Galleria immagini

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Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

La navata più lunga

Sotto le crociere del Bema

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

I restauri

I sensi raccontano l’archittetura

Un albero pieno di vita

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Il portico meridionale

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

L’equilibrio tra architettura e luce

Palermo felicissima urbe

Da Moschea a Cattedrale

Un palinsesto della Storia

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

La Cappella di S. Maria Maddalena

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Il progetto originario

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

La cappella di san Benedetto

Il cimitero dei re

Le cattedrali dei Re

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Un popolo venuto dal Nord

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

L’impronta del re

Il soglio reale

I sensi raccontano la decorazione barocca

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Oltre l’armonia delle proporzioni

I sensi raccontano la pavimentazione

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Il palazzo ritrovato

Un crescendo architettonico

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Dal terremoto al crollo

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Forme e colori del soffitto ligneo

L’interno della chiesa

La cattedrale nei secoli

L’Ecclesia munita

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Le funzioni di culto

La cappella perduta

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

La Bibbia di Pietra

Le trasformazioni nei secoli

L’esterno barocco

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

La Bibbia scolpita su pietra

I mosaici delle navate

Il substrato culturale attraverso il tempo

I mosaici del transetto e delle absidi

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

La madonna Odigitria

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Il Palazzo che fu dei re

I sensi raccontano l’interno

La grande restaurazione

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

La facciata decorata

I sensi raccontano il contesto storico

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

La quadratura del cerchio

Un soffitto mirabile

Una nuova cattedrale

La cappella ritrovata

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Lo spazio architettonico

Il disegno strategico di Ruggero II

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

La dedica dell’Ammiraglio

Ricognizione delle tombe reali

Elementi artistici nella nave di Pietro

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

L’inizio del cantiere

I mosaici delle absidi

I sensi raccontano il ciclo musivo

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Una controversa interpretazione

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Le decorazioni del campanile

Le decorazioni interne

I sensi raccontano il soffitto

I sensi raccontano i restauri

Il ritorno dell’acqua

Il Cassaro

La cappella dei Re

I mosaici del Presbiterio

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Le navate laterali

L’area del Santuario

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

La decorazione musiva

Dall’oblio al recupero della memoria

Le torri e la facciata occidentale

La Cattedrale di Gualtiero

L’interno barocco

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Le decorazioni

La nascita del regno normanno

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce