Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica
Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche
Il palazzo ritrovato
Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale
I mosaici delle navate
Dal terremoto al crollo
Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite
L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione
Il soglio reale
I mosaici delle absidi
I sensi raccontano il contesto storico Zisa
Oltre l’armonia delle proporzioni
La cappella di San Pietro nel Real Palazzo
La Cattedrale di Gualtiero
I sensi raccontano l’interno
Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo
Le trasformazioni nei secoli
Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon
Lo spazio architettonico
Il portico meridionale
L’esterno barocco
Le navate laterali
Il progetto originario
Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede
Il substrato culturale attraverso il tempo
Elementi artistici nella nave di Pietro
Un albero pieno di vita
Un popolo venuto dal Nord
Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce
Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie
La navata più lunga
Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari
I sensi raccontano i restauri
I sensi raccontano la decorazione barocca
Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina
La Bibbia di Pietra
Il coro: cuore pulsante della cattedrale
I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
La cappella perduta
Intrecci di saperi nella Palermo normanna
Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli
L’inizio del cantiere
Da Moschea a Cattedrale
L’interno barocco
I sensi raccontano la pavimentazione
La cappella ritrovata
Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico
Il disegno strategico di Ruggero II
Le decorazioni
Le decorazioni interne
La cappella dei Re
Il Cassaro
Un edificio costruito in un breve spazio di tempo
La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente
L’interno della chiesa
Il Palazzo che fu dei re
Ricognizione delle tombe reali
Un soffitto mirabile
Una controversa interpretazione
Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme
L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce
La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi
Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro
Un palinsesto della Storia
Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme
Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale
La nascita del regno normanno
Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale
Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”
I mosaici del transetto e delle absidi
Le cattedrali dei Re
L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale
I sensi raccontano il contesto storico la martorana
La madonna Odigitria
Palermo felicissima urbe
La cattedrale nei secoli
Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne
Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio
Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale
La dedica dell’Ammiraglio
Dall’oblio al recupero della memoria
L’Ecclesia munita
Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia
I sensi raccontano l’archittetura
I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni
Sotto le crociere del Bema
L’area del Santuario
La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino
I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia
Due torri inizialmente simili, variate nel tempo
La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici
I sensi raccontano il soffitto
Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche
Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali
Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate
Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo
La Cappella di S. Maria Maddalena
Un crescendo architettonico
La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale
La grande restaurazione
I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario
La Bibbia scolpita su pietra
La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo
Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano
I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia
I restauri
Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo
Le decorazioni del campanile
Le torri e la facciata occidentale
La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale
La decorazione musiva
L’equilibrio tra architettura e luce
Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo
La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio
I sensi raccontano la Zisa nei secoli
I mosaici del Presbiterio
Il ritorno dell’acqua
Forme e colori del soffitto ligneo
I sensi raccontano il contesto storico
La facciata decorata
La pavimentazione: forme, motivi e iconografia
Uno spazio tra visibile ed invisibile
La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo
I sarcofagi in porfido: regalità e potere
La cappella di san Benedetto
Il cimitero dei re
I sensi raccontano il ciclo musivo
La quadratura del cerchio
Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni
L’impronta del re
Le funzioni di culto
Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.