La Cattedrale di Palermo
Le tombe dei Re

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Quattro sarcofagi sono collocati in corrispondenti aree della cappella, quelli di Ruggero II e di Costanza d’Altavilla in secondo piano, i monumenti funebri di Federico II e di Enrico VI in prima posizione. Il primo Re di Sicilia riposa in un sepolcro a cassa rettangolare, rivestita da lastre di porfido rosso con coperchio a spioventi e sorretta da un gruppo scultoreo composto da quattro figure maschili.
La regina e imperatrice Costanza d’Altavilla giace in un sarcofago in porfido rosso, dove è collocato l’epitaffio “Romanorum imperatrix, semper augusta et regina Siciliae”. Entrambi i sarcofagi sono sormontati da baldacchini di marmo, quelli relativi a Ruggero II e Costanza di Altavilla sono in marmo bianco, sorretti da colonne decorate, insieme alla trabeazione, con mosaici a motivi geometrici.
I due sarcofagi di Enrico VI e Federico II hanno una copertura realizzata con lastre in marmo grigio e porfido, sorretta da sei colonne di porfido, nella trabeazione del baldacchino che copre il sarcofago dell’imperatore sono inserite protomi antropomorfe.
Il sarcofago, che conserva le spoglie di Federico II, è decorato con un’iconografia molto complessa di ascendenza islamica: si notano infatti l’affinità tra i leoni, dipinti sul soffitto della Cappella Palatina e quelli, scolpiti, posti a sostegno del sarcofago. Altri riferimenti classici e bizantini, ricorrenti nell’iconografia normanna, sono i clipei sul coperchio con il Pantocrator, la Madonna col Bambino e i Simboli degli Evangelisti. Le iconografie alludono al trionfo del potere imperiale mentre i sostegni di forma leonina ricordano le fiere presenti nell’arme originaria degli Altavilla.
La prima moglie di Federico II, Costanza d’Aragona , riposa in un sarcofago, di epoca tardo antica, in marmo bianco, decorato con una concitata scena di caccia, incassato nella parete destra della cappella delle tombe reali. Nel sarcofago, coperto a spioventi, corre la scritta “Sicanie regina fui Constantia coniux augusta hic habito nunc Federice tua”.

La prima moglie di Federico II, Costanza d’Aragona, figlia di Pietro d’Aragona, riposa in un sarcofago, di epoca tardo antico, in marmo bianco. Il sarcofago, incassato nella parete destra della cappella delle tombe reali, presenta sul frontone una decorazione con una concitata scena di caccia, e una copertura a spioventi. Nella tomba corre anche la scritta, che identifica la regina, morta a Catania nel 1222: “Sicanie regina fui Constantia coniux augusta hic habito nunc Federice tua”. All’interno del sepolcro, in occasione della ricognizione effettuata nel 1491 per volontà del vicerè Ferdinando de Acuña. Furono rinvenuti numerosi gioielli, adesso custoditi nel tesoro della Cattedrale: la sontuosa corona, realizzata nel tiraz di Palermo, cinque anelli e una placchetta in argento.
Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Le torri e la facciata occidentale

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Ricognizione delle tombe reali

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Il progetto originario

Un albero pieno di vita

La cattedrale nei secoli

Palermo felicissima urbe

L’area del Santuario

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

La facciata decorata

La Cattedrale di Gualtiero

La cappella ritrovata

Un palinsesto della Storia

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

I mosaici del Presbiterio

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

La cappella perduta

La quadratura del cerchio

Una controversa interpretazione

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

L’inizio del cantiere

L’equilibrio tra architettura e luce

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

La Bibbia di Pietra

Un soffitto mirabile

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

L’Ecclesia munita

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Il cimitero dei re

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

La decorazione musiva

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Il substrato culturale attraverso il tempo

Il portico meridionale

Una nuova cattedrale

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Da Moschea a Cattedrale

La Bibbia scolpita su pietra

Un popolo venuto dal Nord

Le navate laterali

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Il disegno strategico di Ruggero II

Le decorazioni interne

La madonna Odigitria

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

La Cappella di S. Maria Maddalena

Elementi artistici nella nave di Pietro

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Le cattedrali dei Re

La navata più lunga

La grande restaurazione

Le trasformazioni nei secoli

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

L’impronta del re

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Sotto le crociere del Bema

Le funzioni di culto

La cappella dei Re

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

La cappella di san Benedetto

I mosaici delle absidi

Oltre l’armonia delle proporzioni

Uno spazio tra visibile ed invisibile