I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore
I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista
I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci
I sensi raccontano Palazzo Trigona
Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena
La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione
Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto
Alcuni capolavori
Città e natura
Le maioliche della scalinata
La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
Il convento dei frati francescani
Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
La facciata come il teatro dell’opera dei pupi
La chiesa e il monastero
Virtuosismi, decorazioni e altari
Il teatro del gusto
Palazzolo in festa
Un simbolo per la città
Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro
La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione
I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL
La ricostruzione dopo il terremoto
Storia di una rinascita
Le opere nella chiesa
La città a forma d’aquila
Un palazzo parlante
Il disastroso terremoto
Una lunga ricostruzione
I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata
Splendide rapide decorazioni
L’arte delle maioliche
Un nuovo palazzo per i signori La Rocca
Giorni di festa
Il palazzo dei Due Mori
Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione
Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città
La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità
Una città, tre siti
I colori della Cattedrale
Un trionfo di colori
Una chiesa imponente e luminosa
La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera
Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
La festa di San Giacomo
La creatività barocca: i soggetti ricorrenti
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto
La città di Modica tra natura e urbanistica
Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote
Due illustri santi patroni
Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio
L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo
Sant’Agata e le candelore
Scenografia, luci e colori della cattedrale
La chiesa di San Giovanni Evangelista
Akrai e Siracusa: un legame indissolubile
La chiesa di Santa Maria del Monte
I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria
La chiesa della Madonna della Stella
Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola
I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso
La città dei musei
Il dinamismo della Chiesa di San Michele
Il crocifisso di Burgos
I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico
I sensi raccontano Palazzo Beneventano
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
Badia Sant’Agata, quanto carattere!
La parete prende vita
Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa
I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte
Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Rinascita e urbanistica della città di Noto
Collegamento con gli altri siti UNESCO
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Gli altari, i santi e le opere scultoree
I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini
Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos
I sensi raccontano Palazzo Zacco
Un premio Nobel a Modica
I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti
La scalinata degli angeli
La chiesa e il collegio
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa
I sensi raccontano Palazzo La Rocca
Modica, una città dalle origini antichissime
Le nuove strade della città
La chiesa del Carmine
Un nuovo ingresso per Santa Chiara
Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo
Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico
La biblioteca dei benedettini
Un progetto unitario per la città di Catania
Una città in miniatura
Tra il bianco e il nero
I sensi raccontano la Chiesa di San Michele
Una città a colori
Un giardino di pietra
La città barocca sul mare
La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta
I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo
Un nuovo sito per una nuova chiesa
Un nuovo sito per una nuova città
I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata
I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella
Militello, storia di un feudo illuminato
Una festa solo per Scicli
San Sebastiano, quanto lavoro!
Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro
L’inizio di un’autentica concezione barocca
I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio
Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo
Alcune opere di pregio
Nuove strade per Catania
I signori Barresi-Branciforti
San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta
Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?
I sensi raccontano Palazzo Nicolaci
La chiesa di San Francesco
Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate
Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto
Una città a forma d’aquila
I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto
Il Monastero dei Benedettini
L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori
Un premio nobel a Modica
San Domenico e la firma del Gagliardi
Un salone per le feste
Gli articolati spazi interni
I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata
La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire
Alla scoperta della chiesa madre
I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena
L’interno e i suoi capolavori
I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista
I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo
Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie
La chiesa di San Benedetto
La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco
La casa-museo Antonino Uccello
Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi
I sensi raccontano il Duomo di San Pietro
Il Duomo di San Giorgio
I colori dell’interno
Il cioccolato di Modica
La badia di Sant’Agata
Alla ricerca del colore
Le due chiese
Un patrimonio di opere votive
Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città
I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano
Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città
La città nella città
Una chiesa barocca a metà
Il palazzo Trigona di Canicarao
Una pavimentazione a colori
Militello: storia di un feudo illuminato
L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna
Da San Tommaso a San Giuseppe
La pietra calcarea, il colore dell’armonia
San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico
I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe
Un progetto di Vincenzo Sinatra
Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città
I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte
Il teatro greco più piccolo del mondo
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Una piazza come cuore della città
La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento
Le due chiese
Dal tardo-gotico a noi
Scicli, città dalle barocche scenografie
Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico
La chiesa di San Paolo
Sant’Agata e le candelore
I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata
Un museo per non perdere la tradizione
L’architettura religiosa
Fantasie di luci e colori in Val di Noto
Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento
Le àbsidi normanne
Tanti proprietari, un solo palazzo
I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi
Una facciata protagonista
Il palazzo di città
Scenografia e devozione per Sant’Agata
Una città, tre siti
Una città, due siti
Gli interni della chiesa: spazialità e colori
Una chiesa protagonista
L’interno e le opere d’arte
Il palazzo, la città, la chiesa
Luminosi spazi sacri
La scalinata degli angeli
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.