Il Contesto 2
Monreale

I sensi raccontano il contesto 2

vista
Un importante cantiere

Una costruzione delineata da un multiforme sincretismo stilistico, come il Duomo di Monreale, rifletteva un profondo risvolto religioso promosso da Guglielmo II. Il sovrano  riuscì a consolidare l’influsso cristiano occidentale, attraverso un proficuo e sereno dialogo con la cultura bizantino – orientale e quella musulmano – araba, a partire dallo stesso anno della sua incoronazione avvenuta nel 1172. Accanto alla fabbrica del Duomo, circondata da un florido contesto naturale di appartenenza regia, iniziarono nello stesso anno, i lavori per la fondazione del palazzo reale, a cui fece seguito, nel 1176, anche l’inizio del cantiere inerente all’adiacente Monastero dei Benedettini.

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

La Bibbia scolpita su pietra

Le cattedrali dei Re

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

La madonna Odigitria

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

I mosaici delle absidi

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Sotto le crociere del Bema

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

La Cattedrale di Gualtiero

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Le torri e la facciata occidentale

Il portico meridionale

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Un soffitto mirabile

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

I mosaici del Presbiterio

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Le navate laterali

L’impronta del re

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

La navata più lunga

La quadratura del cerchio

Una nuova cattedrale

Ricognizione delle tombe reali

La cappella perduta

L’inizio del cantiere

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Le funzioni di culto

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

La Cappella di S. Maria Maddalena

L’equilibrio tra architettura e luce

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Il cimitero dei re

La grande restaurazione

Il progetto originario

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Da Moschea a Cattedrale

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Un albero pieno di vita

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Elementi artistici nella nave di Pietro

Un popolo venuto dal Nord

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

La cappella di san Benedetto

Il substrato culturale attraverso il tempo

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Un palinsesto della Storia

Una controversa interpretazione

Uno spazio tra visibile ed invisibile

La cappella dei Re

Oltre l’armonia delle proporzioni

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

L’area del Santuario

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

La Bibbia di Pietra

La facciata decorata

Il disegno strategico di Ruggero II

Le trasformazioni nei secoli

L’Ecclesia munita

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

La cattedrale nei secoli

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Palermo felicissima urbe

Le decorazioni interne

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

La decorazione musiva

La cappella ritrovata

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite