I sensi raccontano il contesto storico la martorana
Le cattedrali dei Re
Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo
I restauri
Intrecci di saperi nella Palermo normanna
La quadratura del cerchio
Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede
La Cappella di S. Maria Maddalena
L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce
La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio
La cattedrale nei secoli
Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli
Una nuova cattedrale
Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni
La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente
Dal terremoto al crollo
Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo
Un albero pieno di vita
La cappella dei Re
I mosaici del transetto e delle absidi
Il disegno strategico di Ruggero II
Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale
Un palinsesto della Storia
Oltre l’armonia delle proporzioni
L’Ecclesia munita
Due torri inizialmente simili, variate nel tempo
I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia
Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale
Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce
I sensi raccontano il soffitto
I sensi raccontano la pavimentazione
Dall’oblio al recupero della memoria
La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi
La Bibbia di Pietra
Le decorazioni
Forme e colori del soffitto ligneo
Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate
L’impronta del re
Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo
I sensi raccontano l’archittetura
La cappella ritrovata
Un crescendo architettonico
Le trasformazioni nei secoli
La cappella perduta
Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon
La nascita del regno normanno
Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie
Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne
I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario
Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali
Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico
Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale
L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione
I sensi raccontano il ciclo musivo
Il Palazzo che fu dei re
La cappella di san Benedetto
Il progetto originario
La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo
La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo
La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici
Il palazzo ritrovato
Un edificio costruito in un breve spazio di tempo
Da Moschea a Cattedrale
L’esterno barocco
L’interno barocco
Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche
L’equilibrio tra architettura e luce
Una controversa interpretazione
Il coro: cuore pulsante della cattedrale
Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo
La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale
La navata più lunga
La grande restaurazione
Un popolo venuto dal Nord
Il Cassaro
Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano
La madonna Odigitria
Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina
L’area del Santuario
I sensi raccontano la Zisa nei secoli
Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme
Le torri e la facciata occidentale
Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica
L’interno della chiesa
La cappella di San Pietro nel Real Palazzo
La pavimentazione: forme, motivi e iconografia
Le funzioni di culto
I sensi raccontano i restauri
I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
I sensi raccontano il contesto storico Zisa
L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale
Il soglio reale
Lo spazio architettonico
Palermo felicissima urbe
Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro
La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale
I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni
La Bibbia scolpita su pietra
Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche
La Cattedrale di Gualtiero
La facciata decorata
Uno spazio tra visibile ed invisibile
La dedica dell’Ammiraglio
La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino
Ricognizione delle tombe reali
I sensi raccontano il contesto storico
Il portico meridionale
Le decorazioni del campanile
Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale
I sensi raccontano l’interno
Sotto le crociere del Bema
I sensi raccontano la decorazione barocca
I mosaici del Presbiterio
I sarcofagi in porfido: regalità e potere
L’inizio del cantiere
Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio
Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite
Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”
Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia
Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme
Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari
I mosaici delle navate
Un soffitto mirabile
I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia
Il cimitero dei re
La decorazione musiva
Il ritorno dell’acqua
I mosaici delle absidi
Elementi artistici nella nave di Pietro
Il substrato culturale attraverso il tempo
Le decorazioni interne
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.