Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce
I sensi raccontano la decorazione barocca
Dall’oblio al recupero della memoria
Un popolo venuto dal Nord
Le navate laterali
Il substrato culturale attraverso il tempo
Intrecci di saperi nella Palermo normanna
Un soffitto mirabile
Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro
I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni
La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi
Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche
Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico
La quadratura del cerchio
Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche
La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo
Un crescendo architettonico
Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon
Le torri e la facciata occidentale
La cappella di san Benedetto
Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”
La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino
Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina
Il coro: cuore pulsante della cattedrale
L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione
Oltre l’armonia delle proporzioni
Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli
La nascita del regno normanno
I sensi raccontano l’archittetura
Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali
La cappella dei Re
Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio
I sensi raccontano la Zisa nei secoli
Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli
La decorazione musiva
La Cattedrale di Gualtiero
La Bibbia scolpita su pietra
Le decorazioni del campanile
I sensi raccontano il contesto storico la martorana
La cappella di San Pietro nel Real Palazzo
Il portico meridionale
Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale
Un edificio costruito in un breve spazio di tempo
Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo
I sensi raccontano la pavimentazione
Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite
Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo
L’esterno barocco
L’interno della chiesa
L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale
L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce
I mosaici delle absidi
Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme
I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari
La Bibbia di Pietra
Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo
I sensi raccontano il contesto storico Zisa
Le trasformazioni nei secoli
L’equilibrio tra architettura e luce
Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano
Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale
Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica
Il progetto originario
La madonna Odigitria
Palermo felicissima urbe
Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie
Le cattedrali dei Re
La cattedrale nei secoli
Uno spazio tra visibile ed invisibile
Il Palazzo che fu dei re
Una nuova cattedrale
Le decorazioni interne
L’area del Santuario
Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne
Il soglio reale
I sensi raccontano il soffitto
La navata più lunga
Elementi artistici nella nave di Pietro
Un palinsesto della Storia
Il cimitero dei re
I mosaici del Presbiterio
I sensi raccontano il contesto storico
I sensi raccontano l’interno
Le funzioni di culto
Un albero pieno di vita
I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario
Il ritorno dell’acqua
La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente
La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale
La cappella ritrovata
Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede
Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate
I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia
La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale
La pavimentazione: forme, motivi e iconografia
La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo
Lo spazio architettonico
Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale
Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme
I mosaici delle navate
L’Ecclesia munita
I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia
I restauri
Ricognizione delle tombe reali
Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale
Il Cassaro
La Cappella di S. Maria Maddalena
Una controversa interpretazione
La cappella perduta
L’interno barocco
Da Moschea a Cattedrale
La facciata decorata
I sensi raccontano il ciclo musivo
I sensi raccontano i restauri
I sarcofagi in porfido: regalità e potere
La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio
La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici
Il disegno strategico di Ruggero II
Le decorazioni
Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia
Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo
Sotto le crociere del Bema
La dedica dell’Ammiraglio
Due torri inizialmente simili, variate nel tempo
Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni
I mosaici del transetto e delle absidi
L’impronta del re
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.