Panoramica della Chiesa La Martorana

I restauri

La cattedrale nei secoli

Il ritorno dell’acqua

I mosaici del transetto e delle absidi

La facciata decorata

L’Ecclesia munita

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

La Bibbia scolpita su pietra

Dal terremoto al crollo

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Forme e colori del soffitto ligneo

Da Moschea a Cattedrale

Un crescendo architettonico

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

I sensi raccontano il ciclo musivo

La madonna Odigitria

Oltre l’armonia delle proporzioni

Un soffitto mirabile

I sensi raccontano la pavimentazione

Il progetto originario

La cappella di san Benedetto

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Il disegno strategico di Ruggero II

I sensi raccontano il soffitto

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

La Cappella di S. Maria Maddalena

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Un popolo venuto dal Nord

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

I sensi raccontano la decorazione barocca

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Le navate laterali

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Lo spazio architettonico

Una controversa interpretazione

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

L’interno della chiesa

Il substrato culturale attraverso il tempo

La Bibbia di Pietra

Sotto le crociere del Bema

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

Palermo felicissima urbe

I mosaici delle absidi

La cappella dei Re

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Le funzioni di culto

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Il palazzo ritrovato

Il Cassaro

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Elementi artistici nella nave di Pietro

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Le decorazioni interne

Una nuova cattedrale

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

I sensi raccontano il contesto storico

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

I sensi raccontano l’archittetura

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

L’impronta del re

Dall’oblio al recupero della memoria

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

La decorazione musiva

Le torri e la facciata occidentale

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

L’inizio del cantiere

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

I sensi raccontano l’interno

L’esterno barocco

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

Il portico meridionale

Le trasformazioni nei secoli

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

La cappella ritrovata

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Le cattedrali dei Re

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

La navata più lunga

L’equilibrio tra architettura e luce

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

Le decorazioni del campanile

La grande restaurazione

Ricognizione delle tombe reali

La quadratura del cerchio

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Un albero pieno di vita

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

La nascita del regno normanno

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Il Palazzo che fu dei re

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Un palinsesto della Storia

La Cattedrale di Gualtiero

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Il soglio reale

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

L’area del Santuario

I sensi raccontano i restauri

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

I mosaici delle navate

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Le decorazioni

I mosaici del Presbiterio

La dedica dell’Ammiraglio

Il cimitero dei re

L’interno barocco

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

La cappella perduta

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano