Duomo di Cefalù
Il Contesto 3

I sensi raccontano il contesto

vista
Una maestosa massa rocciosa

La Cattedrale di Cefalù si staglia su una terrazza posata sull’imponente massa rocciosa protesa verso il mare e abbracciata dalle frastagliate cime dell’Appennino siciliano tra i Nebrodi e le Madonie. Se lo sguardo si posa sul resto del paesaggio, prende vita una sequenza di sagome, costruite in epoche diverse e, gerarchicamente, dipendenti dalla cattedrale. Tra queste, distribuite sul fianco settentrionale della chiesa, si distinguono, per varietà di funzione, il chiostro, il palazzo vescovile, il seminario con la corte annessa e il Turniale di epoca posteriore. Quest’ultimo, si presenta come un ampio terrapieno con funzione di sagrato utilizzato, anche, come luogo di sepoltura.

La grande restaurazione

Elementi artistici nella nave di Pietro

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Il substrato culturale attraverso il tempo

L’area del Santuario

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

La cappella perduta

La quadratura del cerchio

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Le cattedrali dei Re

Il portico meridionale

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

La navata più lunga

La cappella di san Benedetto

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Un popolo venuto dal Nord

Il cimitero dei re

Il disegno strategico di Ruggero II

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

La cattedrale nei secoli

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Un palinsesto della Storia

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

L’impronta del re

Sotto le crociere del Bema

Ricognizione delle tombe reali

I mosaici delle absidi

Un albero pieno di vita

Uno spazio tra visibile ed invisibile

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Oltre l’armonia delle proporzioni

La madonna Odigitria

Palermo felicissima urbe

La Cappella di S. Maria Maddalena

Le trasformazioni nei secoli

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

La Bibbia scolpita su pietra

L’equilibrio tra architettura e luce

La facciata decorata

La Cattedrale di Gualtiero

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Le funzioni di culto

I mosaici del Presbiterio

L’Ecclesia munita

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

L’inizio del cantiere

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

La decorazione musiva

Un soffitto mirabile

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

La Bibbia di Pietra

La cappella ritrovata

Le torri e la facciata occidentale

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Una nuova cattedrale

Una controversa interpretazione

Le navate laterali

Da Moschea a Cattedrale

Il progetto originario

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

La cappella dei Re

Le decorazioni interne

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli