Absidi e transetto
Duomo di Cefalù

L’impronta del re

L’interno degli spazi dell’area presbiterale e del transetto, corrispondono al volume, così realizzato dal progetto originario ruggeriano. La differenza tra questa parte della fabbrica e l’altra, composta dalle navate , è data dal grande arco trionfale , visibile nella sua altezza originaria, dalla parte del transetto , e ridotta da un sottarco dalla parte delle navate.
Il braccio traverso doveva essere il luogo più emblematico del Duomo: in quest’area Ruggero II fece realizzare i due sarcofagi , oggi nella cattedrale di Palermo, di cui si ritrova la primigenia impronta di posa nel pavimento.
Il fronte del transetto che immette negli spazi absidali, è caratterizzato dalle tipiche colonne sovrapposte collocate in nicchie angolari . In corrispondenza dei due dorsi murari , che dividono le tre absidi, sul fronte orientale del transetto, è presente il gruppo scultoreo dell’Annunciazione , come anche, sul fronte opposto, l’ affresco di una Madonna in trono , testimonianze delle decorazioni inserite nel tempo.
Lo spazio, in origine, era tripartito per la presenza, nella zona mediana, delle transenne di marmo con tarsie mosaicate che delimitavano l’area del coro.

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

La navata più lunga

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

La madonna Odigitria

Le decorazioni interne

Elementi artistici nella nave di Pietro

L’impronta del re

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Il progetto originario

La Bibbia scolpita su pietra

Un soffitto mirabile

Da Moschea a Cattedrale

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

L’Ecclesia munita

Il cimitero dei re

Le funzioni di culto

Le trasformazioni nei secoli

La cappella ritrovata

La cappella di san Benedetto

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

L’inizio del cantiere

La quadratura del cerchio

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

Le navate laterali

I mosaici delle absidi

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Il substrato culturale attraverso il tempo

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Uno spazio tra visibile ed invisibile

L’equilibrio tra architettura e luce

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

I mosaici del Presbiterio

Ricognizione delle tombe reali

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

La decorazione musiva

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

La Cappella di S. Maria Maddalena

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

Le torri e la facciata occidentale

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

La cappella dei Re

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Una nuova cattedrale

Il disegno strategico di Ruggero II

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Le cattedrali dei Re

Oltre l’armonia delle proporzioni

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

La facciata decorata

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Un palinsesto della Storia

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

La grande restaurazione

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

La cappella perduta

Un albero pieno di vita

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

La Cattedrale di Gualtiero

Una controversa interpretazione

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

Palermo felicissima urbe

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

L’area del Santuario

Un popolo venuto dal Nord

Il portico meridionale

Sotto le crociere del Bema

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

La Bibbia di Pietra

La cattedrale nei secoli

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio