Panoramica della Chiesa La Martorana

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

I sensi raccontano il soffitto

Il palazzo ritrovato

Un albero pieno di vita

I mosaici delle absidi

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

L’impronta del re

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

La Cappella di S. Maria Maddalena

Il Palazzo che fu dei re

La Bibbia di Pietra

Il soglio reale

Le navate laterali

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Le funzioni di culto

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

La navata più lunga

I mosaici del Presbiterio

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Una controversa interpretazione

Dal terremoto al crollo

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

La madonna Odigitria

Le trasformazioni nei secoli

Le decorazioni interne

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Un soffitto mirabile

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

La cattedrale nei secoli

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Il ritorno dell’acqua

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

I sensi raccontano la pavimentazione

L’equilibrio tra architettura e luce

Oltre l’armonia delle proporzioni

L’Ecclesia munita

La Bibbia scolpita su pietra

Un palinsesto della Storia

Palermo felicissima urbe

Da Moschea a Cattedrale

L’inizio del cantiere

Le decorazioni del campanile

I sensi raccontano i restauri

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

La nascita del regno normanno

Il portico meridionale

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

I mosaici delle navate

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

La quadratura del cerchio

Il progetto originario

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

L’interno barocco

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

I mosaici del transetto e delle absidi

Le cattedrali dei Re

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Le decorazioni

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

La Cattedrale di Gualtiero

Un popolo venuto dal Nord

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Ricognizione delle tombe reali

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Una nuova cattedrale

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

I restauri

Il disegno strategico di Ruggero II

L’esterno barocco

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

La decorazione musiva

I sensi raccontano il contesto storico

I sensi raccontano l’archittetura

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

La cappella perduta

Il substrato culturale attraverso il tempo

Le torri e la facciata occidentale

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

La dedica dell’Ammiraglio

Il cimitero dei re

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Sotto le crociere del Bema

I sensi raccontano il ciclo musivo

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Lo spazio architettonico

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Un crescendo architettonico

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Elementi artistici nella nave di Pietro

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

I sensi raccontano la decorazione barocca

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

Il Cassaro

L’interno della chiesa

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

La cappella ritrovata

L’area del Santuario

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

La grande restaurazione

I sensi raccontano l’interno

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Forme e colori del soffitto ligneo

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

La facciata decorata

La cappella dei Re

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

La cappella di san Benedetto

Dall’oblio al recupero della memoria