Panoramica della Chiesa La Martorana

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Ricognizione delle tombe reali

Oltre l’armonia delle proporzioni

L’inizio del cantiere

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Il substrato culturale attraverso il tempo

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

I sensi raccontano il contesto storico

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

La nascita del regno normanno

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Da Moschea a Cattedrale

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Lo spazio architettonico

Le decorazioni interne

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

I sensi raccontano il soffitto

Dal terremoto al crollo

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

I sensi raccontano l’interno

Le torri e la facciata occidentale

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Il Cassaro

La cappella perduta

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Le navate laterali

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

I sensi raccontano i restauri

La Bibbia scolpita su pietra

Il portico meridionale

Una controversa interpretazione

La madonna Odigitria

Il progetto originario

Le decorazioni

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

La cappella di san Benedetto

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

I sensi raccontano la decorazione barocca

La cappella dei Re

L’impronta del re

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

I sensi raccontano la pavimentazione

La quadratura del cerchio

Un crescendo architettonico

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

La dedica dell’Ammiraglio

I sensi raccontano l’archittetura

I mosaici delle absidi

Palermo felicissima urbe

Le funzioni di culto

Un popolo venuto dal Nord

Un albero pieno di vita

La navata più lunga

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Il ritorno dell’acqua

L’equilibrio tra architettura e luce

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

La facciata decorata

La grande restaurazione

Le decorazioni del campanile

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

L’Ecclesia munita

La Bibbia di Pietra

Le cattedrali dei Re

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Uno spazio tra visibile ed invisibile

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

I mosaici del Presbiterio

Sotto le crociere del Bema

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

Le trasformazioni nei secoli

L’esterno barocco

Il disegno strategico di Ruggero II

La decorazione musiva

La cattedrale nei secoli

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

I mosaici del transetto e delle absidi

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Il Palazzo che fu dei re

Il soglio reale

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

La Cattedrale di Gualtiero

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

La cappella ritrovata

L’interno della chiesa

L’area del Santuario

I mosaici delle navate

Il cimitero dei re

Una nuova cattedrale

Il palazzo ritrovato

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

Forme e colori del soffitto ligneo

La Cappella di S. Maria Maddalena

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

I sensi raccontano il ciclo musivo

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

L’interno barocco

Un soffitto mirabile

Un palinsesto della Storia

I restauri

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

Elementi artistici nella nave di Pietro

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

Dall’oblio al recupero della memoria

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi