Galleria immagini

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Dal terremoto al crollo

L’inizio del cantiere

Forme e colori del soffitto ligneo

La grande restaurazione

Il palazzo ritrovato

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

I sensi raccontano la decorazione barocca

Dall’oblio al recupero della memoria

Un popolo venuto dal Nord

Le navate laterali

Il substrato culturale attraverso il tempo

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Un soffitto mirabile

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

La quadratura del cerchio

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

Un crescendo architettonico

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Le torri e la facciata occidentale

La cappella di san Benedetto

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Oltre l’armonia delle proporzioni

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

La nascita del regno normanno

I sensi raccontano l’archittetura

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

La cappella dei Re

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

La decorazione musiva

La Cattedrale di Gualtiero

La Bibbia scolpita su pietra

Le decorazioni del campanile

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Il portico meridionale

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

I sensi raccontano la pavimentazione

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

L’esterno barocco

L’interno della chiesa

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

I mosaici delle absidi

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

La Bibbia di Pietra

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Le trasformazioni nei secoli

L’equilibrio tra architettura e luce

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Il progetto originario

La madonna Odigitria

Palermo felicissima urbe

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Le cattedrali dei Re

La cattedrale nei secoli

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Il Palazzo che fu dei re

Una nuova cattedrale

Le decorazioni interne

L’area del Santuario

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Il soglio reale

I sensi raccontano il soffitto

La navata più lunga

Elementi artistici nella nave di Pietro

Un palinsesto della Storia

Il cimitero dei re

I mosaici del Presbiterio

I sensi raccontano il contesto storico

I sensi raccontano l’interno

Le funzioni di culto

Un albero pieno di vita

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

Il ritorno dell’acqua

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

La cappella ritrovata

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Lo spazio architettonico

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

I mosaici delle navate

L’Ecclesia munita

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

I restauri

Ricognizione delle tombe reali

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Il Cassaro

La Cappella di S. Maria Maddalena

Una controversa interpretazione

La cappella perduta

L’interno barocco

Da Moschea a Cattedrale

La facciata decorata

I sensi raccontano il ciclo musivo

I sensi raccontano i restauri

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Il disegno strategico di Ruggero II

Le decorazioni

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Sotto le crociere del Bema

La dedica dell’Ammiraglio

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

I mosaici del transetto e delle absidi

L’impronta del re