La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici
Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo
Il soglio reale
I sensi raccontano i restauri
Il cimitero dei re
La cappella dei Re
Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale
I sensi raccontano la pavimentazione
Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano
Le navate laterali
La Bibbia scolpita su pietra
Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede
La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale
I sarcofagi in porfido: regalità e potere
L’interno della chiesa
Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli
Le cattedrali dei Re
La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio
La grande restaurazione
La dedica dell’Ammiraglio
Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme
La cattedrale nei secoli
L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce
Un albero pieno di vita
Il Palazzo che fu dei re
Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce
Intrecci di saperi nella Palermo normanna
Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo
La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo
Il coro: cuore pulsante della cattedrale
I mosaici delle absidi
Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia
I sensi raccontano il contesto storico
La cappella di san Benedetto
La madonna Odigitria
Una nuova cattedrale
La quadratura del cerchio
La cappella di San Pietro nel Real Palazzo
Le trasformazioni nei secoli
Il substrato culturale attraverso il tempo
I sensi raccontano il contesto storico Zisa
I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia
L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale
Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina
Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo
L’esterno barocco
L’Ecclesia munita
Le decorazioni del campanile
Palermo felicissima urbe
Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari
Sotto le crociere del Bema
Il portico meridionale
Le funzioni di culto
La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo
I mosaici del transetto e delle absidi
Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche
La navata più lunga
Un popolo venuto dal Nord
I sensi raccontano il contesto storico la martorana
Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo
I sensi raccontano il soffitto
La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale
La Cattedrale di Gualtiero
Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme
Oltre l’armonia delle proporzioni
La Cappella di S. Maria Maddalena
Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie
Una controversa interpretazione
Ricognizione delle tombe reali
Il palazzo ritrovato
I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
L’equilibrio tra architettura e luce
Un soffitto mirabile
I sensi raccontano il ciclo musivo
La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente
Le decorazioni interne
Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate
Due torri inizialmente simili, variate nel tempo
Un palinsesto della Storia
Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli
La Bibbia di Pietra
La cappella perduta
Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro
Dal terremoto al crollo
Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio
Il ritorno dell’acqua
I sensi raccontano l’interno
Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite
La facciata decorata
Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica
Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon
L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione
Le torri e la facciata occidentale
Il disegno strategico di Ruggero II
I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia
La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino
Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale
La cappella ritrovata
Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne
La pavimentazione: forme, motivi e iconografia
La nascita del regno normanno
Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale
La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi
I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario
Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni
L’area del Santuario
L’interno barocco
Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale
Forme e colori del soffitto ligneo
Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche
Dall’oblio al recupero della memoria
Lo spazio architettonico
Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”
Un edificio costruito in un breve spazio di tempo
I sensi raccontano la decorazione barocca
Elementi artistici nella nave di Pietro
L’inizio del cantiere
Il Cassaro
La decorazione musiva
Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali
Un crescendo architettonico
Il progetto originario
Da Moschea a Cattedrale
L’impronta del re
I sensi raccontano l’archittetura
I mosaici delle navate
I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni
Uno spazio tra visibile ed invisibile
Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico
I mosaici del Presbiterio
I sensi raccontano la Zisa nei secoli
I restauri
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.