Panoramica del Duomo di San Giorgio

San Domenico e la firma del Gagliardi

Le opere nella chiesa

La scalinata degli angeli

Alla scoperta della chiesa madre

Tanti proprietari, un solo palazzo

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una città a forma d’aquila

Il palazzo di città

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Militello, storia di un feudo illuminato

La biblioteca dei benedettini

Le due chiese

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Gli articolati spazi interni

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una chiesa barocca a metà

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La chiesa di San Paolo

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Storia di una rinascita

Sant’Agata e le candelore

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Le àbsidi normanne

L’architettura religiosa

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La casa-museo Antonino Uccello

Uno scrigno di opere preziose

Nuove strade per Catania

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Alla ricerca del colore

Un premio nobel a Modica

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Alcune opere di pregio

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una piazza come cuore della città

La parete prende vita

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La chiesa e il collegio

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La chiesa di San Francesco

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Il teatro del gusto

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I colori dell’interno

Un giardino di pietra

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un nuovo sito per una nuova città

Un museo per non perdere la tradizione

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Giorni di festa

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Le nuove strade della città

Una pavimentazione a colori

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Splendide rapide decorazioni

Una chiesa imponente e luminosa

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Una città, due siti

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Palazzolo in festa

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Il palazzo dei Due Mori

La città nella città

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Sant’Agata e le candelore

Modica, una città dalle origini antichissime

Una città in miniatura

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Gli altari, i santi e le opere scultoree

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La città barocca sul mare

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Una città, tre siti

Un palazzo parlante

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una città a colori

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Una facciata protagonista

Un trionfo di colori

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Le due chiese

Il Duomo di San Giorgio

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un salone per le feste

La festa di San Giacomo

La scalinata degli angeli

L’arte delle maioliche

Una chiesa protagonista

La città a forma d’aquila

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Luminosi spazi sacri

La città di Modica tra natura e urbanistica

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Il convento dei frati francescani

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il Monastero dei Benedettini

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Una festa solo per Scicli

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La chiesa e il monastero

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La città dei musei

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un progetto unitario per la città di Catania

La cucina, uno scrigno di colori

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La ricostruzione dopo il terremoto

Il palazzo, la città, la chiesa

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

L’arte nel duomo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La chiesa del Carmine

Le maioliche della scalinata

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il teatro greco più piccolo del mondo

Il cioccolato di Modica

Scicli, città dalle barocche scenografie

Alcuni capolavori

Due illustri santi patroni

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I signori Barresi-Branciforti

Dal tardo-gotico a noi

Città e natura

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I colori della Cattedrale

Un premio Nobel a Modica

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Scenografia, luci e colori della cattedrale