Duomo di Cefalù
Il Contesto 3

I sensi raccontano il contesto

vista
Una maestosa massa rocciosa

La Cattedrale di Cefalù si staglia su una terrazza posata sull’imponente massa rocciosa protesa verso il mare e abbracciata dalle frastagliate cime dell’Appennino siciliano tra i Nebrodi e le Madonie. Se lo sguardo si posa sul resto del paesaggio, prende vita una sequenza di sagome, costruite in epoche diverse e, gerarchicamente, dipendenti dalla cattedrale. Tra queste, distribuite sul fianco settentrionale della chiesa, si distinguono, per varietà di funzione, il chiostro, il palazzo vescovile, il seminario con la corte annessa e il Turniale di epoca posteriore. Quest’ultimo, si presenta come un ampio terrapieno con funzione di sagrato utilizzato, anche, come luogo di sepoltura.

Le navate laterali

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

La quadratura del cerchio

I mosaici del Presbiterio

La Cattedrale di Gualtiero

Da Moschea a Cattedrale

L’equilibrio tra architettura e luce

Elementi artistici nella nave di Pietro

Un popolo venuto dal Nord

Un palinsesto della Storia

La navata più lunga

Uno spazio tra visibile ed invisibile

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Il substrato culturale attraverso il tempo

Il progetto originario

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

La madonna Odigitria

Il portico meridionale

Un soffitto mirabile

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

La Bibbia di Pietra

La grande restaurazione

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

L’area del Santuario

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

I mosaici delle absidi

L’inizio del cantiere

Una controversa interpretazione

La Bibbia scolpita su pietra

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Palermo felicissima urbe

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Le decorazioni interne

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Sotto le crociere del Bema

Il disegno strategico di Ruggero II

La cappella di san Benedetto

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

La decorazione musiva

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

La cappella perduta

La cappella ritrovata

Le torri e la facciata occidentale

Il cimitero dei re

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

La cattedrale nei secoli

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

La cappella dei Re

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Oltre l’armonia delle proporzioni

Un albero pieno di vita

Le cattedrali dei Re

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Le funzioni di culto

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

La Cappella di S. Maria Maddalena

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

La facciata decorata

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Ricognizione delle tombe reali

L’Ecclesia munita

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Le trasformazioni nei secoli

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Una nuova cattedrale

L’impronta del re

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale