La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
L’architettura religiosa
Il Monastero dei Benedettini
Akrai e Siracusa: un legame indissolubile
Una città a forma d’aquila
Una città, tre siti
Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto
Un trionfo di colori
Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa
Il palazzo, la città, la chiesa
I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
Una città, tre siti
L’arte delle maioliche
Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
La ricostruzione dopo il terremoto
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Scenografia, luci e colori della cattedrale
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
Storia di una rinascita
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena
Due illustri santi patroni
La chiesa di Santa Maria del Monte
La cucina, uno scrigno di colori
Un nuovo sito per una nuova chiesa
Un simbolo per la città
Virtuosismi, decorazioni e altari
Sant’Agata e le candelore
Gli articolati spazi interni
Un salone per le feste
Le due chiese
Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
L’arte nel duomo
La chiesa di San Paolo
I signori Barresi-Branciforti
La scalinata degli angeli
I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata
La città dei musei
Un nuovo ingresso per Santa Chiara
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
L’interno e i suoi capolavori
I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
La città nella città
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
Un progetto unitario per la città di Catania
L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna
Il teatro del gusto
Badia Sant’Agata, quanto carattere!
La chiesa di San Giuliano ai Crociferi
I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte
La biblioteca dei benedettini
I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
Il Duomo di San Giorgio
I sensi raccontano Palazzo Zacco
Una piazza come cuore della città
La parete prende vita
San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico
Scenografia e devozione per Sant’Agata
Da San Tommaso a San Giuseppe
I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe
Le opere nella chiesa
I sensi raccontano Palazzo Ducezio
La chiesa di San Francesco
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Alla scoperta della chiesa madre
La città a forma d’aquila
Il convento dei frati francescani
I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo
Gli interni della chiesa: spazialità e colori
Un nuovo sito per una nuova città
La città di Modica tra natura e urbanistica
La chiesa di San Giovanni Evangelista
Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città
I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico
I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini
Giorni di festa
Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
Militello, storia di un feudo illuminato
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Un premio Nobel a Modica
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
Le due chiese
La chiesa di San Benedetto
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate
Le maioliche della scalinata
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
Una città a colori
Le àbsidi normanne
Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?
La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
Un palazzo parlante
La chiesa della Madonna della Stella
I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria
Nuove strade per Catania
Un giardino di pietra
La pietra calcarea, il colore dell’armonia
Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Un nuovo palazzo per i signori La Rocca
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
I colori dell’interno
Tra il bianco e il nero
Alcune opere di pregio
Modica, una città dalle origini antichissime
Uno scrigno di opere preziose
La scalinata degli angeli
Sant’Agata e le candelore
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori
Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio
La festa di San Giacomo
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL
Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini
San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta
I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore
La casa-museo Antonino Uccello
Il crocifisso di Burgos
Il cioccolato di Modica
Una pavimentazione a colori
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Un premio nobel a Modica
L’interno e le opere d’arte
Scicli, città dalle barocche scenografie
Una città in miniatura
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
La chiesa e il collegio
San Sebastiano, quanto lavoro!
Un museo per non perdere la tradizione
Un compromesso tra neoclassicismo e barocco
La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
La badia di Sant’Agata
Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno
Tanti proprietari, un solo palazzo
Palazzolo in festa
Una festa solo per Scicli
Alcuni capolavori
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
La chiesa del Carmine
Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
I sensi raccontano Palazzo Beneventano
Città e natura
Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola
Una lunga ricostruzione
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
Il palazzo di città
Una chiesa barocca a metà
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
I colori della Cattedrale
Il palazzo Trigona di Canicarao
I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano
Il disastroso terremoto
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
Una chiesa protagonista
Un patrimonio di opere votive
Il teatro greco più piccolo del mondo
Luminosi spazi sacri
La città barocca sul mare
La facciata come il teatro dell’opera dei pupi
La chiesa e il monastero
Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
I sensi raccontano Palazzo Nicolaci
L’inizio di un’autentica concezione barocca
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
Rinascita e urbanistica della città di Noto
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Il palazzo dei Due Mori
Le nuove strade della città
Fantasie di luci e colori in Val di Noto
Una facciata protagonista
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
I sensi raccontano Palazzo Trigona
Dal tardo-gotico a noi
San Domenico e la firma del Gagliardi
Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Gli altari, i santi e le opere scultoree
Collegamento con gli altri siti UNESCO
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Militello: storia di un feudo illuminato
Alla ricerca del colore
I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci
L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo
Una chiesa imponente e luminosa
Un progetto di Vincenzo Sinatra
Splendide rapide decorazioni
I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso
I sensi raccontano Palazzo La Rocca
I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.