Panoramica della Chiesa La Martorana

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

La Cappella di S. Maria Maddalena

L’interno della chiesa

La facciata decorata

La quadratura del cerchio

I mosaici del transetto e delle absidi

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

L’Ecclesia munita

I sensi raccontano i restauri

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

L’inizio del cantiere

I sensi raccontano l’interno

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Le torri e la facciata occidentale

Il Palazzo che fu dei re

La grande restaurazione

La cappella perduta

La cappella di san Benedetto

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

Un crescendo architettonico

I sensi raccontano la decorazione barocca

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Il cimitero dei re

Sotto le crociere del Bema

Le decorazioni

L’area del Santuario

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

L’impronta del re

Le navate laterali

La Cattedrale di Gualtiero

Il palazzo ritrovato

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Dall’oblio al recupero della memoria

La madonna Odigitria

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Elementi artistici nella nave di Pietro

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

La cappella dei Re

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Le decorazioni interne

I mosaici del Presbiterio

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

L’equilibrio tra architettura e luce

Il progetto originario

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

I sensi raccontano il ciclo musivo

Un soffitto mirabile

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Le decorazioni del campanile

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Ricognizione delle tombe reali

Le cattedrali dei Re

I sensi raccontano l’archittetura

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Dal terremoto al crollo

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Il disegno strategico di Ruggero II

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

Da Moschea a Cattedrale

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

La navata più lunga

Forme e colori del soffitto ligneo

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

L’interno barocco

Uno spazio tra visibile ed invisibile

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

La dedica dell’Ammiraglio

La nascita del regno normanno

Una nuova cattedrale

Le trasformazioni nei secoli

Le funzioni di culto

Una controversa interpretazione

La cattedrale nei secoli

L’esterno barocco

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Un albero pieno di vita

Un palinsesto della Storia

La decorazione musiva

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Il portico meridionale

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

Il substrato culturale attraverso il tempo

I mosaici delle navate

I sensi raccontano la pavimentazione

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Oltre l’armonia delle proporzioni

Il Cassaro

Un popolo venuto dal Nord

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Lo spazio architettonico

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Palermo felicissima urbe

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

I restauri

La Bibbia di Pietra

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

La cappella ritrovata

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

I mosaici delle absidi

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Il ritorno dell’acqua

I sensi raccontano il contesto storico

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Il soglio reale

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

La Bibbia scolpita su pietra

I sensi raccontano il soffitto