Il Contesto 2
Monreale

I sensi raccontano il contesto 2

vista
Un importante cantiere

Una costruzione delineata da un multiforme sincretismo stilistico, come il Duomo di Monreale, rifletteva un profondo risvolto religioso promosso da Guglielmo II. Il sovrano  riuscì a consolidare l’influsso cristiano occidentale, attraverso un proficuo e sereno dialogo con la cultura bizantino – orientale e quella musulmano – araba, a partire dallo stesso anno della sua incoronazione avvenuta nel 1172. Accanto alla fabbrica del Duomo, circondata da un florido contesto naturale di appartenenza regia, iniziarono nello stesso anno, i lavori per la fondazione del palazzo reale, a cui fece seguito, nel 1176, anche l’inizio del cantiere inerente all’adiacente Monastero dei Benedettini.

La cattedrale nei secoli

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

I mosaici delle absidi

La cappella perduta

La cappella ritrovata

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

La Bibbia di Pietra

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Da Moschea a Cattedrale

La quadratura del cerchio

Palermo felicissima urbe

L’Ecclesia munita

I mosaici del Presbiterio

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Una controversa interpretazione

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Il portico meridionale

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Oltre l’armonia delle proporzioni

Un popolo venuto dal Nord

La navata più lunga

L’area del Santuario

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Le cattedrali dei Re

L’equilibrio tra architettura e luce

Elementi artistici nella nave di Pietro

Il progetto originario

Un soffitto mirabile

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Le decorazioni interne

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Il cimitero dei re

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Le navate laterali

La Bibbia scolpita su pietra

La cappella di san Benedetto

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

La Cattedrale di Gualtiero

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Le torri e la facciata occidentale

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

La Cappella di S. Maria Maddalena

Una nuova cattedrale

La grande restaurazione

L’impronta del re

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Sotto le crociere del Bema

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Le funzioni di culto

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Ricognizione delle tombe reali

Un albero pieno di vita

L’inizio del cantiere

Un palinsesto della Storia

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Le trasformazioni nei secoli

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

La decorazione musiva

Il disegno strategico di Ruggero II

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

La cappella dei Re

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Il substrato culturale attraverso il tempo

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

La facciata decorata

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

La madonna Odigitria

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme