Galleria immagini

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I sensi raccontano il contesto storico la martorana

I mosaici delle navate

Le torri e la facciata occidentale

Il disegno strategico di Ruggero II

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Ricognizione delle tombe reali

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

L’Ecclesia munita

L’esterno barocco

Il portico meridionale

La nascita del regno normanno

I sensi raccontano il contesto storico

Il progetto originario

I sensi raccontano il ciclo musivo

Un albero pieno di vita

I restauri

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Un soffitto mirabile

La cappella perduta

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

I sensi raccontano l’interno

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

I sensi raccontano i restauri

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Una controversa interpretazione

L’inizio del cantiere

La grande restaurazione

Dal terremoto al crollo

La cattedrale nei secoli

Lo spazio architettonico

L’area del Santuario

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

La quadratura del cerchio

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

Da Moschea a Cattedrale

Il soglio reale

La navata più lunga

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Le decorazioni interne

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

L’impronta del re

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

La decorazione musiva

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Una nuova cattedrale

Le trasformazioni nei secoli

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Un palinsesto della Storia

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Forme e colori del soffitto ligneo

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Palermo felicissima urbe

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Il cimitero dei re

La cappella ritrovata

Il Palazzo che fu dei re

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Il Cassaro

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

La dedica dell’Ammiraglio

L’interno barocco

I mosaici del transetto e delle absidi

Il palazzo ritrovato

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

I sensi raccontano la pavimentazione

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Il ritorno dell’acqua

I mosaici delle absidi

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

I sensi raccontano il soffitto

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Le decorazioni

La Cattedrale di Gualtiero

Sotto le crociere del Bema

I mosaici del Presbiterio

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Oltre l’armonia delle proporzioni

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

La madonna Odigitria

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

L’interno della chiesa

La Bibbia di Pietra

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Le funzioni di culto

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

I sensi raccontano la decorazione barocca

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

La facciata decorata

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

L’equilibrio tra architettura e luce

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Le decorazioni del campanile

La Cappella di S. Maria Maddalena

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Un crescendo architettonico

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Elementi artistici nella nave di Pietro

La Bibbia scolpita su pietra

Le cattedrali dei Re

Il substrato culturale attraverso il tempo

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

Le navate laterali

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Un popolo venuto dal Nord

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

I sensi raccontano l’archittetura

Dall’oblio al recupero della memoria

La cappella dei Re

La cappella di san Benedetto