Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari
Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate
La cappella dei Re
I mosaici delle navate
Ricognizione delle tombe reali
Una controversa interpretazione
I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario
L’impronta del re
L’inizio del cantiere
La madonna Odigitria
L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce
I sensi raccontano il soffitto
Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli
I mosaici del Presbiterio
Le decorazioni del campanile
Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche
Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo
Il palazzo ritrovato
Il soglio reale
Lo spazio architettonico
Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica
Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio
L’Ecclesia munita
La cappella perduta
La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo
Il portico meridionale
Il progetto originario
Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme
Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo
I sarcofagi in porfido: regalità e potere
Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo
Le navate laterali
Da Moschea a Cattedrale
L’interno della chiesa
Un popolo venuto dal Nord
La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente
Il Palazzo che fu dei re
La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici
La quadratura del cerchio
La Bibbia di Pietra
La decorazione musiva
La Cappella di S. Maria Maddalena
Il coro: cuore pulsante della cattedrale
Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale
Palermo felicissima urbe
Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali
Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro
I mosaici del transetto e delle absidi
I sensi raccontano la Zisa nei secoli
Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli
Elementi artistici nella nave di Pietro
Sotto le crociere del Bema
Intrecci di saperi nella Palermo normanna
I sensi raccontano l’archittetura
Le torri e la facciata occidentale
L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione
I sensi raccontano il contesto storico
Il substrato culturale attraverso il tempo
La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino
I mosaici delle absidi
La Cattedrale di Gualtiero
Un albero pieno di vita
Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne
Le funzioni di culto
I sensi raccontano il contesto storico la martorana
Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”
La grande restaurazione
La cattedrale nei secoli
Le cattedrali dei Re
Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale
Un palinsesto della Storia
Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo
La dedica dell’Ammiraglio
L’esterno barocco
Il cimitero dei re
La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi
Dal terremoto al crollo
La Bibbia scolpita su pietra
Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni
Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico
Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie
La navata più lunga
La cappella di San Pietro nel Real Palazzo
Il Cassaro
I sensi raccontano il contesto storico Zisa
I restauri
Un soffitto mirabile
Oltre l’armonia delle proporzioni
La cappella ritrovata
I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia
I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni
Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite
Dall’oblio al recupero della memoria
L’interno barocco
Le decorazioni interne
I sensi raccontano il ciclo musivo
L’area del Santuario
Uno spazio tra visibile ed invisibile
Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede
Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale
Le trasformazioni nei secoli
Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche
I sensi raccontano l’interno
Le decorazioni
I sensi raccontano la pavimentazione
La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale
I sensi raccontano la decorazione barocca
Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano
I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme
La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo
Il ritorno dell’acqua
L’equilibrio tra architettura e luce
Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia
Due torri inizialmente simili, variate nel tempo
Forme e colori del soffitto ligneo
Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce
La nascita del regno normanno
Un crescendo architettonico
La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio
Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina
Il disegno strategico di Ruggero II
Una nuova cattedrale
Un edificio costruito in un breve spazio di tempo
Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon
La cappella di san Benedetto
La pavimentazione: forme, motivi e iconografia
La facciata decorata
I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia
L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale
La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale
Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale
I sensi raccontano i restauri
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.