Panoramica del Duomo di San Giorgio

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Militello: storia di un feudo illuminato

Il disastroso terremoto

Una città, due siti

Una pavimentazione a colori

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Una lunga ricostruzione

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La chiesa e il monastero

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una città a colori

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il palazzo, la città, la chiesa

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La chiesa della Madonna della Stella

Un premio Nobel a Modica

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Alla ricerca del colore

Nuove strade per Catania

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il Monastero dei Benedettini

Due illustri santi patroni

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Le nuove strade della città

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Storia di una rinascita

La città a forma d’aquila

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La città nella città

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La chiesa e il collegio

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La badia di Sant’Agata

Da San Tommaso a San Giuseppe

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La chiesa di San Paolo

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Una festa solo per Scicli

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I colori dell’interno

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I colori della Cattedrale

La casa-museo Antonino Uccello

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Giorni di festa

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Tanti proprietari, un solo palazzo

Il palazzo Trigona di Canicarao

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Una città, tre siti

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Un premio nobel a Modica

La chiesa di San Benedetto

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Le due chiese

La scalinata degli angeli

La chiesa di Santa Maria del Monte

Militello, storia di un feudo illuminato

La parete prende vita

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Alla scoperta della chiesa madre

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Città e natura

Un progetto unitario per la città di Catania

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Un museo per non perdere la tradizione

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano Palazzo Zacco

San Domenico e la firma del Gagliardi

Sant’Agata e le candelore

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

L’interno e i suoi capolavori

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un salone per le feste

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Il palazzo dei Due Mori

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una chiesa protagonista

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

L’architettura religiosa

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Una piazza come cuore della città

Splendide rapide decorazioni

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un simbolo per la città

Virtuosismi, decorazioni e altari

Uno scrigno di opere preziose

Alcuni capolavori

Le maioliche della scalinata

Scicli, città dalle barocche scenografie

La cucina, uno scrigno di colori

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il palazzo di città

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Alcune opere di pregio

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Le opere nella chiesa

Una città in miniatura

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

L’arte nel duomo

La chiesa del Carmine

Una città, tre siti

Le due chiese

Gli articolati spazi interni

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il teatro greco più piccolo del mondo

Un nuovo sito per una nuova città

Un trionfo di colori

Il crocifisso di Burgos

Il teatro del gusto

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

L’interno e le opere d’arte

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Il Duomo di San Giorgio

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Modica, una città dalle origini antichissime

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Dal tardo-gotico a noi

Un giardino di pietra

La chiesa di San Francesco

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Sant’Agata e le candelore

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La città dei musei

Palazzolo in festa

San Sebastiano, quanto lavoro!

La città barocca sul mare

Una chiesa imponente e luminosa

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

L’arte delle maioliche