I sensi raccontano il contesto storico la martorana
I mosaici delle navate
Le torri e la facciata occidentale
Il disegno strategico di Ruggero II
Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo
Ricognizione delle tombe reali
Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme
I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario
L’Ecclesia munita
L’esterno barocco
Il portico meridionale
La nascita del regno normanno
I sensi raccontano il contesto storico
Il progetto originario
I sensi raccontano il ciclo musivo
Un albero pieno di vita
I restauri
Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio
La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente
Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari
Un soffitto mirabile
La cappella perduta
Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo
La pavimentazione: forme, motivi e iconografia
I sensi raccontano l’interno
I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni
I sensi raccontano i restauri
Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche
Una controversa interpretazione
L’inizio del cantiere
La grande restaurazione
Dal terremoto al crollo
La cattedrale nei secoli
Lo spazio architettonico
L’area del Santuario
I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia
Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale
La quadratura del cerchio
L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale
Da Moschea a Cattedrale
Il soglio reale
La navata più lunga
I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
Le decorazioni interne
Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon
L’impronta del re
Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale
I sensi raccontano la Zisa nei secoli
La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio
La decorazione musiva
Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli
La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino
Una nuova cattedrale
Le trasformazioni nei secoli
I sarcofagi in porfido: regalità e potere
Un palinsesto della Storia
Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale
Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina
Forme e colori del soffitto ligneo
Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia
Palermo felicissima urbe
Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite
Il cimitero dei re
La cappella ritrovata
Il Palazzo che fu dei re
I sensi raccontano il contesto storico Zisa
Il Cassaro
Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme
La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici
La dedica dell’Ammiraglio
L’interno barocco
I mosaici del transetto e delle absidi
Il palazzo ritrovato
La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo
I sensi raccontano la pavimentazione
La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale
Intrecci di saperi nella Palermo normanna
Il ritorno dell’acqua
I mosaici delle absidi
Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce
Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico
Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale
I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia
La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale
I sensi raccontano il soffitto
Uno spazio tra visibile ed invisibile
Le decorazioni
La Cattedrale di Gualtiero
Sotto le crociere del Bema
I mosaici del Presbiterio
L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione
Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie
Oltre l’armonia delle proporzioni
Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede
La madonna Odigitria
Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate
L’interno della chiesa
La Bibbia di Pietra
Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”
Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne
Le funzioni di culto
Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano
I sensi raccontano la decorazione barocca
Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni
Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche
La facciata decorata
Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo
L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce
L’equilibrio tra architettura e luce
Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli
Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica
Le decorazioni del campanile
La Cappella di S. Maria Maddalena
Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo
La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo
Un crescendo architettonico
Il coro: cuore pulsante della cattedrale
Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro
Elementi artistici nella nave di Pietro
La Bibbia scolpita su pietra
Le cattedrali dei Re
Il substrato culturale attraverso il tempo
Due torri inizialmente simili, variate nel tempo
Un edificio costruito in un breve spazio di tempo
Le navate laterali
La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi
Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali
Un popolo venuto dal Nord
La cappella di San Pietro nel Real Palazzo
I sensi raccontano l’archittetura
Dall’oblio al recupero della memoria
La cappella dei Re
La cappella di san Benedetto
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.