoperta della chiesa madre

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Il palazzo, la città, la chiesa

I colori della Cattedrale

La città barocca sul mare

Il teatro greco più piccolo del mondo

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una lunga ricostruzione

San Domenico e la firma del Gagliardi

Una piazza come cuore della città

Le nuove strade della città

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Palazzolo in festa

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La chiesa e il collegio

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una città, due siti

Il palazzo di città

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La badia di Sant’Agata

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Due illustri santi patroni

Il palazzo Trigona di Canicarao

Sant’Agata e le candelore

San Sebastiano, quanto lavoro!

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La chiesa della Madonna della Stella

Militello, storia di un feudo illuminato

Un nuovo sito per una nuova città

Una chiesa barocca a metà

Le due chiese

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La città di Modica tra natura e urbanistica

Una chiesa protagonista

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Virtuosismi, decorazioni e altari

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Storia di una rinascita

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Tra il bianco e il nero

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Una città in miniatura

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Le due chiese

Alcune opere di pregio

Il disastroso terremoto

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I signori Barresi-Branciforti

La città a forma d’aquila

Giorni di festa

L’architettura religiosa

Un premio nobel a Modica

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Città e natura

Un giardino di pietra

Sant’Agata e le candelore

Una città a forma d’aquila

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un trionfo di colori