Galleria immagini

Galleria immagini

Il portico meridionale

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Le navate laterali

Un soffitto mirabile

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

L’Ecclesia munita

Il substrato culturale attraverso il tempo

La navata più lunga

I restauri

L’equilibrio tra architettura e luce

Il soglio reale

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

Una controversa interpretazione

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

La decorazione musiva

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Il progetto originario

I sensi raccontano la decorazione barocca

Dal terremoto al crollo

Elementi artistici nella nave di Pietro

Il disegno strategico di Ruggero II

Le decorazioni del campanile

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

I sensi raccontano i restauri

L’esterno barocco

La Cappella di S. Maria Maddalena

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

L’interno barocco

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

L’area del Santuario

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

La quadratura del cerchio

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

La madonna Odigitria

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Un crescendo architettonico

La Cattedrale di Gualtiero

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

Il cimitero dei re

Le decorazioni

L’impronta del re

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

La cattedrale nei secoli

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

I sensi raccontano l’interno

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

I sensi raccontano il contesto storico

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Forme e colori del soffitto ligneo

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Oltre l’armonia delle proporzioni

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

La dedica dell’Ammiraglio

Il ritorno dell’acqua

I sensi raccontano la pavimentazione

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Lo spazio architettonico

Il Palazzo che fu dei re

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

La Bibbia di Pietra

I sensi raccontano l’archittetura

La facciata decorata

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

Da Moschea a Cattedrale

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

Palermo felicissima urbe

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

La cappella ritrovata

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Un albero pieno di vita

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

L’interno della chiesa

Le trasformazioni nei secoli

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Le decorazioni interne

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

La Bibbia scolpita su pietra

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

L’inizio del cantiere

Il palazzo ritrovato

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

I sensi raccontano il soffitto

La grande restaurazione

Un palinsesto della Storia

Le funzioni di culto

La nascita del regno normanno

Ricognizione delle tombe reali

I mosaici delle navate

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Una nuova cattedrale

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

I sensi raccontano il ciclo musivo

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

I mosaici del Presbiterio

Dall’oblio al recupero della memoria

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Un popolo venuto dal Nord

I mosaici del transetto e delle absidi

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

La cappella dei Re

Le cattedrali dei Re

I mosaici delle absidi

La cappella perduta

Sotto le crociere del Bema

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Le torri e la facciata occidentale

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Il Cassaro

La cappella di san Benedetto

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli