Il soffitto
La Cappella Palatina

I sensi raccontano il soffitto

vista
Le decorazioni a muqarnas

Il soffitto, in legno dipinto, è formato da due file di cassoni centrali, con lobi concavi, fiancheggiati da piccoli cassettoni quadrati o stellati; il sistema è realizzato con alveoli e muqarnas, tipici dell’architettura islamica. Si scorge, in particolare, nella navata centrale una decorazione a muqarnas, che costituisce la base geometrica strutturale, poligoni stellati e cupolette, queste ultime realizzate con tavolette sottili; e in quelle laterali lunghi pannelli di travicelli inclinati, che compongono un cassettonato, a fasce alternate piane e concave.

olfatto
Un sapiente incastro di legno

Le maestranze specializzate si distinsero nella lavorazione del legno, dal momento che ogni elemento di varia forma e dimensione, è tagliato, montato e lavorato secondo un preciso ordine e una precisa tecnica che dimostra un’ampia conoscenza delle caratteristiche fisiche e meccaniche dei materiali utilizzati. Sapiente, infatti, è l’incastro degli elementi che definiscono un meccanismo stabile, autoportante e in equilibrio. Il legno usato nel soffitto è quello di abete, di pino nero, di pioppo e faggio. Sembra di poter ancora sentire il profumo dell’abete appena tagliato. Potrebbe trattarsi di una tipologia siciliana: l’ Abies nebrodensis.

tatto
Le muqarnas: miracolo dell’architettura araba

Il soffitto della Cappella Palatina si caratterizza per le muqarnas, una decorazione ornamentale tipica dell’architettura islamica e presente maggiormente nelle volte degli edifici. Il gioco di incastri e di volumi crea una suggestiva composizione, che si vorrebbe potere accarezzare per apprezzarne le forme plastiche.

La nascita del regno normanno

I mosaici delle navate

I sensi raccontano l’archittetura

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

I sensi raccontano il ciclo musivo

I sensi raccontano il soffitto

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

I sensi raccontano la pavimentazione

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

I sensi raccontano il contesto storico

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

I sensi raccontano l’interno

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

L’interno della chiesa

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

I restauri

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

La dedica dell’Ammiraglio

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

Il Palazzo che fu dei re

L’esterno barocco

Un crescendo architettonico

Le decorazioni del campanile

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Il palazzo ritrovato

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Il soglio reale

Lo spazio architettonico

Dal terremoto al crollo

Dall’oblio al recupero della memoria

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

I mosaici del transetto e delle absidi

I sensi raccontano la decorazione barocca

Forme e colori del soffitto ligneo

L’interno barocco

I sensi raccontano i restauri

Il Cassaro

Il ritorno dell’acqua

Le decorazioni

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo