Panoramica della Chiesa La Martorana

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

L’interno barocco

La grande restaurazione

Palermo felicissima urbe

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Il cimitero dei re

Il soglio reale

I sensi raccontano l’archittetura

Dall’oblio al recupero della memoria

Le decorazioni interne

La madonna Odigitria

I sensi raccontano l’interno

I mosaici del Presbiterio

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Le torri e la facciata occidentale

Dal terremoto al crollo

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

I mosaici delle navate

L’inizio del cantiere

Forme e colori del soffitto ligneo

Il portico meridionale

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

La cappella ritrovata

Un soffitto mirabile

Il progetto originario

La quadratura del cerchio

Il palazzo ritrovato

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Il Palazzo che fu dei re

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

La nascita del regno normanno

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

L’equilibrio tra architettura e luce

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

La dedica dell’Ammiraglio

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

I sensi raccontano la pavimentazione

Ricognizione delle tombe reali

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

I mosaici delle absidi

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

L’area del Santuario

Le navate laterali

Un palinsesto della Storia

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

I mosaici del transetto e delle absidi

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Il substrato culturale attraverso il tempo

Le cattedrali dei Re

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

I restauri

Una nuova cattedrale

L’esterno barocco

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Lo spazio architettonico

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

La cappella di san Benedetto

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

L’Ecclesia munita

Un popolo venuto dal Nord

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

La Cattedrale di Gualtiero

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

I sensi raccontano la decorazione barocca

I sensi raccontano il ciclo musivo

L’interno della chiesa

Il Cassaro

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Un crescendo architettonico

I sensi raccontano il contesto storico

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Le funzioni di culto

Il disegno strategico di Ruggero II

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Le trasformazioni nei secoli

Una controversa interpretazione

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

La navata più lunga

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

La Cappella di S. Maria Maddalena

La facciata decorata

Il ritorno dell’acqua

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

I sensi raccontano i restauri

Un albero pieno di vita

Le decorazioni del campanile

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

La decorazione musiva

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

La cappella perduta

L’impronta del re

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

Elementi artistici nella nave di Pietro

Le decorazioni

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

La Bibbia di Pietra

La cattedrale nei secoli

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Da Moschea a Cattedrale

La cappella dei Re

Oltre l’armonia delle proporzioni

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

La Bibbia scolpita su pietra

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

I sensi raccontano il soffitto

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Sotto le crociere del Bema

I sensi raccontano il contesto storico la martorana