Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

La Bibbia scolpita su pietra

I sensi raccontano la pavimentazione

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Le torri e la facciata occidentale

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

L’interno barocco

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

I sensi raccontano il ciclo musivo

Da Moschea a Cattedrale

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Dal terremoto al crollo

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Le navate laterali

Un soffitto mirabile

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Il portico meridionale

L’interno della chiesa

Oltre l’armonia delle proporzioni

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

La cappella di san Benedetto

I mosaici delle navate

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

La nascita del regno normanno

Le decorazioni del campanile

Il ritorno dell’acqua

Una nuova cattedrale

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Il substrato culturale attraverso il tempo

Palermo felicissima urbe

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

I sensi raccontano i restauri

Dall’oblio al recupero della memoria

I sensi raccontano l’archittetura

Il palazzo ritrovato

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

La cappella perduta

La Cappella di S. Maria Maddalena

Il disegno strategico di Ruggero II

La cappella dei Re

L’area del Santuario

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

I restauri

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

Le decorazioni

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

La cappella ritrovata

I mosaici del transetto e delle absidi

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

I sensi raccontano il soffitto

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

I mosaici del Presbiterio

Sotto le crociere del Bema

I sensi raccontano l’interno

Le cattedrali dei Re

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Un popolo venuto dal Nord

L’equilibrio tra architettura e luce

L’Ecclesia munita

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Il Palazzo che fu dei re

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Lo spazio architettonico

Il soglio reale

La decorazione musiva

Le decorazioni interne

La quadratura del cerchio

Il Cassaro

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

La navata più lunga

Un crescendo architettonico

Una controversa interpretazione

Un palinsesto della Storia

Le funzioni di culto

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

La Bibbia di Pietra

Il progetto originario

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Forme e colori del soffitto ligneo

La cattedrale nei secoli

La dedica dell’Ammiraglio

Il cimitero dei re

Un albero pieno di vita

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

I sensi raccontano la decorazione barocca

La Cattedrale di Gualtiero

L’impronta del re

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

Le trasformazioni nei secoli

Elementi artistici nella nave di Pietro

I sensi raccontano il contesto storico

La madonna Odigitria

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

L’esterno barocco

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Uno spazio tra visibile ed invisibile

L’inizio del cantiere

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

La grande restaurazione

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Ricognizione delle tombe reali

La facciata decorata

I mosaici delle absidi

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia