Panoramica del Duomo di San Giorgio

Le àbsidi normanne

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La chiesa di San Paolo

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Tra il bianco e il nero

Una città, tre siti

Il convento dei frati francescani

Militello: storia di un feudo illuminato

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La cucina, uno scrigno di colori

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

L’interno e i suoi capolavori

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Una festa solo per Scicli

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

L’interno e le opere d’arte

Le due chiese

Virtuosismi, decorazioni e altari

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La scalinata degli angeli

Un premio Nobel a Modica

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Da San Tommaso a San Giuseppe

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La scalinata degli angeli

Il palazzo, la città, la chiesa

Splendide rapide decorazioni

La ricostruzione dopo il terremoto

Modica, una città dalle origini antichissime

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La città barocca sul mare

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La città nella città

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Una città a colori

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La città dei musei

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Una chiesa barocca a metà

Nuove strade per Catania

Le opere nella chiesa

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Una lunga ricostruzione

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Un progetto unitario per la città di Catania

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La chiesa di San Francesco

Le nuove strade della città

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un simbolo per la città

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il teatro greco più piccolo del mondo

Gli articolati spazi interni

La chiesa e il monastero

Giorni di festa

Sant’Agata e le candelore

Storia di una rinascita

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La chiesa della Madonna della Stella

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Il crocifisso di Burgos

Alla scoperta della chiesa madre

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La parete prende vita

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Il palazzo di città

La città a forma d’aquila

Un patrimonio di opere votive

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Una facciata protagonista

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Alcuni capolavori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il Duomo di San Giorgio

Luminosi spazi sacri

Le maioliche della scalinata

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Sant’Agata e le candelore

San Domenico e la firma del Gagliardi

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il Monastero dei Benedettini

I colori della Cattedrale

L’arte nel duomo

La chiesa e il collegio

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La chiesa del Carmine

L’architettura religiosa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Una piazza come cuore della città

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un museo per non perdere la tradizione

Due illustri santi patroni

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I colori dell’interno

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un giardino di pietra

Una chiesa imponente e luminosa

Scicli, città dalle barocche scenografie

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una città a forma d’aquila

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una città, due siti

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un nuovo sito per una nuova città

Il palazzo Trigona di Canicarao

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Un salone per le feste

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Città e natura

Militello, storia di un feudo illuminato

Le due chiese

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il cioccolato di Modica

La casa-museo Antonino Uccello

Una chiesa protagonista

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una città, tre siti

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Un palazzo parlante

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Il palazzo dei Due Mori

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La biblioteca dei benedettini

Un premio nobel a Modica

Una città in miniatura

Uno scrigno di opere preziose

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

San Sebastiano, quanto lavoro!

La chiesa di San Benedetto

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La città di Modica tra natura e urbanistica

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La badia di Sant’Agata

La festa di San Giacomo