Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

I sensi raccontano la pavimentazione

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

I restauri

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

La Cappella di S. Maria Maddalena

Le decorazioni interne

Il ritorno dell’acqua

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Le funzioni di culto

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Palermo felicissima urbe

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

La cappella di san Benedetto

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Dall’oblio al recupero della memoria

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Lo spazio architettonico

Le torri e la facciata occidentale

Un albero pieno di vita

La facciata decorata

La Cattedrale di Gualtiero

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

La grande restaurazione

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

I sensi raccontano i restauri

Il disegno strategico di Ruggero II

I mosaici delle absidi

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

La cattedrale nei secoli

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

Una nuova cattedrale

Il cimitero dei re

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

I sensi raccontano il soffitto

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

I mosaici delle navate

La nascita del regno normanno

Il Cassaro

L’area del Santuario

Il portico meridionale

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

La navata più lunga

I sensi raccontano il ciclo musivo

La cappella dei Re

Oltre l’armonia delle proporzioni

L’inizio del cantiere

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

L’equilibrio tra architettura e luce

Le trasformazioni nei secoli

L’Ecclesia munita

I sensi raccontano l’archittetura

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

La decorazione musiva

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

I sensi raccontano la decorazione barocca

Un popolo venuto dal Nord

Da Moschea a Cattedrale

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

I sensi raccontano l’interno

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

L’interno della chiesa

La cappella perduta

Palermo e le cattedrali nel periodo degli arabi e normanni

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Un soffitto mirabile

La dedica dell’Ammiraglio

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Le decorazioni

Il soglio reale

Ricognizione delle tombe reali

I mosaici del Presbiterio

La madonna Odigitria

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Il Palazzo che fu dei re

L’impronta del re

Il substrato culturale attraverso il tempo

I mosaici del transetto e delle absidi

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

L’esterno barocco

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

I criteri per l’inserimento di Palermo Arabo Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Elementi artistici nella nave di Pietro

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Forme e colori del soffitto ligneo

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Dal terremoto al crollo

La Bibbia di Pietra

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

La quadratura del cerchio

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Il palazzo ritrovato

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Un crescendo architettonico

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

La cappella ritrovata

Sotto le crociere del Bema

L’interno barocco

Il progetto originario

Le navate laterali

I sensi raccontano il contesto storico

Le cattedrali dei Re

Le decorazioni del campanile

Una controversa interpretazione

Un palinsesto della Storia

La Bibbia scolpita su pietra

I sensi raccontano il contesto storico Zisa