Panoramica della Chiesa La Martorana

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Sotto le crociere del Bema

I mosaici del Presbiterio

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Una controversa interpretazione

La navata più lunga

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Il portico meridionale

La madonna Odigitria

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Il disegno strategico di Ruggero II

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

La nascita del regno normanno

Una nuova cattedrale

Le cattedrali dei Re

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

Un palinsesto della Storia

Le decorazioni

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

I mosaici del transetto e delle absidi

Dal terremoto al crollo

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Un popolo venuto dal Nord

La Cattedrale di Gualtiero

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Il cimitero dei re

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Ricognizione delle tombe reali

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Forme e colori del soffitto ligneo

L’interno barocco

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

Le decorazioni interne

La cappella di san Benedetto

Il progetto originario

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

I sensi raccontano i restauri

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

La Cappella di S. Maria Maddalena

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

I sensi raccontano l’interno

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

Le torri e la facciata occidentale

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Oltre l’armonia delle proporzioni

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Il Cassaro

I sensi raccontano la pavimentazione

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

La quadratura del cerchio

I mosaici delle absidi

I sensi raccontano la decorazione barocca

Il soglio reale

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

L’area del Santuario

I sensi raccontano il soffitto

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

La cappella dei Re

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

La Bibbia scolpita su pietra

Il palazzo ritrovato

Le decorazioni del campanile

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

La grande restaurazione

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

I mosaici delle navate

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

L’impronta del re

Le funzioni di culto

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

L’Ecclesia munita

Palermo felicissima urbe

Le trasformazioni nei secoli

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

L’equilibrio tra architettura e luce

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

La Bibbia di Pietra

La cappella ritrovata

La dedica dell’Ammiraglio

Elementi artistici nella nave di Pietro

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

Le navate laterali

Lo spazio architettonico

I sensi raccontano il ciclo musivo

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Un crescendo architettonico

La cappella perduta

Un soffitto mirabile

I sensi raccontano l’archittetura

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

L’esterno barocco

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

I restauri

Il substrato culturale attraverso il tempo

La cattedrale nei secoli

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Il Palazzo che fu dei re

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

I sensi raccontano il contesto storico

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

L’interno della chiesa

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

L’inizio del cantiere

Dall’oblio al recupero della memoria

Un albero pieno di vita

Da Moschea a Cattedrale

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Il ritorno dell’acqua

La decorazione musiva

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

La facciata decorata