Panoramica della Chiesa La Martorana

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Le funzioni di culto

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

Il disegno strategico di Ruggero II

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Un crescendo architettonico

Dall’oblio al recupero della memoria

I sensi raccontano l’interno

Le trasformazioni nei secoli

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

La cappella perduta

Dal terremoto al crollo

Le cattedrali dei Re

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

I mosaici del Presbiterio

Sotto le crociere del Bema

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

L’equilibrio tra architettura e luce

Un palinsesto della Storia

Oltre l’armonia delle proporzioni

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Ricognizione delle tombe reali

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Le navate laterali

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

Un albero pieno di vita

I sensi raccontano la decorazione barocca

Il progetto originario

Il cimitero dei re

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Un popolo venuto dal Nord

La Cappella di S. Maria Maddalena

Forme e colori del soffitto ligneo

L’impronta del re

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

La madonna Odigitria

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

La cappella di san Benedetto

La navata più lunga

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Il substrato culturale attraverso il tempo

Le decorazioni

Le decorazioni interne

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

La cappella ritrovata

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

I sensi raccontano l’archittetura

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

La cattedrale nei secoli

I restauri

Il Palazzo che fu dei re

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

L’area del Santuario

Il ritorno dell’acqua

I mosaici del transetto e delle absidi

I sensi raccontano il contesto storico

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

La Bibbia di Pietra

Un soffitto mirabile

Da Moschea a Cattedrale

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Il portico meridionale

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

L’esterno barocco

L’interno della chiesa

L’interno barocco

Palermo felicissima urbe

I sensi raccontano il soffitto

Lo spazio architettonico

I sensi raccontano la pavimentazione

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

Il soglio reale

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Una nuova cattedrale

L’inizio del cantiere

La Bibbia scolpita su pietra

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

La cappella dei Re

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

La decorazione musiva

L’Ecclesia munita

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

La Cattedrale di Gualtiero

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

I mosaici delle absidi

Una controversa interpretazione

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

La nascita del regno normanno

I sensi raccontano i restauri

Elementi artistici nella nave di Pietro

La dedica dell’Ammiraglio

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

La quadratura del cerchio

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Le torri e la facciata occidentale

Le decorazioni del campanile

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

I sensi raccontano il ciclo musivo

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

I mosaici delle navate

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Il Cassaro

Il palazzo ritrovato

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

La facciata decorata

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

La grande restaurazione

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon