La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale
Uno spazio tra visibile ed invisibile
Il soglio reale
La Cappella di S. Maria Maddalena
Ricognizione delle tombe reali
Lo spazio architettonico
La decorazione musiva
Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli
Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale
Le decorazioni del campanile
I mosaici del transetto e delle absidi
Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche
Da Moschea a Cattedrale
La cappella dei Re
Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate
L’impronta del re
Le cattedrali dei Re
I sensi raccontano i restauri
L’interno barocco
I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
Una nuova cattedrale
Dal terremoto al crollo
Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli
La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo
Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale
La Bibbia scolpita su pietra
Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali
Il palazzo ritrovato
Un soffitto mirabile
La cappella di San Pietro nel Real Palazzo
I sensi raccontano la pavimentazione
Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon
L’area del Santuario
Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce
Il portico meridionale
La dedica dell’Ammiraglio
Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede
Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale
Due torri inizialmente simili, variate nel tempo
Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo
Le navate laterali
La grande restaurazione
Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia
La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale
I mosaici del Presbiterio
I sensi raccontano il soffitto
Una controversa interpretazione
Un popolo venuto dal Nord
L’inizio del cantiere
La navata più lunga
Il progetto originario
La madonna Odigitria
Il cimitero dei re
Un crescendo architettonico
Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina
Le torri e la facciata occidentale
Le funzioni di culto
Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne
La Cattedrale di Gualtiero
L’Ecclesia munita
Dall’oblio al recupero della memoria
Il Cassaro
I sensi raccontano il contesto storico Zisa
Le trasformazioni nei secoli
Le decorazioni
La facciata decorata
Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica
La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino
Il disegno strategico di Ruggero II
Il coro: cuore pulsante della cattedrale
Intrecci di saperi nella Palermo normanna
Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo
Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio
La nascita del regno normanno
Un edificio costruito in un breve spazio di tempo
I sensi raccontano l’archittetura
Palermo felicissima urbe
I sensi raccontano l’interno
L’equilibrio tra architettura e luce
Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano
Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie
Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari
Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme
I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia
I sensi raccontano il ciclo musivo
Un albero pieno di vita
La cappella ritrovata
La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio
Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico
Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo
Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche
Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme
I sarcofagi in porfido: regalità e potere
La cappella perduta
Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale
Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”
I restauri
La pavimentazione: forme, motivi e iconografia
Il Palazzo che fu dei re
Forme e colori del soffitto ligneo
Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite
Oltre l’armonia delle proporzioni
I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia
La quadratura del cerchio
La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi
L’interno della chiesa
La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici
I sensi raccontano il contesto storico la martorana
Il substrato culturale attraverso il tempo
La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo
La cattedrale nei secoli
I sensi raccontano il contesto storico
La Bibbia di Pietra
L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale
Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo
I sensi raccontano la decorazione barocca
L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce
I mosaici delle navate
Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni
Elementi artistici nella nave di Pietro
I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni
Le decorazioni interne
L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione
La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente
Un palinsesto della Storia
I sensi raccontano la Zisa nei secoli
L’esterno barocco
Il ritorno dell’acqua
Sotto le crociere del Bema
Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro
La cappella di san Benedetto
I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario
I mosaici delle absidi
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.