Panoramica della Chiesa La Martorana

Le torri e la facciata occidentale

Elementi artistici nella nave di Pietro

Forme e colori del soffitto ligneo

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

La cattedrale nei secoli

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Una nuova cattedrale

La navata più lunga

Dall’oblio al recupero della memoria

La Cappella di S. Maria Maddalena

I sensi raccontano l’interno

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

I mosaici del Presbiterio

Le decorazioni del campanile

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

La madonna Odigitria

Una controversa interpretazione

L’Ecclesia munita

La cappella di san Benedetto

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

I mosaici del transetto e delle absidi

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

L’impronta del re

Il Cassaro

Le decorazioni

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

La grande restaurazione

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

L’esterno barocco

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

La Bibbia scolpita su pietra

La quadratura del cerchio

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Un popolo venuto dal Nord

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

La facciata decorata

Il cimitero dei re

Il ritorno dell’acqua

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

I sensi raccontano il soffitto

Lo spazio architettonico

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Da Moschea a Cattedrale

I restauri

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Le funzioni di culto

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

L’inizio del cantiere

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Un palinsesto della Storia

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Il palazzo ritrovato

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Il Palazzo che fu dei re

L’interno barocco

I sensi raccontano l’archittetura

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

I sensi raccontano i restauri

Un albero pieno di vita

Dal terremoto al crollo

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Oltre l’armonia delle proporzioni

Il portico meridionale

Sotto le crociere del Bema

Un crescendo architettonico

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

La Bibbia di Pietra

Un soffitto mirabile

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Il disegno strategico di Ruggero II

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

I sensi raccontano la pavimentazione

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

I sensi raccontano il ciclo musivo

Palermo felicissima urbe

La dedica dell’Ammiraglio

La cappella ritrovata

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

L’equilibrio tra architettura e luce

La cappella perduta

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Ricognizione delle tombe reali

Le navate laterali

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

Le cattedrali dei Re

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Il soglio reale

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

La cappella dei Re

I sensi raccontano la decorazione barocca

I mosaici delle navate

La nascita del regno normanno

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

Il substrato culturale attraverso il tempo

I mosaici delle absidi

La Cattedrale di Gualtiero

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Le trasformazioni nei secoli

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Il progetto originario

L’area del Santuario

I sensi raccontano il contesto storico

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Le decorazioni interne

La decorazione musiva

L’interno della chiesa