Il corpo centrale: le navate
La Cattedrale di Palermo

La cattedrale nei secoli

Destino comune, alla maggior parte delle chiese romaniche, fu quello di essere state trasformate nei secoli successivi, secondo il gusto del tempo. Alcune furono profondamente modificate e altre decorate con composizioni aggiunte, senza comunque alterarne i caratteri originari.
Analoga sorte toccò alla cattedrale di Palermo che fu oggetto di numerosi e svariati interventi di trasformazione, restauro e abbellimento a partire dal XV secolo fino ai primi anni del Settecento. Tali opere non cambiarono le caratteristiche strutturali della fabbrica e si limitarono a inserire ulteriori spazi per il clero e per il culto, sagrestie e cappelle laterali dedicate ai santi venerati in città. Le murature interne furono abbellite con decorazioni affrescate e stucchi con festoni e ghirlande alla “ maniera barocca ”, e altre opere artistiche.
Nella seconda metà del XVIII secolo, le condizioni generali della fabbrica si presentavano malandate e necessitavano di urgenti interventi. Fu così che il l’ Arcivescovo Filangeri con il Capitolo della cattedrale formulò una supplica al Re, regnate Ferdinando IV di Borbone , perché intervenisse “a ridare decoro e dignità alla madre chiesa della Città”.

La cappella di san Benedetto

Le navate laterali

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

La cappella dei Re

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Ricognizione delle tombe reali

La Cappella di S. Maria Maddalena

Il cimitero dei re

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Da Moschea a Cattedrale

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

La navata più lunga

La facciata decorata

L’equilibrio tra architettura e luce

Le torri e la facciata occidentale

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

La Bibbia scolpita su pietra

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Un popolo venuto dal Nord

Le cattedrali dei Re

Un albero pieno di vita

Un palinsesto della Storia

La decorazione musiva

Oltre l’armonia delle proporzioni

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Palermo felicissima urbe

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

La quadratura del cerchio

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Il substrato culturale attraverso il tempo

Le trasformazioni nei secoli

La cappella ritrovata

L’area del Santuario

L’inizio del cantiere

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Le funzioni di culto

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

La madonna Odigitria

Sotto le crociere del Bema

Il portico meridionale

Elementi artistici nella nave di Pietro

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

L’impronta del re

Il disegno strategico di Ruggero II

Una controversa interpretazione

I mosaici delle absidi

Un soffitto mirabile

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

La cattedrale nei secoli

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

L’Ecclesia munita

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

La grande restaurazione

La Bibbia di Pietra

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

I mosaici del Presbiterio

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Una nuova cattedrale

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

La Cattedrale di Gualtiero

Il progetto originario

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

La cappella perduta

Le decorazioni interne