Il corpo centrale: le navate
La Cattedrale di Palermo

Le navate laterali

Le ali laterali all’aula, In origine erano coperte con un tetto ligneo; nei primi anni del Settecento furono pro­fondamente trasformate con l’ampliamento di alcune cappelle  e la creazione di nuovi locali destinati al clero. Il tetto ligneo venne smantellato e la copertura realizzata a ter­razzo, su volte di muratura, per tutta la zona delle cappelle e delle navate minori.
Con i lavori successivi per la “ grande restaurazione ”, compiuta alla fine del XVII secolo, per l’avanzamento dei corpi di fabbrica sul fronte esterno e la scomparsa delle finestre, nella zona delle navate furono realizzati una serie di cupolini per dare luce all’in­terno del duomo.Le navate laterali, nell’assetto medievale, ricevevano la luce da una teoria continua di finestre bifore, riccamente decorate, all’esterno, con un ricamo bicromo a tarsie , secondo la tradizionale decorazione, usata anche per le altre parti della fabbrica in particolare per le absidi ,  che si ritrova anche nel Duomo di Monreale .

La cappella di san Benedetto

La madonna Odigitria

Due torri inizialmente simili, variate nel tempo

Dalla porta maggiore alle navate: l’invito ad un percorso di fede

La Bibbia scolpita su pietra

Una commistione di stili pervade le decorazioni pavimentali

L’inizio del cantiere

La cappella del crocifisso: uno scrigno d’arte creato su modello precedente

L’area del Santuario

Temi biblici animati dalla luce sfolgorante delle vetrate che si affacciano sulle navate

Oltre l’armonia delle proporzioni

Il plasticismo del portico principale e la monumentale porta bronzea di bonanno pisano

Iconografie duecentesche decorano il soffitto ligneo della navata centrale progettato con soluzioni inedite

Stratificazioni culturali, di diversa origine, decorano le absidi esterne

Un popolo venuto dal Nord

L’equilibrio tra architettura e luce

La cappella di san Castrense: importante testimonianza rinascimentale

Le cattedrali dei Re

Le torri prospicenti la facciata adibite a campanari

Il dialogo tra le architetture del complesso monumentale

La cappella ritrovata

Elementi artistici nella nave di Pietro

La cattedrale nei secoli

Il grande presbiterio: uno spazio unico per la cattedrale

Gli spazi liturgici della Protesis e del Diaconicon

Il disegno strategico di Ruggero II

I mosaici delle absidi

Le trasformazioni dell’aula attraverso i secoli

Una architettura religiosa normanna in Sicilia con influenze islamiche

L’Ecclesia munita

La cappella perduta

Giardini ed architetture come sfondo alla città di Palermo

Ricognizione delle tombe reali

Tempus Fugit: un progetto strategico realizzato in un breve periodo

Da Moschea a Cattedrale

Le funzioni di culto

La facciata decorata

Un soffitto mirabile

Caratteristiche dell’architettura religiosa in epoca romanica

Il substrato culturale attraverso il tempo

Una polisemia di forme e contenuti ad alto livello artistico

La cappella dei Re

Ruggero II d’Altavilla: un sovrano protetto da Dio

Palermo felicissima urbe

Il portico laterale: un insieme di eleganza e leggerezza delle forme

Una cappella dall’autore ignoto basata su ripetute simmetrie

Uno spazio tra visibile ed invisibile

Una nuova cattedrale

Il portico meridionale

Le trasformazioni nei secoli

L’impronta del re

La Cattedrale di Gualtiero

La Bibbia di Pietra

La Cappella di S. Maria Maddalena

Le modifiche architettoniche della fabbrica del Duomo dopo la morte di Ruggero II e le trasformazioni del chiostro

Un palinsesto della Storia

La grande restaurazione

La quadratura del cerchio

La navata più lunga

La decorazione musiva

Le torri e la facciata occidentale

Un albero pieno di vita

Il portale marmoreo: un intimo dialogo tra complessi aspetti ornamentali e struttura formale

I legami degli Altavilla con gli ordini monastici in Sicilia

Il chiostro: un luogo tra la terra ed il cielo

Il progetto originario

Il cimitero dei re

Un disegno compositivo che coniuga esempi nordici con nuovi linguaggi artistici, attraverso i secoli

Una controversa interpretazione

Un chiostro dalle accentuate varietà stilistiche

Le colonne della navata centrale: lo studio meticoloso dell’ordine d’insieme

La città medievale tra monachesimo ed aristocrazia feudale

Le navate laterali

Le decorazioni interne

Cefalù: testimonianze insediative attraverso il tempo

I mosaici del Presbiterio

Il coro: cuore pulsante della cattedrale

Sotto le crociere del Bema

La cattedrale di Cefalù: un cantiere in mutamento tra slancio di fede e controllo sul territorio

La costruzione della cattedrale di Monreale tra mito e risvolti storici

I sarcofagi in porfido: regalità e potere

La paradisiaca “conca d’oro” che abbraccia Palermo: un nome dagli innumerevoli volti attraverso il tempo