Il corpo centrale: le navate
La Cattedrale di Palermo

Le funzioni di culto

L’aula centrale, in periodo medievale, era usata per la sua funzione canonica e cioè il luogo dell’assemblea dei cristiani che assistevano alle sacre funzioni, mentre le due navate laterali assumevano il ruolo di ambulacro di servizio.
Fino al XV secolo, l’assetto interno della chiesa rimase pressoché immutato.
Solo a partire dal Cinquecento, anche sulla spinta della Controriforma , la struttura del corpo centrale  si adeguò alle nuove esigenze di culto, con l’apertura di nuove cappelle sui fronti delle navate laterali, che divennero pertanto luogo di transito e sosta per accedere ai luoghi dedicati a vari Santi o destinati alla conservazione delle reliquie; l’aula centrale fu adibita anche a sede di manifestazioni religiose, non necessariamente legate al rito della messa. A partire dal XVII secolo l’interno della cattedrale, in sintonia con lo stile barocco del tempo, fu oggetto di sfarzosi addobbi con artefatti effimeri, di notevole effetto scenico, realizzati in occasione delle grandi feste religiose.
Abbellimenti e macchine sceniche che hanno interessato anche l’esterno, in occasioni di particolari cerimonie come nel caso degli “ atti pubblici di Fede ” durante il periodo dell’ Inquisizione .

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Oltre l’armonia delle proporzioni

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

I mosaici delle absidi

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

La cappella dei Re

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Il disegno strategico di Ruggero II

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

La Bibbia scolpita su pietra

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Le funzioni di culto

Le navate laterali

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Da Moschea a Cattedrale

Il portico meridionale

Elementi artistici nella nave di Pietro

Le cattedrali dei Re

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Le decorazioni interne

La Cappella di S. Maria Maddalena

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

La cattedrale nei secoli

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

L’impronta del re

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Un soffitto mirabile

Il progetto originario

La Cattedrale di Gualtiero

La decorazione musiva

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

La facciata decorata

La cappella di san Benedetto

L’Ecclesia munita

L’area del Santuario

Le torri e la facciata occidentale

Sotto le crociere del Bema

Un palinsesto della Storia

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Il cimitero dei re

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

La madonna Odigitria

Un popolo venuto dal Nord

Ricognizione delle tombe reali

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

La cappella ritrovata

La navata più lunga

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Un albero pieno di vita

La quadratura del cerchio

Il substrato culturale attraverso il tempo

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

La cappella perduta

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

L’inizio del cantiere

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Una controversa interpretazione

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

La grande restaurazione

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Palermo felicissima urbe

L’equilibrio tra architettura e luce

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Una nuova cattedrale

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

La Bibbia di Pietra

Le trasformazioni nei secoli

I mosaici del Presbiterio

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica