Duomo di Cefalù
Il chiostro

La Bibbia di Pietra

capitelli
Le doppie colonnine del chiostro del Duomo di Cefalù si caratterizzano per la presenza di capitelli binati preziosamente decorati, esempio di scultura romanica a respiro internazionale. Le trentatré coppie di capitelli istoriati, lavorati in unico blocco, presentano un apparato scultoreo con iconografia diversa: narrativa o figurata, con animali e con vegetali. Nei capitelli si ritrovano scene tratte dalla Bibbia, decorazioni con animali, come scimmie, cervi, aquile e animali fantastici (grifi alati) e raffigurazioni umane come quelle dei sei acrobati o dei dominatori con galli. Tra tutti spicca il capitello con la scena dell’Arca di Noè. Il capitello narra l’intera storia del Diluvio Universale infatti sono scolpite diverse scene: Dio che parla con Noè, la costruzione dell’Arca, l’ingresso degli animali, l’arrivo degli uomini sull’arca, l’inizio del diluvio, Noè che cerca di mandare fuori dall’Arca il corvo, la colomba che torna con il ramoscello d’ulivo e l’uscita dall’Arca dopo il diluvio.

Fin dall’inizio, collegato al convento agostiniano, doveva esistere uno spazio claustrale, per i monaci, in attesa di realizzare quello destinato ai canonici della Cattedrale.
Ma gli eventi della storia rimandarono a molti anni dopo la sua realizzazione.
Rimane a questo punto aperto il dibattito sulla reale epoca di edificazione del chiostro, realizzato, per altro, nelle strutture murarie pervenuteci e, presumibilmente, originarie almeno per la corsia meridionale, con materiali poveri e scadenti, non analoghi per consistenza e raffinatezza costruttiva agli elementi lapidei della fabbrica ruggeriana.
Su un’unica cosa, gli storici e gli studiosi sono concordi, ovvero sulla datazione dei preziosi capitelli , certamente, eseguiti da maestranze medievali, ma è indubbio, a tal proposito, che proprio i capitelli siano stati eseguiti dai maestri lapicidi nei tempi coevi alla realizzazione della fabbrica curata dai maestri muratori, come nella migliore tradizione del cantiere medievale, per essere utilizzati al momento della loro collocazione in sito.
I capitelli, ancora oggi visibili lungo le corsie del chiostro, sono stati ricollocati da chi ha realizzato l’attuale chiostro, ponendoli però in posizioni non canoniche rispetto a quella che doveva essere la loro diposizione originaria, che seguiva il percorso circolare delle corsie in senso antiorario.
Essa partendo dalla porta del transetto a questa ritornava in forma processionale, raccontando, ai monaci, nelle loro narrazioni allegoriche, la Storia della Salvezza.

Ricognizione delle tombe reali

La Cattedrale di Gualtiero

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

La cattedrale nei secoli

I mosaici delle absidi

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Un albero pieno di vita

Le funzioni di culto

L’area del Santuario

L’impronta del re

La cappella ritrovata

La navata più lunga

La cappella perduta

Da Moschea a Cattedrale

La quadratura del cerchio

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Palermo felicissima urbe

La Cappella di S. Maria Maddalena

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Una controversa interpretazione

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Le torri e la facciata occidentale

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Il cimitero dei re

Le navate laterali

Le decorazioni interne

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

La grande restaurazione

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

La Bibbia scolpita su pietra

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

L’Ecclesia munita

Il progetto originario

La Bibbia di Pietra

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

L’equilibrio tra architettura e luce

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Un soffitto mirabile

La facciata decorata

Sotto le crociere del Bema

Un palinsesto della Storia

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Elementi artistici nella nave di Pietro

Il substrato culturale attraverso il tempo

La madonna Odigitria

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Una nuova cattedrale

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Le trasformazioni nei secoli

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Oltre l’armonia delle proporzioni

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Il portico meridionale

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Il disegno strategico di Ruggero II

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

La cappella di san Benedetto

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

La decorazione musiva

Le cattedrali dei Re

I mosaici del Presbiterio

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

La cappella dei Re

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

L’inizio del cantiere

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Un popolo venuto dal Nord