Panoramica della Chiesa La Martorana

I sensi raccontano il soffitto

Il palazzo ritrovato

L’inizio del cantiere

La Cappella di S. Maria Maddalena

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

La grande restaurazione

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

L’interno barocco

Le trasformazioni nei secoli

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Ricognizione delle tombe reali

L’Ecclesia munita

Un soffitto mirabile

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

La Bibbia di Pietra

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

La cappella ritrovata

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

La cattedrale nei secoli

I sensi raccontano il contesto storico

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Un popolo venuto dal Nord

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Il progetto originario

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Elementi artistici nella nave di Pietro

Il Cassaro

Le decorazioni interne

I sensi raccontano la pavimentazione

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

La cappella dei Re

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Un palinsesto della Storia

Lo spazio architettonico

Oltre l’armonia delle proporzioni

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

I mosaici del Presbiterio

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

I restauri

I sensi raccontano i restauri

L’esterno barocco

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

I sensi raccontano la decorazione barocca

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

L’area del Santuario

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Le torri e la facciata occidentale

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

Le navate laterali

Le decorazioni

I mosaici delle absidi

Da Moschea a Cattedrale

La quadratura del cerchio

Palermo felicissima urbe

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

I sensi raccontano l’archittetura

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Uno spazio tra visibile ed invisibile

La cappella di san Benedetto

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

I sensi raccontano l’interno

Il cimitero dei re

Dall’oblio al recupero della memoria

Una nuova cattedrale

Il substrato culturale attraverso il tempo

L’interno della chiesa

Il Palazzo che fu dei re

Sotto le crociere del Bema

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

I mosaici delle navate

Il soglio reale

Forme e colori del soffitto ligneo

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

La facciata decorata

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

L’impronta del re

La madonna Odigitria

Le funzioni di culto

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Un albero pieno di vita

I mosaici del transetto e delle absidi

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Il portico meridionale

Dal terremoto al crollo

Le cattedrali dei Re

I sensi raccontano il ciclo musivo

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Un crescendo architettonico

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Una controversa interpretazione

La decorazione musiva

La dedica dell’Ammiraglio

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

L’equilibrio tra architettura e luce

La Bibbia scolpita su pietra

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Le decorazioni del campanile

Il disegno strategico di Ruggero II

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

La nascita del regno normanno

La navata più lunga

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Il ritorno dell’acqua

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

La cappella perduta

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

La Cattedrale di Gualtiero