Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale
Il Palazzo che fu dei re
La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio
La facciata decorata
L’inizio del cantiere
La quadratura del cerchio
Il ritorno dell’acqua
Un soffitto mirabile
Sotto le crociere del Bema
Le decorazioni del campanile
Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale
Un edificio costruito in un breve spazio di tempo
La grande restaurazione
Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica
Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo
L’esterno barocco
I mosaici del transetto e delle absidi
La cappella dei Re
I sensi raccontano la decorazione barocca
Il soglio reale
Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina
Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale
La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi
Un albero pieno di vita
Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite
La Cattedrale di Gualtiero
Ricognizione delle tombe reali
Il portico meridionale
Lo spazio architettonico
La cattedrale nei secoli
Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce
Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni
I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia
I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale
I mosaici del Presbiterio
L’area del Santuario
Il progetto originario
Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme
La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo
I sensi raccontano il soffitto
L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale
I sarcofagi in porfido: regalità e potere
I sensi raccontano il contesto storico la martorana
Dal terremoto al crollo
La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale
La dedica dell’Ammiraglio
La navata più lunga
Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”
Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio
La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici
Forme e colori del soffitto ligneo
La pavimentazione: forme, motivi e iconografia
Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale
La decorazione musiva
Il coro: cuore pulsante della cattedrale
I sensi raccontano l’interno
La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente
I sensi raccontano il contesto storico Zisa
La cappella ritrovata
I sensi raccontano il contesto storico
La nascita del regno normanno
Intrecci di saperi nella Palermo normanna
Il Cassaro
La cappella di san Benedetto
I sensi raccontano la pavimentazione
Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate
I sensi raccontano i restauri
Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo
I sensi raccontano l’archittetura
Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali
Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne
Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano
Il substrato culturale attraverso il tempo
La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo
Il cimitero dei re
La cappella di San Pietro nel Real Palazzo
La madonna Odigitria
La Bibbia scolpita su pietra
I mosaici delle absidi
Da Moschea a Cattedrale
I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario
Le decorazioni interne
L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione
I mosaici delle navate
Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli
La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino
Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia
Le decorazioni
Un popolo venuto dal Nord
Una controversa interpretazione
La cappella perduta
Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme
Le trasformazioni nei secoli
I sensi raccontano il ciclo musivo
Le torri e la facciata occidentale
Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche
Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro
Le navate laterali
Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico
Il disegno strategico di Ruggero II
I sensi raccontano la Zisa nei secoli
Elementi artistici nella nave di Pietro
La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale
La Bibbia di Pietra
Due torri inizialmente simili, variate nel tempo
I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni
Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari
L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce
I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia
Una nuova cattedrale
Le funzioni di culto
Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie
Oltre l’armonia delle proporzioni
Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede
Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo
L’Ecclesia munita
Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche
L’interno della chiesa
Un palinsesto della Storia
Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli
L’impronta del re
L’interno barocco
L’equilibrio tra architettura e luce
Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo
Dall’oblio al recupero della memoria
I restauri
Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon
MiC – Ministero della Cultura
Legge 77/2006 - Misure Speciali di Tutela e Fruizione dei Siti Italiani di Interesse Culturale, Paesaggistico e Ambientale, inseriti nella “Lista Del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la Tutela dell’ UNESCO Regione Siciliana.
Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.