Il corpo centrale: le navate
La Cattedrale di Palermo

Le navate laterali

Le ali laterali all’aula, In origine erano coperte con un tetto ligneo; nei primi anni del Settecento furono pro­fondamente trasformate con l’ampliamento di alcune cappelle  e la creazione di nuovi locali destinati al clero. Il tetto ligneo venne smantellato e la copertura realizzata a ter­razzo, su volte di muratura, per tutta la zona delle cappelle e delle navate minori.
Con i lavori successivi per la “ grande restaurazione ”, compiuta alla fine del XVII secolo, per l’avanzamento dei corpi di fabbrica sul fronte esterno e la scomparsa delle finestre, nella zona delle navate furono realizzati una serie di cupolini per dare luce all’in­terno del duomo.Le navate laterali, nell’assetto medievale, ricevevano la luce da una teoria continua di finestre bifore, riccamente decorate, all’esterno, con un ricamo bicromo a tarsie , secondo la tradizionale decorazione, usata anche per le altre parti della fabbrica in particolare per le absidi ,  che si ritrova anche nel Duomo di Monreale .

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

La facciata decorata

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Le trasformazioni nei secoli

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

Elementi artistici nella nave di Pietro

Le torri e la facciata occidentale

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Uno spazio tra visibile ed invisibile

L’inizio del cantiere

Il substrato culturale attraverso il tempo

La madonna Odigitria

La grande restaurazione

Una nuova cattedrale

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

Un albero pieno di vita

La cattedrale nei secoli

Il progetto originario

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

La Bibbia scolpita su pietra

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

Un palinsesto della Storia

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

La Cappella di S. Maria Maddalena

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Il disegno strategico di Ruggero II

Le navate laterali

La cappella ritrovata

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

La Bibbia di Pietra

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

La decorazione musiva

Da Moschea a Cattedrale

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

L’Ecclesia munita

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

La cappella di san Benedetto

La Cattedrale di Gualtiero

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

L’area del Santuario

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

La quadratura del cerchio

Le cattedrali dei Re

La navata più lunga

Le decorazioni interne

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

La cappella perduta

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

L’impronta del re

La cappella dei Re

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

Un soffitto mirabile

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Palermo felicissima urbe

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Un popolo venuto dal Nord

I mosaici del Presbiterio

I mosaici delle absidi

Il portico meridionale

Oltre l’armonia delle proporzioni

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo

Ricognizione delle tombe reali

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

L’equilibrio tra architettura e luce

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Sotto le crociere del Bema

Il cimitero dei re

Le funzioni di culto

Una controversa interpretazione