La Cappella Palatina
La pavimentazione

I sensi raccontano la pavimentazione

vista
Un pavimento di minuscole tessere scintillanti

La pavimentazione della Cappella Palatina è realizzata in opus sectile, composto da minuscole tessere marmoree che, guardando attentamente, presentano diversi colori e svariate forme e sfumature. I grandi tondi di porfido, ad esempio, derivano da sezioni circolari di colonne antiche di spoglio.

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Le geometrie realizzate dalle maestranze provenienti dall’Oriente

Sfiorando con le mani le tessere che compongono il pavimento si possono seguire i perimetri delle forme e gli schemi che le maestranze orientali e del mediterraneo hanno realizzato per la Cappella Palatina. Nel pavimento, infatti, convivono schemi reticolari complessi che, intrecciandosi, formano poligoni stellati, elementi tipici dell’architettura nord africana ed egiziana del XII secolo e l’opus sectile, dalla tradizione musiva bizantina. Nastri, elementi circolari, si intrecciano tra loro in un tripudio di forme e colori.

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Si discute di magnificenza

Vi sembra di udire i dialoghi delle persone che, durante il regno di Ruggero II, si recavano nella Cappella Palatina per assistere alla santa messa? Si tratta di pochi intimi tra la cerchia del re. Ascoltate: le dame, con fare civettuolo, commentano i loro abiti sfarzosi, impreziositi da gemme e cammei, finemente ricamati nel laboratorio di Palazzo Reale: il tiraz; mentre gli altri membri della famiglia reale, con lo sguardo all’insù, intrecciano tra loro dialoghi riguardanti la magnificenza del ciclo musivo.

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Il Cassaro

I sensi raccontano la pavimentazione

Le decorazioni

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Un crescendo architettonico

I sensi raccontano il soffitto

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L’interno barocco

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I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Il palazzo ritrovato

I mosaici del transetto e delle absidi

Forme e colori del soffitto ligneo

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I sensi raccontano il contesto storico

Il ritorno dell’acqua

Dall’oblio al recupero della memoria

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

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I sensi raccontano la decorazione barocca

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L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

L’esterno barocco

I sensi raccontano il ciclo musivo

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

I sensi raccontano i restauri

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

La dedica dell’Ammiraglio

Il soglio reale

I sensi raccontano l’archittetura

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Lo spazio architettonico

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

I restauri

I sensi raccontano l’interno

Le decorazioni del campanile

La nascita del regno normanno