Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL
I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci
Scicli, città dalle barocche scenografie
Tanti proprietari, un solo palazzo
Il crocifisso di Burgos
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
Una città in miniatura
Una piazza come cuore della città
La chiesa e il monastero
La cucina, uno scrigno di colori
Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio
La città nella città
Una chiesa protagonista
Il convento dei frati francescani
Il palazzo di città
Rinascita e urbanistica della città di Noto
I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista
La chiesa di San Paolo
La chiesa della Madonna della Stella
I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini
Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa
San Sebastiano, quanto lavoro!
Una città, tre siti
Un patrimonio di opere votive
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe
I signori Barresi-Branciforti
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Un premio Nobel a Modica
I colori dell’interno
La chiesa di Santa Maria del Monte
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
La biblioteca dei benedettini
Sant’Agata e le candelore
Il palazzo Trigona di Canicarao
Città e natura
Un nuovo ingresso per Santa Chiara
Le opere nella chiesa
La pietra calcarea, il colore dell’armonia
Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo
La festa di San Giacomo
Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
Militello: storia di un feudo illuminato
Alla scoperta della chiesa madre
Scenografia, luci e colori della cattedrale
La chiesa di San Giovanni Evangelista
Akrai e Siracusa: un legame indissolubile
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Alcuni capolavori
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
La chiesa del Carmine
Il Duomo di San Giorgio
Fantasie di luci e colori in Val di Noto
La chiesa di San Francesco
Virtuosismi, decorazioni e altari
La scalinata degli angeli
Una città a forma d’aquila
Un palazzo parlante
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Dal tardo-gotico a noi
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Il Monastero dei Benedettini
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
L’architettura religiosa
Il disastroso terremoto
Un museo per non perdere la tradizione
I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria
Una facciata protagonista
Una lunga ricostruzione
L’interno e i suoi capolavori
Un nuovo sito per una nuova chiesa
La chiesa e il collegio
Giorni di festa
La casa-museo Antonino Uccello
Il palazzo, la città, la chiesa
Il teatro greco più piccolo del mondo
I sensi raccontano Palazzo Trigona
Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola
Uno scrigno di opere preziose
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
I sensi raccontano Palazzo Ducezio
Due illustri santi patroni
I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
San Domenico e la firma del Gagliardi
Gli articolati spazi interni
Scenografia e devozione per Sant’Agata
Un trionfo di colori
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
Alla ricerca del colore
Un progetto di Vincenzo Sinatra
Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi
Un progetto unitario per la città di Catania
Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso
Una città, tre siti
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
L’arte nel duomo
Le àbsidi normanne
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno
I sensi raccontano Palazzo La Rocca
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
La badia di Sant’Agata
Un premio nobel a Modica
Badia Sant’Agata, quanto carattere!
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Le due chiese
I colori della Cattedrale
La ricostruzione dopo il terremoto
Sant’Agata e le candelore
I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
Un nuovo palazzo per i signori La Rocca
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori
La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
I sensi raccontano Palazzo Beneventano
San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta
Palazzolo in festa
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
Una città a colori
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo
Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione
Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo
I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore
L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna
Militello, storia di un feudo illuminato
I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte
Il palazzo dei Due Mori
La scalinata degli angeli
Gli interni della chiesa: spazialità e colori
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
Le maioliche della scalinata
Modica, una città dalle origini antichissime
Un salone per le feste
Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
Gli altari, i santi e le opere scultoree
Un simbolo per la città
La chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto
Una pavimentazione a colori
Splendide rapide decorazioni
La città barocca sul mare
Un nuovo sito per una nuova città
Alcune opere di pregio
Una chiesa imponente e luminosa
Nuove strade per Catania
Una città, due siti
Le nuove strade della città
Da San Tommaso a San Giuseppe
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
I sensi raccontano Palazzo Zacco
Una chiesa barocca a metà
Collegamento con gli altri siti UNESCO
Tra il bianco e il nero
La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione
La città a forma d’aquila
La città di Modica tra natura e urbanistica
La parete prende vita
Il teatro del gusto
L’interno e le opere d’arte
Un compromesso tra neoclassicismo e barocco
Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate
Una festa solo per Scicli
Il cioccolato di Modica
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
La chiesa di San Benedetto
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Un giardino di pietra
I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Storia di una rinascita
La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento
I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
La facciata come il teatro dell’opera dei pupi
I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata
Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?
La città dei musei
L’inizio di un’autentica concezione barocca
L’arte delle maioliche
La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
Le due chiese
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena
I sensi raccontano Palazzo Nicolaci
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.