Il Contesto 1
La Cattedrale di Palermo

Palermo felicissima urbe

Palermo, nel periodo della dominazione musulmana dell’isola, dal IX al XI secolo, era una ricca e florida capitale, dove si contavano oltre 350 mila abitanti.
La città era terza per importanza in tutto il Mediterraneo, dopo la grande Cordoba, dell’ emirato di Spagna e dopo Costantinopoli, capitale dell’ impero di Bisanzio .
Il viaggiatore arabo Ibn Hawqal , che visitò la Sicilia nel 973, nel suo libro di viaggio, rappresenta la città ricca di rigogliosi giardini, grandi mercati, centro di traffici e commerci con tutto il Mediterraneo. Descrive la moltitudine di moschee, presenti in città e, in special modo, la grande Moschea Gami o del venerdì che, probabilmente, doveva essere stata costruita con riferimento alla grande Moschea degli Omayyadi di Damasco , presa a modello per tutte le moschee del mondo islamico.

Il portico meridionale

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Uno spazio tra visibile ed invisibile

La Cappella di S. Maria Maddalena

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Da Moschea a Cattedrale

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

La cappella ritrovata

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

L’area del Santuario

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

La Bibbia scolpita su pietra

Il disegno strategico di Ruggero II

La cappella dei Re

La Cattedrale di Gualtiero

Le trasformazioni nei secoli

La cattedrale nei secoli

I mosaici delle absidi

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

La navata più lunga

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Il cimitero dei re

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Le torri e la facciata occidentale

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Le cattedrali dei Re

L’Ecclesia munita

Le navate laterali

Il substrato culturale attraverso il tempo

La facciata decorata

L’inizio del cantiere

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Sotto le crociere del Bema

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Una nuova cattedrale

La Bibbia di Pietra

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Le decorazioni interne

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

L’impronta del re

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Un popolo venuto dal Nord

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Un soffitto mirabile

La decorazione musiva

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

La cappella perduta

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

La madonna Odigitria

I mosaici del Presbiterio

Una controversa interpretazione

Un palinsesto della Storia

Palermo felicissima urbe

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Il progetto originario

Ricognizione delle tombe reali

L’equilibrio tra architettura e luce

La grande restaurazione

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Un albero pieno di vita

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Oltre l’armonia delle proporzioni

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Elementi artistici nella nave di Pietro

Le funzioni di culto

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

La quadratura del cerchio

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

La cappella di san Benedetto

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo