Panoramica della Chiesa La Martorana

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

La cattedrale nei secoli

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Un crescendo architettonico

La facciata decorata

Le navate laterali

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

La cappella di san Benedetto

La Bibbia di Pietra

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

I sensi raccontano la pavimentazione

Il palazzo ritrovato

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Il portico meridionale

I sensi raccontano il contesto storico

L’interno della chiesa

Il Cassaro

Un soffitto mirabile

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

La quadratura del cerchio

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

La Cattedrale di Gualtiero

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

Un popolo venuto dal Nord

Dall’oblio al recupero della memoria

I sensi raccontano l’interno

Le trasformazioni nei secoli

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

La Cappella di S. Maria Maddalena

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

Una controversa interpretazione

I mosaici del Presbiterio

Il progetto originario

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Oltre l’armonia delle proporzioni

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

Un palinsesto della Storia

L’Ecclesia munita

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

I sensi raccontano il soffitto

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

La nascita del regno normanno

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

I sensi raccontano la decorazione barocca

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Le funzioni di culto

I sensi raccontano i restauri

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

La dedica dell’Ammiraglio

La cappella dei Re

Le decorazioni interne

L’inizio del cantiere

Uno spazio tra visibile ed invisibile

La grande restaurazione

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

La madonna Odigitria

Elementi artistici nella nave di Pietro

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Il substrato culturale attraverso il tempo

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

L’equilibrio tra architettura e luce

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

I restauri

L’esterno barocco

Da Moschea a Cattedrale

I mosaici delle absidi

La navata più lunga

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

La cappella perduta

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Il Palazzo che fu dei re

Una nuova cattedrale

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Lo spazio architettonico

L’impronta del re

Un albero pieno di vita

Le cattedrali dei Re

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Dal terremoto al crollo

Le decorazioni

La cappella ritrovata

Il cimitero dei re

Le torri e la facciata occidentale

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

I mosaici delle navate

La Bibbia scolpita su pietra

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Il soglio reale

La decorazione musiva

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Ricognizione delle tombe reali

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Il disegno strategico di Ruggero II

I mosaici del transetto e delle absidi

L’area del Santuario

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Forme e colori del soffitto ligneo

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

I sensi raccontano l’archittetura

Palermo felicissima urbe

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

L’interno barocco

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Le decorazioni del campanile

I sensi raccontano il ciclo musivo

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Il ritorno dell’acqua

Sotto le crociere del Bema