Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Oltre l’armonia delle proporzioni

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

L’Ecclesia munita

Il portico meridionale

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

I sensi raccontano il soffitto

Il palazzo ritrovato

Le trasformazioni nei secoli

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

La nascita del regno normanno

I sensi raccontano la decorazione barocca

La dedica dell’Ammiraglio

I sensi raccontano il contesto storico

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

La quadratura del cerchio

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

La cappella di san Benedetto

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Un albero pieno di vita

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Il substrato culturale attraverso il tempo

Una nuova cattedrale

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

La cappella perduta

I sensi raccontano la pavimentazione

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

La Cappella di S. Maria Maddalena

Un soffitto mirabile

La cappella dei Re

Una controversa interpretazione

Le torri e la facciata occidentale

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

La Bibbia di Pietra

Il soglio reale

Lo spazio architettonico

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Le decorazioni interne

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

La Bibbia scolpita su pietra

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

La facciata decorata

La decorazione musiva

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

L’interno della chiesa

Un crescendo architettonico

La Cattedrale di Gualtiero

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

I mosaici del transetto e delle absidi

Il Palazzo che fu dei re

L’interno barocco

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

L’esterno barocco

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

I sensi raccontano il ciclo musivo

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

I sensi raccontano i restauri

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

La grande restaurazione

I mosaici delle navate

Un popolo venuto dal Nord

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

L’equilibrio tra architettura e luce

Forme e colori del soffitto ligneo

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Dall’oblio al recupero della memoria

Un palinsesto della Storia

La navata più lunga

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

Uno spazio tra visibile ed invisibile

L’area del Santuario

Le funzioni di culto

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Elementi artistici nella nave di Pietro

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Il Cassaro

Palermo felicissima urbe

Le navate laterali

La madonna Odigitria

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

L’inizio del cantiere

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

I mosaici delle absidi

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Il disegno strategico di Ruggero II

Sotto le crociere del Bema

I restauri

Le cattedrali dei Re

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

La cappella ritrovata

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Il ritorno dell’acqua

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Da Moschea a Cattedrale

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Il cimitero dei re

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

Dal terremoto al crollo

I mosaici del Presbiterio

Le decorazioni del campanile

I sensi raccontano l’archittetura

I sensi raccontano l’interno

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Il progetto originario

La cattedrale nei secoli

Ricognizione delle tombe reali

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

Le decorazioni

L’impronta del re

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”