Panoramica della Chiesa La Martorana

L’interno della chiesa

La cappella dei Re

I mosaici del transetto e delle absidi

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

I sensi raccontano l’archittetura

La facciata decorata

La Bibbia di Pietra

La cappella ritrovata

La Cattedrale di Gualtiero

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Le funzioni di culto

Forme e colori del soffitto ligneo

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

La madonna Odigitria

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

La dedica dell’Ammiraglio

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Uno spazio tra visibile ed invisibile

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Da Moschea a Cattedrale

Il cimitero dei re

La Cappella di S. Maria Maddalena

L’area del Santuario

Il progetto originario

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

La quadratura del cerchio

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Il Cassaro

L’inizio del cantiere

L’equilibrio tra architettura e luce

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

I sensi raccontano il soffitto

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

I mosaici delle absidi

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Il substrato culturale attraverso il tempo

Dal terremoto al crollo

La decorazione musiva

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

Oltre l’armonia delle proporzioni

Le decorazioni

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

Un crescendo architettonico

I sensi raccontano il contesto storico

La cappella di san Benedetto

Una controversa interpretazione

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Palermo felicissima urbe

La grande restaurazione

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Un albero pieno di vita

I mosaici delle navate

I sensi raccontano l’interno

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Una nuova cattedrale

I sensi raccontano la decorazione barocca

Il ritorno dell’acqua

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Le decorazioni del campanile

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

L’Ecclesia munita

La navata più lunga

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Le navate laterali

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

L’impronta del re

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

L’interno barocco

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

I mosaici del Presbiterio

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Le decorazioni interne

I sensi raccontano i restauri

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

Il disegno strategico di Ruggero II

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

I restauri

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Un soffitto mirabile

Ricognizione delle tombe reali

Lo spazio architettonico

La Bibbia scolpita su pietra

Un palinsesto della Storia

I sensi raccontano il ciclo musivo

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

La cattedrale nei secoli

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Un popolo venuto dal Nord

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Dall’oblio al recupero della memoria

Le trasformazioni nei secoli

Il soglio reale

Il palazzo ritrovato

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

L’esterno barocco

Le torri e la facciata occidentale

Il Palazzo che fu dei re

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Elementi artistici nella nave di Pietro

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Sotto le crociere del Bema

La cappella perduta

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Il portico meridionale

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

I sensi raccontano la pavimentazione

La nascita del regno normanno

Le cattedrali dei Re