Panoramica della Chiesa La Martorana

Una nuova cattedrale

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Il palazzo ritrovato

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

I mosaici delle navate

Dal terremoto al crollo

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Il soglio reale

I mosaici delle absidi

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Oltre l’armonia delle proporzioni

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

La Cattedrale di Gualtiero

I sensi raccontano l’interno

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Le trasformazioni nei secoli

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Lo spazio architettonico

Il portico meridionale

L’esterno barocco

Le navate laterali

Il progetto originario

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Il substrato culturale attraverso il tempo

Elementi artistici nella nave di Pietro

Un albero pieno di vita

Un popolo venuto dal Nord

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

La navata più lunga

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

I sensi raccontano i restauri

I sensi raccontano la decorazione barocca

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

La Bibbia di Pietra

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

La cappella perduta

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

L’inizio del cantiere

Da Moschea a Cattedrale

L’interno barocco

I sensi raccontano la pavimentazione

La cappella ritrovata

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Il disegno strategico di Ruggero II

Le decorazioni

Le decorazioni interne

La cappella dei Re

Il Cassaro

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

L’interno della chiesa

Il Palazzo che fu dei re

Ricognizione delle tombe reali

Un soffitto mirabile

Una controversa interpretazione

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Un palinsesto della Storia

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

La nascita del regno normanno

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

I mosaici del transetto e delle absidi

Le cattedrali dei Re

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

La madonna Odigitria

Palermo felicissima urbe

La cattedrale nei secoli

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

La dedica dell’Ammiraglio

Dall’oblio al recupero della memoria

L’Ecclesia munita

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

I sensi raccontano l’archittetura

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

Sotto le crociere del Bema

L’area del Santuario

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

I sensi raccontano il soffitto

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

La Cappella di S. Maria Maddalena

Un crescendo architettonico

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

La grande restaurazione

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

La Bibbia scolpita su pietra

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

I restauri

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Le decorazioni del campanile

Le torri e la facciata occidentale

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

La decorazione musiva

L’equilibrio tra architettura e luce

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

I mosaici del Presbiterio

Il ritorno dell’acqua

Forme e colori del soffitto ligneo

I sensi raccontano il contesto storico

La facciata decorata

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Uno spazio tra visibile ed invisibile

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

La cappella di san Benedetto

Il cimitero dei re

I sensi raccontano il ciclo musivo

La quadratura del cerchio

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

L’impronta del re

Le funzioni di culto

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli