Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Nello splendore di questo Tempio che rievoca, religiosamente, tra una commistione di diverse influenze artistiche classiche, bizantine e arabe, la sontuosità di una domus aurea con i suoi centotrenta quadri a fondo oro, che si dispiegano in tutti gli ambienti della Cattedrale, fascino e bellezza si...
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Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Ancora oggi non è noto il nome di colui che diede forma al progetto, ma è certa l’opera del maestro fiorentino [approfondimenti id="38145" testo_link="Pietro Bacchiotta"] e dello scultore palermitano [approfondimenti id="38147" testo_link="Marco Antonio d’Aprile"], che abbellirono questo spazi...
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L’equilibrio tra architettura e luce

L’interno della Cattedrale restituisce sulla superficie di pareti e pilastri un ritmo decorativo sempre più incalzante, a partire dall’entrata principale all’altare. Nello spazio compreso tra le [approfondimenti id="37910" testo_link="navate"], l’area parietale sottostante i mosaici, è ri...
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Il cimitero dei re

Il senso del sublime che coglie chi entra all’interno del Duomo di Monreale assume le forme di un dialogo tra diverse culture, a partire dal sentimento di infinito simbolicamente profuso nel messaggio di fede insito nella [approfondimenti id="38114" testo_link="tradizione latino occidentale"], fin...
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Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Ripercorrendo i secoli, a ritroso nel tempo, viene spontaneo interrogarsi su quale fosse l’atmosfera che permeava questo luogo, introdotto dalle lunghe file di colonne della [approfondimenti id="38427" testo_link="navata"] centrale, tese ad accompagnare lo sguardo nella successione, sempre più se...
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Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Nel Duomo di Monreale si ritrova una particolare composizione spaziale dell’[approfondimenti id="38057" testo_link="area presbiterale"], composta da un doppio volume, in certi casi chiamato anche doppio [approfondimenti id="37908" testo_link="transetto"]. E' questa una tipologia, unica in Sicilia ...
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La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Dalla navata laterale destra del Duomo, varcando un portale, forse, di epoca guglielmina, posto, simmetricamente, sul fronte opposto dell’entrata laterale, si accede alla cappella di [approfondimenti id="38049" testo_link="san Castrense"], ospitata nell’ala nord del chiostro. Già a partire dal...
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Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Soffermarsi al centro della [approfondimenti id="37910" testo_link="navata"] principale invita ad intraprendere un caleidoscopico viaggio, attraverso il tempo, a partire dalle otto arcate che si susseguono, su ciascun lato del corpo longitudinale, sorrette da diciotto colonne di pari altezza, ad ecc...
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Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Inoltrarsi, dal portale principale rivolto ad ovest, all’interno dell’edificio sacro, dedicato da [approfondimenti id="37855" testo_link="Guglielmo II d’Altavilla"] a Santa Maria Natività della Vergine, induce a partecipare alla più impenetrabile espressione dell’infinito, attraverso un pe...
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Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Rivolgiamo il nostro sguardo verso l’ingresso settentrionale, che ci appare, fin da subito, di dimensioni più contenute e meno plastico rispetto a quello principale.Le testimonianze della sua esistenza sono giunte fino a noi attraverso alcune disposizioni provenienti dal [approfondimenti id="3797...
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