Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie
Le funzioni di culto
Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia
I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario
Il disegno strategico di Ruggero II
Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo
Un crescendo architettonico
Dall’oblio al recupero della memoria
I sensi raccontano l’interno
Le trasformazioni nei secoli
Intrecci di saperi nella Palermo normanna
La cappella perduta
Dal terremoto al crollo
Le cattedrali dei Re
Due torri inizialmente simili, variate nel tempo
I mosaici del Presbiterio
Sotto le crociere del Bema
Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli
L’equilibrio tra architettura e luce
Un palinsesto della Storia
Oltre l’armonia delle proporzioni
Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano
Ricognizione delle tombe reali
Uno spazio tra visibile ed invisibile
Le navate laterali
Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale
Un albero pieno di vita
I sensi raccontano la decorazione barocca
Il progetto originario
Il cimitero dei re
La pavimentazione: forme, motivi e iconografia
Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche
I sarcofagi in porfido: regalità e potere
Un popolo venuto dal Nord
La Cappella di S. Maria Maddalena
Forme e colori del soffitto ligneo
L’impronta del re
La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi
Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme
La madonna Odigitria
Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate
La cappella di san Benedetto
La navata più lunga
La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente
I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia
La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici
Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale
Il substrato culturale attraverso il tempo
Le decorazioni
Le decorazioni interne
La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale
I sensi raccontano il contesto storico la martorana
La cappella ritrovata
La cappella di San Pietro nel Real Palazzo
I sensi raccontano l’archittetura
Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale
La cattedrale nei secoli
I restauri
Il Palazzo che fu dei re
Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne
Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce
L’area del Santuario
Il ritorno dell’acqua
I mosaici del transetto e delle absidi
I sensi raccontano il contesto storico
L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale
I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia
I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
La Bibbia di Pietra
Un soffitto mirabile
Da Moschea a Cattedrale
Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche
Il portico meridionale
Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo
L’esterno barocco
L’interno della chiesa
L’interno barocco
Palermo felicissima urbe
I sensi raccontano il soffitto
Lo spazio architettonico
I sensi raccontano la pavimentazione
Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali
La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo
La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo
Il soglio reale
Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico
Il coro: cuore pulsante della cattedrale
Una nuova cattedrale
L’inizio del cantiere
La Bibbia scolpita su pietra
Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli
I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni
La cappella dei Re
La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio
Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale
La decorazione musiva
L’Ecclesia munita
La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino
La Cattedrale di Gualtiero
Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica
I mosaici delle absidi
Una controversa interpretazione
I sensi raccontano la Zisa nei secoli
La nascita del regno normanno
I sensi raccontano i restauri
Elementi artistici nella nave di Pietro
La dedica dell’Ammiraglio
Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo
Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo
La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale
La quadratura del cerchio
Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme
Le torri e la facciata occidentale
Le decorazioni del campanile
I sensi raccontano il contesto storico Zisa
L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione
Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina
Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro
I sensi raccontano il ciclo musivo
Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari
Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”
L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce
I mosaici delle navate
Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite
Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede
Il Cassaro
Il palazzo ritrovato
Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio
La facciata decorata
Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni
Un edificio costruito in un breve spazio di tempo
La grande restaurazione
Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.