Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

L’interno della chiesa

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

La decorazione musiva

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

I restauri

La cappella ritrovata

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Il palazzo ritrovato

La facciata decorata

Forme e colori del soffitto ligneo

Le funzioni di culto

Palermo felicissima urbe

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Le torri e la facciata occidentale

L’area del Santuario

Uno spazio tra visibile ed invisibile

L’impronta del re

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

Il portico meridionale

Elementi artistici nella nave di Pietro

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Il ritorno dell’acqua

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

Una nuova cattedrale

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

L’interno barocco

Un popolo venuto dal Nord

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

I sensi raccontano il contesto storico

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Il progetto originario

I sensi raccontano la pavimentazione

Il Palazzo che fu dei re

La Bibbia di Pietra

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Le decorazioni

Le cattedrali dei Re

Un crescendo architettonico

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

I sensi raccontano l’interno

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

I sensi raccontano il ciclo musivo

La Cappella di S. Maria Maddalena

Un palinsesto della Storia

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

La cappella di san Benedetto

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

Un soffitto mirabile

I mosaici delle absidi

L’inizio del cantiere

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

La grande restaurazione

Le trasformazioni nei secoli

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Il cimitero dei re

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Il soglio reale

I mosaici delle navate

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Un albero pieno di vita

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

La cappella perduta

Una controversa interpretazione

Le decorazioni del campanile

I mosaici del Presbiterio

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

La Cattedrale di Gualtiero

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

La Bibbia scolpita su pietra

Oltre l’armonia delle proporzioni

La quadratura del cerchio

I sensi raccontano la decorazione barocca

La madonna Odigitria

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Le navate laterali

Dal terremoto al crollo

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

La cappella dei Re

La nascita del regno normanno

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

La navata più lunga

Dall’oblio al recupero della memoria

I sensi raccontano i restauri

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

L’esterno barocco

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Il substrato culturale attraverso il tempo

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Sotto le crociere del Bema

Da Moschea a Cattedrale

Le decorazioni interne

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Il Cassaro

Il disegno strategico di Ruggero II

Lo spazio architettonico

I mosaici del transetto e delle absidi

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

La dedica dell’Ammiraglio

L’equilibrio tra architettura e luce

L’Ecclesia munita

I sensi raccontano il soffitto

Ricognizione delle tombe reali

I sensi raccontano l’archittetura

La cattedrale nei secoli