Panoramica della Chiesa La Martorana

L’impronta del re

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Le funzioni di culto

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

La decorazione musiva

La cappella dei Re

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

Una controversa interpretazione

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

I sensi raccontano il contesto storico

La Bibbia scolpita su pietra

Il portico meridionale

La Cattedrale di Gualtiero

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

Un albero pieno di vita

Un soffitto mirabile

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Il disegno strategico di Ruggero II

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

I sensi raccontano il ciclo musivo

I mosaici del Presbiterio

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Il soglio reale

La facciata decorata

La navata più lunga

I mosaici delle absidi

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

L’interno barocco

Un popolo venuto dal Nord

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Le torri e la facciata occidentale

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

L’interno della chiesa

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Oltre l’armonia delle proporzioni

Il cimitero dei re

Le navate laterali

La Bibbia di Pietra

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Lo spazio architettonico

Sotto le crociere del Bema

Da Moschea a Cattedrale

I sensi raccontano i restauri

I sensi raccontano l’interno

L’area del Santuario

I mosaici del transetto e delle absidi

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

La grande restaurazione

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Le cattedrali dei Re

La nascita del regno normanno

Ricognizione delle tombe reali

L’esterno barocco

Un palinsesto della Storia

I sensi raccontano la pavimentazione

Forme e colori del soffitto ligneo

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

L’Ecclesia munita

La Cappella di S. Maria Maddalena

Una nuova cattedrale

La cappella di san Benedetto

I sensi raccontano il soffitto

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Un crescendo architettonico

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

Le trasformazioni nei secoli

Palermo felicissima urbe

Le decorazioni interne

I mosaici delle navate

La cappella ritrovata

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Le decorazioni

Il ritorno dell’acqua

Il substrato culturale attraverso il tempo

I sensi raccontano l’archittetura

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Le decorazioni del campanile

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Il progetto originario

Dall’oblio al recupero della memoria

Il Cassaro

L’inizio del cantiere

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Il Palazzo che fu dei re

Il palazzo ritrovato

La quadratura del cerchio

La cattedrale nei secoli

I restauri

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

L’equilibrio tra architettura e luce

La madonna Odigitria

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

La dedica dell’Ammiraglio

Elementi artistici nella nave di Pietro

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Dal terremoto al crollo

La cappella perduta

I sensi raccontano la decorazione barocca