Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

L’interno barocco

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

I sensi raccontano l’archittetura

La nascita del regno normanno

Forme e colori del soffitto ligneo

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

La quadratura del cerchio

I restauri

La grande restaurazione

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Un albero pieno di vita

La Cattedrale di Gualtiero

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

L’area del Santuario

Un soffitto mirabile

Il portico meridionale

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

Un crescendo architettonico

Le decorazioni del campanile

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

L’impronta del re

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

I sensi raccontano i restauri

Il progetto originario

I sensi raccontano il soffitto

L’interno della chiesa

L’Ecclesia munita

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

Il palazzo ritrovato

La cappella perduta

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

L’esterno barocco

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

Elementi artistici nella nave di Pietro

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Le decorazioni

Le navate laterali

I sensi raccontano la decorazione barocca

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Ricognizione delle tombe reali

Il disegno strategico di Ruggero II

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Il substrato culturale attraverso il tempo

Dall’oblio al recupero della memoria

L’inizio del cantiere

La decorazione musiva

La madonna Odigitria

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

I sensi raccontano il contesto storico

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

La cappella dei Re

Un palinsesto della Storia

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Una controversa interpretazione

Oltre l’armonia delle proporzioni

I mosaici del Presbiterio

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

La Bibbia di Pietra

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

La Cappella di S. Maria Maddalena

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Una nuova cattedrale

L’equilibrio tra architettura e luce

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

La Bibbia scolpita su pietra

La cattedrale nei secoli

Un popolo venuto dal Nord

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

I mosaici delle absidi

Il cimitero dei re

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Il soglio reale

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Palermo felicissima urbe

La dedica dell’Ammiraglio

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Sotto le crociere del Bema

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Le torri e la facciata occidentale

La cappella di san Benedetto

La cappella ritrovata

I sensi raccontano la pavimentazione

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Le funzioni di culto

Le trasformazioni nei secoli

Dal terremoto al crollo

La facciata decorata

Il Palazzo che fu dei re

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

I mosaici delle navate

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

I sensi raccontano il ciclo musivo

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Il ritorno dell’acqua

I mosaici del transetto e delle absidi

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Lo spazio architettonico

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Le cattedrali dei Re

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Le decorazioni interne

La navata più lunga

Da Moschea a Cattedrale

Il Cassaro

I sensi raccontano l’interno

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Uno spazio tra visibile ed invisibile