Galleria immagini

Galleria immagini

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

L’Ecclesia munita

Forme e colori del soffitto ligneo

L’impronta del re

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

La quadratura del cerchio

La decorazione musiva

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Il Palazzo che fu dei re

La Bibbia di Pietra

Le cattedrali dei Re

Un soffitto mirabile

Oltre l’armonia delle proporzioni

La navata più lunga

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

I mosaici delle absidi

Le trasformazioni nei secoli

Palermo felicissima urbe

Il Cassaro

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Una controversa interpretazione

I mosaici delle navate

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

Le torri e la facciata occidentale

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

I sensi raccontano l’archittetura

I sensi raccontano l’interno

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

La cappella dei Re

I sensi raccontano la pavimentazione

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

I restauri

I mosaici del Presbiterio

L’interno della chiesa

La nascita del regno normanno

Dal terremoto al crollo

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Il palazzo ritrovato

I sensi raccontano il contesto storico

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

I sensi raccontano il soffitto

Dall’oblio al recupero della memoria

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Elementi artistici nella nave di Pietro

La madonna Odigitria

L’equilibrio tra architettura e luce

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

La dedica dell’Ammiraglio

La Bibbia scolpita su pietra

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Un albero pieno di vita

Il disegno strategico di Ruggero II

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Il soglio reale

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

I mosaici del transetto e delle absidi

La grande restaurazione

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Un crescendo architettonico

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

I sensi raccontano la decorazione barocca

La cattedrale nei secoli

Le decorazioni

Un palinsesto della Storia

I sensi raccontano i restauri

Le funzioni di culto

Sotto le crociere del Bema

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Le navate laterali

Lo spazio architettonico

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

La cappella ritrovata

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Il substrato culturale attraverso il tempo

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

Ricognizione delle tombe reali

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

La Cappella di S. Maria Maddalena

I sensi raccontano il ciclo musivo

L’area del Santuario

Un popolo venuto dal Nord

L’interno barocco

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Una nuova cattedrale

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

L’esterno barocco

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Le decorazioni interne

Il progetto originario

La cappella di san Benedetto

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Da Moschea a Cattedrale

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Il portico meridionale

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

La cappella perduta

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Il ritorno dell’acqua

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

L’inizio del cantiere

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Il cimitero dei re

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Le decorazioni del campanile

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

La facciata decorata

La Cattedrale di Gualtiero