Panoramica della Chiesa La Martorana

Le navate laterali

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

Le cattedrali dei Re

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

I restauri

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

La quadratura del cerchio

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

La Cappella di S. Maria Maddalena

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

La cattedrale nei secoli

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Una nuova cattedrale

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Dal terremoto al crollo

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Un albero pieno di vita

La cappella dei Re

I mosaici del transetto e delle absidi

Il disegno strategico di Ruggero II

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Un palinsesto della Storia

Oltre l’armonia delle proporzioni

L’Ecclesia munita

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

I sensi raccontano il soffitto

I sensi raccontano la pavimentazione

Dall’oblio al recupero della memoria

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

La Bibbia di Pietra

Le decorazioni

Forme e colori del soffitto ligneo

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

L’impronta del re

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

I sensi raccontano l’archittetura

La cappella ritrovata

Un crescendo architettonico

Le trasformazioni nei secoli

La cappella perduta

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

La nascita del regno normanno

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

I sensi raccontano il ciclo musivo

Il Palazzo che fu dei re

La cappella di san Benedetto

Il progetto originario

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Il palazzo ritrovato

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

Da Moschea a Cattedrale

L’esterno barocco

L’interno barocco

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

L’equilibrio tra architettura e luce

Una controversa interpretazione

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

La navata più lunga

La grande restaurazione

Un popolo venuto dal Nord

Il Cassaro

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

La madonna Odigitria

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

L’area del Santuario

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Le torri e la facciata occidentale

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

L’interno della chiesa

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Le funzioni di culto

I sensi raccontano i restauri

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

Il soglio reale

Lo spazio architettonico

Palermo felicissima urbe

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

La Bibbia scolpita su pietra

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

La Cattedrale di Gualtiero

La facciata decorata

Uno spazio tra visibile ed invisibile

La dedica dell’Ammiraglio

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Ricognizione delle tombe reali

I sensi raccontano il contesto storico

Il portico meridionale

Le decorazioni del campanile

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

I sensi raccontano l’interno

Sotto le crociere del Bema

I sensi raccontano la decorazione barocca

I mosaici del Presbiterio

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

L’inizio del cantiere

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

I mosaici delle navate

Un soffitto mirabile

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Il cimitero dei re

La decorazione musiva

Il ritorno dell’acqua

I mosaici delle absidi

Elementi artistici nella nave di Pietro

Il substrato culturale attraverso il tempo

Le decorazioni interne