Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Militello: storia di un feudo illuminato
Il disastroso terremoto
Una città, due siti
Una pavimentazione a colori
Gli interni della chiesa: spazialità e colori
Una lunga ricostruzione
Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto
I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria
La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione
La chiesa e il monastero
La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Una città a colori
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
Il cioccolato di Modica
I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico
Il palazzo, la città, la chiesa
Una facciata protagonista
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
La chiesa della Madonna della Stella
Un premio Nobel a Modica
La ricostruzione dopo il terremoto
I sensi raccontano Palazzo Ducezio
Alla ricerca del colore
Nuove strade per Catania
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
Il Monastero dei Benedettini
Due illustri santi patroni
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso
Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato
Le nuove strade della città
Rinascita e urbanistica della città di Noto
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Una città a forma d’aquila
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena
I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo
Storia di una rinascita
La città a forma d’aquila
Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate
I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL
La chiesa di San Giovanni Evangelista
Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione
La città nella città
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
La chiesa e il collegio
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
La badia di Sant’Agata
Da San Tommaso a San Giuseppe
Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno
Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
La chiesa di San Paolo
La festa di San Giacomo
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
Una festa solo per Scicli
Scenografia e devozione per Sant’Agata
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
I colori dell’interno
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
I colori della Cattedrale
La casa-museo Antonino Uccello
Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
Giorni di festa
L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori
L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo
Tanti proprietari, un solo palazzo
Il palazzo Trigona di Canicarao
Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
Una città, tre siti
La facciata come il teatro dell’opera dei pupi
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
I sensi raccontano Palazzo Nicolaci
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
La chiesa di San Giuliano ai Crociferi
I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci
Un nuovo palazzo per i signori La Rocca
L’inizio di un’autentica concezione barocca
Un premio nobel a Modica
La chiesa di San Benedetto
La città di Modica tra natura e urbanistica
I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta
Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa
I signori Barresi-Branciforti
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
I sensi raccontano Palazzo Trigona
Le due chiese
La scalinata degli angeli
La chiesa di Santa Maria del Monte
Militello, storia di un feudo illuminato
La parete prende vita
Un nuovo ingresso per Santa Chiara
La scalinata degli angeli
I sensi raccontano Palazzo Beneventano
Gli altari, i santi e le opere scultoree
Alla scoperta della chiesa madre
Un progetto di Vincenzo Sinatra
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Badia Sant’Agata, quanto carattere!
Città e natura
Un progetto unitario per la città di Catania
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
Un museo per non perdere la tradizione
Il convento dei frati francescani
I sensi raccontano Palazzo Zacco
San Domenico e la firma del Gagliardi
Sant’Agata e le candelore
Un patrimonio di opere votive
I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata
L’interno e i suoi capolavori
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Un salone per le feste
Un compromesso tra neoclassicismo e barocco
Collegamento con gli altri siti UNESCO
Il palazzo dei Due Mori
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Una chiesa protagonista
Akrai e Siracusa: un legame indissolubile
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
I sensi raccontano Palazzo La Rocca
I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
L’architettura religiosa
La biblioteca dei benedettini
I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
Una piazza come cuore della città
Splendide rapide decorazioni
Tra il bianco e il nero
I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe
Un palazzo parlante
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Un simbolo per la città
Virtuosismi, decorazioni e altari
Uno scrigno di opere preziose
Alcuni capolavori
Le maioliche della scalinata
Scicli, città dalle barocche scenografie
La cucina, uno scrigno di colori
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio
Il palazzo di città
I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata
Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi
Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
Alcune opere di pregio
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
Le àbsidi normanne
I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
Le opere nella chiesa
Una città in miniatura
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore
Fantasie di luci e colori in Val di Noto
L’arte nel duomo
La chiesa del Carmine
Una città, tre siti
Le due chiese
Gli articolati spazi interni
Un nuovo sito per una nuova chiesa
Il teatro greco più piccolo del mondo
Un nuovo sito per una nuova città
Un trionfo di colori
Il crocifisso di Burgos
Il teatro del gusto
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
L’interno e le opere d’arte
L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna
Il Duomo di San Giorgio
Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
Modica, una città dalle origini antichissime
Una chiesa barocca a metà
I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista
Luminosi spazi sacri
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento
Scenografia, luci e colori della cattedrale
Dal tardo-gotico a noi
Un giardino di pietra
La chiesa di San Francesco
San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico
Sant’Agata e le candelore
La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
La città dei musei
Palazzolo in festa
San Sebastiano, quanto lavoro!
La città barocca sul mare
Una chiesa imponente e luminosa
Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola
Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
La pietra calcarea, il colore dell’armonia
L’arte delle maioliche
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.