La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale
Intrecci di saperi nella Palermo normanna
Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche
La Cappella di S. Maria Maddalena
L’interno della chiesa
La facciata decorata
La quadratura del cerchio
I mosaici del transetto e delle absidi
La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente
Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale
L’Ecclesia munita
I sensi raccontano i restauri
Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo
L’inizio del cantiere
I sensi raccontano l’interno
I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia
Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce
La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio
Le torri e la facciata occidentale
Il Palazzo che fu dei re
La grande restaurazione
La cappella perduta
La cappella di san Benedetto
I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni
L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale
Un crescendo architettonico
I sensi raccontano la decorazione barocca
Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari
Il cimitero dei re
Sotto le crociere del Bema
Le decorazioni
L’area del Santuario
La cappella di San Pietro nel Real Palazzo
Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale
L’impronta del re
Le navate laterali
La Cattedrale di Gualtiero
Il palazzo ritrovato
Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate
I sarcofagi in porfido: regalità e potere
Dall’oblio al recupero della memoria
La madonna Odigitria
Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni
Elementi artistici nella nave di Pietro
Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo
Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio
La cappella dei Re
Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali
Le decorazioni interne
I mosaici del Presbiterio
Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli
L’equilibrio tra architettura e luce
Il progetto originario
La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino
L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce
Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite
I sensi raccontano il ciclo musivo
Un soffitto mirabile
Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro
Le decorazioni del campanile
Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina
Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne
Due torri inizialmente simili, variate nel tempo
Ricognizione delle tombe reali
Le cattedrali dei Re
I sensi raccontano l’archittetura
I sensi raccontano la Zisa nei secoli
Dal terremoto al crollo
Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli
Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale
Il disegno strategico di Ruggero II
I sensi raccontano il contesto storico la martorana
Da Moschea a Cattedrale
Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie
La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici
La navata più lunga
Forme e colori del soffitto ligneo
La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi
Un edificio costruito in un breve spazio di tempo
Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica
L’interno barocco
Uno spazio tra visibile ed invisibile
I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo
Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia
La pavimentazione: forme, motivi e iconografia
La dedica dell’Ammiraglio
La nascita del regno normanno
Una nuova cattedrale
Le trasformazioni nei secoli
Le funzioni di culto
Una controversa interpretazione
La cattedrale nei secoli
L’esterno barocco
Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme
Un albero pieno di vita
Un palinsesto della Storia
La decorazione musiva
I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario
I sensi raccontano il contesto storico Zisa
Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche
L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione
Il portico meridionale
Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale
Il substrato culturale attraverso il tempo
I mosaici delle navate
I sensi raccontano la pavimentazione
Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon
Oltre l’armonia delle proporzioni
Il Cassaro
Un popolo venuto dal Nord
La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale
Lo spazio architettonico
Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano
Palermo felicissima urbe
La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo
I restauri
La Bibbia di Pietra
Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede
La cappella ritrovata
Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme
I mosaici delle absidi
Il coro: cuore pulsante della cattedrale
Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo
Il ritorno dell’acqua
I sensi raccontano il contesto storico
Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico
Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo
Il soglio reale
I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia
Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”
La Bibbia scolpita su pietra
I sensi raccontano il soffitto
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.