Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme
Uno spazio tra visibile ed invisibile
Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro
Il Palazzo che fu dei re
La Bibbia di Pietra
Le cattedrali dei Re
Un soffitto mirabile
Oltre l’armonia delle proporzioni
La navata più lunga
Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche
Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica
I mosaici delle absidi
Le trasformazioni nei secoli
Palermo felicissima urbe
Il Cassaro
La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo
Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite
Una controversa interpretazione
I mosaici delle navate
Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce
Le torri e la facciata occidentale
Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo
I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia
I sensi raccontano l’archittetura
I sensi raccontano l’interno
I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
La cappella dei Re
I sensi raccontano la pavimentazione
Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo
I restauri
I mosaici del Presbiterio
L’interno della chiesa
La nascita del regno normanno
Dal terremoto al crollo
Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie
Il palazzo ritrovato
I sensi raccontano il contesto storico
L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale
I sensi raccontano il soffitto
Dall’oblio al recupero della memoria
L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione
Elementi artistici nella nave di Pietro
La madonna Odigitria
L’equilibrio tra architettura e luce
L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce
La dedica dell’Ammiraglio
La Bibbia scolpita su pietra
Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio
Un albero pieno di vita
Il disegno strategico di Ruggero II
La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente
Il soglio reale
Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali
I mosaici del transetto e delle absidi
La grande restaurazione
Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme
I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni
Due torri inizialmente simili, variate nel tempo
Intrecci di saperi nella Palermo normanna
Un crescendo architettonico
La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi
I sensi raccontano la decorazione barocca
La cattedrale nei secoli
Le decorazioni
Un palinsesto della Storia
I sensi raccontano i restauri
Le funzioni di culto
Sotto le crociere del Bema
Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche
Le navate laterali
Lo spazio architettonico
La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale
Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo
La cappella ritrovata
Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia
Il substrato culturale attraverso il tempo
I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario
Ricognizione delle tombe reali
Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina
La Cappella di S. Maria Maddalena
I sensi raccontano il ciclo musivo
L’area del Santuario
Un popolo venuto dal Nord
L’interno barocco
I sarcofagi in porfido: regalità e potere
Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli
Una nuova cattedrale
Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”
Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo
L’esterno barocco
Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale
Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne
Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale
La cappella di San Pietro nel Real Palazzo
Le decorazioni interne
Il progetto originario
La cappella di san Benedetto
La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio
La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo
Da Moschea a Cattedrale
Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale
Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale
I sensi raccontano il contesto storico Zisa
Il portico meridionale
La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici
La pavimentazione: forme, motivi e iconografia
La cappella perduta
Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni
Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano
Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari
Il ritorno dell’acqua
I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia
L’inizio del cantiere
La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino
Il cimitero dei re
Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede
Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate
Le decorazioni del campanile
Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli
Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon
La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale
Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico
I sensi raccontano il contesto storico la martorana
La facciata decorata
La Cattedrale di Gualtiero
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.