La Cappella Palatina
La pavimentazione

I sensi raccontano la pavimentazione

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Un pavimento di minuscole tessere scintillanti

La pavimentazione della Cappella Palatina è realizzata in opus sectile, composto da minuscole tessere marmoree che, guardando attentamente, presentano diversi colori e svariate forme e sfumature. I grandi tondi di porfido, ad esempio, derivano da sezioni circolari di colonne antiche di spoglio.

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Le geometrie realizzate dalle maestranze provenienti dall’Oriente

Sfiorando con le mani le tessere che compongono il pavimento si possono seguire i perimetri delle forme e gli schemi che le maestranze orientali e del mediterraneo hanno realizzato per la Cappella Palatina. Nel pavimento, infatti, convivono schemi reticolari complessi che, intrecciandosi, formano poligoni stellati, elementi tipici dell’architettura nord africana ed egiziana del XII secolo e l’opus sectile, dalla tradizione musiva bizantina. Nastri, elementi circolari, si intrecciano tra loro in un tripudio di forme e colori.

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Si discute di magnificenza

Vi sembra di udire i dialoghi delle persone che, durante il regno di Ruggero II, si recavano nella Cappella Palatina per assistere alla santa messa? Si tratta di pochi intimi tra la cerchia del re. Ascoltate: le dame, con fare civettuolo, commentano i loro abiti sfarzosi, impreziositi da gemme e cammei, finemente ricamati nel laboratorio di Palazzo Reale: il tiraz; mentre gli altri membri della famiglia reale, con lo sguardo all’insù, intrecciano tra loro dialoghi riguardanti la magnificenza del ciclo musivo.

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I sensi raccontano l’interno

Le decorazioni

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

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Il Palazzo che fu dei re

La nascita del regno normanno

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

I sensi raccontano i restauri

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

I sensi raccontano il contesto storico

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

I restauri

Un crescendo architettonico

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

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I sensi raccontano il contesto storico Zisa

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La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

I sensi raccontano l’archittetura

I sensi raccontano il ciclo musivo

Il palazzo ritrovato

Il ritorno dell’acqua

I sensi raccontano la decorazione barocca

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

I sensi raccontano la pavimentazione

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

I sensi raccontano il soffitto

Dall’oblio al recupero della memoria

Lo spazio architettonico

L’interno della chiesa

L’esterno barocco

Il Cassaro

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Il soglio reale

Forme e colori del soffitto ligneo

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

L’interno barocco

La dedica dell’Ammiraglio

I mosaici delle navate

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

Dal terremoto al crollo