Il Contesto 2
Monreale

I sensi raccontano il contesto 2

vista
Un importante cantiere

Una costruzione delineata da un multiforme sincretismo stilistico, come il Duomo di Monreale, rifletteva un profondo risvolto religioso promosso da Guglielmo II. Il sovrano  riuscì a consolidare l’influsso cristiano occidentale, attraverso un proficuo e sereno dialogo con la cultura bizantino – orientale e quella musulmano – araba, a partire dallo stesso anno della sua incoronazione avvenuta nel 1172. Accanto alla fabbrica del Duomo, circondata da un florido contesto naturale di appartenenza regia, iniziarono nello stesso anno, i lavori per la fondazione del palazzo reale, a cui fece seguito, nel 1176, anche l’inizio del cantiere inerente all’adiacente Monastero dei Benedettini.

La madonna Odigitria

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

I mosaici del Presbiterio

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

La decorazione musiva

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

I mosaici delle absidi

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

L’inizio del cantiere

Un albero pieno di vita

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Sotto le crociere del Bema

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Il disegno strategico di Ruggero II

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Le navate laterali

La cattedrale nei secoli

La grande restaurazione

Palermo felicissima urbe

Le funzioni di culto

L’impronta del re

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Le cattedrali dei Re

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Ricognizione delle tombe reali

Il portico meridionale

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

La cappella perduta

La Cappella di S. Maria Maddalena

Elementi artistici nella nave di Pietro

L’Ecclesia munita

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Un palinsesto della Storia

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

La facciata decorata

Il cimitero dei re

Una nuova cattedrale

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

La cappella di san Benedetto

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

La cappella ritrovata

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Oltre l’armonia delle proporzioni

La navata più lunga

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Le decorazioni interne

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Un soffitto mirabile

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

L’equilibrio tra architettura e luce

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Un popolo venuto dal Nord

La Bibbia scolpita su pietra

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

La Cattedrale di Gualtiero

La cappella dei Re

Da Moschea a Cattedrale

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

L’area del Santuario

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

La Bibbia di Pietra

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Le torri e la facciata occidentale

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Una controversa interpretazione

La quadratura del cerchio

Il substrato culturale attraverso il tempo

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Il progetto originario

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Le trasformazioni nei secoli

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia