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  • Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
    • I criteri per l’inserimento di Palermo arabo-ormanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
  • Sintesi in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa
  • Percorso A » Le cattedrali dei Re
    • Le cattedrali dei Re - Introduzione al Percorso
    • Duomo di Monreale
      • Il Contesto 1
        • La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo
        • Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo
        • Oltre l’armonia delle proporzioni
        • I sensi raccontano il contesto 1
      • Il Contesto 2
        • Il substrato culturale attraverso il tempo
        • La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici
        • Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo
        • I sensi raccontano il contesto 2
      • L'esterno del Duomo
        • Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale
        • Le torri e la facciata occidentale
        • Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano
        • Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme
        • I sensi raccontano l’Esterno del Duomo
      • Gli ambiti interni
        • Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede
        • L’equilibrio tra architettura e luce
        • Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme
        • La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale
        • Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie
        • I sensi raccontano gli Ambiti interni
      • Il grande presbiterio
        • Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale
        • Il coro: cuore pulsante della cattedrale
        • Il cimitero dei re
        • Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali
        • I mosaici del Presbiterio
        • I mosaici delle absidi
        • La cappella di san Benedetto
        • La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente
        • Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico
        • La madonna Odigitria
        • I sensi raccontano il Grande Presbiterio
      • Il chiostro
        • Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche
        • La Bibbia scolpita su pietra
        • I sensi raccontano il Chiostro
    • Duomo di Cefalù
      • Il Contesto 1
        • Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo
        • Il disegno strategico di Ruggero II
        • La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale
      • Il Contesto 2
        • Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio
        • I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia
        • Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica
      • Il Contesto 3
        • La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio
        • I sensi raccontano il contesto
      • Le due torri
        • Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche
        • Due torri inizialmente simili, variate nel tempo
        • Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari
        • I sensi raccontano Le due Torri
      • La facciata ed il portico
        • Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli
        • La facciata decorata
        • Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale
        • I sensi raccontano La facciata ed il portico
      • L'aula chiesastica
        • Uno spazio tra visibile ed invisibile
        • Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli
        • Elementi artistici nella nave di Pietro
        • Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite
        • Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate
        • I sensi raccontano L’aula chiesastica
      • Absidi e transetto
        • L’inizio del cantiere
        • Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne
        • L’impronta del re
        • Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon
        • Sotto le crociere del Bema
        • La decorazione musiva
        • I sensi raccontano Absidi e transetto
      • Il chiostro
        • Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo
        • Il progetto originario
        • Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro
        • La quadratura del cerchio
        • La Bibbia di Pietra
        • I sensi raccontano il chiostro
    • La Cattedrale di Palermo
      • Il Contesto 1
        • Palermo felicissima urbe
        • Un popolo venuto dal Nord
      • Il Contesto 2
        • Da Moschea a Cattedrale
        • La Cattedrale di Gualtiero
        • Un palinsesto della Storia
      • Il Portico e il Piano
        • Il portico meridionale
        • Un albero pieno di vita
        • I sensi raccontano il Portico e il Piano
      • Il corpo centrale: le navate
        • La navata più lunga
        • Le navate laterali
        • Le funzioni di culto
        • Un soffitto mirabile
        • Le decorazioni interne
        • La cattedrale nei secoli
        • La grande restaurazione
        • Una nuova cattedrale
        • I sensi raccontano il corpo centrale: le navate
      • Il Santuario le absidi
        • L’area del Santuario
        • L’Ecclesia munita
        • Le trasformazioni nei secoli
        • I sensi raccontano il grande Presbiterio e le absidi
      • S. Maria Maddalena
        • La Cappella di S. Maria Maddalena
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        • Una controversa interpretazione
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        • I sensi raccontano S. Maria Maddalena
      • Le tombe dei Re
        • La cappella dei Re
        • I sarcofagi in porfido: regalità e potere
        • Ricognizione delle tombe reali
        • I sensi raccontano Le tombe dei Re
  • Percorso B » Intrecci di saperi nella Palermo normanna
    • Intrecci di saperi nella Palermo normanna
    • La Cappella Palatina
      • Il contesto storico
        • La nascita del regno normanno
        • Il Cassaro
        • Il Palazzo che fu dei re
        • I sensi raccontano il contesto storico
      • L'architettura
        • La cappella di San Pietro nel Real Palazzo
        • Lo spazio architettonico
        • I sensi raccontano l’archittetura
      • La pavimentazione
        • Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina
        • Il soglio reale
        • I sensi raccontano la pavimentazione
      • Il ciclo musivo
        • L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale
        • I mosaici del transetto e delle absidi
        • I mosaici delle navate
        • I sensi raccontano il ciclo musivo
      • Il soffitto
        • Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale
        • Forme e colori del soffitto ligneo
        • I sensi raccontano il soffitto
    • La chiesa di santa Maria dell'ammiraglio
      • Il contesto storico
        • La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino
        • La dedica dell’Ammiraglio
        • L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione
        • I sensi raccontano il contesto storico la martorana
      • L'architettura esterna e l'impianto originario
        • Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”
        • L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce
        • Le decorazioni del campanile
        • I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario
      • L'interno
        • L’interno della chiesa
        • La pavimentazione: forme, motivi e iconografia
        • Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce
        • I sensi raccontano l’interno
      • La decorazione barocca
        • L’interno barocco
        • L’esterno barocco
        • I sensi raccontano la decorazione barocca
    • La Zisa
      • Il contesto storico
        • Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia
        • I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia
        • La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi
        • I sensi raccontano il contesto storico Zisa
      • L'architettura e le decorazioni
        • Un edificio costruito in un breve spazio di tempo
        • Un crescendo architettonico
        • Le decorazioni
        • La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo
        • I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni
      • La Zisa nei secoli
        • Dall’oblio al recupero della memoria
        • Dal terremoto al crollo
        • I sensi raccontano la Zisa nei secoli
      • I restauri
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