Il Contesto 2
Monreale

I sensi raccontano il contesto 2

vista
Un importante cantiere

Una costruzione delineata da un multiforme sincretismo stilistico, come il Duomo di Monreale, rifletteva un profondo risvolto religioso promosso da Guglielmo II. Il sovrano  riuscì a consolidare l’influsso cristiano occidentale, attraverso un proficuo e sereno dialogo con la cultura bizantino – orientale e quella musulmano – araba, a partire dallo stesso anno della sua incoronazione avvenuta nel 1172. Accanto alla fabbrica del Duomo, circondata da un florido contesto naturale di appartenenza regia, iniziarono nello stesso anno, i lavori per la fondazione del palazzo reale, a cui fece seguito, nel 1176, anche l’inizio del cantiere inerente all’adiacente Monastero dei Benedettini.

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Il disegno strategico di Ruggero II

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

La grande restaurazione

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

La Cappella di S. Maria Maddalena

Palermo felicissima urbe

Ricognizione delle tombe reali

Uno spazio tra visibile ed invisibile

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Oltre l’armonia delle proporzioni

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Da Moschea a Cattedrale

La cappella perduta

L’Ecclesia munita

L’impronta del re

Un palinsesto della Storia

Le torri e la facciata occidentale

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Un soffitto mirabile

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

La facciata decorata

Una controversa interpretazione

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Il substrato culturale attraverso il tempo

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

L’area del Santuario

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

I mosaici delle absidi

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

La madonna Odigitria

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Le funzioni di culto

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Il progetto originario

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

La cappella ritrovata

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Sotto le crociere del Bema

Un albero pieno di vita

L’inizio del cantiere

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

L’equilibrio tra architettura e luce

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

La quadratura del cerchio

Un popolo venuto dal Nord

Una nuova cattedrale

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

I mosaici del Presbiterio

Elementi artistici nella nave di Pietro

Le decorazioni interne

Le trasformazioni nei secoli

La Bibbia di Pietra

Il cimitero dei re

La Cattedrale di Gualtiero

La decorazione musiva

La navata più lunga

Le navate laterali

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

La cattedrale nei secoli

Il portico meridionale

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

La Bibbia scolpita su pietra

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

La cappella di san Benedetto

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

La cappella dei Re

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Le cattedrali dei Re

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne