Panoramica della Chiesa La Martorana

I sensi raccontano il soffitto

I restauri

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Il Cassaro

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

I mosaici del Presbiterio

La Cattedrale di Gualtiero

L’esterno barocco

Una controversa interpretazione

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

La madonna Odigitria

La navata più lunga

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

I mosaici del transetto e delle absidi

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Forme e colori del soffitto ligneo

Dall’oblio al recupero della memoria

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

L’interno barocco

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Il disegno strategico di Ruggero II

Da Moschea a Cattedrale

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

La cappella di san Benedetto

Le torri e la facciata occidentale

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Una nuova cattedrale

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Le trasformazioni nei secoli

Il Palazzo che fu dei re

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Le funzioni di culto

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Oltre l’armonia delle proporzioni

La grande restaurazione

Sotto le crociere del Bema

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

La dedica dell’Ammiraglio

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

L’inizio del cantiere

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

I sensi raccontano i restauri

La Bibbia di Pietra

Elementi artistici nella nave di Pietro

La Bibbia scolpita su pietra

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

I mosaici delle navate

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

La facciata decorata

I sensi raccontano la pavimentazione

I sensi raccontano il ciclo musivo

L’area del Santuario

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Il substrato culturale attraverso il tempo

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

L’Ecclesia munita

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Le decorazioni interne

Il portico meridionale

Lo spazio architettonico

Un crescendo architettonico

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Le cattedrali dei Re

Un popolo venuto dal Nord

Le decorazioni del campanile

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

La nascita del regno normanno

Un albero pieno di vita

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Palermo felicissima urbe

La decorazione musiva

L’equilibrio tra architettura e luce

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

I mosaici delle absidi

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

Un soffitto mirabile

L’impronta del re

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

La Cappella di S. Maria Maddalena

Le decorazioni

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Il ritorno dell’acqua

Un palinsesto della Storia

Il palazzo ritrovato

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Ricognizione delle tombe reali

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

I sensi raccontano l’interno

La cattedrale nei secoli

Il soglio reale

L’interno della chiesa

I sensi raccontano il contesto storico

La cappella ritrovata

Il progetto originario

La cappella perduta

Dal terremoto al crollo

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

Il cimitero dei re

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

La quadratura del cerchio

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Le navate laterali

La cappella dei Re

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

I sensi raccontano l’archittetura

I sensi raccontano la decorazione barocca