Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme
Un albero pieno di vita
Il palazzo ritrovato
La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino
Un popolo venuto dal Nord
I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia
Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo
I sensi raccontano la decorazione barocca
Il portico meridionale
Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite
La grande restaurazione
Il progetto originario
La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente
Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche
I sensi raccontano il soffitto
Il Palazzo che fu dei re
La facciata decorata
Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli
La Bibbia scolpita su pietra
Le decorazioni interne
Il Cassaro
Una controversa interpretazione
La cappella di San Pietro nel Real Palazzo
L’Ecclesia munita
I sensi raccontano i restauri
L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce
La Cappella di S. Maria Maddalena
La dedica dell’Ammiraglio
Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale
La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo
L’interno della chiesa
Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari
La nascita del regno normanno
Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro
Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano
Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon
Le navate laterali
Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme
La navata più lunga
I restauri
Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali
La Cattedrale di Gualtiero
Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia
Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne
Il substrato culturale attraverso il tempo
Le torri e la facciata occidentale
La cattedrale nei secoli
Due torri inizialmente simili, variate nel tempo
La cappella di san Benedetto
I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia
Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce
Le trasformazioni nei secoli
Le decorazioni del campanile
I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni
Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo
L’inizio del cantiere
Il ritorno dell’acqua
La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale
Intrecci di saperi nella Palermo normanna
La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi
La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio
L’impronta del re
Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale
Le funzioni di culto
I mosaici delle navate
I sarcofagi in porfido: regalità e potere
Lo spazio architettonico
Una nuova cattedrale
Palermo felicissima urbe
L’esterno barocco
I mosaici del transetto e delle absidi
La cappella dei Re
Un soffitto mirabile
Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate
Un crescendo architettonico
Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”
Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede
I sensi raccontano l’interno
Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli
Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico
Il soglio reale
I sensi raccontano la pavimentazione
I sensi raccontano il contesto storico
L’equilibrio tra architettura e luce
La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale
Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo
Uno spazio tra visibile ed invisibile
Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio
Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche
I sensi raccontano la Zisa nei secoli
I sensi raccontano il contesto storico la martorana
L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale
Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica
I sensi raccontano l’archittetura
La madonna Odigitria
L’interno barocco
Dal terremoto al crollo
Forme e colori del soffitto ligneo
I sensi raccontano il contesto storico Zisa
La decorazione musiva
Il coro: cuore pulsante della cattedrale
Le decorazioni
Il cimitero dei re
Le cattedrali dei Re
Dall’oblio al recupero della memoria
I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
Un palinsesto della Storia
Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni
Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina
Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale
I mosaici delle absidi
L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione
Ricognizione delle tombe reali
Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie
L’area del Santuario
Il disegno strategico di Ruggero II
La Bibbia di Pietra
Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo
Oltre l’armonia delle proporzioni
Sotto le crociere del Bema
Da Moschea a Cattedrale
I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario
La quadratura del cerchio
La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici
I mosaici del Presbiterio
La cappella perduta
Elementi artistici nella nave di Pietro
Un edificio costruito in un breve spazio di tempo
La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo
I sensi raccontano il ciclo musivo
Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale
La pavimentazione: forme, motivi e iconografia
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.