Panoramica del Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

L’interno e le opere d’arte

I colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La chiesa di San Paolo

Tra il bianco e il nero

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Il teatro del gusto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La ricostruzione dopo il terremoto

La chiesa e il collegio

L’arte delle maioliche

Un palazzo parlante

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La chiesa del Carmine

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una chiesa imponente e luminosa

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Alla ricerca del colore

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Le maioliche della scalinata

Luminosi spazi sacri

Un nuovo sito per una nuova città

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Alcune opere di pregio

La chiesa di Santa Maria del Monte

Due illustri santi patroni

Il convento dei frati francescani

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La festa di San Giacomo

Sant’Agata e le candelore

La biblioteca dei benedettini

Palazzolo in festa

La città a forma d’aquila

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una lunga ricostruzione

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un simbolo per la città

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Alcuni capolavori

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La chiesa di San Benedetto

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Dal tardo-gotico a noi

San Domenico e la firma del Gagliardi

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

L’arte nel duomo

Il teatro greco più piccolo del mondo

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il Duomo di San Giorgio

Un trionfo di colori

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Le àbsidi normanne

Storia di una rinascita

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I signori Barresi-Branciforti

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La città dei musei

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Una festa solo per Scicli

Giorni di festa

Splendide rapide decorazioni

La città nella città

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La casa-museo Antonino Uccello

Modica, una città dalle origini antichissime

Alla scoperta della chiesa madre

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Tanti proprietari, un solo palazzo

La badia di Sant’Agata

Le due chiese

L’architettura religiosa

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una città, tre siti

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Una chiesa protagonista

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il palazzo, la città, la chiesa

Una città in miniatura

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I colori della Cattedrale

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Il palazzo dei Due Mori

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il cioccolato di Modica

Virtuosismi, decorazioni e altari

Città e natura

Un salone per le feste

Il palazzo di città

Un museo per non perdere la tradizione

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Sant’Agata e le candelore

Uno scrigno di opere preziose

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un premio nobel a Modica

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Il Monastero dei Benedettini

Militello: storia di un feudo illuminato

Una città a colori

Le nuove strade della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una città, due siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una facciata protagonista

Un giardino di pietra

La parete prende vita

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una chiesa barocca a metà

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La cucina, uno scrigno di colori

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Una città, tre siti

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Le due chiese

La scalinata degli angeli

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una piazza come cuore della città

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La città barocca sul mare

Un progetto unitario per la città di Catania

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La scalinata degli angeli

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Una città a forma d’aquila

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto