Panoramica della Chiesa La Martorana

Le decorazioni

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Il soglio reale

I sensi raccontano i restauri

Il cimitero dei re

La cappella dei Re

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

I sensi raccontano la pavimentazione

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Le navate laterali

La Bibbia scolpita su pietra

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

L’interno della chiesa

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Le cattedrali dei Re

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

La grande restaurazione

La dedica dell’Ammiraglio

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

La cattedrale nei secoli

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Un albero pieno di vita

Il Palazzo che fu dei re

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

I mosaici delle absidi

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

I sensi raccontano il contesto storico

La cappella di san Benedetto

La madonna Odigitria

Una nuova cattedrale

La quadratura del cerchio

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Le trasformazioni nei secoli

Il substrato culturale attraverso il tempo

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

L’esterno barocco

L’Ecclesia munita

Le decorazioni del campanile

Palermo felicissima urbe

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Sotto le crociere del Bema

Il portico meridionale

Le funzioni di culto

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

I mosaici del transetto e delle absidi

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

La navata più lunga

Un popolo venuto dal Nord

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

I sensi raccontano il soffitto

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

La Cattedrale di Gualtiero

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Oltre l’armonia delle proporzioni

La Cappella di S. Maria Maddalena

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Una controversa interpretazione

Ricognizione delle tombe reali

Il palazzo ritrovato

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

L’equilibrio tra architettura e luce

Un soffitto mirabile

I sensi raccontano il ciclo musivo

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Le decorazioni interne

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Un palinsesto della Storia

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

La Bibbia di Pietra

La cappella perduta

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Dal terremoto al crollo

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Il ritorno dell’acqua

I sensi raccontano l’interno

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

La facciata decorata

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Le torri e la facciata occidentale

Il disegno strategico di Ruggero II

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

La cappella ritrovata

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

La nascita del regno normanno

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

L’area del Santuario

L’interno barocco

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Forme e colori del soffitto ligneo

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Dall’oblio al recupero della memoria

Lo spazio architettonico

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

I sensi raccontano la decorazione barocca

Elementi artistici nella nave di Pietro

L’inizio del cantiere

Il Cassaro

La decorazione musiva

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Un crescendo architettonico

Il progetto originario

Da Moschea a Cattedrale

L’impronta del re

I sensi raccontano l’archittetura

I mosaici delle navate

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

I mosaici del Presbiterio

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

I restauri