Duomo di Cefalù
Il chiostro

La quadratura del cerchio

Inoltrarsi all’interno del chiostro del duomo di Cefalù significa non solo immergersi in un percorso intriso d’arte medievale che sembra risvegliare, al nostro passaggio, i diversi motivi decorativi che animano i capitelli delle colonne, ma essere pervasi da una architettura di luce.
Esso, nel rispetto della simbologia cristiana, è orientato in modo che ogni suo spazio venga illuminato, in modo diverso, seguendo l’orientamento del sole.
Percorrere il suo itinerario, composto dalla trascendenza del circolo inserito nell’immanenza del quadrato, ci invita a intraprendere un viaggio spirituale di purificazione che ha inizio dove la luce tramonta, simbolicamente legata ad Adamo e all’Antico Testamento, per poi raggiungere la dimensione neotestamentaria, pervasa dal chiarore dell’incarnazione e della promessa.
Anche le piante disposte nel giardino, hanno da sempre, rappresentato un messaggio ascetico in grado di avvolgere chi lo attraversa in una teofania che si svela lungo il cammino.

Da Moschea a Cattedrale

Elementi artistici nella nave di Pietro

Un albero pieno di vita

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Le cattedrali dei Re

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

La cappella ritrovata

La cappella di san Benedetto

I mosaici delle absidi

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Una nuova cattedrale

Il substrato culturale attraverso il tempo

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

I mosaici del Presbiterio

Oltre l’armonia delle proporzioni

La madonna Odigitria

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Una controversa interpretazione

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Un palinsesto della Storia

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Le funzioni di culto

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

La facciata decorata

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Le decorazioni interne

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

La cattedrale nei secoli

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Un soffitto mirabile

La Bibbia di Pietra

La Bibbia scolpita su pietra

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Il portico meridionale

L’area del Santuario

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Il disegno strategico di Ruggero II

Il progetto originario

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Le trasformazioni nei secoli

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

L’inizio del cantiere

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

L’Ecclesia munita

La decorazione musiva

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

La quadratura del cerchio

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

La cappella dei Re

Un popolo venuto dal Nord

L’impronta del re

La cappella perduta

L’equilibrio tra architettura e luce

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Ricognizione delle tombe reali

La navata più lunga

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Il cimitero dei re

Le torri e la facciata occidentale

La grande restaurazione

La Cattedrale di Gualtiero

Sotto le crociere del Bema

Palermo felicissima urbe

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

La Cappella di S. Maria Maddalena

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Le navate laterali

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

I sarcofagi in porfido: regalità e potere