Galleria immagini

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La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Il soglio reale

La Cappella di S. Maria Maddalena

Ricognizione delle tombe reali

Lo spazio architettonico

La decorazione musiva

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

Le decorazioni del campanile

I mosaici del transetto e delle absidi

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Da Moschea a Cattedrale

La cappella dei Re

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

L’impronta del re

Le cattedrali dei Re

I sensi raccontano i restauri

L’interno barocco

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Una nuova cattedrale

Dal terremoto al crollo

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

La Bibbia scolpita su pietra

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Il palazzo ritrovato

Un soffitto mirabile

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

I sensi raccontano la pavimentazione

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

L’area del Santuario

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

Il portico meridionale

La dedica dell’Ammiraglio

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Le navate laterali

La grande restaurazione

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

I mosaici del Presbiterio

I sensi raccontano il soffitto

Una controversa interpretazione

Un popolo venuto dal Nord

L’inizio del cantiere

La navata più lunga

Il progetto originario

La madonna Odigitria

Il cimitero dei re

Un crescendo architettonico

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Le torri e la facciata occidentale

Le funzioni di culto

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

La Cattedrale di Gualtiero

L’Ecclesia munita

Dall’oblio al recupero della memoria

Il Cassaro

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Le trasformazioni nei secoli

Le decorazioni

La facciata decorata

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Il disegno strategico di Ruggero II

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

La nascita del regno normanno

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

I sensi raccontano l’archittetura

Palermo felicissima urbe

I sensi raccontano l’interno

L’equilibrio tra architettura e luce

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

I sensi raccontano il ciclo musivo

Un albero pieno di vita

La cappella ritrovata

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

La cappella perduta

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

I restauri

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Il Palazzo che fu dei re

Forme e colori del soffitto ligneo

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Oltre l’armonia delle proporzioni

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

La quadratura del cerchio

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

L’interno della chiesa

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

Il substrato culturale attraverso il tempo

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

La cattedrale nei secoli

I sensi raccontano il contesto storico

La Bibbia di Pietra

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

I sensi raccontano la decorazione barocca

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

I mosaici delle navate

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Elementi artistici nella nave di Pietro

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

Le decorazioni interne

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Un palinsesto della Storia

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

L’esterno barocco

Il ritorno dell’acqua

Sotto le crociere del Bema

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

La cappella di san Benedetto

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

I mosaici delle absidi