Il Contesto 1
La Cattedrale di Palermo

Palermo felicissima urbe

Palermo, nel periodo della dominazione musulmana dell’isola, dal IX al XI secolo, era una ricca e florida capitale, dove si contavano oltre 350 mila abitanti.
La città era terza per importanza in tutto il Mediterraneo, dopo la grande Cordoba, dell’ emirato di Spagna e dopo Costantinopoli, capitale dell’ impero di Bisanzio .
Il viaggiatore arabo Ibn Hawqal , che visitò la Sicilia nel 973, nel suo libro di viaggio, rappresenta la città ricca di rigogliosi giardini, grandi mercati, centro di traffici e commerci con tutto il Mediterraneo. Descrive la moltitudine di moschee, presenti in città e, in special modo, la grande Moschea Gami o del venerdì che, probabilmente, doveva essere stata costruita con riferimento alla grande Moschea degli Omayyadi di Damasco , presa a modello per tutte le moschee del mondo islamico.

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

La grande restaurazione

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

La cappella ritrovata

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Oltre l’armonia delle proporzioni

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

I mosaici delle absidi

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Il substrato culturale attraverso il tempo

La navata più lunga

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

La quadratura del cerchio

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Le torri e la facciata occidentale

Un palinsesto della Storia

I mosaici del Presbiterio

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Un popolo venuto dal Nord

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Una controversa interpretazione

L’equilibrio tra architettura e luce

Le trasformazioni nei secoli

La cattedrale nei secoli

La decorazione musiva

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Il progetto originario

L’Ecclesia munita

La Cattedrale di Gualtiero

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Le navate laterali

Il disegno strategico di Ruggero II

La cappella dei Re

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Palermo felicissima urbe

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

La Bibbia scolpita su pietra

Ricognizione delle tombe reali

Un soffitto mirabile

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

La Cappella di S. Maria Maddalena

Elementi artistici nella nave di Pietro

Da Moschea a Cattedrale

Le decorazioni interne

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

La facciata decorata

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Un albero pieno di vita

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

L’impronta del re

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

La Bibbia di Pietra

L’inizio del cantiere

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Le cattedrali dei Re

Le funzioni di culto

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Uno spazio tra visibile ed invisibile

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Il portico meridionale

La cappella di san Benedetto

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Sotto le crociere del Bema

L’area del Santuario

La madonna Odigitria

Una nuova cattedrale

La cappella perduta

Il cimitero dei re