Panoramica della Chiesa La Martorana

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Le torri e la facciata occidentale

Elementi artistici nella nave di Pietro

La navata più lunga

I sensi raccontano il soffitto

Palermo felicissima urbe

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

La Bibbia scolpita su pietra

Lo spazio architettonico

La facciata decorata

Il ritorno dell’acqua

I sensi raccontano la decorazione barocca

I sensi raccontano il ciclo musivo

Uno spazio tra visibile ed invisibile

I sensi raccontano l’interno

Un albero pieno di vita

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Il substrato culturale attraverso il tempo

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

La cappella di san Benedetto

La cappella perduta

I sensi raccontano la pavimentazione

Ricognizione delle tombe reali

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Le decorazioni interne

L’inizio del cantiere

La madonna Odigitria

La cappella ritrovata

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

Dall’oblio al recupero della memoria

Il palazzo ritrovato

Sotto le crociere del Bema

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

I sensi raccontano i restauri

Il soglio reale

Le funzioni di culto

La cappella dei Re

La decorazione musiva

La dedica dell’Ammiraglio

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

La grande restaurazione

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

I restauri

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

L’impronta del re

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

La Bibbia di Pietra

Un crescendo architettonico

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Dal terremoto al crollo

I sensi raccontano il contesto storico

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Le decorazioni del campanile

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

L’equilibrio tra architettura e luce

I sensi raccontano l’archittetura

I mosaici delle absidi

Forme e colori del soffitto ligneo

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Il portico meridionale

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Un palinsesto della Storia

Le cattedrali dei Re

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

La Cappella di S. Maria Maddalena

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Le decorazioni

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

Il Palazzo che fu dei re

Un soffitto mirabile

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

L’Ecclesia munita

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

L’interno della chiesa

Le navate laterali

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Da Moschea a Cattedrale

Oltre l’armonia delle proporzioni

Il progetto originario

L’interno barocco

La Cattedrale di Gualtiero

La quadratura del cerchio

L’area del Santuario

I mosaici del transetto e delle absidi

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

I mosaici del Presbiterio

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Una nuova cattedrale

I mosaici delle navate

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Il cimitero dei re

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Le trasformazioni nei secoli

Il Cassaro

Una controversa interpretazione

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

L’esterno barocco

Il disegno strategico di Ruggero II

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Un popolo venuto dal Nord

La cattedrale nei secoli

La nascita del regno normanno