La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente
Le torri e la facciata occidentale
Elementi artistici nella nave di Pietro
La navata più lunga
I sensi raccontano il soffitto
Palermo felicissima urbe
I sarcofagi in porfido: regalità e potere
La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio
Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale
La Bibbia scolpita su pietra
Lo spazio architettonico
La facciata decorata
Il ritorno dell’acqua
I sensi raccontano la decorazione barocca
I sensi raccontano il ciclo musivo
Uno spazio tra visibile ed invisibile
I sensi raccontano l’interno
Un albero pieno di vita
Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina
Il substrato culturale attraverso il tempo
I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario
I sensi raccontano il contesto storico Zisa
La cappella di san Benedetto
La cappella perduta
I sensi raccontano la pavimentazione
Ricognizione delle tombe reali
Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche
I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia
La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo
La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale
Le decorazioni interne
L’inizio del cantiere
La madonna Odigitria
La cappella ritrovata
La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi
Un edificio costruito in un breve spazio di tempo
Dall’oblio al recupero della memoria
Il palazzo ritrovato
Sotto le crociere del Bema
Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce
Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano
L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce
Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme
La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale
I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia
Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon
Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo
Il coro: cuore pulsante della cattedrale
La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici
I sensi raccontano i restauri
Il soglio reale
Le funzioni di culto
La cappella dei Re
La decorazione musiva
La dedica dell’Ammiraglio
L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale
La grande restaurazione
I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni
La cappella di San Pietro nel Real Palazzo
I restauri
Due torri inizialmente simili, variate nel tempo
Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia
L’impronta del re
Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme
Intrecci di saperi nella Palermo normanna
Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli
La Bibbia di Pietra
Un crescendo architettonico
Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate
Dal terremoto al crollo
I sensi raccontano il contesto storico
I sensi raccontano la Zisa nei secoli
Le decorazioni del campanile
Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche
L’equilibrio tra architettura e luce
I sensi raccontano l’archittetura
I mosaici delle absidi
Forme e colori del soffitto ligneo
Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli
Il portico meridionale
Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari
Un palinsesto della Storia
Le cattedrali dei Re
I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale
La Cappella di S. Maria Maddalena
Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale
Le decorazioni
La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino
Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne
Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio
La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo
Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”
Il Palazzo che fu dei re
Un soffitto mirabile
Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni
Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico
L’Ecclesia munita
Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale
Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede
L’interno della chiesa
Le navate laterali
Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite
Da Moschea a Cattedrale
Oltre l’armonia delle proporzioni
Il progetto originario
L’interno barocco
La Cattedrale di Gualtiero
La quadratura del cerchio
L’area del Santuario
I mosaici del transetto e delle absidi
Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro
Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo
I sensi raccontano il contesto storico la martorana
Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo
I mosaici del Presbiterio
La pavimentazione: forme, motivi e iconografia
Una nuova cattedrale
I mosaici delle navate
Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie
Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica
Il cimitero dei re
Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali
Le trasformazioni nei secoli
Il Cassaro
Una controversa interpretazione
L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione
L’esterno barocco
Il disegno strategico di Ruggero II
Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo
Un popolo venuto dal Nord
La cattedrale nei secoli
La nascita del regno normanno
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.