La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo
Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale
Lo spazio architettonico
La quadratura del cerchio
La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo
Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo
Da Moschea a Cattedrale
La cappella dei Re
Elementi artistici nella nave di Pietro
La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi
La Bibbia di Pietra
I sensi raccontano il contesto storico
Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale
Le decorazioni
La cappella perduta
Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo
Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli
I mosaici del transetto e delle absidi
Le torri e la facciata occidentale
I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia
Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo
Un crescendo architettonico
La Bibbia scolpita su pietra
L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce
La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale
Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano
L’inizio del cantiere
Un popolo venuto dal Nord
I mosaici delle navate
I restauri
Un edificio costruito in un breve spazio di tempo
Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari
I sensi raccontano il contesto storico la martorana
Sotto le crociere del Bema
Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni
Ricognizione delle tombe reali
I sensi raccontano il contesto storico Zisa
Il portico meridionale
I sensi raccontano il soffitto
Le decorazioni interne
L’interno barocco
I sensi raccontano i restauri
I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia
Un palinsesto della Storia
Una nuova cattedrale
La nascita del regno normanno
La cattedrale nei secoli
Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce
La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente
Palermo felicissima urbe
La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale
Forme e colori del soffitto ligneo
Il substrato culturale attraverso il tempo
Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina
Due torri inizialmente simili, variate nel tempo
I sensi raccontano il ciclo musivo
L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione
La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici
La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio
Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne
La cappella di san Benedetto
La cappella ritrovata
I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni
La Cattedrale di Gualtiero
Intrecci di saperi nella Palermo normanna
Le funzioni di culto
L’esterno barocco
Un albero pieno di vita
Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite
Il Cassaro
Oltre l’armonia delle proporzioni
I sensi raccontano la Zisa nei secoli
I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario
Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate
Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia
Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede
I sensi raccontano l’archittetura
La cappella di San Pietro nel Real Palazzo
Le navate laterali
Il coro: cuore pulsante della cattedrale
La Cappella di S. Maria Maddalena
La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino
I sensi raccontano la pavimentazione
Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico
Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme
Il Palazzo che fu dei re
L’impronta del re
L’area del Santuario
Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio
L’interno della chiesa
Il palazzo ritrovato
Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali
Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”
Il ritorno dell’acqua
Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro
Una controversa interpretazione
Un soffitto mirabile
Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica
L’Ecclesia munita
Il disegno strategico di Ruggero II
I mosaici del Presbiterio
Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale
La navata più lunga
L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale
Il progetto originario
Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon
Uno spazio tra visibile ed invisibile
Le decorazioni del campanile
Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale
La dedica dell’Ammiraglio
Dal terremoto al crollo
Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo
Dall’oblio al recupero della memoria
Le cattedrali dei Re
La pavimentazione: forme, motivi e iconografia
I sarcofagi in porfido: regalità e potere
La grande restaurazione
Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie
La facciata decorata
Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli
I sensi raccontano l’interno
L’equilibrio tra architettura e luce
Il cimitero dei re
Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche
I mosaici delle absidi
La madonna Odigitria
Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.