La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici
Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio
Uno spazio tra visibile ed invisibile
La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio
Dall’oblio al recupero della memoria
L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione
Un palinsesto della Storia
I mosaici delle navate
La quadratura del cerchio
Le decorazioni interne
La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente
Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche
Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni
Dal terremoto al crollo
L’area del Santuario
Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon
Il soglio reale
La Cappella di S. Maria Maddalena
I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia
La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo
Il substrato culturale attraverso il tempo
I sensi raccontano il contesto storico Zisa
L’interno della chiesa
Il coro: cuore pulsante della cattedrale
Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie
Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale
I sensi raccontano l’archittetura
La dedica dell’Ammiraglio
Le funzioni di culto
L’Ecclesia munita
I mosaici delle absidi
I sensi raccontano la pavimentazione
Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale
I mosaici del Presbiterio
La madonna Odigitria
Lo spazio architettonico
Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico
La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino
La cattedrale nei secoli
Un edificio costruito in un breve spazio di tempo
I sarcofagi in porfido: regalità e potere
I sensi raccontano i restauri
Un soffitto mirabile
Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate
La cappella perduta
L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce
La cappella di san Benedetto
La grande restaurazione
Una controversa interpretazione
Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali
Due torri inizialmente simili, variate nel tempo
Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli
Le torri e la facciata occidentale
Intrecci di saperi nella Palermo normanna
La nascita del regno normanno
Il Cassaro
Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano
La facciata decorata
La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale
Il ritorno dell’acqua
I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni
La navata più lunga
Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo
Un albero pieno di vita
Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo
La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo
Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia
Ricognizione delle tombe reali
I sensi raccontano il soffitto
L’equilibrio tra architettura e luce
Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede
L’inizio del cantiere
Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari
La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi
Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche
La decorazione musiva
Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro
Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo
Le decorazioni
I sensi raccontano l’interno
Il progetto originario
Le cattedrali dei Re
Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina
Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli
L’impronta del re
Le decorazioni del campanile
Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne
La Bibbia di Pietra
I sensi raccontano il ciclo musivo
I sensi raccontano il contesto storico la martorana
Palermo felicissima urbe
Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale
Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica
I mosaici del transetto e delle absidi
L’interno barocco
Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”
I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario
La cappella dei Re
Il portico meridionale
Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite
I sensi raccontano la Zisa nei secoli
Da Moschea a Cattedrale
Il palazzo ritrovato
Le trasformazioni nei secoli
La cappella ritrovata
Elementi artistici nella nave di Pietro
Forme e colori del soffitto ligneo
I restauri
I sensi raccontano la decorazione barocca
Sotto le crociere del Bema
Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme
Il cimitero dei re
Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale
L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale
I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia
Il Palazzo che fu dei re
Una nuova cattedrale
La Cattedrale di Gualtiero
Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce
La pavimentazione: forme, motivi e iconografia
I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
I sensi raccontano il contesto storico
Un crescendo architettonico
Le navate laterali
Oltre l’armonia delle proporzioni
L’esterno barocco
La Bibbia scolpita su pietra
Un popolo venuto dal Nord
Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo
Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme
La cappella di San Pietro nel Real Palazzo
Il disegno strategico di Ruggero II
La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.