Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo
La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente
I mosaici delle absidi
Forme e colori del soffitto ligneo
La madonna Odigitria
I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni
Il portico meridionale
La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio
La navata più lunga
I sensi raccontano il contesto storico Zisa
La nascita del regno normanno
Il disegno strategico di Ruggero II
I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia
L’equilibrio tra architettura e luce
Palermo felicissima urbe
I sensi raccontano il contesto storico
I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico
Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne
La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale
La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo
Un popolo venuto dal Nord
La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo
Una controversa interpretazione
Le decorazioni del campanile
L’Ecclesia munita
La quadratura del cerchio
La cappella perduta
Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo
L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale
L’interno barocco
Il soglio reale
Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli
Una nuova cattedrale
Dall’oblio al recupero della memoria
Elementi artistici nella nave di Pietro
La grande restaurazione
La Cappella di S. Maria Maddalena
Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale
Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo
La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale
La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi
La Bibbia scolpita su pietra
Le navate laterali
Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina
I sensi raccontano il ciclo musivo
L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione
La dedica dell’Ammiraglio
Il Cassaro
Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme
La cappella ritrovata
La cattedrale nei secoli
Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo
La cappella dei Re
Il palazzo ritrovato
I mosaici del Presbiterio
L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce
Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche
Il coro: cuore pulsante della cattedrale
Un crescendo architettonico
Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale
Ricognizione delle tombe reali
L’esterno barocco
Un edificio costruito in un breve spazio di tempo
Sotto le crociere del Bema
I mosaici del transetto e delle absidi
Lo spazio architettonico
Un soffitto mirabile
Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche
Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli
Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica
Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano
Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate
Un albero pieno di vita
La decorazione musiva
La cappella di san Benedetto
I sensi raccontano i restauri
I sensi raccontano l’interno
Le decorazioni interne
I sensi raccontano l’archittetura
Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce
Dal terremoto al crollo
Le cattedrali dei Re
I sensi raccontano la pavimentazione
L’impronta del re
Due torri inizialmente simili, variate nel tempo
Da Moschea a Cattedrale
La facciata decorata
Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite
Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon
Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio
Uno spazio tra visibile ed invisibile
La Bibbia di Pietra
Il ritorno dell’acqua
Intrecci di saperi nella Palermo normanna
Le torri e la facciata occidentale
Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale
Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari
Oltre l’armonia delle proporzioni
Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme
Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”
Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia
L’interno della chiesa
Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni
I sensi raccontano il contesto storico la martorana
Le funzioni di culto
Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale
I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario
I sensi raccontano la decorazione barocca
L’inizio del cantiere
Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali
La Cattedrale di Gualtiero
La cappella di San Pietro nel Real Palazzo
L’area del Santuario
Il Palazzo che fu dei re
Le trasformazioni nei secoli
Il substrato culturale attraverso il tempo
Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie
Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro
I mosaici delle navate
I restauri
Un palinsesto della Storia
La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici
La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino
Il cimitero dei re
Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede
I sensi raccontano la Zisa nei secoli
I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia
Le decorazioni
La pavimentazione: forme, motivi e iconografia
I sarcofagi in porfido: regalità e potere
Il progetto originario
I sensi raccontano il soffitto
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.