Panoramica del Duomo di San Giorgio

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La cucina, uno scrigno di colori

L’arte nel duomo

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Alcuni capolavori

Città e natura

Le maioliche della scalinata

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il convento dei frati francescani

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

La chiesa e il monastero

Virtuosismi, decorazioni e altari

Il teatro del gusto

Palazzolo in festa

Un simbolo per la città

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

La ricostruzione dopo il terremoto

Storia di una rinascita

Le opere nella chiesa

La città a forma d’aquila

Un palazzo parlante

Il disastroso terremoto

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Splendide rapide decorazioni

L’arte delle maioliche

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Giorni di festa

Il palazzo dei Due Mori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Una città, tre siti

I colori della Cattedrale

Un trionfo di colori

Una chiesa imponente e luminosa

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La festa di San Giacomo

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La città di Modica tra natura e urbanistica

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Due illustri santi patroni

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Sant’Agata e le candelore

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La chiesa della Madonna della Stella

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La città dei musei

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La parete prende vita

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La scalinata degli angeli

La chiesa e il collegio

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Modica, una città dalle origini antichissime

Le nuove strade della città

La chiesa del Carmine

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La biblioteca dei benedettini

Un progetto unitario per la città di Catania

Una città in miniatura

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Una città a colori

Un giardino di pietra

La città barocca sul mare

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Militello, storia di un feudo illuminato

Una festa solo per Scicli

San Sebastiano, quanto lavoro!

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Alcune opere di pregio

Nuove strade per Catania

I signori Barresi-Branciforti

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

La chiesa di San Francesco

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il Monastero dei Benedettini

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un premio nobel a Modica

San Domenico e la firma del Gagliardi

Un salone per le feste

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La chiesa di San Benedetto

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La casa-museo Antonino Uccello

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Il Duomo di San Giorgio

I colori dell’interno

Il cioccolato di Modica

La badia di Sant’Agata

Alla ricerca del colore

Le due chiese

Un patrimonio di opere votive

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La città nella città

Una chiesa barocca a metà

Il palazzo Trigona di Canicarao

Una pavimentazione a colori

Militello: storia di un feudo illuminato

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Da San Tommaso a San Giuseppe

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una piazza come cuore della città

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Le due chiese

Dal tardo-gotico a noi

Scicli, città dalle barocche scenografie

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La chiesa di San Paolo

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un museo per non perdere la tradizione

L’architettura religiosa

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Le àbsidi normanne

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una facciata protagonista

Il palazzo di città

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Una città, tre siti

Una città, due siti

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Una chiesa protagonista

L’interno e le opere d’arte

Il palazzo, la città, la chiesa

Luminosi spazi sacri

La scalinata degli angeli