Galleria immagini

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Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

I mosaici delle absidi

Forme e colori del soffitto ligneo

La madonna Odigitria

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

Il portico meridionale

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

La navata più lunga

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

La nascita del regno normanno

Il disegno strategico di Ruggero II

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

L’equilibrio tra architettura e luce

Palermo felicissima urbe

I sensi raccontano il contesto storico

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Un popolo venuto dal Nord

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

Una controversa interpretazione

Le decorazioni del campanile

L’Ecclesia munita

La quadratura del cerchio

La cappella perduta

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

L’interno barocco

Il soglio reale

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Una nuova cattedrale

Dall’oblio al recupero della memoria

Elementi artistici nella nave di Pietro

La grande restaurazione

La Cappella di S. Maria Maddalena

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

La Bibbia scolpita su pietra

Le navate laterali

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

I sensi raccontano il ciclo musivo

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

La dedica dell’Ammiraglio

Il Cassaro

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

La cappella ritrovata

La cattedrale nei secoli

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

La cappella dei Re

Il palazzo ritrovato

I mosaici del Presbiterio

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Un crescendo architettonico

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Ricognizione delle tombe reali

L’esterno barocco

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

Sotto le crociere del Bema

I mosaici del transetto e delle absidi

Lo spazio architettonico

Un soffitto mirabile

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Un albero pieno di vita

La decorazione musiva

La cappella di san Benedetto

I sensi raccontano i restauri

I sensi raccontano l’interno

Le decorazioni interne

I sensi raccontano l’archittetura

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

Dal terremoto al crollo

Le cattedrali dei Re

I sensi raccontano la pavimentazione

L’impronta del re

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Da Moschea a Cattedrale

La facciata decorata

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Uno spazio tra visibile ed invisibile

La Bibbia di Pietra

Il ritorno dell’acqua

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Le torri e la facciata occidentale

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Oltre l’armonia delle proporzioni

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

L’interno della chiesa

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

Le funzioni di culto

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

I sensi raccontano la decorazione barocca

L’inizio del cantiere

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

La Cattedrale di Gualtiero

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

L’area del Santuario

Il Palazzo che fu dei re

Le trasformazioni nei secoli

Il substrato culturale attraverso il tempo

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

I mosaici delle navate

I restauri

Un palinsesto della Storia

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Il cimitero dei re

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Le decorazioni

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Il progetto originario

I sensi raccontano il soffitto