Il Contesto 2
Monreale

I sensi raccontano il contesto 2

vista
Un importante cantiere

Una costruzione delineata da un multiforme sincretismo stilistico, come il Duomo di Monreale, rifletteva un profondo risvolto religioso promosso da Guglielmo II. Il sovrano  riuscì a consolidare l’influsso cristiano occidentale, attraverso un proficuo e sereno dialogo con la cultura bizantino – orientale e quella musulmano – araba, a partire dallo stesso anno della sua incoronazione avvenuta nel 1172. Accanto alla fabbrica del Duomo, circondata da un florido contesto naturale di appartenenza regia, iniziarono nello stesso anno, i lavori per la fondazione del palazzo reale, a cui fece seguito, nel 1176, anche l’inizio del cantiere inerente all’adiacente Monastero dei Benedettini.

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Le trasformazioni nei secoli

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Palermo felicissima urbe

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Il cimitero dei re

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

La cappella perduta

La cappella ritrovata

Le torri e la facciata occidentale

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

La cappella dei Re

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Da Moschea a Cattedrale

Le cattedrali dei Re

L’area del Santuario

Il substrato culturale attraverso il tempo

Il progetto originario

I mosaici del Presbiterio

L’impronta del re

Elementi artistici nella nave di Pietro

L’equilibrio tra architettura e luce

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Un palinsesto della Storia

La cattedrale nei secoli

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

La Cattedrale di Gualtiero

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Una nuova cattedrale

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Sotto le crociere del Bema

La grande restaurazione

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

I mosaici delle absidi

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Le funzioni di culto

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Una controversa interpretazione

L’Ecclesia munita

Il disegno strategico di Ruggero II

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

La facciata decorata

Ricognizione delle tombe reali

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

La cappella di san Benedetto

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

La Cappella di S. Maria Maddalena

Un soffitto mirabile

La decorazione musiva

Un albero pieno di vita

Un popolo venuto dal Nord

La navata più lunga

Le navate laterali

La madonna Odigitria

La Bibbia di Pietra

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

La Bibbia scolpita su pietra

Il portico meridionale

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

L’inizio del cantiere

Oltre l’armonia delle proporzioni

La quadratura del cerchio

Le decorazioni interne