La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale
I sensi raccontano l’archittetura
Le decorazioni
L’impronta del re
La madonna Odigitria
Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo
Palermo felicissima urbe
Un albero pieno di vita
L’interno barocco
Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale
Due torri inizialmente simili, variate nel tempo
Le torri e la facciata occidentale
La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo
Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche
L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce
Il progetto originario
Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari
Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina
I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni
I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
L’esterno barocco
Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro
Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon
La pavimentazione: forme, motivi e iconografia
La cappella dei Re
Un edificio costruito in un breve spazio di tempo
Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede
Le decorazioni del campanile
I mosaici delle navate
La cappella ritrovata
Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme
Il portico meridionale
Le trasformazioni nei secoli
I mosaici delle absidi
Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale
Elementi artistici nella nave di Pietro
I mosaici del Presbiterio
La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale
Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche
I sarcofagi in porfido: regalità e potere
L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione
Un crescendo architettonico
Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme
La Cappella di S. Maria Maddalena
Una nuova cattedrale
L’Ecclesia munita
Il Palazzo che fu dei re
La decorazione musiva
Una controversa interpretazione
La cattedrale nei secoli
Oltre l’armonia delle proporzioni
Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica
Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali
L’inizio del cantiere
Un popolo venuto dal Nord
La navata più lunga
Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli
Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo
Un palinsesto della Storia
Il coro: cuore pulsante della cattedrale
Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo
La Bibbia scolpita su pietra
L’equilibrio tra architettura e luce
Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale
Le funzioni di culto
L’area del Santuario
Dal terremoto al crollo
I restauri
La Bibbia di Pietra
Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite
Uno spazio tra visibile ed invisibile
Le navate laterali
La cappella di san Benedetto
Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale
Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie
Dall’oblio al recupero della memoria
La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi
I sensi raccontano la decorazione barocca
L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale
La cappella di San Pietro nel Real Palazzo
I mosaici del transetto e delle absidi
La dedica dell’Ammiraglio
I sensi raccontano il ciclo musivo
La quadratura del cerchio
Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne
Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni
Forme e colori del soffitto ligneo
Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia
Le cattedrali dei Re
I sensi raccontano il contesto storico la martorana
I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia
Intrecci di saperi nella Palermo normanna
Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano
Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio
I sensi raccontano la pavimentazione
Il Cassaro
Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce
Il ritorno dell’acqua
La facciata decorata
La nascita del regno normanno
L’interno della chiesa
Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate
I sensi raccontano il contesto storico
Il soglio reale
I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario
Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”
Il substrato culturale attraverso il tempo
Da Moschea a Cattedrale
Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo
Il palazzo ritrovato
La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio
La cappella perduta
I sensi raccontano la Zisa nei secoli
La grande restaurazione
Un soffitto mirabile
I sensi raccontano il soffitto
I sensi raccontano i restauri
La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente
Ricognizione delle tombe reali
La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino
I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia
Il disegno strategico di Ruggero II
Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico
La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo
Il cimitero dei re
Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli
La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.