Galleria immagini

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Le trasformazioni nei secoli

La decorazione musiva

Il soglio reale

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

I sensi raccontano la decorazione barocca

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Lo spazio architettonico

La quadratura del cerchio

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Da Moschea a Cattedrale

La cappella dei Re

Elementi artistici nella nave di Pietro

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

La Bibbia di Pietra

I sensi raccontano il contesto storico

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Le decorazioni

La cappella perduta

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

I mosaici del transetto e delle absidi

Le torri e la facciata occidentale

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Un crescendo architettonico

La Bibbia scolpita su pietra

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

L’inizio del cantiere

Un popolo venuto dal Nord

I mosaici delle navate

I restauri

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

Sotto le crociere del Bema

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Ricognizione delle tombe reali

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Il portico meridionale

I sensi raccontano il soffitto

Le decorazioni interne

L’interno barocco

I sensi raccontano i restauri

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Un palinsesto della Storia

Una nuova cattedrale

La nascita del regno normanno

La cattedrale nei secoli

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Palermo felicissima urbe

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Forme e colori del soffitto ligneo

Il substrato culturale attraverso il tempo

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

I sensi raccontano il ciclo musivo

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

La cappella di san Benedetto

La cappella ritrovata

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

La Cattedrale di Gualtiero

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Le funzioni di culto

L’esterno barocco

Un albero pieno di vita

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Il Cassaro

Oltre l’armonia delle proporzioni

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

I sensi raccontano l’archittetura

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Le navate laterali

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

La Cappella di S. Maria Maddalena

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

I sensi raccontano la pavimentazione

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Il Palazzo che fu dei re

L’impronta del re

L’area del Santuario

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

L’interno della chiesa

Il palazzo ritrovato

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

Il ritorno dell’acqua

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Una controversa interpretazione

Un soffitto mirabile

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

L’Ecclesia munita

Il disegno strategico di Ruggero II

I mosaici del Presbiterio

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

La navata più lunga

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

Il progetto originario

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Le decorazioni del campanile

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

La dedica dell’Ammiraglio

Dal terremoto al crollo

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Dall’oblio al recupero della memoria

Le cattedrali dei Re

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

La grande restaurazione

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

La facciata decorata

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

I sensi raccontano l’interno

L’equilibrio tra architettura e luce

Il cimitero dei re

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

I mosaici delle absidi

La madonna Odigitria

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme