Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

Le decorazioni

Il cimitero dei re

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

La decorazione musiva

La cappella perduta

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

I sensi raccontano la pavimentazione

L’area del Santuario

Le decorazioni interne

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

La navata più lunga

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Le navate laterali

La nascita del regno normanno

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Dal terremoto al crollo

I sensi raccontano il ciclo musivo

Il disegno strategico di Ruggero II

Sotto le crociere del Bema

L’Ecclesia munita

Un soffitto mirabile

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

La Cattedrale di Gualtiero

I sensi raccontano la decorazione barocca

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

I mosaici del transetto e delle absidi

I mosaici del Presbiterio

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

I sensi raccontano l’interno

La Bibbia scolpita su pietra

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

L’interno della chiesa

I mosaici delle absidi

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Dall’oblio al recupero della memoria

La cappella ritrovata

Il ritorno dell’acqua

Le funzioni di culto

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

I sensi raccontano l’archittetura

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

La facciata decorata

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Il substrato culturale attraverso il tempo

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Un popolo venuto dal Nord

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Elementi artistici nella nave di Pietro

Il soglio reale

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Un palinsesto della Storia

La Cappella di S. Maria Maddalena

La cappella dei Re

Da Moschea a Cattedrale

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

La madonna Odigitria

Lo spazio architettonico

La grande restaurazione

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

La quadratura del cerchio

I sensi raccontano il contesto storico

L’equilibrio tra architettura e luce

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Una nuova cattedrale

La dedica dell’Ammiraglio

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Il Cassaro

Forme e colori del soffitto ligneo

Il progetto originario

Una controversa interpretazione

I sensi raccontano il soffitto

Le cattedrali dei Re

Un albero pieno di vita

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Un crescendo architettonico

Ricognizione delle tombe reali

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Le torri e la facciata occidentale

La cattedrale nei secoli

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

La cappella di san Benedetto

L’interno barocco

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

La Bibbia di Pietra

Le trasformazioni nei secoli

Il palazzo ritrovato

Il Palazzo che fu dei re

Il portico meridionale

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

I mosaici delle navate

I sensi raccontano i restauri

L’impronta del re

L’inizio del cantiere

Le decorazioni del campanile

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

I restauri

Oltre l’armonia delle proporzioni

Palermo felicissima urbe

L’esterno barocco

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon