I sensi raccontano gli Ambiti interni

Leggi di più

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Ancora oggi non è noto il nome di colui che diede forma al progetto, ma è certa l’opera del maestro fiorentino [approfondimenti id="38145" testo_link="Pietro Bacchiotta"] e dello scultore palermitano [approfondimenti id="38147" testo_link="Marco Antonio d’Aprile"], che abbellirono questo spazi...
Leggi di più

L’equilibrio tra architettura e luce

L’interno della Cattedrale restituisce sulla superficie di pareti e pilastri un ritmo decorativo sempre più incalzante, a partire dall’entrata principale all’altare. Nello spazio compreso tra le [approfondimenti id="37910" testo_link="navate"], l’area parietale sottostante i mosaici, è ri...
Leggi di più

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Dalla navata laterale destra del Duomo, varcando un portale, forse, di epoca guglielmina, posto, simmetricamente, sul fronte opposto dell’entrata laterale, si accede alla cappella di [approfondimenti id="38049" testo_link="san Castrense"], ospitata nell’ala nord del chiostro. Già a partire dal...
Leggi di più

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Soffermarsi al centro della [approfondimenti id="37910" testo_link="navata"] principale invita ad intraprendere un caleidoscopico viaggio, attraverso il tempo, a partire dalle otto arcate che si susseguono, su ciascun lato del corpo longitudinale, sorrette da diciotto colonne di pari altezza, ad ecc...
Leggi di più

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Inoltrarsi, dal portale principale rivolto ad ovest, all’interno dell’edificio sacro, dedicato da [approfondimenti id="37855" testo_link="Guglielmo II d’Altavilla"] a Santa Maria Natività della Vergine, induce a partecipare alla più impenetrabile espressione dell’infinito, attraverso un pe...
Leggi di più