Galleria immagini

Galleria immagini

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Il portico meridionale

Dall’oblio al recupero della memoria

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

La cappella dei Re

Il soglio reale

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Lo spazio architettonico

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

L’equilibrio tra architettura e luce

Sotto le crociere del Bema

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

La decorazione musiva

Oltre l’armonia delle proporzioni

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Le torri e la facciata occidentale

La Cattedrale di Gualtiero

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

La cappella ritrovata

Le funzioni di culto

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

La cattedrale nei secoli

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Le decorazioni

Un soffitto mirabile

L’interno barocco

Il ritorno dell’acqua

Una nuova cattedrale

I sensi raccontano il contesto storico

Il progetto originario

La navata più lunga

I sensi raccontano l’interno

Uno spazio tra visibile ed invisibile

La Bibbia di Pietra

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

La nascita del regno normanno

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

I mosaici delle navate

La cappella di san Benedetto

Una controversa interpretazione

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

La dedica dell’Ammiraglio

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

L’area del Santuario

Un popolo venuto dal Nord

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

La grande restaurazione

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

I mosaici delle absidi

L’inizio del cantiere

I sensi raccontano la decorazione barocca

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Il disegno strategico di Ruggero II

Da Moschea a Cattedrale

Le trasformazioni nei secoli

Il Palazzo che fu dei re

Un albero pieno di vita

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Palermo felicissima urbe

Forme e colori del soffitto ligneo

Un palinsesto della Storia

Elementi artistici nella nave di Pietro

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

L’Ecclesia munita

I sensi raccontano la pavimentazione

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Il cimitero dei re

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

La cappella perduta

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

La Bibbia scolpita su pietra

I sensi raccontano i restauri

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Le decorazioni interne

I sensi raccontano il soffitto

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Le navate laterali

I sensi raccontano il ciclo musivo

La facciata decorata

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

I sensi raccontano l’archittetura

L’esterno barocco

Le decorazioni del campanile

L’interno della chiesa

Le cattedrali dei Re

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Ricognizione delle tombe reali

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

L’impronta del re

La Cappella di S. Maria Maddalena

La quadratura del cerchio

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Il palazzo ritrovato

Il substrato culturale attraverso il tempo

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

I mosaici del Presbiterio

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

Il Cassaro

I mosaici del transetto e delle absidi

La madonna Odigitria

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Un crescendo architettonico

I restauri

Dal terremoto al crollo

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo