La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio
Dall’oblio al recupero della memoria
Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme
Un soffitto mirabile
I sensi raccontano l’interno
La cappella di san Benedetto
Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo
Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche
Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”
La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino
L’inizio del cantiere
Il progetto originario
La decorazione musiva
I sensi raccontano il contesto storico la martorana
Il soglio reale
Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale
Intrecci di saperi nella Palermo normanna
I restauri
Un edificio costruito in un breve spazio di tempo
Il portico meridionale
L’impronta del re
L’equilibrio tra architettura e luce
I mosaici delle absidi
Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche
L’esterno barocco
La cappella perduta
Il Cassaro
L’Ecclesia munita
Le cattedrali dei Re
La dedica dell’Ammiraglio
La quadratura del cerchio
Elementi artistici nella nave di Pietro
Una controversa interpretazione
Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari
Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali
La cappella di San Pietro nel Real Palazzo
Le decorazioni interne
Il ritorno dell’acqua
Un popolo venuto dal Nord
Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico
Due torri inizialmente simili, variate nel tempo
La cattedrale nei secoli
Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro
I sensi raccontano il soffitto
Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo
La Bibbia di Pietra
Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio
Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale
La cappella dei Re
I sensi raccontano la decorazione barocca
La navata più lunga
Ricognizione delle tombe reali
Uno spazio tra visibile ed invisibile
La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale
La nascita del regno normanno
Un palinsesto della Storia
Una nuova cattedrale
L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale
Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo
Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme
I sensi raccontano il ciclo musivo
Sotto le crociere del Bema
Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce
Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia
Lo spazio architettonico
Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli
Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede
Il palazzo ritrovato
L’interno barocco
I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia
I sensi raccontano il contesto storico Zisa
Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale
La Bibbia scolpita su pietra
L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce
Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo
I mosaici del Presbiterio
Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale
La Cattedrale di Gualtiero
Oltre l’armonia delle proporzioni
Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate
La cappella ritrovata
La Cappella di S. Maria Maddalena
Il cimitero dei re
Le trasformazioni nei secoli
Un albero pieno di vita
La grande restaurazione
Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite
I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario
Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne
Il coro: cuore pulsante della cattedrale
Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni
La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo
I sensi raccontano la pavimentazione
Le decorazioni del campanile
Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica
Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina
I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni
Forme e colori del soffitto ligneo
Il substrato culturale attraverso il tempo
La facciata decorata
Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon
La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale
La madonna Odigitria
L’interno della chiesa
I sensi raccontano il contesto storico
L’area del Santuario
Le decorazioni
Un crescendo architettonico
Le torri e la facciata occidentale
Il disegno strategico di Ruggero II
I mosaici del transetto e delle absidi
Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli
I sarcofagi in porfido: regalità e potere
Palermo felicissima urbe
La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo
I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia
Da Moschea a Cattedrale
La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente
I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano
Dal terremoto al crollo
La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi
Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie
L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione
La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.