Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Le torri e la facciata occidentale

Una nuova cattedrale

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Un palinsesto della Storia

La facciata decorata

Un soffitto mirabile

Le funzioni di culto

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Le cattedrali dei Re

Da Moschea a Cattedrale

Un albero pieno di vita

La quadratura del cerchio

Le decorazioni interne

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

Le decorazioni del campanile

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

L’equilibrio tra architettura e luce

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

La cappella dei Re

I sensi raccontano il contesto storico

Le decorazioni

I mosaici delle navate

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

La cappella di san Benedetto

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

Lo spazio architettonico

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

Il palazzo ritrovato

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

L’Ecclesia munita

La cattedrale nei secoli

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Il soglio reale

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Palermo felicissima urbe

La Bibbia scolpita su pietra

Un crescendo architettonico

Le navate laterali

La grande restaurazione

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

L’interno della chiesa

I sensi raccontano la pavimentazione

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

La Cattedrale di Gualtiero

Il progetto originario

La nascita del regno normanno

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

La decorazione musiva

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

La cappella perduta

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

I mosaici delle absidi

La dedica dell’Ammiraglio

I sensi raccontano la decorazione barocca

Elementi artistici nella nave di Pietro

I sensi raccontano il soffitto

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Sotto le crociere del Bema

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

Il disegno strategico di Ruggero II

Un popolo venuto dal Nord

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

La Cappella di S. Maria Maddalena

Una controversa interpretazione

Forme e colori del soffitto ligneo

I sensi raccontano l’interno

Il substrato culturale attraverso il tempo

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Il Palazzo che fu dei re

I sensi raccontano i restauri

La madonna Odigitria

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

I sensi raccontano il ciclo musivo

Il cimitero dei re

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

La Bibbia di Pietra

I sensi raccontano l’archittetura

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

L’inizio del cantiere

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Il Cassaro

L’impronta del re

Il portico meridionale

Dal terremoto al crollo

La cappella ritrovata

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

I restauri

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

I mosaici del Presbiterio

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

L’area del Santuario

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Le trasformazioni nei secoli

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

L’esterno barocco

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

I mosaici del transetto e delle absidi

Il ritorno dell’acqua

Oltre l’armonia delle proporzioni

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

La navata più lunga

L’interno barocco

Ricognizione delle tombe reali

Dall’oblio al recupero della memoria