Galleria immagini

Galleria immagini

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

La cappella ritrovata

I sensi raccontano la pavimentazione

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

La cappella perduta

La quadratura del cerchio

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

L’interno barocco

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

La dedica dell’Ammiraglio

Il Palazzo che fu dei re

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

I mosaici del Presbiterio

I sensi raccontano i restauri

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

La decorazione musiva

I sensi raccontano l’interno

Oltre l’armonia delle proporzioni

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

I restauri

Uno spazio tra visibile ed invisibile

L’equilibrio tra architettura e luce

Lo spazio architettonico

La cappella dei Re

Forme e colori del soffitto ligneo

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Le cattedrali dei Re

I mosaici delle absidi

Il disegno strategico di Ruggero II

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Dall’oblio al recupero della memoria

Le decorazioni interne

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

I sensi raccontano l’archittetura

Il cimitero dei re

Il substrato culturale attraverso il tempo

La facciata decorata

Da Moschea a Cattedrale

Un albero pieno di vita

I sensi raccontano il ciclo musivo

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

I mosaici delle navate

L’esterno barocco

Elementi artistici nella nave di Pietro

Il portico meridionale

Le navate laterali

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

La grande restaurazione

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

La nascita del regno normanno

Il ritorno dell’acqua

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Il Cassaro

Dal terremoto al crollo

I sensi raccontano il soffitto

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

L’interno della chiesa

I sensi raccontano il contesto storico

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Il progetto originario

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Sotto le crociere del Bema

L’area del Santuario

Le funzioni di culto

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

La Cattedrale di Gualtiero

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

Le torri e la facciata occidentale

Palermo felicissima urbe

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Un soffitto mirabile

L’inizio del cantiere

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

I mosaici del transetto e delle absidi

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Le decorazioni del campanile

La cattedrale nei secoli

Una controversa interpretazione

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Un crescendo architettonico

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

L’Ecclesia munita

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Il soglio reale

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

La navata più lunga

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

Ricognizione delle tombe reali

Le trasformazioni nei secoli

Un palinsesto della Storia

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

La Bibbia di Pietra

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

La Bibbia scolpita su pietra

La madonna Odigitria

La cappella di san Benedetto

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Una nuova cattedrale

La Cappella di S. Maria Maddalena

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

I sensi raccontano la decorazione barocca

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Il palazzo ritrovato

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

L’impronta del re

Un popolo venuto dal Nord

Le decorazioni