Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo
La Cappella di S. Maria Maddalena
Il Palazzo che fu dei re
La Bibbia di Pietra
Il soglio reale
Le navate laterali
La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo
La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale
La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino
Le funzioni di culto
La pavimentazione: forme, motivi e iconografia
La navata più lunga
I mosaici del Presbiterio
Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica
I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni
I sensi raccontano la Zisa nei secoli
Una controversa interpretazione
Dal terremoto al crollo
La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi
La madonna Odigitria
Le trasformazioni nei secoli
Le decorazioni interne
La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici
Un soffitto mirabile
La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale
La cattedrale nei secoli
I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia
Il ritorno dell’acqua
L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale
I sensi raccontano la pavimentazione
L’equilibrio tra architettura e luce
Oltre l’armonia delle proporzioni
L’Ecclesia munita
La Bibbia scolpita su pietra
Un palinsesto della Storia
Palermo felicissima urbe
Da Moschea a Cattedrale
L’inizio del cantiere
Le decorazioni del campanile
I sensi raccontano i restauri
Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico
La nascita del regno normanno
Il portico meridionale
Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite
Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche
I mosaici delle navate
Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede
La quadratura del cerchio
Il progetto originario
Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”
L’interno barocco
Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia
I mosaici del transetto e delle absidi
Le cattedrali dei Re
Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo
Le decorazioni
Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie
La Cattedrale di Gualtiero
Un popolo venuto dal Nord
Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali
Ricognizione delle tombe reali
I sensi raccontano il contesto storico Zisa
Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo
L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione
Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni
Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari
Una nuova cattedrale
I sensi raccontano il contesto storico la martorana
Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano
I restauri
Il disegno strategico di Ruggero II
L’esterno barocco
Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale
La decorazione musiva
I sensi raccontano il contesto storico
I sensi raccontano l’archittetura
La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente
La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo
La cappella perduta
Il substrato culturale attraverso il tempo
Le torri e la facciata occidentale
Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina
I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia
Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate
L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce
La dedica dell’Ammiraglio
Il cimitero dei re
La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio
Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro
Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon
Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche
Sotto le crociere del Bema
I sensi raccontano il ciclo musivo
La cappella di San Pietro nel Real Palazzo
Lo spazio architettonico
Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale
Un crescendo architettonico
Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme
Il coro: cuore pulsante della cattedrale
Elementi artistici nella nave di Pietro
Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio
I sensi raccontano la decorazione barocca
Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne
Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale
Il Cassaro
L’interno della chiesa
Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo
Un edificio costruito in un breve spazio di tempo
La cappella ritrovata
L’area del Santuario
Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme
La grande restaurazione
I sensi raccontano l’interno
I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario
Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli
Intrecci di saperi nella Palermo normanna
Forme e colori del soffitto ligneo
Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli
La facciata decorata
La cappella dei Re
Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale
Uno spazio tra visibile ed invisibile
Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce
La cappella di san Benedetto
Dall’oblio al recupero della memoria
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.