Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

La dedica dell’Ammiraglio

La Cappella di S. Maria Maddalena

La Bibbia scolpita su pietra

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

La madonna Odigitria

L’inizio del cantiere

Un palinsesto della Storia

Le cattedrali dei Re

Una nuova cattedrale

Dal terremoto al crollo

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

La quadratura del cerchio

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Le trasformazioni nei secoli

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Un crescendo architettonico

Il substrato culturale attraverso il tempo

L’interno barocco

L’interno della chiesa

Un popolo venuto dal Nord

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Un soffitto mirabile

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

I sensi raccontano il soffitto

Il cimitero dei re

La Cattedrale di Gualtiero

La cappella dei Re

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Le decorazioni

Sotto le crociere del Bema

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

I restauri

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Il disegno strategico di Ruggero II

Ricognizione delle tombe reali

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Le navate laterali

I sensi raccontano il ciclo musivo

Il progetto originario

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

I mosaici del Presbiterio

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

I sensi raccontano la decorazione barocca

La nascita del regno normanno

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

La cappella di san Benedetto

Palermo felicissima urbe

La cappella perduta

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Oltre l’armonia delle proporzioni

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

La cattedrale nei secoli

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

Lo spazio architettonico

La Bibbia di Pietra

Il portico meridionale

L’Ecclesia munita

Il soglio reale

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

I mosaici del transetto e delle absidi

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Dall’oblio al recupero della memoria

Il Palazzo che fu dei re

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

I mosaici delle navate

I sensi raccontano la pavimentazione

Una controversa interpretazione

La cappella ritrovata

I sensi raccontano il contesto storico

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Le decorazioni interne

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

La facciata decorata

I sensi raccontano l’interno

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Il ritorno dell’acqua

La grande restaurazione

La navata più lunga

Un albero pieno di vita

I sensi raccontano i restauri

Le decorazioni del campanile

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

I mosaici delle absidi

Le torri e la facciata occidentale

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Il Cassaro

Da Moschea a Cattedrale

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

La decorazione musiva

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Elementi artistici nella nave di Pietro

L’equilibrio tra architettura e luce

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Forme e colori del soffitto ligneo

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

L’esterno barocco

Le funzioni di culto

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

I sensi raccontano l’archittetura

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

L’impronta del re

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Il palazzo ritrovato

L’area del Santuario