Galleria immagini

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Palermo felicissima urbe

L’equilibrio tra architettura e luce

La cappella ritrovata

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

Le trasformazioni nei secoli

Il disegno strategico di Ruggero II

La cattedrale nei secoli

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Le cattedrali dei Re

Oltre l’armonia delle proporzioni

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

I sensi raccontano la pavimentazione

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

La Cattedrale di Gualtiero

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

I sensi raccontano i restauri

I sensi raccontano il ciclo musivo

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Uno spazio tra visibile ed invisibile

I mosaici del transetto e delle absidi

Forme e colori del soffitto ligneo

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

La nascita del regno normanno

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

La Bibbia scolpita su pietra

Le torri e la facciata occidentale

Il Cassaro

La madonna Odigitria

Il cimitero dei re

La cappella perduta

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

I mosaici del Presbiterio

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

I mosaici delle navate

Sotto le crociere del Bema

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

L’inizio del cantiere

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Il portico meridionale

Un palinsesto della Storia

La Bibbia di Pietra

La quadratura del cerchio

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

Il palazzo ritrovato

L’interno della chiesa

Una controversa interpretazione

L’area del Santuario

L’impronta del re

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

La grande restaurazione

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

I restauri

I sensi raccontano il soffitto

I sensi raccontano l’archittetura

L’esterno barocco

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Il Palazzo che fu dei re

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Il ritorno dell’acqua

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

I mosaici delle absidi

Un popolo venuto dal Nord

Un soffitto mirabile

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Un crescendo architettonico

Le funzioni di culto

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Le decorazioni del campanile

Ricognizione delle tombe reali

La dedica dell’Ammiraglio

Elementi artistici nella nave di Pietro

I sensi raccontano la decorazione barocca

La Cappella di S. Maria Maddalena

Un albero pieno di vita

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

Il soglio reale

La decorazione musiva

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

I sensi raccontano il contesto storico

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Da Moschea a Cattedrale

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Il progetto originario

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Dal terremoto al crollo

Una nuova cattedrale

La facciata decorata

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

L’Ecclesia munita

Le navate laterali

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

I sensi raccontano l’interno

La cappella di san Benedetto

La navata più lunga

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Le decorazioni

Lo spazio architettonico

Dall’oblio al recupero della memoria

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Il substrato culturale attraverso il tempo

Le decorazioni interne

La cappella dei Re

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

L’interno barocco

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche