Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme
Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano
L’Ecclesia munita
Il substrato culturale attraverso il tempo
La navata più lunga
I restauri
L’equilibrio tra architettura e luce
Il soglio reale
La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi
Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”
Una controversa interpretazione
Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale
La decorazione musiva
Due torri inizialmente simili, variate nel tempo
Il progetto originario
I sensi raccontano la decorazione barocca
Dal terremoto al crollo
Elementi artistici nella nave di Pietro
Il disegno strategico di Ruggero II
Le decorazioni del campanile
La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino
Intrecci di saperi nella Palermo normanna
I sensi raccontano i restauri
L’esterno barocco
La Cappella di S. Maria Maddalena
La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente
L’interno barocco
Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon
L’area del Santuario
Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio
La quadratura del cerchio
L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale
Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale
I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia
La madonna Odigitria
I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario
I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche
Un crescendo architettonico
La Cattedrale di Gualtiero
I sensi raccontano il contesto storico la martorana
Il cimitero dei re
Le decorazioni
L’impronta del re
Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche
Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia
La cattedrale nei secoli
Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale
I sensi raccontano l’interno
Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme
Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo
Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie
I sensi raccontano il contesto storico
I sensi raccontano il contesto storico Zisa
Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari
Forme e colori del soffitto ligneo
La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo
Oltre l’armonia delle proporzioni
I sensi raccontano la Zisa nei secoli
La dedica dell’Ammiraglio
Il ritorno dell’acqua
I sensi raccontano la pavimentazione
Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro
Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne
Lo spazio architettonico
Il Palazzo che fu dei re
Il coro: cuore pulsante della cattedrale
La Bibbia di Pietra
I sensi raccontano l’archittetura
La facciata decorata
Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce
Da Moschea a Cattedrale
La cappella di San Pietro nel Real Palazzo
Palermo felicissima urbe
Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite
La cappella ritrovata
La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale
Un albero pieno di vita
Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo
L’interno della chiesa
Le trasformazioni nei secoli
L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce
Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo
Le decorazioni interne
Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica
La Bibbia scolpita su pietra
Un edificio costruito in un breve spazio di tempo
I sarcofagi in porfido: regalità e potere
La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale
Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate
Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina
L’inizio del cantiere
Il palazzo ritrovato
I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni
La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo
Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo
I sensi raccontano il soffitto
La grande restaurazione
Un palinsesto della Storia
Le funzioni di culto
La nascita del regno normanno
Ricognizione delle tombe reali
I mosaici delle navate
Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali
Una nuova cattedrale
Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni
Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede
I sensi raccontano il ciclo musivo
I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia
I mosaici del Presbiterio
Dall’oblio al recupero della memoria
La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio
Un popolo venuto dal Nord
I mosaici del transetto e delle absidi
L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione
La pavimentazione: forme, motivi e iconografia
La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici
La cappella dei Re
Le cattedrali dei Re
I mosaici delle absidi
La cappella perduta
Sotto le crociere del Bema
Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale
Le torri e la facciata occidentale
Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico
Uno spazio tra visibile ed invisibile
Il Cassaro
La cappella di san Benedetto
Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.