Panoramica della Chiesa La Martorana

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

I sensi raccontano l’interno

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Un soffitto mirabile

La cappella dei Re

Le cattedrali dei Re

L’impronta del re

La quadratura del cerchio

Il palazzo ritrovato

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

I sensi raccontano il soffitto

La nascita del regno normanno

Forme e colori del soffitto ligneo

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

La decorazione musiva

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Un albero pieno di vita

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Le funzioni di culto

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Il soglio reale

La Bibbia scolpita su pietra

I sensi raccontano il contesto storico

I sensi raccontano la decorazione barocca

Le decorazioni

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

L’inizio del cantiere

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

I sensi raccontano i restauri

I restauri

Da Moschea a Cattedrale

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

I mosaici del Presbiterio

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

Un popolo venuto dal Nord

Il disegno strategico di Ruggero II

Le trasformazioni nei secoli

I mosaici del transetto e delle absidi

Dal terremoto al crollo

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

L’Ecclesia munita

La cattedrale nei secoli

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Un palinsesto della Storia

Il ritorno dell’acqua

Il progetto originario

Una controversa interpretazione

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

I sensi raccontano il ciclo musivo

La Cattedrale di Gualtiero

L’interno barocco

La cappella di san Benedetto

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

La navata più lunga

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Le navate laterali

L’area del Santuario

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

La madonna Odigitria

La dedica dell’Ammiraglio

Una nuova cattedrale

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

L’interno della chiesa

La Cappella di S. Maria Maddalena

Sotto le crociere del Bema

Il cimitero dei re

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Il Cassaro

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

La cappella ritrovata

Oltre l’armonia delle proporzioni

Il portico meridionale

I sensi raccontano l’archittetura

Le decorazioni interne

Le torri e la facciata occidentale

Le decorazioni del campanile

I sensi raccontano la pavimentazione

La Bibbia di Pietra

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Ricognizione delle tombe reali

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Lo spazio architettonico

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Un crescendo architettonico

I mosaici delle navate

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Palermo felicissima urbe

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Dall’oblio al recupero della memoria

Elementi artistici nella nave di Pietro

La facciata decorata

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

La cappella perduta

Il substrato culturale attraverso il tempo

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

L’esterno barocco

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

I mosaici delle absidi

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

L’equilibrio tra architettura e luce

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

Il Palazzo che fu dei re

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

La grande restaurazione

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia