Panoramica della Chiesa La Martorana

La Cattedrale di Gualtiero

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Sotto le crociere del Bema

Lo spazio architettonico

I sensi raccontano l’interno

Le decorazioni interne

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

I sensi raccontano l’archittetura

Le decorazioni

L’impronta del re

La madonna Odigitria

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Palermo felicissima urbe

Un albero pieno di vita

L’interno barocco

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Le torri e la facciata occidentale

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Il progetto originario

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

L’esterno barocco

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

La cappella dei Re

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Le decorazioni del campanile

I mosaici delle navate

La cappella ritrovata

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Il portico meridionale

Le trasformazioni nei secoli

I mosaici delle absidi

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Elementi artistici nella nave di Pietro

I mosaici del Presbiterio

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Un crescendo architettonico

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

La Cappella di S. Maria Maddalena

Una nuova cattedrale

L’Ecclesia munita

Il Palazzo che fu dei re

La decorazione musiva

Una controversa interpretazione

La cattedrale nei secoli

Oltre l’armonia delle proporzioni

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

L’inizio del cantiere

Un popolo venuto dal Nord

La navata più lunga

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Un palinsesto della Storia

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

La Bibbia scolpita su pietra

L’equilibrio tra architettura e luce

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

Le funzioni di culto

L’area del Santuario

Dal terremoto al crollo

I restauri

La Bibbia di Pietra

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Le navate laterali

La cappella di san Benedetto

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Dall’oblio al recupero della memoria

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

I sensi raccontano la decorazione barocca

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

I mosaici del transetto e delle absidi

La dedica dell’Ammiraglio

I sensi raccontano il ciclo musivo

La quadratura del cerchio

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Forme e colori del soffitto ligneo

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Le cattedrali dei Re

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

I sensi raccontano la pavimentazione

Il Cassaro

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

Il ritorno dell’acqua

La facciata decorata

La nascita del regno normanno

L’interno della chiesa

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

I sensi raccontano il contesto storico

Il soglio reale

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

Il substrato culturale attraverso il tempo

Da Moschea a Cattedrale

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Il palazzo ritrovato

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

La cappella perduta

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

La grande restaurazione

Un soffitto mirabile

I sensi raccontano il soffitto

I sensi raccontano i restauri

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Ricognizione delle tombe reali

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Il disegno strategico di Ruggero II

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Il cimitero dei re

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici