Galleria immagini

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La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

I sensi raccontano i restauri

Il Palazzo che fu dei re

Le navate laterali

Le funzioni di culto

I mosaici delle navate

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

I sensi raccontano l’archittetura

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Dall’oblio al recupero della memoria

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Un soffitto mirabile

I sensi raccontano l’interno

La cappella di san Benedetto

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

L’inizio del cantiere

Il progetto originario

La decorazione musiva

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

Il soglio reale

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

I restauri

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

Il portico meridionale

L’impronta del re

L’equilibrio tra architettura e luce

I mosaici delle absidi

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

L’esterno barocco

La cappella perduta

Il Cassaro

L’Ecclesia munita

Le cattedrali dei Re

La dedica dell’Ammiraglio

La quadratura del cerchio

Elementi artistici nella nave di Pietro

Una controversa interpretazione

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Le decorazioni interne

Il ritorno dell’acqua

Un popolo venuto dal Nord

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

La cattedrale nei secoli

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

I sensi raccontano il soffitto

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

La Bibbia di Pietra

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

La cappella dei Re

I sensi raccontano la decorazione barocca

La navata più lunga

Ricognizione delle tombe reali

Uno spazio tra visibile ed invisibile

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

La nascita del regno normanno

Un palinsesto della Storia

Una nuova cattedrale

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

I sensi raccontano il ciclo musivo

Sotto le crociere del Bema

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Lo spazio architettonico

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Il palazzo ritrovato

L’interno barocco

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

La Bibbia scolpita su pietra

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

I mosaici del Presbiterio

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

La Cattedrale di Gualtiero

Oltre l’armonia delle proporzioni

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

La cappella ritrovata

La Cappella di S. Maria Maddalena

Il cimitero dei re

Le trasformazioni nei secoli

Un albero pieno di vita

La grande restaurazione

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

I sensi raccontano la pavimentazione

Le decorazioni del campanile

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

Forme e colori del soffitto ligneo

Il substrato culturale attraverso il tempo

La facciata decorata

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

La madonna Odigitria

L’interno della chiesa

I sensi raccontano il contesto storico

L’area del Santuario

Le decorazioni

Un crescendo architettonico

Le torri e la facciata occidentale

Il disegno strategico di Ruggero II

I mosaici del transetto e delle absidi

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Palermo felicissima urbe

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Da Moschea a Cattedrale

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Dal terremoto al crollo

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici