Duomo di Cefalù
Il chiostro

La quadratura del cerchio

Inoltrarsi all’interno del chiostro del duomo di Cefalù significa non solo immergersi in un percorso intriso d’arte medievale che sembra risvegliare, al nostro passaggio, i diversi motivi decorativi che animano i capitelli delle colonne, ma essere pervasi da una architettura di luce.
Esso, nel rispetto della simbologia cristiana, è orientato in modo che ogni suo spazio venga illuminato, in modo diverso, seguendo l’orientamento del sole.
Percorrere il suo itinerario, composto dalla trascendenza del circolo inserito nell’immanenza del quadrato, ci invita a intraprendere un viaggio spirituale di purificazione che ha inizio dove la luce tramonta, simbolicamente legata ad Adamo e all’Antico Testamento, per poi raggiungere la dimensione neotestamentaria, pervasa dal chiarore dell’incarnazione e della promessa.
Anche le piante disposte nel giardino, hanno da sempre, rappresentato un messaggio ascetico in grado di avvolgere chi lo attraversa in una teofania che si svela lungo il cammino.

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Le trasformazioni nei secoli

Le cattedrali dei Re

La grande restaurazione

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

La facciata decorata

Il portico meridionale

I mosaici del Presbiterio

Le funzioni di culto

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

L’equilibrio tra architettura e luce

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Le decorazioni interne

Una nuova cattedrale

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

La cappella di san Benedetto

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

L’Ecclesia munita

Ricognizione delle tombe reali

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

La decorazione musiva

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Le navate laterali

Il progetto originario

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Sotto le crociere del Bema

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Da Moschea a Cattedrale

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

La Cappella di S. Maria Maddalena

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Il substrato culturale attraverso il tempo

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

La navata più lunga

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

La quadratura del cerchio

Una controversa interpretazione

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

L’inizio del cantiere

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

La cappella dei Re

Il disegno strategico di Ruggero II

La Bibbia di Pietra

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Elementi artistici nella nave di Pietro

Un popolo venuto dal Nord

Palermo felicissima urbe

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

La cappella ritrovata

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

La cattedrale nei secoli

L’impronta del re

Un soffitto mirabile

La Bibbia scolpita su pietra

I mosaici delle absidi

L’area del Santuario

Le torri e la facciata occidentale

La madonna Odigitria

La Cattedrale di Gualtiero

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Un albero pieno di vita

Il cimitero dei re

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Un palinsesto della Storia

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Oltre l’armonia delle proporzioni

La cappella perduta