Galleria immagini

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La navata più lunga

La madonna Odigitria

Il palazzo ritrovato

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Dal terremoto al crollo

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Il Cassaro

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Le decorazioni

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Una controversa interpretazione

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

La decorazione musiva

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

I sensi raccontano la pavimentazione

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Un soffitto mirabile

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Una nuova cattedrale

Il progetto originario

I sensi raccontano i restauri

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

I mosaici delle absidi

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

La cappella ritrovata

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Forme e colori del soffitto ligneo

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

La Cappella di S. Maria Maddalena

La grande restaurazione

La facciata decorata

Un crescendo architettonico

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Palermo felicissima urbe

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Le trasformazioni nei secoli

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

La Bibbia di Pietra

La cappella perduta

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

Le decorazioni del campanile

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

La Bibbia scolpita su pietra

Il ritorno dell’acqua

I mosaici del Presbiterio

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Il portico meridionale

I sensi raccontano la decorazione barocca

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Lo spazio architettonico

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Ricognizione delle tombe reali

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

L’area del Santuario

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

L’inizio del cantiere

Le torri e la facciata occidentale

La cappella di san Benedetto

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

I sensi raccontano il contesto storico

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

I sensi raccontano l’archittetura

L’interno barocco

Un albero pieno di vita

Sotto le crociere del Bema

Le funzioni di culto

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

I sensi raccontano l’interno

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

La quadratura del cerchio

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

La Cattedrale di Gualtiero

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Elementi artistici nella nave di Pietro

Il disegno strategico di Ruggero II

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Il soglio reale

Il Palazzo che fu dei re

I mosaici del transetto e delle absidi

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Un popolo venuto dal Nord

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

La cappella dei Re

La cattedrale nei secoli

L’esterno barocco

L’Ecclesia munita

Da Moschea a Cattedrale

La dedica dell’Ammiraglio

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Dall’oblio al recupero della memoria

Le decorazioni interne

I sensi raccontano il ciclo musivo

La nascita del regno normanno

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

I sensi raccontano il soffitto

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

L’interno della chiesa

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Un palinsesto della Storia

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

I restauri

L’impronta del re

Oltre l’armonia delle proporzioni

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Le navate laterali

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Il substrato culturale attraverso il tempo

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

Le cattedrali dei Re

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

I mosaici delle navate

L’equilibrio tra architettura e luce

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Il cimitero dei re