L'interno
La chiesa di santa Maria dell'ammiraglio

I sensi raccontano l’interno

vista
Un gioco di luci illumina e fa splendere i mosaici

La chiesa è suddivisa in nove campate, contraddistinte da quattro colonne che formano al centro uno spazio quadrato e reggono la cupola. L’illuminazione interna, che crea un ricco gioco di luci con la decorazione musiva del pavimento, delle volte e del Santuario, è fornita dalle otto finestre della cupola e dalle finestre, ad arco ogivale, poste nelle campate laterali e nelle absidi, che hanno una maggiore ampiezza nei bracci della croce, rispetto a quelle dei quattro angoli. La luce penetra e si staglia sui mosaici che, ascrivibili a maestranze bizantine, ricoprono gran parte delle pareti e delle volte.

olfatto
Un intenso profumo di incenso si propaga per la chiesa

Tutto l’ambiente sacro, rialzato di 26 centimetri, era separato dal resto della chiesa dall’iconostasi, una recinzione, tipica del culto greco, composta da lastre in marmo e allineata alle colonne. Da questo spazio nascosto un profumo intenso di incenso si propaga e raggiunge ogni angolo della chiesa.

tatto
Forme, colori e geometrie della pavimentazione

Le tessere della pavimentazione della Martorana hanno colori intensi e la freddezza durevole del marmo. La pavimentazione della Martorana si compone di undici pannelli in opus sectile, decorati a quinconce e con motivi di matrice geometrica. Tutto il pavimento è in marmo bianco, porfido, serpentino e giallo antico e si distingue per la forte adesione al naturalismo tipico dell’area bizantina, ripreso dalle tecniche cosmatesche e poi siciliane.

 

udito
Una dolce melodia

La melodia dei Canti basiliani accoglie il fedele che, già nel nartece, incontra i due pannelli musivi con le scene che rappresentano l’ammiraglio Giorgio D’Antiochia, inginocchiato davanti la Madonna e Ruggero II incoronato direttamente dalle mani di Cristo. Il suono e il ritmo diventano più intensi e veloci: attraverso il canto la preghiera raggiunge direttamente Dio  e allieta gli animi dei fedeli che, con le mani giunte, osservano il grandioso Cristo Pantocratore della cupola.

I sensi raccontano i restauri

La nascita del regno normanno

L’oro e la luce: lo splendore dei mosaici della Cappella Reale

Le decorazioni

Il tetto del Paradiso: una delle opere più rappresentative dell’arte medievale

L’antico convento della Martorana, storia di devozione e tradizione

Lo spazio architettonico

I sensi raccontano l’architettura esterna e l’impianto originario

Il ciclo musivo, un cammino ascendente verso la luce

Un crescendo architettonico

L’involucro architettonico: la pianta a croce greca orientata verso la luce

Il ritorno dell’acqua

L’interno della chiesa

I sensi raccontano la pavimentazione

Il Cassaro

I sensi raccontano l’archittetura

I sensi raccontano la Zisa nei secoli

Il pavimento in opus sectile della Cappella Palatina

Il palazzo ritrovato

Intrecci di saperi nella Palermo normanna

La dedica dell’Ammiraglio

Le decorazioni del campanile

I sensi raccontano il soffitto

I sensi raccontano il ciclo musivo

I mosaici del transetto e delle absidi

I restauri

I sensi raccontano il contesto storico Zisa

Stili diversi e trasformazioni, per una “delle più belle costruzioni che si possono vedere”

La conquista normanna della Sicilia e la nascita di un nuovo regno latino

Dal terremoto al crollo

I sensi raccontano il contesto storico la martorana

I sensi raccontano l’interno

I loca solatiorum: dimore per lo svago, il benessere e la caccia

I sensi raccontano l’architettura e le decorazioni

Forme e colori del soffitto ligneo

La cappella di San Pietro nel Real Palazzo

La splendida Zisa e il suo giardino: solacium regi tra suoni, colori e profumi

La veste architettonica e le trasformazioni nel tempo

I mosaici delle navate

L’interno barocco

Il parco del Genoardo, il giardino dei piaceri e della meraviglia

Il Palazzo che fu dei re

I sensi raccontano la decorazione barocca

L’esterno barocco

Un edificio costruito in un breve spazio di tempo

La pavimentazione: forme, motivi e iconografia

I sensi raccontano il contesto storico

Il soglio reale

Dall’oblio al recupero della memoria