I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
Sant’Agata e le candelore
Un nuovo sito per una nuova città
Scicli, città dalle barocche scenografie
I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo
Un patrimonio di opere votive
La ricostruzione dopo il terremoto
Una chiesa protagonista
Un giardino di pietra
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
Un progetto unitario per la città di Catania
Uno scrigno di opere preziose
La chiesa di San Paolo
La cucina, uno scrigno di colori
I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL
Gli interni della chiesa: spazialità e colori
I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini
Alcune opere di pregio
Le maioliche della scalinata
Collegamento con gli altri siti UNESCO
Il palazzo Trigona di Canicarao
I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci
La pietra calcarea, il colore dell’armonia
Un simbolo per la città
Militello: storia di un feudo illuminato
L’interno e le opere d’arte
Un nuovo palazzo per i signori La Rocca
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Il convento dei frati francescani
Le opere nella chiesa
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
La chiesa di San Benedetto
I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano
Il Duomo di San Giorgio
Fantasie di luci e colori in Val di Noto
Una piazza come cuore della città
La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
Splendide rapide decorazioni
La chiesa di San Giovanni Evangelista
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
Nuove strade per Catania
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
La biblioteca dei benedettini
La festa di San Giacomo
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
I sensi raccontano Palazzo Nicolaci
Akrai e Siracusa: un legame indissolubile
La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione
L’arte delle maioliche
La scalinata degli angeli
I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
Le àbsidi normanne
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Tra il bianco e il nero
Un nuovo sito per una nuova chiesa
La casa-museo Antonino Uccello
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
Il crocifisso di Burgos
Il teatro greco più piccolo del mondo
I colori della Cattedrale
Il disastroso terremoto
I sensi raccontano Palazzo Trigona
Le due chiese
Un premio nobel a Modica
La scalinata degli angeli
Una città in miniatura
L’architettura religiosa
Alla ricerca del colore
L’arte nel duomo
Alcuni capolavori
Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
Scenografia, luci e colori della cattedrale
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
Sant’Agata e le candelore
Il teatro del gusto
Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento
I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
La città barocca sul mare
Il palazzo di città
Modica, una città dalle origini antichissime
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi
I colori dell’interno
Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio
I signori Barresi-Branciforti
San Sebastiano, quanto lavoro!
Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto
La chiesa di San Francesco
Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
Le due chiese
Luminosi spazi sacri
La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
La chiesa del Carmine
Virtuosismi, decorazioni e altari
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Un trionfo di colori
I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Una città a forma d’aquila
I sensi raccontano Palazzo Beneventano
I sensi raccontano Palazzo Zacco
La chiesa e il monastero
La città dei musei
Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione
La chiesa di San Giuliano ai Crociferi
I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte
La facciata come il teatro dell’opera dei pupi
Badia Sant’Agata, quanto carattere!
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Militello, storia di un feudo illuminato
L’inizio di un’autentica concezione barocca
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
Un palazzo parlante
Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Una chiesa imponente e luminosa
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso
San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta
Alla scoperta della chiesa madre
Storia di una rinascita
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Il cioccolato di Modica
Una festa solo per Scicli
Dal tardo-gotico a noi
Una città, due siti
Da San Tommaso a San Giuseppe
Scenografia e devozione per Sant’Agata
Giorni di festa
I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista
Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
San Domenico e la firma del Gagliardi
Due illustri santi patroni
I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
Un premio Nobel a Modica
L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna
I sensi raccontano Palazzo Ducezio
Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
La chiesa e il collegio
L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori
Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto
Palazzolo in festa
Rinascita e urbanistica della città di Noto
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria
Una città a colori
I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe
La chiesa della Madonna della Stella
Il palazzo dei Due Mori
Gli articolati spazi interni
Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno
Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate
Una città, tre siti
La parete prende vita
La città di Modica tra natura e urbanistica
Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola
Un nuovo ingresso per Santa Chiara
Città e natura
Un salone per le feste
Un progetto di Vincenzo Sinatra
Il Monastero dei Benedettini
L’interno e i suoi capolavori
La chiesa di Santa Maria del Monte
Gli altari, i santi e le opere scultoree
I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata
La città a forma d’aquila
I sensi raccontano Palazzo La Rocca
Una città, tre siti
Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
Una pavimentazione a colori
Un museo per non perdere la tradizione
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Una chiesa barocca a metà
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
Una facciata protagonista
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
Tanti proprietari, un solo palazzo
La badia di Sant’Agata
Una lunga ricostruzione
Le nuove strade della città
San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico
I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata
Un compromesso tra neoclassicismo e barocco
Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena
Il palazzo, la città, la chiesa
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.