Galleria immagini

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Il soglio reale

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

Un palinsesto della Storia

I sensi raccontano il ciclo musivo

Uno spazio tra visibile ed invisibile

I sensi raccontano la decorazione barocca

La cappella ritrovata

L’interno della chiesa

L’equilibrio tra architettura e luce

La nascita del regno normanno

La grande restaurazione

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

La decorazione musiva

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Le trasformazioni nei secoli

Da Moschea a Cattedrale

L’Ecclesia munita

L’esterno barocco

Forme e colori del soffitto ligneo

La Bibbia di Pietra

Lo spazio architettonico

I sensi raccontano l’interno

Le navate laterali

Le torri e la facciata occidentale

I mosaici delle navate

Il cimitero dei re

La cappella dei Re

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Ricognizione delle tombe reali

La quadratura del cerchio

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

L’impronta del re

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Un albero pieno di vita

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Le decorazioni del campanile

I sensi raccontano il contesto storico

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

I sensi raccontano i restauri

Le cattedrali dei Re

Il ritorno dell’acqua

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

Il portico meridionale

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

La Cappella di S. Maria Maddalena

Il palazzo ritrovato

I sensi raccontano la pavimentazione

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

L’interno barocco

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

La Cattedrale di Gualtiero

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

I sensi raccontano l’archittetura

Il disegno strategico di Ruggero II

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

I sensi raccontano il soffitto

I mosaici del transetto e delle absidi

I mosaici del Presbiterio

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Il Cassaro

La cattedrale nei secoli

La dedica dell’Ammiraglio

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

Un soffitto mirabile

Dal terremoto al crollo

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

L’area del Santuario

Una controversa interpretazione

Oltre l’armonia delle proporzioni

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

Le decorazioni interne

I mosaici delle absidi

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Dall’oblio al recupero della memoria

I restauri

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

La Bibbia scolpita su pietra

Le decorazioni

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Una nuova cattedrale

Il progetto originario

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Palermo felicissima urbe

La madonna Odigitria

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

L’inizio del cantiere

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

La cappella perduta

Il Palazzo che fu dei re

Elementi artistici nella nave di Pietro

La navata più lunga

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Sotto le crociere del Bema

Le funzioni di culto

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

Il substrato culturale attraverso il tempo

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

La cappella di san Benedetto

Un popolo venuto dal Nord

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

La facciata decorata

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Un crescendo architettonico