Panoramica della Chiesa La Martorana

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Le decorazioni interne

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

La cappella di san Benedetto

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

La decorazione musiva

L’interno della chiesa

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

L’area del Santuario

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

L’esterno barocco

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

Sotto le crociere del Bema

La cattedrale nei secoli

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

Dall’oblio al recupero della memoria

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Il portico meridionale

La madonna Odigitria

Il Palazzo che fu dei re

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

I sensi raccontano i restauri

L’equilibrio tra architettura e luce

Il soglio reale

Le funzioni di culto

I sensi raccontano il contesto storico

I mosaici del Presbiterio

Il substrato culturale attraverso il tempo

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Palermo felicissima urbe

Le cattedrali dei Re

I mosaici delle navate

Il disegno strategico di Ruggero II

Forme e colori del soffitto ligneo

La navata più lunga

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

Un soffitto mirabile

Dal terremoto al crollo

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

La Cattedrale di Gualtiero

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Il ritorno dell’acqua

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

I sensi raccontano l’archittetura

Un popolo venuto dal Nord

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Lo spazio architettonico

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

I mosaici delle absidi

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

Il progetto originario

Oltre l’armonia delle proporzioni

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

La cappella dei Re

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

La quadratura del cerchio

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Le trasformazioni nei secoli

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

Le navate laterali

I mosaici del transetto e delle absidi

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

L’impronta del re

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

La grande restaurazione

Un crescendo architettonico

Un palinsesto della Storia

I sensi raccontano il ciclo musivo

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Le torri e la facciata occidentale

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

La facciata decorata

L’interno barocco

La cappella perduta

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

I sensi raccontano la decorazione barocca

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Una controversa interpretazione

La cappella ritrovata

La Bibbia scolpita su pietra

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

L’Ecclesia munita

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Da Moschea a Cattedrale

Il palazzo ritrovato

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

La dedica dell’Ammiraglio

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

I sensi raccontano l’interno

La nascita del regno normanno

I sensi raccontano la pavimentazione

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

I restauri

Le decorazioni

I sensi raccontano il soffitto

L’inizio del cantiere

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Ricognizione delle tombe reali

Le decorazioni del campanile

Un albero pieno di vita

La Cappella di S. Maria Maddalena

Elementi artistici nella nave di Pietro

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Una nuova cattedrale

Il cimitero dei re

Il Cassaro

La Bibbia di Pietra

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni