Galleria immagini

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Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

L’esterno barocco

Palermo felicissima urbe

Un soffitto mirabile

Ricognizione delle tombe reali

L’impronta del re

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Un popolo venuto dal Nord

Sotto le crociere del Bema

Le decorazioni del campanile

Le funzioni di culto

Il Palazzo che fu dei re

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

I sensi raccontano il ciclo musivo

Il portico meridionale

I sensi raccontano il contesto storico

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Il progetto originario

L’interno della chiesa

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

I sensi raccontano il soffitto

L’equilibrio tra architettura e luce

Il soglio reale

L’Ecclesia munita

Le decorazioni

I sensi raccontano i restauri

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

La cappella ritrovata

La cattedrale nei secoli

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

Il palazzo ritrovato

La facciata decorata

La Cattedrale di Gualtiero

Da Moschea a Cattedrale

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

Il ritorno dell’acqua

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Il Cassaro

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

La Cappella di S. Maria Maddalena

I restauri

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Le torri e la facciata occidentale

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

L’inizio del cantiere

I mosaici delle absidi

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

Le navate laterali

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

La quadratura del cerchio

I mosaici del Presbiterio

I sensi raccontano l’interno

L’area del Santuario

Il disegno strategico di Ruggero II

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

La dedica dell’Ammiraglio

La nascita del regno normanno

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Un palinsesto della Storia

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Le trasformazioni nei secoli

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

I sensi raccontano l’archittetura

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Oltre l’armonia delle proporzioni

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

La decorazione musiva

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

La cappella di san Benedetto

Le cattedrali dei Re

La cappella dei Re

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

La madonna Odigitria

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

La Bibbia di Pietra

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

La grande restaurazione

La navata più lunga

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Un albero pieno di vita

Dal terremoto al crollo

Lo spazio architettonico

I mosaici delle navate

La Bibbia scolpita su pietra

I sensi raccontano la pavimentazione

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

Elementi artistici nella nave di Pietro

Una controversa interpretazione

Dall’oblio al recupero della memoria

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Le decorazioni interne

Il substrato culturale attraverso il tempo

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

I mosaici del transetto e delle absidi

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

I sensi raccontano la decorazione barocca

Un crescendo architettonico

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Una nuova cattedrale

Forme e colori del soffitto ligneo

La cappella perduta

L’interno barocco

Il cimitero dei re