La Cattedrale di Palermo
S. Maria Maddalena

Una controversa interpretazione

Il testo del documento, scritto da Gualtiero, fu mal tradotto già in passato facendo incorrere in errori, storiografi e studiosi successivi che interpretarono, quale demolita la cappella, non riuscendone a identificare la sua esatta giacitura.
Una attenta lettura e traduzione, della citata supplica fa comprendere che Gualtiero non chiedeva al Re l’autorizzazione alla demolizione della Cappella, ma la concessione della stessa a favore dei Chierici della Cattedrale e dei relativi servizi liturgici e al contempo di potere spostare le spoglie dei nobili della famiglia reale, ivi custoditi, in altro luogo, costruendo una nuova cappella dedicata alla Maddalena. Occorre, inoltre, notare che il documento è datato al 1187, nel ventunesimo anno del regno di Guglielmo II , quando i lavori di trasformazione della chiesa erano già ultimati, essendo stata la stessa riaperta al culto il 6 aprile 1185, con una solenne cerimonia di consacrazione, dedicata alla Beata Vergine Assunta . La tesi che ha supportato il convincimento della demolizione della cappella è stata, anche, quella di una presunta riedificazione ab fundamentis, della Cattedrale Gualtierina, con uno spostamento di alcuni metri dalla sua antica giacitura di ex Moschea ed ex basilica bizantina, verso il fronte meridionale.

L’Ecclesia munita

Le cattedrali dei Re

Un soffitto mirabile

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

La cattedrale nei secoli

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

La grande restaurazione

Palermo felicissima urbe

I mosaici del Presbiterio

Un palinsesto della Storia

Ricognizione delle tombe reali

La Bibbia di Pietra

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Il cimitero dei re

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Una controversa interpretazione

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Una nuova cattedrale

Oltre l’armonia delle proporzioni

Sotto le crociere del Bema

L’equilibrio tra architettura e luce

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

L’inizio del cantiere

L’impronta del re

La Bibbia scolpita su pietra

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Uno spazio tra visibile ed invisibile

I mosaici delle absidi

La cappella perduta

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Il portico meridionale

Il substrato culturale attraverso il tempo

Le decorazioni interne

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

La cappella ritrovata

La Cappella di S. Maria Maddalena

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

La navata più lunga

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

La cappella di san Benedetto

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

La madonna Odigitria

Le funzioni di culto

Un albero pieno di vita

La facciata decorata

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Il progetto originario

Le navate laterali

Da Moschea a Cattedrale

La cappella dei Re

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Le torri e la facciata occidentale

Le trasformazioni nei secoli

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

L’area del Santuario

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Un popolo venuto dal Nord

La decorazione musiva

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

La Cattedrale di Gualtiero

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Il disegno strategico di Ruggero II

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Elementi artistici nella nave di Pietro

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

La quadratura del cerchio

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme