Galleria immagini

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La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Uno spazio tra visibile ed invisibile

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Dall’oblio al recupero della memoria

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Un palinsesto della Storia

I mosaici delle navate

La quadratura del cerchio

Le decorazioni interne

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Dal terremoto al crollo

L’area del Santuario

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Il soglio reale

La Cappella di S. Maria Maddalena

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

Il substrato culturale attraverso il tempo

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

L’interno della chiesa

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

I sensi raccontano l’archittetura

La dedica dell’Ammiraglio

Le funzioni di culto

L’Ecclesia munita

I mosaici delle absidi

I sensi raccontano la pavimentazione

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

I mosaici del Presbiterio

La madonna Odigitria

Lo spazio architettonico

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

La cattedrale nei secoli

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

I sensi raccontano i restauri

Un soffitto mirabile

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

La cappella perduta

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

La cappella di san Benedetto

La grande restaurazione

Una controversa interpretazione

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Le torri e la facciata occidentale

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

La nascita del regno normanno

Il Cassaro

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

La facciata decorata

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Il ritorno dell’acqua

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

La navata più lunga

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Un albero pieno di vita

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Ricognizione delle tombe reali

I sensi raccontano il soffitto

L’equilibrio tra architettura e luce

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

L’inizio del cantiere

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

La decorazione musiva

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Le decorazioni

I sensi raccontano l’interno

Il progetto originario

Le cattedrali dei Re

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

L’impronta del re

Le decorazioni del campanile

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

La Bibbia di Pietra

I sensi raccontano il ciclo musivo

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

Palermo felicissima urbe

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

I mosaici del transetto e delle absidi

L’interno barocco

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

La cappella dei Re

Il portico meridionale

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Da Moschea a Cattedrale

Il palazzo ritrovato

Le trasformazioni nei secoli

La cappella ritrovata

Elementi artistici nella nave di Pietro

Forme e colori del soffitto ligneo

I restauri

I sensi raccontano la decorazione barocca

Sotto le crociere del Bema

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Il cimitero dei re

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Il Palazzo che fu dei re

Una nuova cattedrale

La Cattedrale di Gualtiero

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

I sensi raccontano il contesto storico

Un crescendo architettonico

Le navate laterali

Oltre l’armonia delle proporzioni

L’esterno barocco

La Bibbia scolpita su pietra

Un popolo venuto dal Nord

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Il disegno strategico di Ruggero II

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale