I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Una città a forma d’aquila
Il palazzo di città
I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
Militello, storia di un feudo illuminato
La biblioteca dei benedettini
Le due chiese
Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto
Gli articolati spazi interni
San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta
Una chiesa barocca a metà
La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione
La chiesa di San Paolo
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
Un simbolo per la città
I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore
L’interno e i suoi capolavori
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena
Storia di una rinascita
Sant’Agata e le candelore
Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto
Le àbsidi normanne
L’architettura religiosa
Un nuovo sito per una nuova chiesa
La chiesa di Santa Maria del Monte
I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi
Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città
La casa-museo Antonino Uccello
Uno scrigno di opere preziose
Nuove strade per Catania
Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa
Alla ricerca del colore
Un premio nobel a Modica
Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno
I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata
I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata
Da San Tommaso a San Giuseppe
I sensi raccontano Palazzo Nicolaci
Alcune opere di pregio
Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Una piazza come cuore della città
La parete prende vita
Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini
La chiesa e il collegio
Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
La pietra calcarea, il colore dell’armonia
Il crocifisso di Burgos
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
La chiesa della Madonna della Stella
I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista
La chiesa di San Francesco
L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna
Il teatro del gusto
L’interno e le opere d’arte
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Collegamento con gli altri siti UNESCO
Scenografia e devozione per Sant’Agata
Una città, tre siti
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
I colori dell’interno
Un giardino di pietra
I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico
La chiesa di San Giovanni Evangelista
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Un nuovo sito per una nuova città
Un museo per non perdere la tradizione
La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
Giorni di festa
I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Le nuove strade della città
Una pavimentazione a colori
Tra il bianco e il nero
I sensi raccontano Palazzo Beneventano
Splendide rapide decorazioni
Una chiesa imponente e luminosa
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
Una città, due siti
Un compromesso tra neoclassicismo e barocco
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
Palazzolo in festa
Un nuovo palazzo per i signori La Rocca
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini
Il palazzo dei Due Mori
La città nella città
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL
Un patrimonio di opere votive
I sensi raccontano Palazzo La Rocca
La badia di Sant’Agata
I sensi raccontano Palazzo Zacco
Sant’Agata e le candelore
Modica, una città dalle origini antichissime
Una città in miniatura
Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano
Gli altari, i santi e le opere scultoree
San Sebastiano, quanto lavoro!
Il palazzo Trigona di Canicarao
I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso
L’inizio di un’autentica concezione barocca
Akrai e Siracusa: un legame indissolubile
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
La città barocca sul mare
L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori
Un progetto di Vincenzo Sinatra
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
I sensi raccontano Palazzo Trigona
I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
Una città, tre siti
Un palazzo parlante
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione
Una città a colori
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
Una facciata protagonista
Un trionfo di colori
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo
Le due chiese
Il Duomo di San Giorgio
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
Rinascita e urbanistica della città di Noto
I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci
Un salone per le feste
La festa di San Giacomo
La scalinata degli angeli
L’arte delle maioliche
Una chiesa protagonista
La città a forma d’aquila
Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?
I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo
Luminosi spazi sacri
La città di Modica tra natura e urbanistica
Badia Sant’Agata, quanto carattere!
Militello: storia di un feudo illuminato
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
Il convento dei frati francescani
La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Il Monastero dei Benedettini
Un nuovo ingresso per Santa Chiara
La chiesa di San Giuliano ai Crociferi
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
Una festa solo per Scicli
Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
La chiesa e il monastero
Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
La città dei musei
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Un progetto unitario per la città di Catania
La cucina, uno scrigno di colori
Virtuosismi, decorazioni e altari
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
La ricostruzione dopo il terremoto
Il palazzo, la città, la chiesa
Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio
L’arte nel duomo
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
La chiesa del Carmine
Le maioliche della scalinata
La facciata come il teatro dell’opera dei pupi
I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
Una lunga ricostruzione
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Il disastroso terremoto
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
Il teatro greco più piccolo del mondo
Il cioccolato di Modica
Scicli, città dalle barocche scenografie
Alcuni capolavori
Due illustri santi patroni
Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate
I sensi raccontano Palazzo Ducezio
Gli interni della chiesa: spazialità e colori
I signori Barresi-Branciforti
Dal tardo-gotico a noi
Città e natura
Fantasie di luci e colori in Val di Noto
Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
I colori della Cattedrale
Un premio Nobel a Modica
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico
Scenografia, luci e colori della cattedrale
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.