Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Oltre l’armonia delle proporzioni

Il Palazzo che fu dei re

Il soglio reale

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

La Bibbia di Pietra

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Le torri e la facciata occidentale

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Da Moschea a Cattedrale

I sensi raccontano il contesto storico

Le decorazioni

Il palazzo ritrovato

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

La Cappella di S. Maria Maddalena

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

I restauri

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

La navata più lunga

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

Il substrato culturale attraverso il tempo

L’interno della chiesa

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Il ritorno dell’acqua

Dal terremoto al crollo

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Dall’oblio al recupero della memoria

Lo spazio architettonico

La facciata decorata

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

I sensi raccontano la decorazione barocca

La cappella di san Benedetto

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

La cappella perduta

La grande restaurazione

I sensi raccontano i restauri

Il disegno strategico di Ruggero II

Le cattedrali dei Re

Le navate laterali

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

La dedica dell’Ammiraglio

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Un palinsesto della Storia

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Una nuova cattedrale

La cattedrale nei secoli

I sensi raccontano la pavimentazione

Forme e colori del soffitto ligneo

La nascita del regno normanno

I sensi raccontano l’interno

La Bibbia scolpita su pietra

Il cimitero dei re

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

L’area del Santuario

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

L’impronta del re

Il portico meridionale

I mosaici del Presbiterio

I mosaici delle absidi

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Un popolo venuto dal Nord

I sensi raccontano il ciclo musivo

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

Un albero pieno di vita

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

I mosaici delle navate

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Le decorazioni del campanile

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Il Cassaro

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

L’Ecclesia munita

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

L’esterno barocco

La Cattedrale di Gualtiero

I sensi raccontano l’archittetura

La quadratura del cerchio

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Il progetto originario

Un crescendo architettonico

La decorazione musiva

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Le trasformazioni nei secoli

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

L’interno barocco

Le decorazioni interne

I mosaici del transetto e delle absidi

L’equilibrio tra architettura e luce

La cappella dei Re

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Sotto le crociere del Bema

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

L’inizio del cantiere

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

I sensi raccontano il soffitto

Elementi artistici nella nave di Pietro

La cappella ritrovata

Un soffitto mirabile

Una controversa interpretazione

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Ricognizione delle tombe reali

Palermo felicissima urbe

Le funzioni di culto

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

La madonna Odigitria

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo