Il Contesto 2
Monreale

I sensi raccontano il contesto 2

vista
Un importante cantiere

Una costruzione delineata da un multiforme sincretismo stilistico, come il Duomo di Monreale, rifletteva un profondo risvolto religioso promosso da Guglielmo II. Il sovrano  riuscì a consolidare l’influsso cristiano occidentale, attraverso un proficuo e sereno dialogo con la cultura bizantino – orientale e quella musulmano – araba, a partire dallo stesso anno della sua incoronazione avvenuta nel 1172. Accanto alla fabbrica del Duomo, circondata da un florido contesto naturale di appartenenza regia, iniziarono nello stesso anno, i lavori per la fondazione del palazzo reale, a cui fece seguito, nel 1176, anche l’inizio del cantiere inerente all’adiacente Monastero dei Benedettini.

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

La Bibbia di Pietra

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

La Bibbia scolpita su pietra

La cappella di san Benedetto

La decorazione musiva

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

La cappella perduta

Elementi artistici nella nave di Pietro

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Il cimitero dei re

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Le navate laterali

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

La cappella dei Re

I mosaici delle absidi

La Cappella di S. Maria Maddalena

Palermo felicissima urbe

Una nuova cattedrale

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

L’inizio del cantiere

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

La grande restaurazione

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Ricognizione delle tombe reali

I mosaici del Presbiterio

La madonna Odigitria

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Oltre l’armonia delle proporzioni

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Le funzioni di culto

Sotto le crociere del Bema

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Una controversa interpretazione

Il portico meridionale

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

L’equilibrio tra architettura e luce

La Cattedrale di Gualtiero

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

L’impronta del re

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Un palinsesto della Storia

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Un albero pieno di vita

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

La facciata decorata

La quadratura del cerchio

Un popolo venuto dal Nord

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Le torri e la facciata occidentale

Le trasformazioni nei secoli

Da Moschea a Cattedrale

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

L’area del Santuario

La cappella ritrovata

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

La cattedrale nei secoli

L’Ecclesia munita

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

La navata più lunga

Il disegno strategico di Ruggero II

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Un soffitto mirabile

Il substrato culturale attraverso il tempo

Le decorazioni interne

Il progetto originario

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Le cattedrali dei Re