I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario
L’interno barocco
La grande restaurazione
Palermo felicissima urbe
Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale
Il cimitero dei re
Il soglio reale
I sensi raccontano l’archittetura
Dall’oblio al recupero della memoria
Le decorazioni interne
La madonna Odigitria
I sensi raccontano l’interno
I mosaici del Presbiterio
Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo
Le torri e la facciata occidentale
Dal terremoto al crollo
Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate
I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
I mosaici delle navate
L’inizio del cantiere
Forme e colori del soffitto ligneo
Il portico meridionale
Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli
La cappella ritrovata
Un soffitto mirabile
Il progetto originario
La quadratura del cerchio
Il palazzo ritrovato
Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano
Il Palazzo che fu dei re
Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo
La nascita del regno normanno
Uno spazio tra visibile ed invisibile
Intrecci di saperi nella Palermo normanna
La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo
L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale
Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica
Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale
L’equilibrio tra architettura e luce
Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina
La dedica dell’Ammiraglio
Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo
I sensi raccontano la pavimentazione
Ricognizione delle tombe reali
La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio
La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino
I mosaici delle absidi
Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico
L’area del Santuario
Le navate laterali
Un palinsesto della Storia
La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi
I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia
Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni
I mosaici del transetto e delle absidi
I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia
L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce
Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche
La cappella di San Pietro nel Real Palazzo
Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne
Il substrato culturale attraverso il tempo
Le cattedrali dei Re
Due torri inizialmente simili, variate nel tempo
I restauri
Una nuova cattedrale
L’esterno barocco
La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale
La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale
Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite
Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale
I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni
Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli
Lo spazio architettonico
Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie
La cappella di san Benedetto
L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione
L’Ecclesia munita
Un popolo venuto dal Nord
Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio
Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia
La Cattedrale di Gualtiero
La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente
I sensi raccontano la decorazione barocca
I sensi raccontano il ciclo musivo
L’interno della chiesa
Il Cassaro
Il coro: cuore pulsante della cattedrale
Un crescendo architettonico
I sensi raccontano il contesto storico
I sensi raccontano il contesto storico Zisa
La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici
I sensi raccontano la Zisa nei secoli
Le funzioni di culto
Il disegno strategico di Ruggero II
Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon
Le trasformazioni nei secoli
Una controversa interpretazione
Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari
La pavimentazione: forme, motivi e iconografia
Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali
La navata più lunga
Un edificio costruito in un breve spazio di tempo
La Cappella di S. Maria Maddalena
La facciata decorata
Il ritorno dell’acqua
Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro
I sensi raccontano i restauri
Un albero pieno di vita
Le decorazioni del campanile
Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale
La decorazione musiva
I sarcofagi in porfido: regalità e potere
La cappella perduta
L’impronta del re
Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”
Elementi artistici nella nave di Pietro
Le decorazioni
Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce
La Bibbia di Pietra
La cattedrale nei secoli
Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme
Da Moschea a Cattedrale
La cappella dei Re
Oltre l’armonia delle proporzioni
Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche
La Bibbia scolpita su pietra
Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede
La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo
Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme
I sensi raccontano il soffitto
Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo
Sotto le crociere del Bema
I sensi raccontano il contesto storico la martorana
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.