Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Un popolo venuto dal Nord

Lo spazio architettonico

L’area del Santuario

I mosaici delle absidi

Una nuova cattedrale

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

I mosaici delle navate

La nascita del regno normanno

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Sotto le crociere del Bema

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

I sensi raccontano il ciclo musivo

La cappella dei Re

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Le cattedrali dei Re

Le decorazioni del campanile

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

La facciata decorata

Da Moschea a Cattedrale

I mosaici del Presbiterio

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

L’interno barocco

La cappella perduta

I sensi raccontano la pavimentazione

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Un palinsesto della Storia

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Il soglio reale

Le decorazioni

La madonna Odigitria

Palermo felicissima urbe

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Il portico meridionale

Il palazzo ritrovato

Le decorazioni interne

Il progetto originario

Il Palazzo che fu dei re

Dall’oblio al recupero della memoria

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

I sensi raccontano l’interno

La Bibbia scolpita su pietra

I sensi raccontano i restauri

La quadratura del cerchio

I sensi raccontano il contesto storico

Dal terremoto al crollo

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Un crescendo architettonico

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

I sensi raccontano la decorazione barocca

L’interno della chiesa

Le navate laterali

Il Cassaro

Il ritorno dell’acqua

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

La cappella di san Benedetto

Oltre l’armonia delle proporzioni

La Bibbia di Pietra

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

Un soffitto mirabile

La navata più lunga

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Le trasformazioni nei secoli

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Il disegno strategico di Ruggero II

L’inizio del cantiere

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

La decorazione musiva

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

I restauri

I sensi raccontano l’archittetura

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Forme e colori del soffitto ligneo

Una controversa interpretazione

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

L’Ecclesia munita

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

I mosaici del transetto e delle absidi

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

La grande restaurazione

L’esterno barocco

Un albero pieno di vita

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

Il cimitero dei re

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Le funzioni di culto

La Cappella di S. Maria Maddalena

Le torri e la facciata occidentale

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Il substrato culturale attraverso il tempo

I sensi raccontano il soffitto

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

La cappella ritrovata

Ricognizione delle tombe reali

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

La dedica dell’Ammiraglio

Elementi artistici nella nave di Pietro

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

L’impronta del re

La cattedrale nei secoli

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

La Cattedrale di Gualtiero

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

L’equilibrio tra architettura e luce

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali