Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Il cimitero dei re

La Cattedrale di Gualtiero

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

I mosaici del Presbiterio

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

La cappella ritrovata

L’interno della chiesa

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Dal terremoto al crollo

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

I mosaici delle navate

Il Cassaro

I sensi raccontano l’interno

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

L’equilibrio tra architettura e luce

I sensi raccontano la decorazione barocca

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Le decorazioni del campanile

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

La cattedrale nei secoli

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

L’Ecclesia munita

I mosaici del transetto e delle absidi

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Il palazzo ritrovato

La nascita del regno normanno

Il progetto originario

La facciata decorata

Le navate laterali

Le decorazioni

Ricognizione delle tombe reali

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

La madonna Odigitria

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Sotto le crociere del Bema

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

I sensi raccontano il soffitto

Elementi artistici nella nave di Pietro

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Dall’oblio al recupero della memoria

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Le torri e la facciata occidentale

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Un soffitto mirabile

La cappella dei Re

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Oltre l’armonia delle proporzioni

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

La quadratura del cerchio

Forme e colori del soffitto ligneo

Le trasformazioni nei secoli

I restauri

La Bibbia di Pietra

Le decorazioni interne

La navata più lunga

La grande restaurazione

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Il soglio reale

La cappella perduta

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

L’area del Santuario

Palermo felicissima urbe

L’esterno barocco

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

La Cappella di S. Maria Maddalena

La decorazione musiva

Un palinsesto della Storia

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Lo spazio architettonico

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Un crescendo architettonico

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Le cattedrali dei Re

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

La Bibbia scolpita su pietra

Il disegno strategico di Ruggero II

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Un popolo venuto dal Nord

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

I sensi raccontano l’archittetura

Il Palazzo che fu dei re

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

I sensi raccontano i restauri

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

La cappella di san Benedetto

I mosaici delle absidi

La dedica dell’Ammiraglio

L’impronta del re

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

I sensi raccontano la pavimentazione

Da Moschea a Cattedrale

Il ritorno dell’acqua

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Le funzioni di culto

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Un albero pieno di vita

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Il substrato culturale attraverso il tempo

Una controversa interpretazione

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

I sensi raccontano il contesto storico

Il portico meridionale

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

L’inizio del cantiere

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

I sensi raccontano il ciclo musivo

L’interno barocco

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

Una nuova cattedrale

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia