I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia
La grande restaurazione
Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale
L’interno barocco
Le trasformazioni nei secoli
Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari
Ricognizione delle tombe reali
L’Ecclesia munita
Un soffitto mirabile
Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo
La Bibbia di Pietra
Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni
I sensi raccontano la Zisa nei secoli
Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale
Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale
Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo
Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne
La cappella ritrovata
La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici
Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon
Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche
La cattedrale nei secoli
I sensi raccontano il contesto storico
I sarcofagi in porfido: regalità e potere
Un popolo venuto dal Nord
La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo
La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale
Il progetto originario
Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano
Elementi artistici nella nave di Pietro
Il Cassaro
Le decorazioni interne
I sensi raccontano la pavimentazione
L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione
La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio
La cappella dei Re
Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina
Un palinsesto della Storia
Lo spazio architettonico
Oltre l’armonia delle proporzioni
I sensi raccontano il contesto storico Zisa
L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale
I mosaici del Presbiterio
Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo
I restauri
I sensi raccontano i restauri
L’esterno barocco
Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche
Il coro: cuore pulsante della cattedrale
Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico
I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni
I sensi raccontano la decorazione barocca
La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale
La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente
L’area del Santuario
La cappella di San Pietro nel Real Palazzo
Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie
Le torri e la facciata occidentale
Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica
La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo
Un edificio costruito in un breve spazio di tempo
Le navate laterali
Le decorazioni
I mosaici delle absidi
Da Moschea a Cattedrale
La quadratura del cerchio
Palermo felicissima urbe
I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario
Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio
I sensi raccontano l’archittetura
La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi
Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli
La pavimentazione: forme, motivi e iconografia
Uno spazio tra visibile ed invisibile
La cappella di san Benedetto
Intrecci di saperi nella Palermo normanna
I sensi raccontano l’interno
Il cimitero dei re
Dall’oblio al recupero della memoria
Una nuova cattedrale
Il substrato culturale attraverso il tempo
L’interno della chiesa
Il Palazzo che fu dei re
Sotto le crociere del Bema
Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede
I mosaici delle navate
Il soglio reale
Forme e colori del soffitto ligneo
Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme
La facciata decorata
I sensi raccontano il contesto storico la martorana
L’impronta del re
La madonna Odigitria
Le funzioni di culto
Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale
Un albero pieno di vita
I mosaici del transetto e delle absidi
Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali
Il portico meridionale
Dal terremoto al crollo
Le cattedrali dei Re
I sensi raccontano il ciclo musivo
I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia
Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia
I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
Un crescendo architettonico
Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli
Una controversa interpretazione
La decorazione musiva
La dedica dell’Ammiraglio
Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro
L’equilibrio tra architettura e luce
La Bibbia scolpita su pietra
Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme
Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo
Le decorazioni del campanile
Il disegno strategico di Ruggero II
Due torri inizialmente simili, variate nel tempo
La nascita del regno normanno
La navata più lunga
Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce
L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce
Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite
Il ritorno dell’acqua
Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”
La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino
La cappella perduta
Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate
La Cattedrale di Gualtiero
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.