Il Contesto 1

Oltre l’armonia delle proporzioni

L’equilibrato sistema dei rigogliosi giardini islamici nella piana di Palermo, con l’avvento del regno normanno in Sicilia, mantenne il suo splendore grazie alla presenza di maestranze e architetti arabi, a cui i sovrani affidarono la realizzazione di nuove lussureggianti aree, come scenario alle loro dimore. Un’eredità non solo finalizzata ad un appagamento visivo per la varietà di colore delle specie arboree, come di frutta, che circondavano viali e padiglioni ma, anche, contraddistinta da oasi di pace in cui il tempo veniva scandito dal dolce fluire delle acque che riempivano peschiere, fontane e bacini.
Così come il profilo dei monti cingeva la Conca d’Oro abbracciandola come un monile, allo stesso modo il pellegrino musulmano Ibn Jubayr , durante una visita a Palermo tra il dicembre 1184 e gennaio 1185, riprende la metafora della collana che cinge il collo, riferendosi alla disposizione dei palazzi extra moenia . Tuttavia, l’immagine della Sicilia “come paradiso terrestre” oltre all’armonia che si poteva percepire osservandone il paesaggio, ben si adattava al pacifico equilibrio sociale che si era instaurato tra sovrano e sudditi al tempo di Guglielmo II , ricordato anche da Dante Alighieri nel XX canto del Paradiso . In epoca normanna si realizza una sintesi tra la struttura di ascendenza araba del riyâd palaziale e l’universo circoscritto dell’ hortus conclusus nel chiostro monastico.
Le architetture dialogano nei secoli, quasi a voler reinterpretare, con sguardo rinnovato, il cortile interno delle domus romane , anticipando i patii delle dimore spagnole.

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

La cappella di san Benedetto

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

La decorazione musiva

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

La cappella dei Re

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Uno spazio tra visibile ed invisibile

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Una controversa interpretazione

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Un popolo venuto dal Nord

Le trasformazioni nei secoli

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

La cappella ritrovata

La madonna Odigitria

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Il disegno strategico di Ruggero II

Da Moschea a Cattedrale

La cattedrale nei secoli

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Le cattedrali dei Re

La quadratura del cerchio

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

I mosaici delle absidi

Ricognizione delle tombe reali

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

L’impronta del re

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

La Bibbia scolpita su pietra

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

L’inizio del cantiere

Oltre l’armonia delle proporzioni

Il cimitero dei re

Il substrato culturale attraverso il tempo

La navata più lunga

Il portico meridionale

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Un soffitto mirabile

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Palermo felicissima urbe

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

I mosaici del Presbiterio

Il progetto originario

Le decorazioni interne

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

La facciata decorata

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Un palinsesto della Storia

Le navate laterali

Un albero pieno di vita

L’Ecclesia munita

Le funzioni di culto

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

L’area del Santuario

La grande restaurazione

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Le torri e la facciata occidentale

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

La Bibbia di Pietra

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Una nuova cattedrale

Sotto le crociere del Bema

La Cattedrale di Gualtiero

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

La Cappella di S. Maria Maddalena

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Elementi artistici nella nave di Pietro

L’equilibrio tra architettura e luce

La cappella perduta