Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale
Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche
Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”
I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario
Forme e colori del soffitto ligneo
Un edificio costruito in un breve spazio di tempo
La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi
I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
Il disegno strategico di Ruggero II
La facciata decorata
Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite
Dal terremoto al crollo
Un crescendo architettonico
Le cattedrali dei Re
I sensi raccontano il ciclo musivo
I sensi raccontano la pavimentazione
Il progetto originario
Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale
Le funzioni di culto
Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo
I sensi raccontano il contesto storico Zisa
La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino
La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale
La grande restaurazione
Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie
Dall’oblio al recupero della memoria
I sensi raccontano l’archittetura
La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo
Le decorazioni interne
Il soglio reale
La decorazione musiva
La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente
La cappella perduta
Il coro: cuore pulsante della cattedrale
Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali
Un albero pieno di vita
Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro
I mosaici delle absidi
La cappella dei Re
I sensi raccontano il soffitto
Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari
La cappella di San Pietro nel Real Palazzo
I sensi raccontano il contesto storico
Due torri inizialmente simili, variate nel tempo
Sotto le crociere del Bema
Ricognizione delle tombe reali
I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia
La Bibbia scolpita su pietra
I sensi raccontano i restauri
L’esterno barocco
Oltre l’armonia delle proporzioni
I mosaici del transetto e delle absidi
Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli
La cappella di san Benedetto
Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale
La Cappella di S. Maria Maddalena
L’interno della chiesa
La navata più lunga
La pavimentazione: forme, motivi e iconografia
Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo
Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon
Le decorazioni
I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia
Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede
Il Palazzo che fu dei re
Il palazzo ritrovato
I sensi raccontano la Zisa nei secoli
Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme
Un palinsesto della Storia
Le torri e la facciata occidentale
La nascita del regno normanno
Le decorazioni del campanile
L’equilibrio tra architettura e luce
Elementi artistici nella nave di Pietro
Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche
Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica
I mosaici del Presbiterio
L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale
L’impronta del re
Una nuova cattedrale
I sensi raccontano la decorazione barocca
Uno spazio tra visibile ed invisibile
Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio
La dedica dell’Ammiraglio
Le navate laterali
Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia
La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo
Un popolo venuto dal Nord
La quadratura del cerchio
Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme
Intrecci di saperi nella Palermo normanna
Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni
L’Ecclesia munita
L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce
Un soffitto mirabile
Il portico meridionale
Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale
I sensi raccontano il contesto storico la martorana
La cattedrale nei secoli
La cappella ritrovata
La Bibbia di Pietra
Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina
I restauri
I sarcofagi in porfido: regalità e potere
Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo
L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione
Il substrato culturale attraverso il tempo
Palermo felicissima urbe
Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate
Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce
Il cimitero dei re
Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne
La madonna Odigitria
L’inizio del cantiere
Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli
L’area del Santuario
Una controversa interpretazione
Il ritorno dell’acqua
La Cattedrale di Gualtiero
Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico
Le trasformazioni nei secoli
Lo spazio architettonico
I sensi raccontano l’interno
La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio
L’interno barocco
La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici
La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale
Il Cassaro
Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo
I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni
Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano
Da Moschea a Cattedrale
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.