Il corpo centrale: le navate
La Cattedrale di Palermo

Le navate laterali

Le ali laterali all’aula, In origine erano coperte con un tetto ligneo; nei primi anni del Settecento furono pro­fondamente trasformate con l’ampliamento di alcune cappelle  e la creazione di nuovi locali destinati al clero. Il tetto ligneo venne smantellato e la copertura realizzata a ter­razzo, su volte di muratura, per tutta la zona delle cappelle e delle navate minori.
Con i lavori successivi per la “ grande restaurazione ”, compiuta alla fine del XVII secolo, per l’avanzamento dei corpi di fabbrica sul fronte esterno e la scomparsa delle finestre, nella zona delle navate furono realizzati una serie di cupolini per dare luce all’in­terno del duomo.Le navate laterali, nell’assetto medievale, ricevevano la luce da una teoria continua di finestre bifore, riccamente decorate, all’esterno, con un ricamo bicromo a tarsie , secondo la tradizionale decorazione, usata anche per le altre parti della fabbrica in particolare per le absidi ,  che si ritrova anche nel Duomo di Monreale .

La cappella di san Benedetto

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

La Cattedrale di Gualtiero

La quadratura del cerchio

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

L’impronta del re

La cappella perduta

Il substrato culturale attraverso il tempo

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

La Bibbia di Pietra

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Un soffitto mirabile

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Le torri e la facciata occidentale

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Le navate laterali

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

L’equilibrio tra architettura e luce

L’area del Santuario

La Cappella di S. Maria Maddalena

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

La cappella dei Re

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Il progetto originario

I mosaici del Presbiterio

Le funzioni di culto

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

La Bibbia scolpita su pietra

L’inizio del cantiere

Oltre l’armonia delle proporzioni

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

I mosaici delle absidi

Il portico meridionale

Il cimitero dei re

Le cattedrali dei Re

L’Ecclesia munita

Un palinsesto della Storia

Una controversa interpretazione

La decorazione musiva

Da Moschea a Cattedrale

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Palermo felicissima urbe

Le decorazioni interne

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Sotto le crociere del Bema

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

La madonna Odigitria

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

La grande restaurazione

Le trasformazioni nei secoli

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

La cappella ritrovata

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Ricognizione delle tombe reali

Il disegno strategico di Ruggero II

La facciata decorata

Un popolo venuto dal Nord

Una nuova cattedrale

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Un albero pieno di vita

Elementi artistici nella nave di Pietro

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

La navata più lunga

La cattedrale nei secoli

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli