I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini
L’interno e le opere d’arte
I colori dell’interno
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
La chiesa di San Paolo
Tra il bianco e il nero
Collegamento con gli altri siti UNESCO
Il teatro del gusto
La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
La ricostruzione dopo il terremoto
La chiesa e il collegio
L’arte delle maioliche
Un palazzo parlante
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
La chiesa del Carmine
Rinascita e urbanistica della città di Noto
La città di Modica tra natura e urbanistica
I sensi raccontano Palazzo Beneventano
I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore
Una chiesa imponente e luminosa
San Sebastiano, quanto lavoro!
I sensi raccontano Palazzo Ducezio
Un compromesso tra neoclassicismo e barocco
Alla ricerca del colore
Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa
I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano
Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
Nuove strade per Catania
I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe
Le maioliche della scalinata
Luminosi spazi sacri
Un nuovo sito per una nuova città
Scenografia, luci e colori della cattedrale
Alcune opere di pregio
La chiesa di Santa Maria del Monte
Due illustri santi patroni
Il convento dei frati francescani
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
La festa di San Giacomo
Sant’Agata e le candelore
La biblioteca dei benedettini
Palazzolo in festa
La città a forma d’aquila
Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate
Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Una lunga ricostruzione
Da San Tommaso a San Giuseppe
Un simbolo per la città
La chiesa di San Giovanni Evangelista
Le opere nella chiesa
I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte
I sensi raccontano Palazzo Zacco
Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto
I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Alcuni capolavori
Un premio Nobel a Modica
I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo
La chiesa di San Benedetto
I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci
Dal tardo-gotico a noi
San Domenico e la firma del Gagliardi
Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
I sensi raccontano Palazzo La Rocca
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
L’arte nel duomo
Il teatro greco più piccolo del mondo
Akrai e Siracusa: un legame indissolubile
Il Duomo di San Giorgio
Un trionfo di colori
San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico
L’interno e i suoi capolavori
I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata
Le àbsidi normanne
Storia di una rinascita
La facciata come il teatro dell’opera dei pupi
L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori
Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato
Gli articolati spazi interni
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione
Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno
La chiesa e il monastero
I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista
Gli altari, i santi e le opere scultoree
I signori Barresi-Branciforti
I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
La città dei musei
Una pavimentazione a colori
I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria
Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
Una festa solo per Scicli
Giorni di festa
Splendide rapide decorazioni
La città nella città
I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso
La casa-museo Antonino Uccello
Modica, una città dalle origini antichissime
Alla scoperta della chiesa madre
Scicli, città dalle barocche scenografie
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Scenografia e devozione per Sant’Agata
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Tanti proprietari, un solo palazzo
La badia di Sant’Agata
Le due chiese
L’architettura religiosa
Il palazzo Trigona di Canicarao
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Una città, tre siti
Un patrimonio di opere votive
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Militello, storia di un feudo illuminato
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
Una chiesa protagonista
Il disastroso terremoto
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
Un nuovo sito per una nuova chiesa
Il palazzo, la città, la chiesa
Una città in miniatura
La chiesa di San Francesco
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
I colori della Cattedrale
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata
La chiesa di San Giuliano ai Crociferi
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
Un nuovo ingresso per Santa Chiara
Il palazzo dei Due Mori
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
Il cioccolato di Modica
Virtuosismi, decorazioni e altari
Città e natura
Un salone per le feste
Il palazzo di città
Un museo per non perdere la tradizione
L’inizio di un’autentica concezione barocca
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Sant’Agata e le candelore
Uno scrigno di opere preziose
Gli interni della chiesa: spazialità e colori
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
Un premio nobel a Modica
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
Il Monastero dei Benedettini
Militello: storia di un feudo illuminato
Una città a colori
Le nuove strade della città
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Una città, due siti
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento
Una facciata protagonista
Un giardino di pietra
La parete prende vita
San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta
Una chiesa barocca a metà
Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione
La cucina, uno scrigno di colori
Un nuovo palazzo per i signori La Rocca
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
Una città, tre siti
Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo
Le due chiese
La scalinata degli angeli
Il crocifisso di Burgos
I sensi raccontano Palazzo Nicolaci
La pietra calcarea, il colore dell’armonia
La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
Badia Sant’Agata, quanto carattere!
Un progetto di Vincenzo Sinatra
Una piazza come cuore della città
Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Fantasie di luci e colori in Val di Noto
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città
L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo
Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?
La città barocca sul mare
Un progetto unitario per la città di Catania
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna
La scalinata degli angeli
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
Una città a forma d’aquila
Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.