Galleria immagini

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La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Forme e colori del soffitto ligneo

I sensi raccontano l’interno

Dall’oblio al recupero della memoria

L’interno della chiesa

Le decorazioni

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

La cappella ritrovata

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Il progetto originario

L’impronta del re

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

La nascita del regno normanno

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Un palinsesto della Storia

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

La madonna Odigitria

Un albero pieno di vita

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

I sensi raccontano il contesto storico

La cattedrale nei secoli

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

La grande restaurazione

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

I mosaici delle absidi

La quadratura del cerchio

Le decorazioni interne

I sensi raccontano l’archittetura

La Bibbia di Pietra

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

La Bibbia scolpita su pietra

La facciata decorata

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Il palazzo ritrovato

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

L’Ecclesia munita

Le decorazioni del campanile

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Il Cassaro

I sensi raccontano il ciclo musivo

Il disegno strategico di Ruggero II

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

I sensi raccontano il soffitto

La Cappella di S. Maria Maddalena

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

Elementi artistici nella nave di Pietro

La dedica dell’Ammiraglio

L’interno barocco

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Un crescendo architettonico

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Il cimitero dei re

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Le navate laterali

Ricognizione delle tombe reali

Le trasformazioni nei secoli

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Il Palazzo che fu dei re

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

I sensi raccontano i restauri

La navata più lunga

Una controversa interpretazione

La cappella perduta

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

La cappella di san Benedetto

I mosaici delle navate

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

I mosaici del Presbiterio

Uno spazio tra visibile ed invisibile

I restauri

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

I sensi raccontano la decorazione barocca

Il substrato culturale attraverso il tempo

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Oltre l’armonia delle proporzioni

La Cattedrale di Gualtiero

Una nuova cattedrale

Le torri e la facciata occidentale

Il portico meridionale

Dal terremoto al crollo

Lo spazio architettonico

Un soffitto mirabile

Le cattedrali dei Re

Palermo felicissima urbe

Il ritorno dell’acqua

L’area del Santuario

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

Un popolo venuto dal Nord

Le funzioni di culto

Da Moschea a Cattedrale

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

I sensi raccontano la pavimentazione

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

L’esterno barocco

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Sotto le crociere del Bema

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

La cappella dei Re

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

I mosaici del transetto e delle absidi

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Il soglio reale

La decorazione musiva

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

L’equilibrio tra architettura e luce

L’inizio del cantiere

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo