Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Le navate laterali

Le decorazioni

La cappella di san Benedetto

Lo spazio architettonico

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

La madonna Odigitria

Le funzioni di culto

I sensi raccontano il soffitto

Sotto le crociere del Bema

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

I sensi raccontano la decorazione barocca

La cappella perduta

I sensi raccontano l’archittetura

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

I sensi raccontano i restauri

Forme e colori del soffitto ligneo

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

L’interno barocco

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Un popolo venuto dal Nord

Il Palazzo che fu dei re

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Le trasformazioni nei secoli

Un soffitto mirabile

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Ricognizione delle tombe reali

I sensi raccontano la pavimentazione

Un crescendo architettonico

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

L’impronta del re

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

La Bibbia di Pietra

Le cattedrali dei Re

Palermo felicissima urbe

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

L’inizio del cantiere

La Cappella di S. Maria Maddalena

Un albero pieno di vita

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

La Cattedrale di Gualtiero

I mosaici del transetto e delle absidi

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

L’equilibrio tra architettura e luce

I mosaici delle absidi

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Il portico meridionale

La cappella dei Re

Una controversa interpretazione

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

La Bibbia scolpita su pietra

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

Dall’oblio al recupero della memoria

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

L’area del Santuario

Il palazzo ritrovato

L’Ecclesia munita

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

La decorazione musiva

Elementi artistici nella nave di Pietro

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

I mosaici delle navate

L’esterno barocco

Il disegno strategico di Ruggero II

Il substrato culturale attraverso il tempo

I restauri

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Il progetto originario

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Il cimitero dei re

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

I mosaici del Presbiterio

La navata più lunga

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Uno spazio tra visibile ed invisibile

I sensi raccontano l’interno

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

La grande restaurazione

Il soglio reale

La nascita del regno normanno

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

La quadratura del cerchio

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

I sensi raccontano il contesto storico

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

L’interno della chiesa

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

Dal terremoto al crollo

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Oltre l’armonia delle proporzioni

La dedica dell’Ammiraglio

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Le torri e la facciata occidentale

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Una nuova cattedrale

Il Cassaro

La cattedrale nei secoli

Il ritorno dell’acqua

Le decorazioni interne

Un palinsesto della Storia

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

La facciata decorata

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

La cappella ritrovata

I sensi raccontano il ciclo musivo

Le decorazioni del campanile

Da Moschea a Cattedrale

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale