Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano
Dal terremoto al crollo
La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici
Il Cassaro
L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce
Le decorazioni
Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica
Una controversa interpretazione
La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente
La decorazione musiva
Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne
I sensi raccontano la pavimentazione
Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale
Un soffitto mirabile
La pavimentazione: forme, motivi e iconografia
Una nuova cattedrale
Il progetto originario
I sensi raccontano i restauri
I sarcofagi in porfido: regalità e potere
L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale
I mosaici delle absidi
Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia
I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario
La cappella ritrovata
Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche
Forme e colori del soffitto ligneo
Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon
La Cappella di S. Maria Maddalena
La grande restaurazione
La facciata decorata
Un crescendo architettonico
Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite
Palermo felicissima urbe
La cappella di San Pietro nel Real Palazzo
Le trasformazioni nei secoli
Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo
La Bibbia di Pietra
La cappella perduta
Intrecci di saperi nella Palermo normanna
La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo
Le decorazioni del campanile
I sensi raccontano la Zisa nei secoli
La Bibbia scolpita su pietra
Il ritorno dell’acqua
I mosaici del Presbiterio
Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina
Il portico meridionale
I sensi raccontano la decorazione barocca
Un edificio costruito in un breve spazio di tempo
La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo
I sensi raccontano il contesto storico Zisa
Lo spazio architettonico
Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate
La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio
Ricognizione delle tombe reali
Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche
L’area del Santuario
I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia
Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale
L’inizio del cantiere
Le torri e la facciata occidentale
La cappella di san Benedetto
La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale
I sensi raccontano il contesto storico
Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale
I sensi raccontano l’archittetura
L’interno barocco
Un albero pieno di vita
Sotto le crociere del Bema
Le funzioni di culto
Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo
I sensi raccontano l’interno
I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia
Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme
Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro
La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale
La quadratura del cerchio
Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio
Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali
La Cattedrale di Gualtiero
Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli
Elementi artistici nella nave di Pietro
Il disegno strategico di Ruggero II
Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme
Il coro: cuore pulsante della cattedrale
Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo
Il soglio reale
Il Palazzo che fu dei re
I mosaici del transetto e delle absidi
Due torri inizialmente simili, variate nel tempo
Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni
La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino
Un popolo venuto dal Nord
I sensi raccontano il contesto storico la martorana
La cappella dei Re
La cattedrale nei secoli
L’esterno barocco
L’Ecclesia munita
Da Moschea a Cattedrale
La dedica dell’Ammiraglio
Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari
Dall’oblio al recupero della memoria
Le decorazioni interne
I sensi raccontano il ciclo musivo
La nascita del regno normanno
Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale
I sensi raccontano il soffitto
Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico
Uno spazio tra visibile ed invisibile
Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo
L’interno della chiesa
L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione
Un palinsesto della Storia
Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede
I restauri
L’impronta del re
Oltre l’armonia delle proporzioni
Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie
Le navate laterali
Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”
Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli
Il substrato culturale attraverso il tempo
I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni
Le cattedrali dei Re
Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce
I mosaici delle navate
L’equilibrio tra architettura e luce
La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi
I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
Il cimitero dei re
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.