Il Contesto 2
Monreale

I sensi raccontano il contesto 2

vista
Un importante cantiere

Una costruzione delineata da un multiforme sincretismo stilistico, come il Duomo di Monreale, rifletteva un profondo risvolto religioso promosso da Guglielmo II. Il sovrano  riuscì a consolidare l’influsso cristiano occidentale, attraverso un proficuo e sereno dialogo con la cultura bizantino – orientale e quella musulmano – araba, a partire dallo stesso anno della sua incoronazione avvenuta nel 1172. Accanto alla fabbrica del Duomo, circondata da un florido contesto naturale di appartenenza regia, iniziarono nello stesso anno, i lavori per la fondazione del palazzo reale, a cui fece seguito, nel 1176, anche l’inizio del cantiere inerente all’adiacente Monastero dei Benedettini.

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Il disegno strategico di Ruggero II

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Palermo felicissima urbe

Da Moschea a Cattedrale

La cattedrale nei secoli

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Il progetto originario

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

L’Ecclesia munita

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Un soffitto mirabile

Una controversa interpretazione

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

La cappella ritrovata

Elementi artistici nella nave di Pietro

La cappella perduta

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

La quadratura del cerchio

L’inizio del cantiere

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

L’area del Santuario

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

La decorazione musiva

La Bibbia di Pietra

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Ricognizione delle tombe reali

La cappella dei Re

Sotto le crociere del Bema

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

La navata più lunga

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Le funzioni di culto

Il cimitero dei re

L’impronta del re

Le decorazioni interne

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Le cattedrali dei Re

Un albero pieno di vita

Oltre l’armonia delle proporzioni

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Le torri e la facciata occidentale

L’equilibrio tra architettura e luce

La Bibbia scolpita su pietra

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

I mosaici del Presbiterio

Il substrato culturale attraverso il tempo

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

La cappella di san Benedetto

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

La Cappella di S. Maria Maddalena

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Le navate laterali

La Cattedrale di Gualtiero

Il portico meridionale

Uno spazio tra visibile ed invisibile

La grande restaurazione

La madonna Odigitria

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Un palinsesto della Storia

Un popolo venuto dal Nord

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Una nuova cattedrale

Le trasformazioni nei secoli

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

La facciata decorata

I mosaici delle absidi