Panoramica della Chiesa La Martorana

La cappella ritrovata

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Un albero pieno di vita

Il palazzo ritrovato

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Un popolo venuto dal Nord

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

I sensi raccontano la decorazione barocca

Il portico meridionale

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

La grande restaurazione

Il progetto originario

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

I sensi raccontano il soffitto

Il Palazzo che fu dei re

La facciata decorata

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

La Bibbia scolpita su pietra

Le decorazioni interne

Il Cassaro

Una controversa interpretazione

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

L’Ecclesia munita

I sensi raccontano i restauri

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

La Cappella di S. Maria Maddalena

La dedica dell’Ammiraglio

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

L’interno della chiesa

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

La nascita del regno normanno

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Le navate laterali

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

La navata più lunga

I restauri

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

La Cattedrale di Gualtiero

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Il substrato culturale attraverso il tempo

Le torri e la facciata occidentale

La cattedrale nei secoli

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

La cappella di san Benedetto

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

Le trasformazioni nei secoli

Le decorazioni del campanile

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

L’inizio del cantiere

Il ritorno dell’acqua

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

L’impronta del re

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Le funzioni di culto

I mosaici delle navate

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Lo spazio architettonico

Una nuova cattedrale

Palermo felicissima urbe

L’esterno barocco

I mosaici del transetto e delle absidi

La cappella dei Re

Un soffitto mirabile

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Un crescendo architettonico

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

I sensi raccontano l’interno

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Il soglio reale

I sensi raccontano la pavimentazione

I sensi raccontano il contesto storico

L’equilibrio tra architettura e luce

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

I sensi raccontano l’archittetura

La madonna Odigitria

L’interno barocco

Dal terremoto al crollo

Forme e colori del soffitto ligneo

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

La decorazione musiva

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Le decorazioni

Il cimitero dei re

Le cattedrali dei Re

Dall’oblio al recupero della memoria

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Un palinsesto della Storia

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

I mosaici delle absidi

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Ricognizione delle tombe reali

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

L’area del Santuario

Il disegno strategico di Ruggero II

La Bibbia di Pietra

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Oltre l’armonia delle proporzioni

Sotto le crociere del Bema

Da Moschea a Cattedrale

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

La quadratura del cerchio

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

I mosaici del Presbiterio

La cappella perduta

Elementi artistici nella nave di Pietro

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

I sensi raccontano il ciclo musivo

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia