I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia
La cattedrale nei secoli
Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica
La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale
Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme
Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce
I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
Una nuova cattedrale
La navata più lunga
Dall’oblio al recupero della memoria
La Cappella di S. Maria Maddalena
I sensi raccontano l’interno
Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico
I mosaici del Presbiterio
Le decorazioni del campanile
La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente
La madonna Odigitria
Una controversa interpretazione
L’Ecclesia munita
La cappella di san Benedetto
Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”
Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite
Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche
I mosaici del transetto e delle absidi
Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo
I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario
L’impronta del re
Il Cassaro
Le decorazioni
Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro
La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale
La grande restaurazione
Un edificio costruito in un breve spazio di tempo
L’esterno barocco
I sarcofagi in porfido: regalità e potere
Due torri inizialmente simili, variate nel tempo
La Bibbia scolpita su pietra
La quadratura del cerchio
La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo
Un popolo venuto dal Nord
Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo
I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni
La facciata decorata
Il cimitero dei re
Il ritorno dell’acqua
Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio
I sensi raccontano il soffitto
Lo spazio architettonico
Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche
Da Moschea a Cattedrale
I restauri
Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina
Le funzioni di culto
La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo
L’inizio del cantiere
Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale
L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione
Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni
Un palinsesto della Storia
Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne
Il palazzo ritrovato
I sensi raccontano la Zisa nei secoli
Il Palazzo che fu dei re
L’interno barocco
I sensi raccontano l’archittetura
Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie
L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce
Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali
I sensi raccontano i restauri
Un albero pieno di vita
Dal terremoto al crollo
Intrecci di saperi nella Palermo normanna
Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale
Oltre l’armonia delle proporzioni
Il portico meridionale
Sotto le crociere del Bema
Un crescendo architettonico
Il coro: cuore pulsante della cattedrale
La Bibbia di Pietra
Un soffitto mirabile
La pavimentazione: forme, motivi e iconografia
Uno spazio tra visibile ed invisibile
Il disegno strategico di Ruggero II
I sensi raccontano il contesto storico la martorana
I sensi raccontano la pavimentazione
Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon
I sensi raccontano il ciclo musivo
Palermo felicissima urbe
La dedica dell’Ammiraglio
La cappella ritrovata
La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici
Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo
L’equilibrio tra architettura e luce
La cappella perduta
L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale
Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo
Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale
Ricognizione delle tombe reali
Le navate laterali
Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale
Le cattedrali dei Re
Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari
Il soglio reale
Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia
La cappella di San Pietro nel Real Palazzo
Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate
I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia
Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede
Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano
La cappella dei Re
I sensi raccontano la decorazione barocca
I mosaici delle navate
La nascita del regno normanno
La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio
La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi
Il substrato culturale attraverso il tempo
I mosaici delle absidi
La Cattedrale di Gualtiero
Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli
Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme
Le trasformazioni nei secoli
La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino
Il progetto originario
L’area del Santuario
I sensi raccontano il contesto storico
I sensi raccontano il contesto storico Zisa
Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli
Le decorazioni interne
La decorazione musiva
L’interno della chiesa
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.