Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni
Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica
Il Cassaro
Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli
La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente
I mosaici del Presbiterio
La Cattedrale di Gualtiero
L’esterno barocco
Una controversa interpretazione
Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon
La madonna Odigitria
La navata più lunga
I sarcofagi in porfido: regalità e potere
I mosaici del transetto e delle absidi
Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina
L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione
Forme e colori del soffitto ligneo
Dall’oblio al recupero della memoria
Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede
L’interno barocco
Uno spazio tra visibile ed invisibile
Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo
Il disegno strategico di Ruggero II
Da Moschea a Cattedrale
La pavimentazione: forme, motivi e iconografia
La cappella di san Benedetto
Le torri e la facciata occidentale
Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche
Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari
Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme
Una nuova cattedrale
La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio
Le trasformazioni nei secoli
Il Palazzo che fu dei re
La cappella di San Pietro nel Real Palazzo
Le funzioni di culto
Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano
I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia
Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale
Oltre l’armonia delle proporzioni
La grande restaurazione
Sotto le crociere del Bema
La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo
Due torri inizialmente simili, variate nel tempo
La dedica dell’Ammiraglio
La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale
L’inizio del cantiere
La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi
I sensi raccontano i restauri
La Bibbia di Pietra
Elementi artistici nella nave di Pietro
La Bibbia scolpita su pietra
Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”
I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia
I mosaici delle navate
I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo
La facciata decorata
I sensi raccontano la pavimentazione
I sensi raccontano il ciclo musivo
L’area del Santuario
Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio
I sensi raccontano il contesto storico Zisa
Il substrato culturale attraverso il tempo
I sensi raccontano il contesto storico la martorana
Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche
Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce
L’Ecclesia munita
Il coro: cuore pulsante della cattedrale
Le decorazioni interne
Il portico meridionale
Lo spazio architettonico
Un crescendo architettonico
Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale
Le cattedrali dei Re
Un popolo venuto dal Nord
Le decorazioni del campanile
Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale
La nascita del regno normanno
Un albero pieno di vita
Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico
Palermo felicissima urbe
La decorazione musiva
L’equilibrio tra architettura e luce
Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro
I mosaici delle absidi
I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario
Un soffitto mirabile
L’impronta del re
Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo
I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni
L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale
La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici
La Cappella di S. Maria Maddalena
Le decorazioni
Intrecci di saperi nella Palermo normanna
Il ritorno dell’acqua
Un palinsesto della Storia
Il palazzo ritrovato
Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate
Un edificio costruito in un breve spazio di tempo
Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli
Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie
L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce
Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne
Ricognizione delle tombe reali
Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme
Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite
I sensi raccontano l’interno
La cattedrale nei secoli
Il soglio reale
L’interno della chiesa
I sensi raccontano il contesto storico
La cappella ritrovata
Il progetto originario
La cappella perduta
Dal terremoto al crollo
La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo
Il cimitero dei re
La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale
Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali
La quadratura del cerchio
Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale
I sensi raccontano la Zisa nei secoli
Le navate laterali
La cappella dei Re
Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia
Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo
La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino
I sensi raccontano l’archittetura
I sensi raccontano la decorazione barocca
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.