Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli
La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici
La cappella ritrovata
I sensi raccontano la pavimentazione
Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale
La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo
La cappella perduta
La quadratura del cerchio
Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche
L’interno barocco
La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio
La dedica dell’Ammiraglio
Il Palazzo che fu dei re
Il coro: cuore pulsante della cattedrale
La cappella di San Pietro nel Real Palazzo
La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale
Due torri inizialmente simili, variate nel tempo
I mosaici del Presbiterio
I sensi raccontano i restauri
Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica
La decorazione musiva
I sensi raccontano l’interno
Oltre l’armonia delle proporzioni
Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne
La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale
I restauri
Uno spazio tra visibile ed invisibile
L’equilibrio tra architettura e luce
Lo spazio architettonico
La cappella dei Re
Forme e colori del soffitto ligneo
I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario
Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo
L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce
Le cattedrali dei Re
I mosaici delle absidi
Il disegno strategico di Ruggero II
Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari
I sensi raccontano il contesto storico Zisa
Dall’oblio al recupero della memoria
Le decorazioni interne
Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche
I sensi raccontano l’archittetura
Il cimitero dei re
Il substrato culturale attraverso il tempo
La facciata decorata
Da Moschea a Cattedrale
Un albero pieno di vita
I sensi raccontano il ciclo musivo
I sensi raccontano il contesto storico la martorana
Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico
I mosaici delle navate
L’esterno barocco
Elementi artistici nella nave di Pietro
Il portico meridionale
Le navate laterali
Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo
La grande restaurazione
I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia
La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi
La nascita del regno normanno
Il ritorno dell’acqua
Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale
La pavimentazione: forme, motivi e iconografia
Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali
Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede
Il Cassaro
Dal terremoto al crollo
I sensi raccontano il soffitto
Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme
L’interno della chiesa
I sensi raccontano il contesto storico
I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia
Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia
Il progetto originario
Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”
Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon
Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro
Sotto le crociere del Bema
L’area del Santuario
Le funzioni di culto
L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale
La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino
La Cattedrale di Gualtiero
I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni
Le torri e la facciata occidentale
Palermo felicissima urbe
Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli
Un soffitto mirabile
L’inizio del cantiere
La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente
I mosaici del transetto e delle absidi
La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo
Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano
Le decorazioni del campanile
La cattedrale nei secoli
Una controversa interpretazione
Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina
Un crescendo architettonico
Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce
Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni
L’Ecclesia munita
Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme
Il soglio reale
Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale
La navata più lunga
L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione
Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio
Un edificio costruito in un breve spazio di tempo
Ricognizione delle tombe reali
Le trasformazioni nei secoli
Un palinsesto della Storia
Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo
La Bibbia di Pietra
Intrecci di saperi nella Palermo normanna
Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale
La Bibbia scolpita su pietra
La madonna Odigitria
La cappella di san Benedetto
I sarcofagi in porfido: regalità e potere
Una nuova cattedrale
La Cappella di S. Maria Maddalena
Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate
I sensi raccontano la decorazione barocca
I sensi raccontano la Zisa nei secoli
I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo
Il palazzo ritrovato
Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite
Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie
L’impronta del re
Un popolo venuto dal Nord
Le decorazioni
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.