Galleria immagini

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Le torri e la facciata occidentale

Lo spazio architettonico

La navata più lunga

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

La Cattedrale di Gualtiero

Il Cassaro

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Il ritorno dell’acqua

I mosaici del transetto e delle absidi

Dall’oblio al recupero della memoria

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Elementi artistici nella nave di Pietro

Le decorazioni interne

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Ricognizione delle tombe reali

I mosaici delle absidi

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

Una nuova cattedrale

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

La cappella perduta

I sensi raccontano il soffitto

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

La cappella di san Benedetto

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

I sensi raccontano il ciclo musivo

I restauri

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

I sensi raccontano i restauri

Forme e colori del soffitto ligneo

L’area del Santuario

Dal terremoto al crollo

Le trasformazioni nei secoli

Un soffitto mirabile

Le navate laterali

L’interno della chiesa

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

Il progetto originario

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

La Bibbia di Pietra

Un popolo venuto dal Nord

La facciata decorata

I sensi raccontano il contesto storico

Il portico meridionale

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

I mosaici delle navate

Le funzioni di culto

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Il disegno strategico di Ruggero II

La cappella dei Re

L’impronta del re

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

La cappella ritrovata

L’interno barocco

I sensi raccontano l’interno

I mosaici del Presbiterio

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

La decorazione musiva

Il soglio reale

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

La dedica dell’Ammiraglio

Le decorazioni del campanile

I sensi raccontano la decorazione barocca

La Cappella di S. Maria Maddalena

L’Ecclesia munita

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

I sensi raccontano la pavimentazione

Il Palazzo che fu dei re

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

La Bibbia scolpita su pietra

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Un crescendo architettonico

La madonna Odigitria

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

Oltre l’armonia delle proporzioni

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

Palermo felicissima urbe

Un palinsesto della Storia

Il cimitero dei re

La grande restaurazione

Il palazzo ritrovato

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

La quadratura del cerchio

Il substrato culturale attraverso il tempo

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Le decorazioni

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Sotto le crociere del Bema

L’inizio del cantiere

La cattedrale nei secoli

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Da Moschea a Cattedrale

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

La nascita del regno normanno

L’esterno barocco

Un albero pieno di vita

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

L’equilibrio tra architettura e luce

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

I sensi raccontano l’archittetura

Le cattedrali dei Re

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Una controversa interpretazione

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo