Duomo di Cefalù
Il chiostro

La quadratura del cerchio

Inoltrarsi all’interno del chiostro del duomo di Cefalù significa non solo immergersi in un percorso intriso d’arte medievale che sembra risvegliare, al nostro passaggio, i diversi motivi decorativi che animano i capitelli delle colonne, ma essere pervasi da una architettura di luce.
Esso, nel rispetto della simbologia cristiana, è orientato in modo che ogni suo spazio venga illuminato, in modo diverso, seguendo l’orientamento del sole.
Percorrere il suo itinerario, composto dalla trascendenza del circolo inserito nell’immanenza del quadrato, ci invita a intraprendere un viaggio spirituale di purificazione che ha inizio dove la luce tramonta, simbolicamente legata ad Adamo e all’Antico Testamento, per poi raggiungere la dimensione neotestamentaria, pervasa dal chiarore dell’incarnazione e della promessa.
Anche le piante disposte nel giardino, hanno da sempre, rappresentato un messaggio ascetico in grado di avvolgere chi lo attraversa in una teofania che si svela lungo il cammino.

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Palermo felicissima urbe

Sotto le crociere del Bema

Una nuova cattedrale

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

L’Ecclesia munita

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

I mosaici delle absidi

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Una controversa interpretazione

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

La cattedrale nei secoli

La navata più lunga

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

I mosaici del Presbiterio

Ricognizione delle tombe reali

Da Moschea a Cattedrale

Un popolo venuto dal Nord

Un albero pieno di vita

Le funzioni di culto

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

L’impronta del re

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Il disegno strategico di Ruggero II

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

La Cattedrale di Gualtiero

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

L’equilibrio tra architettura e luce

Un soffitto mirabile

Il cimitero dei re

L’area del Santuario

Le trasformazioni nei secoli

La cappella ritrovata

Il substrato culturale attraverso il tempo

Un palinsesto della Storia

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

La decorazione musiva

Il portico meridionale

La Bibbia scolpita su pietra

Il progetto originario

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Oltre l’armonia delle proporzioni

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

La quadratura del cerchio

La facciata decorata

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

La Cappella di S. Maria Maddalena

La cappella di san Benedetto

Elementi artistici nella nave di Pietro

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

La cappella dei Re

L’inizio del cantiere

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Le torri e la facciata occidentale

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

La grande restaurazione

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

La Bibbia di Pietra

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

La madonna Odigitria

Le navate laterali

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

La cappella perduta

Le decorazioni interne

Le cattedrali dei Re

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale