Panoramica della Chiesa La Martorana

La cappella dei Re

Le navate laterali

I sensi raccontano il ciclo musivo

Il ritorno dell’acqua

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

I sensi raccontano la pavimentazione

I mosaici delle navate

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

Il Cassaro

La grande restaurazione

Lo spazio architettonico

L’equilibrio tra architettura e luce

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Un soffitto mirabile

Il substrato culturale attraverso il tempo

La navata più lunga

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Sotto le crociere del Bema

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

La Cattedrale di Gualtiero

Uno spazio tra visibile ed invisibile

I sensi raccontano l’interno

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

I mosaici delle absidi

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

La Bibbia scolpita su pietra

Le cattedrali dei Re

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

La quadratura del cerchio

La Cappella di S. Maria Maddalena

Ricognizione delle tombe reali

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

La decorazione musiva

Le decorazioni del campanile

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

L’interno della chiesa

La facciata decorata

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Le decorazioni

L’interno barocco

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Le funzioni di culto

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

I restauri

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

La madonna Odigitria

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Un palinsesto della Storia

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

I mosaici del Presbiterio

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

L’area del Santuario

L’impronta del re

Le trasformazioni nei secoli

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Forme e colori del soffitto ligneo

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

La cattedrale nei secoli

I sensi raccontano il contesto storico

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Il progetto originario

La nascita del regno normanno

Un crescendo architettonico

Il portico meridionale

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Le decorazioni interne

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

I sensi raccontano i restauri

I mosaici del transetto e delle absidi

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Un albero pieno di vita

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

La dedica dell’Ammiraglio

Palermo felicissima urbe

Le torri e la facciata occidentale

Il Palazzo che fu dei re

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Una controversa interpretazione

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

Il cimitero dei re

Una nuova cattedrale

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

I sensi raccontano l’archittetura

L’inizio del cantiere

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

La Bibbia di Pietra

Un popolo venuto dal Nord

Dall’oblio al recupero della memoria

Oltre l’armonia delle proporzioni

La cappella ritrovata

I sensi raccontano la decorazione barocca

Elementi artistici nella nave di Pietro

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

L’esterno barocco

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

L’Ecclesia munita

Il disegno strategico di Ruggero II

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Il palazzo ritrovato

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

La cappella di san Benedetto

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

I sensi raccontano il soffitto

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Il soglio reale

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Da Moschea a Cattedrale

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

La cappella perduta

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Dal terremoto al crollo