I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia
La Bibbia scolpita su pietra
Dal terremoto al crollo
Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche
L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce
Forme e colori del soffitto ligneo
Da Moschea a Cattedrale
Un crescendo architettonico
L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale
Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo
I sensi raccontano il ciclo musivo
La madonna Odigitria
Oltre l’armonia delle proporzioni
Un soffitto mirabile
I sensi raccontano la pavimentazione
Il progetto originario
La cappella di san Benedetto
La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo
I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia
Il disegno strategico di Ruggero II
I sensi raccontano il soffitto
Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia
La Cappella di S. Maria Maddalena
La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi
Intrecci di saperi nella Palermo normanna
Un popolo venuto dal Nord
Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme
I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario
I sensi raccontano la decorazione barocca
La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo
L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione
Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede
Le navate laterali
La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici
Uno spazio tra visibile ed invisibile
Lo spazio architettonico
Una controversa interpretazione
Il coro: cuore pulsante della cattedrale
L’interno della chiesa
Il substrato culturale attraverso il tempo
La Bibbia di Pietra
Sotto le crociere del Bema
Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina
Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale
Palermo felicissima urbe
I mosaici delle absidi
La cappella dei Re
Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon
Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali
Le funzioni di culto
Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari
Il palazzo ritrovato
Il Cassaro
Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro
La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino
Elementi artistici nella nave di Pietro
Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne
Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli
I sensi raccontano il contesto storico Zisa
Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio
Le decorazioni interne
Una nuova cattedrale
Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo
I sensi raccontano il contesto storico
La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale
I sensi raccontano l’archittetura
Un edificio costruito in un breve spazio di tempo
La pavimentazione: forme, motivi e iconografia
L’impronta del re
Dall’oblio al recupero della memoria
I sensi raccontano il contesto storico la martorana
La decorazione musiva
Le torri e la facciata occidentale
Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”
Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale
L’inizio del cantiere
Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico
La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente
I sensi raccontano l’interno
L’esterno barocco
Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale
I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni
Il portico meridionale
Le trasformazioni nei secoli
Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo
Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme
La cappella ritrovata
Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni
Le cattedrali dei Re
Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale
Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie
La navata più lunga
L’equilibrio tra architettura e luce
Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce
Le decorazioni del campanile
La grande restaurazione
Ricognizione delle tombe reali
La quadratura del cerchio
Due torri inizialmente simili, variate nel tempo
La cappella di San Pietro nel Real Palazzo
Un albero pieno di vita
I sensi raccontano la Zisa nei secoli
Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo
La nascita del regno normanno
La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale
Il Palazzo che fu dei re
Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica
Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate
Un palinsesto della Storia
La Cattedrale di Gualtiero
Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite
Il soglio reale
Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli
L’area del Santuario
I sensi raccontano i restauri
Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche
I mosaici delle navate
La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio
Le decorazioni
I mosaici del Presbiterio
La dedica dell’Ammiraglio
Il cimitero dei re
L’interno barocco
I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
La cappella perduta
I sarcofagi in porfido: regalità e potere
Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.