L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale
I sensi raccontano l’interno
Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo
Un soffitto mirabile
La cappella dei Re
Le cattedrali dei Re
L’impronta del re
La quadratura del cerchio
Il palazzo ritrovato
I sensi raccontano la Zisa nei secoli
I sensi raccontano il soffitto
La nascita del regno normanno
Forme e colori del soffitto ligneo
Due torri inizialmente simili, variate nel tempo
Intrecci di saperi nella Palermo normanna
I sensi raccontano il contesto storico la martorana
Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme
La decorazione musiva
Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede
Un albero pieno di vita
Uno spazio tra visibile ed invisibile
Le funzioni di culto
Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli
Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico
Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce
I sarcofagi in porfido: regalità e potere
Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni
La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio
La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale
La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici
I sensi raccontano il contesto storico Zisa
Il soglio reale
La Bibbia scolpita su pietra
I sensi raccontano il contesto storico
I sensi raccontano la decorazione barocca
Le decorazioni
I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario
La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo
L’inizio del cantiere
Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari
I sensi raccontano i restauri
I restauri
Da Moschea a Cattedrale
I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia
I mosaici del Presbiterio
I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni
Un popolo venuto dal Nord
Il disegno strategico di Ruggero II
Le trasformazioni nei secoli
I mosaici del transetto e delle absidi
Dal terremoto al crollo
Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche
L’Ecclesia munita
La cattedrale nei secoli
Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica
Un palinsesto della Storia
Il ritorno dell’acqua
Il progetto originario
Una controversa interpretazione
Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli
I sensi raccontano il ciclo musivo
La Cattedrale di Gualtiero
L’interno barocco
La cappella di san Benedetto
Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo
Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo
L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione
La navata più lunga
Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate
Le navate laterali
L’area del Santuario
Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio
La madonna Odigitria
La dedica dell’Ammiraglio
Una nuova cattedrale
La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi
L’interno della chiesa
La Cappella di S. Maria Maddalena
Sotto le crociere del Bema
Il cimitero dei re
I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia
L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce
Il Cassaro
Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale
La cappella ritrovata
Oltre l’armonia delle proporzioni
Il portico meridionale
I sensi raccontano l’archittetura
Le decorazioni interne
Le torri e la facciata occidentale
Le decorazioni del campanile
I sensi raccontano la pavimentazione
La Bibbia di Pietra
Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina
Ricognizione delle tombe reali
La cappella di San Pietro nel Real Palazzo
La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente
Il coro: cuore pulsante della cattedrale
Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale
La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale
Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie
Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche
Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo
Lo spazio architettonico
La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino
La pavimentazione: forme, motivi e iconografia
Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne
Un crescendo architettonico
I mosaici delle navate
Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite
Palermo felicissima urbe
Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme
Dall’oblio al recupero della memoria
Elementi artistici nella nave di Pietro
La facciata decorata
Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”
Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale
La cappella perduta
Il substrato culturale attraverso il tempo
Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro
L’esterno barocco
I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
I mosaici delle absidi
Un edificio costruito in un breve spazio di tempo
Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale
Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali
L’equilibrio tra architettura e luce
La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo
Il Palazzo che fu dei re
Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon
La grande restaurazione
Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano
Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.