Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon
Ricognizione delle tombe reali
Oltre l’armonia delle proporzioni
L’inizio del cantiere
Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme
Il substrato culturale attraverso il tempo
Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina
I sensi raccontano il contesto storico
Due torri inizialmente simili, variate nel tempo
L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale
La nascita del regno normanno
L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione
Da Moschea a Cattedrale
Un edificio costruito in un breve spazio di tempo
La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici
Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale
Lo spazio architettonico
Le decorazioni interne
Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia
Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate
I sensi raccontano il soffitto
Dal terremoto al crollo
I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario
I sensi raccontano l’interno
Le torri e la facciata occidentale
La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale
Il Cassaro
La cappella perduta
Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite
Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico
Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli
La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo
Le navate laterali
Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche
La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente
I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia
Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro
I sensi raccontano i restauri
La Bibbia scolpita su pietra
Il portico meridionale
Una controversa interpretazione
La madonna Odigitria
Il progetto originario
Le decorazioni
Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme
La pavimentazione: forme, motivi e iconografia
La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale
Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo
La cappella di san Benedetto
La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio
Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo
I sensi raccontano il contesto storico Zisa
I sensi raccontano la decorazione barocca
La cappella dei Re
L’impronta del re
Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali
I sarcofagi in porfido: regalità e potere
Intrecci di saperi nella Palermo normanna
Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie
I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia
I sensi raccontano la pavimentazione
La quadratura del cerchio
Un crescendo architettonico
La cappella di San Pietro nel Real Palazzo
La dedica dell’Ammiraglio
I sensi raccontano l’archittetura
I mosaici delle absidi
Palermo felicissima urbe
Le funzioni di culto
Un popolo venuto dal Nord
Un albero pieno di vita
La navata più lunga
Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica
Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari
Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni
Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale
Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede
Il ritorno dell’acqua
L’equilibrio tra architettura e luce
Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio
La facciata decorata
La grande restaurazione
Le decorazioni del campanile
Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli
Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale
L’Ecclesia munita
La Bibbia di Pietra
Le cattedrali dei Re
Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne
Uno spazio tra visibile ed invisibile
I sensi raccontano la Zisa nei secoli
Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo
I mosaici del Presbiterio
Sotto le crociere del Bema
I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni
Le trasformazioni nei secoli
L’esterno barocco
Il disegno strategico di Ruggero II
La decorazione musiva
La cattedrale nei secoli
Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”
I mosaici del transetto e delle absidi
L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce
Il Palazzo che fu dei re
Il soglio reale
Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche
La Cattedrale di Gualtiero
La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino
La cappella ritrovata
L’interno della chiesa
L’area del Santuario
I mosaici delle navate
Il cimitero dei re
Una nuova cattedrale
Il palazzo ritrovato
Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale
Forme e colori del soffitto ligneo
La Cappella di S. Maria Maddalena
Il coro: cuore pulsante della cattedrale
I sensi raccontano il contesto storico la martorana
I sensi raccontano il ciclo musivo
Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo
L’interno barocco
Un soffitto mirabile
Un palinsesto della Storia
I restauri
Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce
Elementi artistici nella nave di Pietro
La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo
Dall’oblio al recupero della memoria
Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano
La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.