Il Contesto 2
Monreale

I sensi raccontano il contesto 2

vista
Un importante cantiere

Una costruzione delineata da un multiforme sincretismo stilistico, come il Duomo di Monreale, rifletteva un profondo risvolto religioso promosso da Guglielmo II. Il sovrano  riuscì a consolidare l’influsso cristiano occidentale, attraverso un proficuo e sereno dialogo con la cultura bizantino – orientale e quella musulmano – araba, a partire dallo stesso anno della sua incoronazione avvenuta nel 1172. Accanto alla fabbrica del Duomo, circondata da un florido contesto naturale di appartenenza regia, iniziarono nello stesso anno, i lavori per la fondazione del palazzo reale, a cui fece seguito, nel 1176, anche l’inizio del cantiere inerente all’adiacente Monastero dei Benedettini.

La cappella perduta

L’equilibrio tra architettura e luce

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

La madonna Odigitria

Il cimitero dei re

Le funzioni di culto

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

La grande restaurazione

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Il substrato culturale attraverso il tempo

La Bibbia di Pietra

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Le cattedrali dei Re

Elementi artistici nella nave di Pietro

La cappella dei Re

L’area del Santuario

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Uno spazio tra visibile ed invisibile

L’inizio del cantiere

Il portico meridionale

Il progetto originario

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

La Bibbia scolpita su pietra

Ricognizione delle tombe reali

Un palinsesto della Storia

I mosaici del Presbiterio

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

La quadratura del cerchio

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

La facciata decorata

Un albero pieno di vita

Un popolo venuto dal Nord

Palermo felicissima urbe

Sotto le crociere del Bema

Una nuova cattedrale

Le decorazioni interne

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

La decorazione musiva

Un soffitto mirabile

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Una controversa interpretazione

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

La cattedrale nei secoli

L’Ecclesia munita

L’impronta del re

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

La cappella di san Benedetto

La Cattedrale di Gualtiero

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

La cappella ritrovata

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Le torri e la facciata occidentale

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Il disegno strategico di Ruggero II

Da Moschea a Cattedrale

La Cappella di S. Maria Maddalena

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

La navata più lunga

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Oltre l’armonia delle proporzioni

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

I mosaici delle absidi

Le navate laterali

Le trasformazioni nei secoli

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie