La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio
Il portico meridionale
Dall’oblio al recupero della memoria
I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia
La cappella dei Re
Il soglio reale
La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale
Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo
Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale
Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche
Lo spazio architettonico
I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia
I sensi raccontano il contesto storico la martorana
L’equilibrio tra architettura e luce
Sotto le crociere del Bema
Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale
La decorazione musiva
Oltre l’armonia delle proporzioni
Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico
Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme
La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino
Le torri e la facciata occidentale
La Cattedrale di Gualtiero
Intrecci di saperi nella Palermo normanna
La cappella ritrovata
Le funzioni di culto
I sensi raccontano il contesto storico Zisa
La cattedrale nei secoli
Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina
Le decorazioni
Un soffitto mirabile
L’interno barocco
Il ritorno dell’acqua
Una nuova cattedrale
I sensi raccontano il contesto storico
Il progetto originario
La navata più lunga
I sensi raccontano l’interno
Uno spazio tra visibile ed invisibile
La Bibbia di Pietra
Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali
La nascita del regno normanno
La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo
Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo
I sarcofagi in porfido: regalità e potere
I mosaici delle navate
La cappella di san Benedetto
Una controversa interpretazione
L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione
La dedica dell’Ammiraglio
La pavimentazione: forme, motivi e iconografia
L’area del Santuario
Un popolo venuto dal Nord
L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale
La grande restaurazione
Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica
I mosaici delle absidi
L’inizio del cantiere
I sensi raccontano la decorazione barocca
La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale
Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite
Il disegno strategico di Ruggero II
Da Moschea a Cattedrale
Le trasformazioni nei secoli
Il Palazzo che fu dei re
Un albero pieno di vita
Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon
Palermo felicissima urbe
Forme e colori del soffitto ligneo
Un palinsesto della Storia
Elementi artistici nella nave di Pietro
Un edificio costruito in un breve spazio di tempo
L’Ecclesia munita
I sensi raccontano la pavimentazione
Il coro: cuore pulsante della cattedrale
Il cimitero dei re
Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro
La cappella perduta
La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi
La Bibbia scolpita su pietra
I sensi raccontano i restauri
Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari
L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce
Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni
Le decorazioni interne
I sensi raccontano il soffitto
Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia
Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo
I sensi raccontano la Zisa nei secoli
Le navate laterali
I sensi raccontano il ciclo musivo
La facciata decorata
Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale
La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente
Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede
I sensi raccontano l’archittetura
L’esterno barocco
Le decorazioni del campanile
L’interno della chiesa
Le cattedrali dei Re
La cappella di San Pietro nel Real Palazzo
Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli
La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici
Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale
I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario
Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”
Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano
Ricognizione delle tombe reali
Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate
L’impronta del re
La Cappella di S. Maria Maddalena
La quadratura del cerchio
Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche
Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne
Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme
Il palazzo ritrovato
Il substrato culturale attraverso il tempo
I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni
Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli
Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio
I mosaici del Presbiterio
I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce
Il Cassaro
I mosaici del transetto e delle absidi
La madonna Odigitria
Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie
La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo
Un crescendo architettonico
I restauri
Dal terremoto al crollo
Due torri inizialmente simili, variate nel tempo
Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.