Galleria immagini

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Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

La cappella dei Re

I mosaici delle navate

Ricognizione delle tombe reali

Una controversa interpretazione

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

L’impronta del re

L’inizio del cantiere

La madonna Odigitria

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

I sensi raccontano il soffitto

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

I mosaici del Presbiterio

Le decorazioni del campanile

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Il palazzo ritrovato

Il soglio reale

Lo spazio architettonico

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

L’Ecclesia munita

La cappella perduta

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

Il portico meridionale

Il progetto originario

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Le navate laterali

Da Moschea a Cattedrale

L’interno della chiesa

Un popolo venuto dal Nord

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Il Palazzo che fu dei re

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

La quadratura del cerchio

La Bibbia di Pietra

La decorazione musiva

La Cappella di S. Maria Maddalena

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Palermo felicissima urbe

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

I mosaici del transetto e delle absidi

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Elementi artistici nella nave di Pietro

Sotto le crociere del Bema

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

I sensi raccontano l’archittetura

Le torri e la facciata occidentale

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

I sensi raccontano il contesto storico

Il substrato culturale attraverso il tempo

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

I mosaici delle absidi

La Cattedrale di Gualtiero

Un albero pieno di vita

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Le funzioni di culto

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

La grande restaurazione

La cattedrale nei secoli

Le cattedrali dei Re

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Un palinsesto della Storia

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

La dedica dell’Ammiraglio

L’esterno barocco

Il cimitero dei re

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

Dal terremoto al crollo

La Bibbia scolpita su pietra

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

La navata più lunga

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Il Cassaro

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

I restauri

Un soffitto mirabile

Oltre l’armonia delle proporzioni

La cappella ritrovata

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Dall’oblio al recupero della memoria

L’interno barocco

Le decorazioni interne

I sensi raccontano il ciclo musivo

L’area del Santuario

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Le trasformazioni nei secoli

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

I sensi raccontano l’interno

Le decorazioni

I sensi raccontano la pavimentazione

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

I sensi raccontano la decorazione barocca

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Il ritorno dell’acqua

L’equilibrio tra architettura e luce

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Forme e colori del soffitto ligneo

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

La nascita del regno normanno

Un crescendo architettonico

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Il disegno strategico di Ruggero II

Una nuova cattedrale

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

La cappella di san Benedetto

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

La facciata decorata

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

I sensi raccontano i restauri