Galleria immagini

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Palermo felicissima urbe

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Il palazzo ritrovato

La Cappella di S. Maria Maddalena

Un crescendo architettonico

Le cattedrali dei Re

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Il Palazzo che fu dei re

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

La facciata decorata

L’inizio del cantiere

La quadratura del cerchio

Il ritorno dell’acqua

Un soffitto mirabile

Sotto le crociere del Bema

Le decorazioni del campanile

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

La grande restaurazione

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

L’esterno barocco

I mosaici del transetto e delle absidi

La cappella dei Re

I sensi raccontano la decorazione barocca

Il soglio reale

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

Un albero pieno di vita

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

La Cattedrale di Gualtiero

Ricognizione delle tombe reali

Il portico meridionale

Lo spazio architettonico

La cattedrale nei secoli

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

I mosaici del Presbiterio

L’area del Santuario

Il progetto originario

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

I sensi raccontano il soffitto

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

Dal terremoto al crollo

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

La dedica dell’Ammiraglio

La navata più lunga

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Forme e colori del soffitto ligneo

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

La decorazione musiva

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

I sensi raccontano l’interno

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

La cappella ritrovata

I sensi raccontano il contesto storico

La nascita del regno normanno

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

Il Cassaro

La cappella di san Benedetto

I sensi raccontano la pavimentazione

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

I sensi raccontano i restauri

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

I sensi raccontano l’archittetura

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Il substrato culturale attraverso il tempo

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

Il cimitero dei re

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

La madonna Odigitria

La Bibbia scolpita su pietra

I mosaici delle absidi

Da Moschea a Cattedrale

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

Le decorazioni interne

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

I mosaici delle navate

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Le decorazioni

Un popolo venuto dal Nord

Una controversa interpretazione

La cappella perduta

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Le trasformazioni nei secoli

I sensi raccontano il ciclo musivo

Le torri e la facciata occidentale

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Le navate laterali

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Il disegno strategico di Ruggero II

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Elementi artistici nella nave di Pietro

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

La Bibbia di Pietra

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Una nuova cattedrale

Le funzioni di culto

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Oltre l’armonia delle proporzioni

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

L’Ecclesia munita

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

L’interno della chiesa

Un palinsesto della Storia

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

L’impronta del re

L’interno barocco

L’equilibrio tra architettura e luce

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Dall’oblio al recupero della memoria

I restauri

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon