Duomo di Cefalù
L'aula chiesastica

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

In ogni angolo del Tempio, sembra di assistere ad un intimo dialogo tra religione e architettura pervaso da un’alternanza di colori che si fondono, dando solo un apparente senso di omogeneità. Le vetrate realizzate, agli inizi degli anni Novanta, dall’artista palermitano Michele Canzoneri , rapiscono il nostro sguardo proiettandoci a ritroso nel tempo, nella narrazione di temi biblici .
L’inserimento nelle monofore strombate delle navate e nel finestrone della facciata, di pannelli trasparenti artisticamente decorati e costituiti dalla combinazione di varie forme di vetro soffiato, a sua volta arricchito da pigmenti acrilici, ha sostituito precedenti infissi di alcun pregio, a partire da antiche lastre di piombo a quelli più recenti di materiale ligneo.
È un percorso mistico quello che si intraprende alzando lo sguardo dalle navate, che ci eleva ad un intimo legame con la Parola di Dio a partire dalle quattordici vetrate ogivali affacciate sulla navata centrale, scandite a ritmo di sette su ciascun lato, con riferimento simbolico ai giorni della creazione.
Il tema presentato nelle navate laterali incalza nel ricco e vibrante ritmo narrativo delle nove rappresentazioni che si dispiegano su ognuna delle monofore presenti nelle pareti.
L’opera del Duomo, rimasta incompiuta nel corso dei secoli, riprese vita con atmosfere tipiche dei cantieri medievali, durante l’importante cantiere di restauro aperto negli anni Ottanta del secolo scorso.

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Un palinsesto della Storia

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Un soffitto mirabile

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Le decorazioni interne

Ricognizione delle tombe reali

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

La navata più lunga

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

La grande restaurazione

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Il progetto originario

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

La madonna Odigitria

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Le trasformazioni nei secoli

Le torri e la facciata occidentale

L’equilibrio tra architettura e luce

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Da Moschea a Cattedrale

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

La Cattedrale di Gualtiero

L’area del Santuario

Palermo felicissima urbe

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

La cappella di san Benedetto

Un albero pieno di vita

L’inizio del cantiere

Le funzioni di culto

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Una nuova cattedrale

La cappella perduta

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

I mosaici del Presbiterio

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

La cattedrale nei secoli

Il disegno strategico di Ruggero II

Un popolo venuto dal Nord

Elementi artistici nella nave di Pietro

Il substrato culturale attraverso il tempo

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

I mosaici delle absidi

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Oltre l’armonia delle proporzioni

La cappella dei Re

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Sotto le crociere del Bema

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

La Cappella di S. Maria Maddalena

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

L’impronta del re

Il portico meridionale

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

La cappella ritrovata

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

La decorazione musiva

La quadratura del cerchio

Le cattedrali dei Re

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

La Bibbia di Pietra

Le navate laterali

Uno spazio tra visibile ed invisibile

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Il cimitero dei re

La Bibbia scolpita su pietra

L’Ecclesia munita

Una controversa interpretazione

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

La facciata decorata

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche