Galleria immagini

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I mosaici delle navate

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

Forme e colori del soffitto ligneo

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Il disegno strategico di Ruggero II

La facciata decorata

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Dal terremoto al crollo

Un crescendo architettonico

Le cattedrali dei Re

I sensi raccontano il ciclo musivo

I sensi raccontano la pavimentazione

Il progetto originario

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Le funzioni di culto

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

La grande restaurazione

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Dall’oblio al recupero della memoria

I sensi raccontano l’archittetura

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Le decorazioni interne

Il soglio reale

La decorazione musiva

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

La cappella perduta

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Un albero pieno di vita

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

I mosaici delle absidi

La cappella dei Re

I sensi raccontano il soffitto

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

I sensi raccontano il contesto storico

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Sotto le crociere del Bema

Ricognizione delle tombe reali

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

La Bibbia scolpita su pietra

I sensi raccontano i restauri

L’esterno barocco

Oltre l’armonia delle proporzioni

I mosaici del transetto e delle absidi

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

La cappella di san Benedetto

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

La Cappella di S. Maria Maddalena

L’interno della chiesa

La navata più lunga

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Le decorazioni

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Il Palazzo che fu dei re

Il palazzo ritrovato

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Un palinsesto della Storia

Le torri e la facciata occidentale

La nascita del regno normanno

Le decorazioni del campanile

L’equilibrio tra architettura e luce

Elementi artistici nella nave di Pietro

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

I mosaici del Presbiterio

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

L’impronta del re

Una nuova cattedrale

I sensi raccontano la decorazione barocca

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

La dedica dell’Ammiraglio

Le navate laterali

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

Un popolo venuto dal Nord

La quadratura del cerchio

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

L’Ecclesia munita

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Un soffitto mirabile

Il portico meridionale

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

La cattedrale nei secoli

La cappella ritrovata

La Bibbia di Pietra

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

I restauri

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Il substrato culturale attraverso il tempo

Palermo felicissima urbe

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

Il cimitero dei re

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

La madonna Odigitria

L’inizio del cantiere

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

L’area del Santuario

Una controversa interpretazione

Il ritorno dell’acqua

La Cattedrale di Gualtiero

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Le trasformazioni nei secoli

Lo spazio architettonico

I sensi raccontano l’interno

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

L’interno barocco

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Il Cassaro

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Da Moschea a Cattedrale